Cose da fare a
Cantone dei Grigioni

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


Cantone dei Grigioni: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Cantone dei Grigioni

Da Milano: lago di Como, St. Moritz e trenino del Bernina

1. Da Milano: lago di Como, St. Moritz e trenino del Bernina

Sali a bordo di un lussuoso autobus e parti alla volta della storica città di Lecco, prima di raggiungere le sponde del Lago di Como per regalarti una crociera sulle placide acque lacustri subito dopo l'alba. Prosegui poi per St. Moritz in autobus e goditi viste spettacolari di valli e paesaggi mozzafiato, come Chiavenna e Bregaglia. Attraversa le valli alpine di Graubünden e il suggestivo Passo del Maloja nelle Alpi Svizzere, prima di arrivare a St. Moritz e goderti il tempo libero per esplorare la città, pranzare o fare uno spuntino a tuo piacimento. Fermati a curiosare negli esclusivi negozi di moda, regalati una passeggiata lungo il lago o gusta una cioccolata calda in uno dei caffè del paese. Dopodiché, sali sul Bernina Express e goditi un viaggio spettacolare di 2 ore e 30 minuti lungo uno dei tratti ferroviari più belli al mondo. Arriverai così nel villaggio di Tirano, da dove attraverserai la Valtellina per fare ritorno a Milano.

Bernina e St. Moritz: tour di 1 giorno da Milano

2. Bernina e St. Moritz: tour di 1 giorno da Milano

Raggiungi St. Moritz con un entusiasmante viaggio in treno e regalati un fantastico tour di una giornata! Il Bernina è uno dei percorsi ferroviari più belli della Svizzera: salirai a più di 1.800 metri di altezza per ammirare panorami incredibili. Il trasporto di andata e ritorno da Milano sarà incluso nel tour. Il viaggio in treno inizia a Tirano e ti porterà fino a St. Moritz: la rinomata città svizzera conosciuta in tutto il mondo. Tirano è una pittoresca città che, pur sorgendo su una montagna, è caratterizzata da palme e oleandri.  Il viaggio in treno inizierà da un'altezza di 429 metri e raggiungerà i 1.829 metri! Attraverserai il viadotto elicoidale a Brusio ed anche il Passo del Bernina, nella Valle Engadina. In questo viaggio di 2 ore e 30 minuti potrai ammirare il panorama dei monti e delle valli nella catena alpina: l'UNESCO ha nominato il percorso del Bernina Patrimonio dell'Umanità. L'UNESCO ha inserito il percorso del Bernina nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità. Potrai osservare ghiacciai monumentali, attraversare scarpate ed entrare nei tunnel scavati sotto alcune tra le più massicce montagne della zona. A St. Moritz avrai tutto il tempo di visitare la famosa città turistica arroccata tra le montagne della Svizzera, prima del viaggio di rientro verso Milano.

Da Tirano a St. Moritz: biglietto Trenino Rosso del Bernina

3. Da Tirano a St. Moritz: biglietto Trenino Rosso del Bernina

Viaggia a bordo del treno panoramico Bernina Express, il fiabesco trenino rosso su rotaie, e scopri la magica campagna della Valtellina. Parti da Tirano e ammira lo splendido paesaggio, mentre attraversi le Alpi dai vigneti della Valtellina ai ghiacciai del Passo del Bernina. Goditi la vista panoramica dai grandi finestrini del treno, attraverso i quali i passeggeri continuano a guardare fuori da oltre 100 anni. Siediti e rilassati in questo viaggio da favola mentre il bellissimo paesaggio alpino scorre davanti ai tuoi occhi. Scendi liberamente in qualsiasi stazione e sali sul treno successivo quando desideri proseguire il viaggio. Percorri tutta la strada da Tirano a St. Moritz e viceversa. Puoi scegliere un giro opzionale in funivia fino al Refuge Diavolezza per ammirare il paesaggio montano.

Trenino del Bernina e St. Moritz: escursione da Milano

4. Trenino del Bernina e St. Moritz: escursione da Milano

Parti per una straordinaria escursione tra gli spettacolari paesaggi delle Alpi svizzere a bordo del panoramico Bernina Express. Sulla linea ferroviaria più alta delle Alpi, il Trenino del Bernina sale fino ai luccicanti ghiacciai a 2.256 metri sul livello del mare. Scatta fantastiche foto degli incredibili paesaggi che attraversi. Sali a bordo di un autobus e raggiungi la piccola cittadina di confine di Tirano in Valtellina. Poi, dopo una corsa mozzafiato in treno di 2 ore e 30 minuti, raggiungi la località turistica di lusso di St. Moritz. Durante la sosta, cogli l'occasione per passeggiare in città ed esplorare i negozi. 

Da Zurigo: viaggio privato in Liechtenstein e Heidiland

5. Da Zurigo: viaggio privato in Liechtenstein e Heidiland

Fuggi dalla realtà per il giorno e immergiti nei paesaggi fiabeschi del Liechtenstein e dell'Heidiland. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel a Zurigo, siediti e rilassati mentre viaggi nel castello medievale di Rapperswil, dove puoi ammirare 600 varietà di rose nel giardino delle rose di Rapperswil. Successivamente, prosegui per Vaduz, nel Liechtenstein, dove potrai assistere al magnifico castello di Vaduz, nonché alla Cattedrale di St. Florin, al Palazzo del Governo e al Municipio. All'ufficio del turismo di Vaduz, richiedi il cambio per timbrare il passaporto con un timbro del Liechtenstein per CHF 3.00. Successivamente, puoi scegliere di visitare il castello di Gutenberg, situato nella città di Balzers, da dove puoi ammirare viste panoramiche della città sottostante. Successivamente, continua verso lo svizzero Heidiland, che prende il nome dalla famosa storia Heidi di Johanna Spyri. Trascorrere del tempo ammirando il pittoresco villaggio. Segui il percorso Heidi per scoprire tutti i luoghi descritti nel libro di Spyri e persino visitare l'autentica casa Heidi. Alla fine della giornata, rientro in hotel a Zurigo.

Da Zurigo: tour privato di andata e ritorno del treno Glacier Express

6. Da Zurigo: tour privato di andata e ritorno del treno Glacier Express

Viaggia sul treno Glacier Express, famoso in tutto il mondo, con una guida privata. Goditi un viaggio di andata e ritorno in treno e trascorri quattro ore sul pullman panoramico da Coira a Briga, attraversando 291 ponti, oltrepassando 91 tunnel e salendo fino a circa 7000 piedi (2033 m) sul livello del mare in treno. Sperimenta il viaggio sul Glacier-Express passando per valli e montagne spettacolari. In base alle vostre preferenze, può aver luogo una breve passeggiata a Coira o Briga (durante i tempi di trasferimento da/per Glacier Express). La tua guida ti mostrerà il paesaggio in evoluzione, risponderà alle tue domande sul paese e sulla sua gente e ti mostrerà alcuni luoghi lontani dal flusso turistico.

Bernina Express con carrozze panoramiche da Milano

7. Bernina Express con carrozze panoramiche da Milano

Dall'alto dei ghiacciaio alla terra delle palme, il Bernina Express offre un paesaggio mutevole senza eguali. Nessun'altra ferrovia collega il nord e il sud in modo tanto meraviglioso, avvalendosi di carrozze panoramiche con soffitto trasparente che attraversano 55 tunnel e 196 ponti, affrontando facilmente pendenze fino a 70 mm/m lungo il tragitto. Sali a bordo e vivi una delle esperienze culturale e naturali più belle al mondo.  Parti alle 07:30 dalla stazione degli autobus in Piazza della Repubblica a Milano in direzione della cosmopolita St. Moritz. All'arrivo, potrai passeggiare e ammira la zona del lago, fare un po' di shopping o deliziare il tuo palato in una delle pasticcerie del posto. Visita con comodo la città e gusta un buon pranzo in una caffetteria o in un ristorante.  Nel primo pomeriggio, ti dirigerai verso la stazione dei treni e ti accomoderai in una delle carrozze panoramiche del Bernina Express dirette a Tirano. Ammira il panorama dei paesaggi di montagna, direttamente dal tuo finestrino. Osserva lo straordinario ghiacciaio del Morteratsch e la famosissima curva di Montebello e passa dal Lago Bianco e il Laj Neir, verso l'Alp Grüm. Arriva a Tirano prima di salire a bordo dell'autobus e rientrare a Milano, dove arriverai tra le 20:00 e le 20:30.

Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

8. Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

Lo Swiss Travel Pass è un must per ogni viaggiatore in Svizzera. Puoi usufruire dell'accesso illimitato con treno pubblico, autobus e battello a oltre 90 città e paesi e beneficiare dell'ingresso gratuito a oltre 500 musei, tour della città scontati e accesso a treni privati e panoramici con prenotazione del posto pre-requisito. Esistono due tipi principali di Swiss Travel Pass: continuo e flessibile, con un'opzione a scelta tra 3, 4, 8 e 15 giorni. Oltre ad essere un pass "tutto in uno" che consente al viaggiatore di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno del paese, offre anche numerosi altri vantaggi nelle escursioni in montagna. Quindi, che tu sia avventuroso, appassionato o viaggiatore di piacere, avrai la possibilità di sfruttare al meglio il tuo Switzerland Travel Pass.

St. Moritz: Biglietto per il treno e la funivia del Bernina e del Diavolezza

9. St. Moritz: Biglietto per il treno e la funivia del Bernina e del Diavolezza

Attraversa le Alpi con stile mentre viaggi sul Bernina Express da St. Moritz a Tirano. Goditi un comodo viaggio in carrozza con ampie finestre panoramiche che ti permettono di apprezzare lo splendido scenario che ti circonda. Ammira paesaggi drammatici mentre il treno si snoda attraverso le montagne passando attraverso 55 tunnel, oltre 196 ponti e si fa strada senza sforzo su pendii ripidi. Sali a bordo del Bernina Regio a St. Moritz e inizia il viaggio in treno verso sud. Passa da Pontresina poi fermati a Bernina Diavolezza. Ammira le vette più alte delle Alpi orientali, tra cui il Piz Bernina, e il ghiacciaio Pers, affluente del ghiacciaio del Morteratsch. Ritornare al treno e salire gradualmente attraverso la valle fino al Passo del Bernina passando per la stazione di Morteratsch. Continua il viaggio verso la stazione dell'Alp Grüm e fermati per un'opportunità fotografica e per ammirare gli splendidi panorami. Dopo emozionanti tornanti il treno prosegue lungo il fiume Poschiavino e supera Le Prese e Miralago sulle sponde del Lago di Poschiavo. Infine, attraversa l'Italia e sbarca nella città di Tirano.

Tirano: Trenino Rosso del Bernina e Funivia al Rifugio Diavolezza

10. Tirano: Trenino Rosso del Bernina e Funivia al Rifugio Diavolezza

Trascorri una giornata ammirando panorami unici delle Alpi svizzere mentre viaggi sul famoso Trenino Rosso del Bernina, che nel 2010 è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Partirai da Tirano, un'antica città italiana nota per la sua Basilica rinascimentale e i suoi palazzi, chiese e porte del XVIII secolo. Tirano è famosa anche per gli ottimi vini rossi ottenuti da uve Nebbiolo, e specialità culinarie come pizzoccheri, bresaola e formaggi d'alpeggio. Salirai sul Trenino Rosso del Bernina a Tirano, salirai la Valposchiavo Svizzera e inizierai la discesa in Val Engadina fino a raggiungere la stazione del Diavolezza, dove prenderete la funivia fino al Rifugio Diavolezza (3000 metri), chiamato anche il " Sala da ballo delle Alpi". Qui godrai della splendida vista sul Piz Bernina e avrai del tempo libero per gustare un drink o un pranzo al rifugio. Sulla via del ritorno a Tirano, dove termina l'esperienza, puoi fare una sosta nel paese di Poschiavo per fare una passeggiata lungo il Lago di Poschiavo.

Domande frequenti su Cantone dei Grigioni

Quali sono le migliori attrazioni di Cantone dei Grigioni?

Le attrazioni imperdibili di Cantone dei Grigioni sono:

Cantone dei Grigioni: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Cantone dei Grigioni: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cantone dei Grigioni? Clicca qui per la lista completa.

Cantone dei Grigioni: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.028 recensioni

È stata una giornata fantastica e abbiamo apprezzato molto ogni momento del tour. Sono contento di aver scelto il tour che includeva un giro in barca perché era un modo fantastico per iniziare. Il Lago di Como è spettacolare in ogni periodo dell'anno. Ci è piaciuta anche la guida turistica Angela, molto ben informata e con un grande senso dell'umorismo. È stato un lungo viaggio di ritorno da St Moritz e l'autista è stato davvero bravo. Probabilmente ci tornerò in estate per vedere uno scenario diverso.

Il viaggio in S. Moritz e il trenino rosso che ha attraversato le Alpi svizzere sono state due esperienze fantastiche. Paesaggi da mozzafiato e sono dei ricordi che mi porteró per sempre nel mio cuore. Come viaggio di nozze ho scelto queste mete che da sempre ho voluto vedere. Ri grazie l'agenzia di viaggi Zani di Milano che ha permesso che ció si avverasse e un grande ringraziamento alla loro guida di nome Eddy; per la sua simpatia e la sua professionalità. Non vedo l'ora di viaggiare di nuovo con loro.

PIN di sicurezza!! I paesaggi sono bellissimi, il tempo a Saint Moritz non è lungo, come al Lago, ma si fa una gita in barca che dura un'ora, si conosce anche molto in poche ore, e tutto quello che si vede ne vale la pena! ! L'ho fatto prima nel mese di settembre, bellissimo anche io!!

Giornata intensa, non ho avuto molto tempo per godermi Saint Moritz, ma comunque un'ottima esperienza! Magnifici paesaggi accompagnati dalle spiegazioni di una guida! Da fare assolutamente!

Molto comodo come treno, si possono abbassare i finestrini per ammirare meglio il panorama, puoi scendere e risalire quando si vuole. Bella esperienza