Capo Sunio

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Capo Sunio: attrazioni popolari nei dintorni

Capo Sunio: le attività e i tour più consigliati

Capo Sunio e tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

1. Capo Sunio e tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

Parti da Atene con l'autobus dalla stazione della metropolitana Halandri e raggiungi Capo Sunio in tempo per vedere un magnifico tramonto. Questo luogo è citato da Omero nell' Odissea: scopri di più sul passato e sul presente di Sunio con la guida archeologa. Cammina intorno al tempio di Poseidone, uno dei più importanti della Grecia. Scopri le firme sul marmo del tempio, lasciate da autori famosi in visita a Capo Sunio, tra cui il poeta romantico Lord Byron. Ammira il tramonto sull'acqua cristallina del Mar Egeo. Dopo questa esperienza indimenticabile, esplora la Riviera di Atene. Passeggia sul lungomare e scopri dove vengono gli ateniesi per sfuggire al trambusto della città.

Capo Sunio e Tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

2. Capo Sunio e Tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio ad Atene e parti per un'escursione di 5 ore. Sali a bordo di un minivan climatizzato e goditi un comodo viaggio di 50 minuti lungo la costa. Ammira le spiagge idilliache e i piccoli villaggi lungo il tragitto. Una volta raggiunto l'antico tempio greco dedicato a Poseidone, il dio del mare, scopri di più sulla sua storia dalla voce della guida. Concediti quindi un po' di relax e goditi il panorama del mar Egeo. Capo Sunio è celebre per i tramonti mozzafiato e le spiagge da bandiera blu. Non perderti l'occasione di fare una bella nuotata. Il tour termina con il rientro al tuo hotel ad Atene.

Da Atene: tramonto a Capo Sunio

3. Da Atene: tramonto a Capo Sunio

Sfuggi al vivace trambusto di Atene per la serata e guarda il tramonto su Capo Sunio dalla Penisola Attica Viaggia lungo la Riviera di Atene, godendoti la splendida vista del Golfo Saronico lungo la strada. Attraversa alcuni dei più eleganti quartieri della città e lasciati incantare dal Complesso Olimpico di Hellinkon, nonché da villaggi come Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza. Una volta arrivati a Capo Sunio, visiterai il Tempio di Poseidone risalente al V secolo a.C., e godrai di una vista panoramica del Mar Egeo. Se la giornata è limpida, potrai vedere almeno 7 isole. Impara qualcosa sul ruolo di Capo Sunio nella storia e mitologia greca. La prima menzione scritta appare nell'Odissea, dato che era l'ultimo porto per le navi che tornavano da Poseidone. Impara di più sul dio greco del mare al Tempio di Poseidone a Capo Sunio, dove potrai guardare il sole tramontare. 

Da Atene: tour del Tempio di Poseidone e Capo Sunio

4. Da Atene: tour del Tempio di Poseidone e Capo Sunio

Il tour inizia con uno spettacolare viaggio lungo una strada costiera panoramica. Durante il tragitto potrai ammirare le splendide vedute del golfo Saronico mentre attraversi alcuni dei sobborghi più belli di Atene: Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza. Arriverai a Capo Sunio, una bella area storica della Grecia. Le scogliere a picco sul mare offrono una vista mozzafiato e da qui, nelle giornate limpide, riuscirai a scorgere anche alcune delle isole greche. Oltre al panorama potrai visitare anche il Tempio di Poseidone del V secolo a.C., Dio del mare, Poseidone era secondo solo a Zeus nel pantheon degli dei greci. Il tempio è realizzato in marmo bianco e le sue colonne sono tutt'ora in piedi a ricordare la potenza dell'Impero Ateniese. La gita si conclude con il rientro ad Atene, con il ricordo dei monumenti e dell'architettura dell'antica Grecia.

Da Atene: autobus Hop-on-Hop-off e tramonto a Capo Sunio

5. Da Atene: autobus Hop-on-Hop-off e tramonto a Capo Sunio

Tour del Tempio di Poseidone e tour al tramonto di Capo Sounio: Percorri la costa sud verso la Riviera Ateniese, così potrai raggiungere facilmente il Sounion. Una volta lì, lasciati incantare dai famosi paesaggi che circondano Sounion. Al tempo degli antichi greci, questo sito è stato venerato come un terreno sacro dedicato alle divinità Poseidone e Atena. È possibile ammirare il Tempio di Poseidone, che svetta sul bordo della scogliera a 70 metri sopra il mare. Dopo, potrai camminare sulla terra benedetta di Sounion, uno dei luoghi decantati nell'Odissea di Omero. Potrai stare sulla stessa scogliera da dove si dice che re Egeo si gettò. Secondo la mitologia greca Egeo disse a suo figlio Teseo che, se avesse sconfitto il Minotauro, sarebbe dovuto tornare ad Atene con le vele bianche nelle navi. Teseo dimenticò questa richiesta e quando Egeo vide le vele nere, si gettò dal Sounion per la disperazione. Mentre ti trovi qui, potrai guardare il tramonto su questo orizzonte leggendario. Tour di Atene in autobus Hop-on-hop-off: Esplora Atene, il Porto del Pireo e le spiagge con un biglietto per l'autobus hop-on hop-off. Approfitta di un comodo e semplice trasporto per le attrazioni principali, come lo Stadio Panathinaiko e il Partenone dell'Acropoli. Viaggia lungo 4 percorsi per 2 giorni, inclusa Atene (Linea Arancione), Pireo (Linea Blu), Glyfada (Linea Gialla) e Vouliagmeni (Linea Verde).

Atene: Temple of Poseidon e Cape Sounion Sunset Tour

6. Atene: Temple of Poseidon e Cape Sounion Sunset Tour

Dopo aver viaggiato per alcuni chilometri attraverso la costa meridionale e la riviera ateniese, rimarrai affascinato dai famosi paesaggi che circondano Sounion. Sounion (o Sunium) era un importante santuario religioso greco antico dedicato agli dei Poseidone e Atena. Situato in posizione spettacolare su un promontorio nell'Attica meridionale, il sito è dominato dal tempio di Poseidone arroccato a 70 metri sopra il mare sul bordo della scogliera. Sounion è l'ambientazione di diversi episodi della mitologia greca, ed è specificamente menzionato come un luogo di significato religioso nell'Odissea di Omero. In alcuni miti, questo è anche il punto in cui il re ateniese Aegeus si gettò in mare per la disperazione dopo aver avvistato la vela nera di suo figlio, la nave di Teseo che tornava da Creta dopo la sua battaglia con il Minotauro. Se siete interessati a visitare la periferia di Atene, come Sounion e il Tempio di Poseidone, sarete in grado di farlo con un tour privato. In un lussuoso furgone limousine con autista privato, verrai accompagnato lungo la Riviera di Atene fino al famoso Capo Sounion e ritorno ad Atene o al Pireo.

Atene: tour pomeridiano a Capo Sunio

7. Atene: tour pomeridiano a Capo Sunio

Viaggia lungo la strada costiera e ammira le spiagge di Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza fino a Capo Sunio, la punta meridionale dell'Attica, per visitare le colonne di marmo bianco del Tempio di Poseidone. Capo Sunio è un promontorio situato 69 chilometri a sud-est di Atene. Secondo la mitologia greca, Capo Sunio è il luogo dove Egeo, re di Atene, morì saltando dalla scogliera, dando così il suo nome al Mar Egeo. Durante il tour di 4 ore avrai una splendida vista sul Golfo Saronico e sulle piccole isole al largo. Dopo aver visitato il Tempio di Poseidone, prenditi un po' di tempo per passeggiare lungo il promontorio roccioso di Sunio prima di tornare ad Atene.

Tour di Capo Sunio e visita guidata del tempo di Poseidone

8. Tour di Capo Sunio e visita guidata del tempo di Poseidone

Tour pomeridiano Percorrendo la litoranea lungo le splendide spiagge di Glyfada, Vouliagmeni, Varkiza e le numerose calette avrai una panoramica meravigliosa del Golfo Saronico. Il coronamento del tour di Capo Sunio sarà la visita al Tempio di Poseidone, dio del mare. Questo tempio di marmo, situato in cima a una scogliera a strapiombo sul mar Egeo, è stato un punto di riferimento per i naviganti fin dall'antichità. Il "Santuario di Sunio" è infatti menzionato addirittura nell'Odissea in quanto luogo in cui Menelao, di ritorno da Troia, si fermò per seppellire il suo timoniere, l'Onetoride Fronte. La costruzione del grande Tempio di Poseidone iniziò intorno al 500 a.C., ma non fu mai completata: il tempio e tutte le offerte votive vennero infatti distrutti dai persiani nel 480 a.C. Il Tempio di Poseidone che vediamo oggi a Sunio fu innalzato nel 444 a.C. in cima alle rovine del tempio più antico. Dopo il tour guidato del tempio farai ritorno a Atene verso le 19:00.

Atene: tour privato dei punti salienti della città con il tempio di Poseidone

9. Atene: tour privato dei punti salienti della città con il tempio di Poseidone

Scopri i punti salienti di Atene in questo tour per famiglie mentre vedi luoghi come l'acropoli, lo Stadio Panateneico, la residenza del Primo Ministro e la Tomba del Milite Ignoto. Viaggio attraverso la riviera greca sulla strada per il Tempio di Poseidone a Capo Sounion. Fatti prelevare dal tuo alloggio ad Atene o Pireas in una Mercedes con aria condizionata e dirigiti verso l'Acropoli. Ammira il Partenone che era dedicato alla dea Atena a Parthenos e l'ingresso all'area sacra a Propylea. Guarda le colonne del tempio di Atena e Nike del 420 a.C. Passeggia per l'Eretteo con le sue statue di fanciulle, il teatro romano di Odeon di Erodo Attico e un antico teatro greco di Dioniso. Entra nella mitologia greca mentre vedi la collina di Ares dove si dice che il dio Ares abbia avuto un processo. Visita il Tempio di Zeus e lo Stadio Panatenaico che ha ospitato i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896. Passa dalla residenza del Primo Ministro a Maximou Mansion, che era l'ex palazzo reale. Prosegui oltre la Casa del Parlamento e fermati alla Tomba del Milite Ignoto per assistere al cambio della guardia. Dirigiti verso il punto più alto di Atene, sulla collina del Licabetto, per scattare foto di viste panoramiche della città. Esci dalla città su una strada costiera panoramica attraverso la riviera greca. Viaggia attraverso alcuni dei sobborghi e delle località turistiche di Atene come Glyfada, Vouliagmeni e Lagonisi sulla strada per lo splendido tempio costiero di Poseidone a Sounion. Hai la possibilità di fermarti per acquistare il pranzo o fare una pausa caffè sul lungomare. Ritorna al tuo alloggio ad Atene.

Atene: tour di una giornata della città e di Capo Sunio

10. Atene: tour di una giornata della città e di Capo Sunio

Il tuo tour inizia visitando lo stadio Panathinaikos, che ha ospitato le prime Olimpiadi dell'era moderna nel 1896. Il tuo viaggio panoramico proseguirà poi allo volta della residenza del Primo Ministro e del Palazzo Reale, sorvegliato dalle colorate guardie d'onore (gli euzoni), vestite con l'uniforme tradizionale. Poi, potrai ammirare il Tempio Romano di Zeus Olimpio, i Giardini Nazionali, lo splendido Arco di Adriano e l'Antico Parlamento, luogo di nascita della democrazia. Prosegui alla scoperta dell'Acropoli, che domina la città di Atene dall'alto e scopri la storia del Partenone, il tempio dedicato alla dea Atena e costruito nel V secolo a.C. Dopodiché visiterai l'Eretteo, il meraviglioso tempio facilmente riconoscibile per il famoso Portico delle Vergini, che si erge maestoso sopra la capitale greca. Soffermati a contemplare lo spettacolare panorama di Atene dall'Acropoli, mentre la città si estende sotto ai tuoi occhi. Dopo aver trascorso la mattinata all'insegna della storia e della bellezza, potrai rilassarti e goderti un tipico pranzo greco in un ristorante locale. Nel pomeriggio, potrai approfittare di un tour panoramico lungo la strada costiera per poter ammirare lo splendido paesaggio del Golfo Saronico. A questo punto, raggiungerai Capo Sunio, dove nel 44 a.C. fu costruito un tempio in cima a una collina sovrastante il mare. Tale tempio era dedicato al dio del mare Poseidone. Il tour terminerà con il viaggio di ritorno ad Atene, completando così un'interessante giornata ricca di storia e di bellezza.

Capo Sunio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Capo Sunio? Clicca qui per la lista completa.

Capo Sunio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 795 recensioni

Siamo partiti un po' scoraggiati viste le due esperienze fatte nei giorni prima abbastanza deludenti. Alla fine si è rivelata la migliore gita mai fatta! Siamo arrivati con la metropolitana linea blu/azzurra al punto di incontro indicatoci. La guida ci ha accolti con tutto il suo entusiasmo e la sua voglia di farci vivere una bella esperienza. Ci ha spiegato tutto in modo semplice e con racconti coinvolgenti in modo da catturare tutta la nostra attenzione. Per la prima volta non ho avuto la sensazione di avere di fronte la mia professoressa di storia . Il posto è meraviglioso e offre una vista mozzafiato. Nell'insieme vi consiglio vivamente di andare a fare questa gita! Non ve ne pentirete!

Prenotazione, prelievo all'hotel, viaggio con informazioni su storia e mitologia greche... tutto perfetto. La vista del tramonto da Capo Sunio accanto al tempio di Poseidone è incantevole!

piacevole e competente la guida molto attento l'autista del pulmann bravi anche nell'imprevista gestione di un infortunio- causato per disattenzione propria del partecipante alla gita -

consiglio la visita con la guida. Era estremamente professionale e ha reso l'intero viaggio un'esperienza molto interessante.

Abbiamo adorato il viaggio. Gery è stata un'incredibile guida turistica e ci ha fornito i fatti e le storie più interessanti!.