Canyon Matka

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Canyon Matka: le attività e i tour più consigliati

Da Skopje: tour del monte Vodno e del canyon di Matka

1. Da Skopje: tour del monte Vodno e del canyon di Matka

Parti da Skopje e viaggia in tutta comodità a bordo di un veicolo climatizzato fino al monte Vodno. All'arrivo prendi la funivia fino alla Croce del Millennio e goditi la vista panoramica su Skopje da una delle più grandi croci cristiane del mondo. Prendi la funivia per scendere dalla montagna e prosegui verso il villaggio di montagna di Gorno Nerezi con un veicolo climatizzato. Visita la piccola chiesa di San Pantaleone del XII secolo e ammira all'interno gli affreschi storici dell'arte bizantina. Quindi, dirigiti verso il canyon di Matka per gustare un pranzo in un bel ristorante vicino al lago. Fai una gita in barca facoltativa alla grotta di Vrelo o scegli una passeggiata nella natura lungo i numerosi sentieri segnalati. Riempiti i polmoni di aria pura di campagna prima del viaggio di ritorno a Skopje, dove sarai riaccompagnato all'arco di trionfo di Porta Macedonia.

Tour di mezza giornata da Skopje al Matka Canyon

2. Tour di mezza giornata da Skopje al Matka Canyon

Durante questa mezza giornata trascorsa nella natura, ti sentirai allontanato dal trambusto della città. Il Matka Canyon è una delle destinazioni esterne più popolari che circondano Skopje. Troverai molte specie di piante, animali e farfalle che ti faranno venire voglia di venire di nuovo! Siediti e rilassati in riva al lago con una vista spettacolare sulle scogliere di fronte a te puoi noleggiare un kayak e provare le tue abilità in kayak, o fare un giro in barca e ammirare la tranquillità del canyon. Visita la grotta di Vrelo o semplicemente esplora la bellezza della natura intorno a te. È inoltre possibile gustare un buon pasto sulla terrazza del ristorante con vista sul lago.

Skopje: tour panoramico al Matka Canyon

3. Skopje: tour panoramico al Matka Canyon

Prendi parte a un tour panoramico in barca al Matka Canyon per ammirare il più bel paesaggio della regione di Skopje. Navigherai in mezzo a pareti di roccia verticale, ammirerai antichi templi, chiese medievali e monasteri raccolti sui colli. Inizierai il tour al Monastero del XIV secolo di Matka, dedicato alla Dormizione della Santissima Madre di Dio, festival religioso che viene celebrato il 28 di agosto di ogni anno. Camminerai lungo le sponde del fiume Treska, famoso per le sue competizioni in kayak, seguendo il percorso oltre la diga e il Lago artificiale di Matka. Quindi salirai a bordo di una piccola imbarcazione per navigare nel canyon di 8 chilometri, respirando l'atmosfera della zona e il profumo dei fiori. Potrai ascoltare e osservare la ricca fauna avicola mentre cerchi di avvistare il cinghiale e la lepre. Al ritorno effettuerai una sosta di fronte al monastero di Sant'Andrea e risalirai le colline boscose fino al Monastero di San Nicola. Una volta sull'altopiano potrai godere di un vista meravigliosa. Il gentile custode della chiesa, che costruì i rifugi circostanti, ti darà il benvenuto nel monastero per offrirti una prospettiva alternativa di questa terra magica e misteriosa.

Skopje: tour privato di bellezze circostanti di mezza giornata

4. Skopje: tour privato di bellezze circostanti di mezza giornata

Questo tour inizierà dal tuo hotel o da qualsiasi luogo di tua preferenza a Skopje. La tua guida ti condurrà in una comoda auto o minivan con aria condizionata al centro del Monte Vodno e poi con la funivia fino alla Millennium Cross e di nuovo al centro di Vodno. Una volta tornato a metà Vodno, il tour proseguirà in auto o minivan fino al villaggio di Gorno Nerezi per vedere la Chiesa di San Pantelejmon. Testimone degli affreschi che sono tra i più alti traguardi dell'arte bizantina a San Pantelejmon. Quindi, proseguirai per il Matka Canyon, una delle destinazioni all'aperto più popolari a circa 17 chilometri da Skopje. Dopo la visita del Matka Canyon, ritorna a Skopje, al tuo hotel o in qualsiasi luogo di tua preferenza a Skopje.

Il meglio del tour della città di Skopje

5. Il meglio del tour della città di Skopje

L'autista verrà a prenderti dal tuo hotel o da qualsiasi posizione a Skopje, con una comoda auto / minivan A / C e ti porterà sull'altopiano dove si trova il Museo di Arte Contemporanea. Questo offre una vista meravigliosa sulla parte centrale di Skopje e qui inizia la storia della città. Successivamente, viene visitata la fortezza Kale. Quella che segue è una visita alla Moschea Mustapha Pasha e poi alla Chiesa del Santo Salvatore. Un'altra visita è quella del Museo di Macedonia che si compone di tre parti: una galleria di icone, un dipartimento etnologico e storico. Quindi continui a passeggiare per il vecchio bazar, dove si possono vedere altri due carovanieri: i bagni turchi: Chifte Hammam e Daut Pasha Hammam, risalenti al XV secolo. Il tour prosegue verso la parte moderna della città sulla riva destra del fiume Vardar. Prima di attraversare il ponte di pietra, che è uno dei monumenti più antichi di Skopje, puoi vedere il Memoriale dell'Olocausto e il Museo della lotta macedone per l'indipendenza, l'IMRO e le vittime del comunismo. Sull'altra sponda del fiume si trova la piazza principale della Macedonia, con molte nuove statue e monumenti. Camminerai lungo la strada principale Macedonia che collega la piazza alla vecchia stazione ferroviaria. Puoi rimanere per una breve visita alla Memorial House di Madre Teresa, con il tour che termina di fronte al Museo della Città di Skopje situato nell'edificio della Vecchia Stazione Ferroviaria, che fu parzialmente distrutta dal terremoto del 1963. Dal Monte Vodno, si continua con la funivia fino alla Millennium Cross e si torna al centro di Vodno. Una volta tornato al centro di Vodno, prosegui in auto / minivan fino al villaggio di Gorno Nerezi, per vedere la chiesa di San Pantelejmon. Il tour continua con una visita al canyon Matka, a circa 17 km da Skopje, continua a camminare lungo la riva del fiume Treska, che è famosa per le competizioni di kayak che si svolgono su di esso. Seguirai il sentiero che costeggia la diga e il lago artificiale Matka e raggiungerai il Monastero di Sant'Andrea . Successivamente, farai un giro in barca lungo il canyon Matka (lungo 8 km) e godrai dei magnifici dintorni, oltre a una visita alla grotta Vrelo.

Da Sofia: gita di un giorno a Skopje e al canyon di Matka

6. Da Sofia: gita di un giorno a Skopje e al canyon di Matka

Attraversa il confine dalla Bulgaria e goditi una gita di un giorno in Macedonia. Immergiti nel passato mentre esplori i quartieri storici di Skopje e vedi le sue attrazioni. Scopri la storia dei macedoni mentre cammini nella parte nuova della città, ricostruita durante il progetto Skopje 2013. Dopo la tua visita a Skopje, dirigiti al Matka Canyon per fare una pausa nella natura. La tua gita di un giorno inizia con un prelievo alle 8:00 dal tuo alloggio a Sofia. Guida per circa 3,5 ore e raggiungi Skopje. Durante il viaggio, scopri la storia della regione dal punto di vista bulgaro. Arrivo a Skopje e tour guidato di 2 ore della città da una guida locale macedone. Scopri la Jugoslavia e avrai la possibilità di confrontare le due prospettive storiche della regione fornite in questo viaggio. Durante la tua visita guidata di Skopje, visita la Fortezza di Skopje , la Moschea del Sultano Murat e il Vecchio Bazar. Avere la possibilità di vedere i caravanserragli del periodo ottomano, quando Skopje era uno dei principali centri commerciali dei Balcani. Visita la nuova Piazza Macedonia in stile neoclassico e lasciati impressionare dalla statua di Alessandro Magno e di suo padre Filippo II. Prosegui verso la Mother Teresa Memorial House. Nella casa museo, scopri la storia della vita di Madre Teresa. Successivamente, concludi il tuo tour a piedi di Skopje alla Macedonia Gate. Dirigiti al Matka Canyon, dove avrai circa 1,5 ore per ammirare la bellezza della natura. Avere la possibilità di godersi una gita in barca all'interno del canyon e passare da una delle grotte sottomarine più profonde del mondo. Verso le 16:00, incontro con il resto del gruppo e partenza per Sofia. Durante il viaggio di ritorno, discuti le impressioni della tua giornata e poni alla tua guida tutte le domande rimanenti che potresti avere. Sfortunatamente, l'itinerario della gita di un giorno non ti consentirà di avere tempo libero per il pranzo a Skopje. Si consiglia di prendere un fast food durante il tour a piedi o portare con sé dei panini. Puoi comprare cibo da una stazione di servizio prima di arrivare in città.

Il meglio di Skopje: tour privato di un'intera giornata

7. Il meglio di Skopje: tour privato di un'intera giornata

L'autista / guida ti verrà a prendere dal tuo hotel o da qualsiasi luogo di tua preferenza a Skopje, con una comoda macchina / minivan con aria condizionata e ti condurrà al centro del Monte Vodno da dove proseguirai con la funivia fino al Millennium Cross e ritorno a metà Vodno. Una volta tornato a metà Vodno, prosegui in auto / minivan fino al villaggio di Gorno Nerezi, per vedere la chiesa di San Pantelejmon. Il tour continua con una visita al canyon Matka, a circa 17 km da Skopje. Pranzerai poi in un bel ristorante sul lago. Dopo la visita del canyon Matka, tornerai a Skopje per un tour a piedi attraverso le parti vecchie e nuove della città.

Canyon Matka: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Canyon Matka? Clicca qui per la lista completa.

Canyon Matka: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 202 recensioni

Gita interessante, guida competente

Si parte dal parcheggio della Fortezza di Kale. in pochi minuti si raggiunge la funivia del monte Vodno che porta sulla sommità (circa 1.000 m s.l.m.) dove si trova la croce del Millennio: una struttura alta 66 m, che sembra un'impalcatura in tubi Innocenti. La vista su Skopje è bella e, soprattutto, è uno dei pochi punti da cui l'orrida croce non si vede. Sempre alle pendici del monte Vodno si raggiunge poi il Monastero di San Pantaleimone, una chiesetta di mattoni che racchiude degli stupefacenti affreschi del X secolo, così espressivi da essere comparati con quelli giotteschi della Cappella degli Scrovegni di Padova, che però sono più tardi. Ancora 16 km e si raggiunge il canyon di Matka, una gola in parte riempita da un laghetto artificiale: è un'area ricreativa molto amata dagli abitanti di Skopje (non ho fatto le attività facoltative, come la gita in barca sul lago e l'esplorazione delle grotte). Tour consigliato.

Quick trip around Skopje

Be on time! Tour starts at 1pm and does not wait for who are late.Total duration around 5 hours due to the traffic jam in Matka.Sunday tour goes first to Matka and then to the mountain.Also the stop at the curch is insteresting.Small van with 5 people during our tour.Guide was polite and give us a lot of information.Enough time to see all and to take some rest at each stop.Recommended. Mi raccomando puntuali! Il tour comincia alle 13 e non aspetta (solo 5 minuti..).Durata totale intorno alle 5 ore. Nel turno domenicale, prima gita a Matka e poi alla croce del millennio.Abbastanza tempo per fare tutto e riposarsi ad ogni step. Guida gentile e preparata.Raccomandato.

Prima con il minibus per il Matka Canyon, poi un po 'di corsa e poi si arriva a circa 4 km in barca fino a una grotta. Nella caverna, il cavernicolo locale spiega qualcosa sull'esplorazione della grotta. Dopo il tour sulla terrazza del ristorante sorseggiò un drink, poi tornò indietro e guardò il piccolo monastero e tornò in città con un furgone. La guida è stata gentile e istruttiva. Il rapporto qualità-prezzo potrebbe essere leggermente migliore, ma una visita a Matka Canyon vicino a Skopje è assolutamente da vedere (la gente del posto dice anche un crimine per non guardare questo :-))

Abbiamo davvero apprezzato questo tour fuori città. Suzanna Sich è stata la nostra guida turistica ed è stata in grado di spiegarci molto sulla Macedonia, spaziando da economia, politica, cultura e storia. È stata una giornata molto piacevole. Se prenoti con Suzanna, per favore chiedile di tornare dalla caverna alla stazione della barca. È una vera esperienza!

Tutto bellissimo il canyon ed il giro in barca e nelle cave .