Aggiungi date

Capo Rosso

Capo Rosso: le attività e i tour più consigliati

Corsica: escursione guidata in mare da Porto-Ota

1. Corsica: escursione guidata in mare da Porto-Ota

Lasciati trasportare dalla magia della spiaggia e dei paesaggi montani di Porto Ota. Sali a bordo di una barca turistica ibrida appositamente progettata per proteggere la flora e la fauna. La propulsione elettrica gli permette di navigare in aree protette senza emissioni inquinanti o inquinamento acustico.  Partecipa a un'escursione nelle acque turchesi delle Calanche de Piana e Capo Rosso, oppure scegli di navigare verso la riserva naturale di Scandola e il suo villaggio paradisiaco di Girolata dove potrai fare un tuffo nelle acque cristalline.  Puoi anche decidere di partecipare al tour completo del Golfo di Porto, dove scoprirai le più belle aree selvagge e protette dell'Isola della Bellezza.

Riserva naturale di Scandola e Calanchi di Piana: crociera di mezza giornata da Porto

2. Riserva naturale di Scandola e Calanchi di Piana: crociera di mezza giornata da Porto

Con la sua placida bellezza naturale, il sito patrimonio dell'umanità UNESCO della Penisola di Scandola è una tappa obbligata in questa crociera di mezza giornata con partenza da Porto. Scopri il golfo di Porto nella sua interezza durante l'esperienza e osserva la natura al suo meglio al tramontare del sole. Ascolta l'interessante commento informativo del capitano. Parti da Porto nel pomeriggio a bordo di un'elegante nave da crociera. Il capitano farà anche da guida. Dirigiti verso la Riserva naturale di Scandola attraverso il Golfo di Girolata. Mentre ti avvicini alla riserva naturale, osserva le acque limpide e le formazioni rocciose. Continua la navigazione in questo luogo remoto mentre vedi numerosi tipi di uccelli, tra cui cormorani e aquile. Ascolta il commento informativo del capitano sulle piante autoctone protette. Potresti anche avvistare della fauna marina. Visita quindi i Calanchi de Piana, con i loro panorami unici e suggestivi. Raggiungi infine Capo Rosso e la sua "piscina". Chiamato così per le notevoli rocce di granito rosa, il luogo offre spettacolari sfumature di roccia rossa e acque blu. In base al meteo, approfitta di una pausa per una nuotata in questa splendida cornice prima di tornare a Porto. 

Sagone/Cargèse: Scandola Calanques de Piana Girolata

3. Sagone/Cargèse: Scandola Calanques de Piana Girolata

Inizia la tua crociera a Sagone o a Cargèse, a seconda delle tue preferenze. Sali a bordo di una barca veloce che ospita solo 12 passeggeri e parti alla scoperta delle gemme nascoste della costa occidentale corsa, classificate come sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Durante questa escursione in mare, addentrati nella famosa Riserva Naturale di Scandola e ammira le sue grotte e le sue faglie, testimonianza del suo passato vulcanico. Durante il viaggio, il capitano ti farà conoscere la geologia, la fauna e la flora di questa regione, dove la biodiversità marina è particolarmente protetta. Concediti una pausa rilassante di 30 minuti a Girolata. Questo affascinante villaggio di pescatori è accessibile solo via mare. Al ritorno in barca, attraversa lo splendido Golfo di Porto per raggiungere le rinomate Calanques de Piana. Ammira le imponenti scogliere rosse che svettano maestose sull'acqua turchese, naviga sotto l'arco naturale ed esplora le grotte di Capo Rosso. Una pausa per fare il bagno in una caletta appartata ti permetterà di immergerti nelle acque cristalline per un momento di refrigerio. Ti verranno fornite delle maschere da snorkeling per scoprire la ricchezza della vita marina. Concludi la tua escursione navigando lungo la costa per tornare a Sagone o Cargèse, con un ricordo indimenticabile di questa avventura marittima.

Calanchi di Piana e Capo Rosso: tour in barca da Porto

4. Calanchi di Piana e Capo Rosso: tour in barca da Porto

Allonatanati da Ota e immergiti nello splendido paesaggio costiero della Corsica. Parti per una rilassante escursione in barca ai Calanchi di Piana e a Capo Rosso. Scopri un'ampia gamma di sorprendenti formazioni naturali e le loro origini. Sali a bordo di un'imbarcazione a 12 posti a Porto e inizia l'esperienza con un briefing di sicurezza da parte del capitano. Ascolta il commento informativo dettagliato mentre osservi il paesaggio circostante. Goditi la possibilità di fermarti per una nuotata, a seconda delle condizioni meteo. Raggiungi i Calanchi di Piana e a Capo Rosso per osservare imponenti grotte marine, maestose rocce di granito e persino una piscina naturale. Dimentica lo stress mentre ti circondi di natura e siediti durante il viaggio di ritorno a Ota.

Cargèse: Tour pomeridiano in barca di Scandola, Girolata e Piana

5. Cargèse: Tour pomeridiano in barca di Scandola, Girolata e Piana

Scopri la costa occidentale della Corsica tra Cargese e Scandola da una comoda barca passeggeri abbastanza piccola da potersi intrufolare in tutte le grotte e le insenature. Goditi i colori intensi del pomeriggio sulle rocce rosse, l'acqua blu e la macchia verde. Dal porto di Cargese, parti per un viaggio incredibile. Appena lasciato il porto, ammira la Torre Omigna, interamente ristrutturata pochi anni fa. Poi dirigiti verso Arone e la sua lunga spiaggia di sabbia. Inizia a scoprire la piccola grotta situata proprio all'inizio del Capo Rosso, quando la roccia cambia colore. Lungo la costa, l'acqua è così limpida che puoi apprezzare i fondali marini in trasparenza. Entra nella baia della foca monaca, chiamata anche "piscina" per via delle sue acque così blu e limpide. Ammira gli enormi nidi dell'aquila pescatrice, una specie protetta. Attraversa l'Arco di Capo Rosso e continua fino alla Riserva della Scandola, presso il Golfo di Porto. Entra nella Riserva di Scandola e addentrati nelle faglie nel cuore della roccia. Ammira il paesaggio fatto di roccia vulcanica. Ascolta i commenti del capitano corsaro sulle formazioni geologiche e sulla storia del sito e lascia che la tua immaginazione si scateni davanti alla strana forma della pietra. Naviga nelle acque della Riserva e scopri l'isola di Gargalo, l'estrema punta occidentale della Corsica. Raggiungi il Golfo dell'Elbo e cerca di vedere la cernia che si incontra spesso nelle faglie, come le obladi e molte altre specie. Goditi il luccichio del sole sul mare ai piedi delle scogliere. Fai una pausa di 40 minuti sulla terraferma nel sorprendente villaggio di Girolata. Approfitta di una passeggiata verso l'antico forte oppure riposati sulla sabbia della spiaggia e nuota. Girolata è davvero piccola e autentica perché è accessibile solo in barca o tramite un sentiero. Prendi la via del ritorno e goditi i magnifici colori della fine del pomeriggio, il momento migliore per scattare foto. Al ritorno, dai un'occhiata a Capo Senino e vivi la scoperta della roccia rossa delle Calanques de Piana con i colori del tramonto. Goditi l'arrivo a Cargese, illuminata al tramonto.

Da Porto: tour in barca ai Calanchi di Piana

6. Da Porto: tour in barca ai Calanchi di Piana

Lascia Porto alla volta dei Calanchi di Piana, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, nel golfo di Porto a bordo di un'imbarcazione ibrida e silenziosa, nel rispetto dell'ambiente. Situati a metà strada tra Ajaccio e Calvi, vicino al comune di Piana, i Calanchi di Piana fanno parte di un complesso vulcanico che, al massimo delle sue cime, arriva fino a 300 m sopra il livello del mare. Ammira le rocce di granito rosa forgiate nel corso dei secoli dalle variazioni di temperatura, dai forti venti e dal mare. Scopri una serie di fantastiche formazioni rocciose scolpite in forme spettacolari e circondate da acque cristalline. Ricca di vita e uccelli marini, la zona mostra anche un'enorme diversità di rocce in luoghi che danno un aspetto particolare all'ambiente circostante.

Corsica: Piana Calanchi e Grotte in barca

7. Corsica: Piana Calanchi e Grotte in barca

Trascorri una giornata ammirando l'acqua ed esplora le Calanques di Piana e le grotte circostanti su una barca semirigida da 12 posti. Attraversa le formazioni e scopri tutto sulle intricate rocce che sono state scolpite dalle dolci acque. Successivamente, esplora la piscina naturale di Capo Rosso. Sali a bordo della barca e intraprendi un'avventura alla scoperta delle Calanques della Piana. Ascolta la tua guida spiegare perché queste rocce fanno parte di un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed esamina i loro dettagli definitivi. Lasciati trasportare dall'acqua color smeraldo e prova l'emozione di assistere alla bellezza naturale. Immergiti in piccole grotte marine e senti l'atmosfera intorno a te. Consentire alla lenta velocità della barca di prestare pace e tranquillità all'ammirazione della scena. Quindi, cogli l'occasione per tuffarti nella piscina di Capo Rosso e rinfrescarti la pelle dopo un po' di esplorazione.

Ajaccio/Porticcio: escursione a Scandola e Calanches de Piana

8. Ajaccio/Porticcio: escursione a Scandola e Calanches de Piana

Parti per una gita di un giorno da Ajaccio o Porticcio e prendi una barca per esplorare la Riserva della Scandola, patrimonio mondiale dell'UNESCO, fermandoti a Girolata per una pausa. Poi visita le Calanche di Piana e sosta per un veloce bagno in mare a Capo Rosso. Scegli di iniziare il tuo tour della Riserva di Scandola della Corsica, patrimonio dell'UNESCO, da Ajaccio o da Porticcio. Salta su una barca e parti alla scoperta della costa corsa, con il villaggio di Girolata come primo porto di scalo. Questo piccolo borgo medievale è immerso nei paesaggi selvaggi della Corsica ed è raggiungibile solo in barca oa piedi. Esplora il villaggio a tuo piacimento e pranza in uno dei ristoranti locali (costo non incluso). Quindi, risali a bordo della tua barca e parti per il mare, attraversando il Golfo di Porto per visitare le Calanche di Piana. Da qui dirigiti verso Capo Rosso e fai un tuffo nel Mar Tirreno. Al termine del tour, siediti, rilassati e goditi le viste panoramiche mentre la tua barca torna ad Ajaccio o Porticcio.

Sagone/Cargèse: Scandola Calanques de Piana Girolata

9. Sagone/Cargèse: Scandola Calanques de Piana Girolata

Scopri le meraviglie della costa corsa accessibili solo via mare. Visita la Riserva Naturale di Scandola e tempo libero a Girolata. Sali a bordo di una nave da 73 posti e partecipa a un'escursione di mezza giornata nella famosa Riserva Naturale di Scandola, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Ascolta un commento approfondito riguardante la riserva, narrato da una guida locale. Fai una sosta di 2 ore o 30 minuti, in base all'opzione selezionata, nel piccolo villaggio di Girolata, dove potrai goderti del tempo libero per esplorarlo. Pranza in un ristorante locale o porta con te il tuo pranzo, che potrai godere durante un picnic di fronte a viste mozzafiato. Prendi il sole sulla sabbia calda, nuota e curiosa nei negozi unici del villaggio. Dopo la sosta, il tour in barca proseguirà verso le Calanques de Piana, prima di tornare a Sagone e Cargèse.

Porto: tour in barca alla riserva naturale di Scandola e ai Calanchi di Piana

10. Porto: tour in barca alla riserva naturale di Scandola e ai Calanchi di Piana

Lasciati Ota alle spalle e scopri la penisola di Capo Rosso con un tour in barca a vela e una guida locale. Scopri i Calanchi di Piana, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO situato a nord del Golfo di Porto. Scopri la riserva naturale di Scandola e il Golfo di Girolata mentre provi ad avvistare la fauna locale. Inizia il tour incontrando la tua guida e navigando nello splendido mare acquamarina. Lasciati incantare dalle rosse scogliere di granito e dalle stravaganti formazioni rocciose dei Calanchi di Piana, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora il Golfo di Porto, noto per le sue numerose grotte e l'abbondante vita marina. Cerca di avvistare falchi pescatori, delfini e pulcinelle di mare mentre continui verso la riserva naturale di Scandola. Scatta fotografia delle calette nascoste della zona, che ospitano oltre 450 specie diverse di alghe e 200 di pesci. Nuota nel Golfo di Girolata tra le imponenti scogliere rosse, o rilassati in barca prima di tornare a Ota.

30 attività trovate
Ordina per:

Capo Rosso: attrazioni popolari nei dintorni

Capo Rosso: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Capo Rosso? Clicca qui per la lista completa.

Capo Rosso: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 421 recensioni

Ottima visita alle calette della Piana. Abbiamo apprezzato il fatto che un bambino fosse accettato su una barca semirigida. Sulla via del ritorno i bambini si sono divertiti con la velocità e le curve. La visita alle grotte e il momento del bagno è stato davvero fantastico!!! Grazie, le spiegazioni erano buone. Raccomandare

Mia mamma ed io lo abbiamo prenotato il giorno prima e siamo partiti per la partenza alle 11:30. Facile da trovare. Volevamo il viaggio più breve e abbiamo adorato i 90 minuti con il Capitano Joanna: un po' di storia e geografia mentre sfrecciavamo lungo la costa. Devo nuotare nella baia blu cristallina. Lo amo!

Esperienza bellissima! Guida simpatica, scoperta delle grotte nascoste e bagno stupendo in una piscina naturale dalle acque cristalline insieme a centinaia di pesciolini! Se vi trovate in Corsica approfittatene assolutamente!

Escursione molto bella con la possibilità di aver potuto navigare con un delfino al seguito 🤩. Super capitano con molto umorismo. Ottimo momento per consigliare.

Grazie Marco! È stato incredibile. Abbiamo riscoperto la nostra isola grazie a voi. Una bella passeggiata che vale davvero la spesa…