Cose da fare a
Cappella Palatina

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cappella Palatina: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

1. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida in lingua inglese ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita quindi la meravigliosa Cattedrale di Palermo e il Palazzo Reale, entrambi risalenti al XII secolo e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora inoltre la vicina Piazza Bellini, dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio Mondiale dell'UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso i rinomati mercati del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Acquista e assaggia alcuni popolari cibi di strada della città, tra cui le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocchè (crocchette fritte a base di patate e uova), e le arancine (timballi di riso).   Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche comei Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: Via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

...
Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

2. Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

Scopri i monumenti storici di Palermo con un tour di mezza giornata per piccoli gruppi e approfondisci la storia affascinante della città, dalla sua nascita sotto i Fenici, passando per la Repubblica romana e l'Impero bizantino, fino ai giorni nostri. Passeggia per le strade tortuose del sestiere Politeama per ammirare edifici iconici come il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, uno dei teatri d'opera più grandi d'Europa. Scopri di più sull'epoca arabo-normanna e sui riti religiosi in luoghi come la Cappella Palatina (XII secolo) nel Palazzo reale. Lasciati sorprendere dalla splendida facciata della Cattedrale di Palermo, caratterizzata da stili architettonici differenti, dal gotico al rinascimentale al barocco. Scopri di più sui tesori nascosti del centro storico e ascolta delle storie incredibili che ti faranno viaggiare nel tempo.

...
Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

3. Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

Partecipa a questo tour di un giorno: visiterai gli splendidi luoghi della città di Palermo prima di recarti nella cittadina di Monreale per visitare l'incantevole Duomo. La giornata si concluderà con una visita nella località balneare di Mondello. Il tuo autista privato ti porterà prima nel centro di Palermo per ammirarne gli splendidi luoghi: potrai osservare Piazza Ruggero VII (nota anche come Piazza Politeama), il Teatro Massimo, i Quattro Canti (Piazza Vigliena), il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, una bellissima cappella esempio dell'arte arabo-normanna. Dopo la visita a Palermo, proseguirai per la cittadina di Monreale: potrai ammirare il Duomo, splendido esempio di chiesa normanna, e il suo chiostro nella loro magnificenza.  Raggiungerai infine Mondello, una celebre località balneare nei pressi di Palermo, un tempo semplice villaggio di pescatori. Potrai goderti la vista delle piccole imbarcazioni dei pescatori prima di rientrare al porto, alla stazione o nel centro cittadino nel tardo pomeriggio. Il tour ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei principali e più gustosi "cibi da strada" di Palermo.

...
Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

4. Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante di Palermo dove si incontrano i viali principali della città. Prosegui poi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Dopodiché, passeggia lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Dopodiché, ti attende il Palazzo Reale, dove visiterai un gioiello dell'arte arabo-normanna e anche il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Nel corso del tour, esplorerai antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Ammira le statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponata e cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

...
Palermo: tour in Segway

5. Palermo: tour in Segway

Scopri le attrazioni e la storia della metropoli siciliana in un tour guidato in Segway per le strade di Palermo. All'inizio del percorso passerai di fronte al teatro Massimo, il più grande teatro lirico d'Italia. In seguito scoprirai la storia della dominazione saracena attraversando il Mercato del Capo, dal carattere tipicamente arabo, per raggiungere poi la cattedrale, costruita intorno al 1100 ma ristrutturata nel corso dei secoli seguendo stili diversi tra loro. Giungerai quindi al Palazzo dei Normanni che rievoca l'età araba in Sicilia e che si affaccia insieme al Palazzo Vescovile su Piazza Vittoria e Villa Bonanno, dove si trovano i resti dell'antica città romana. Poco rimane della dominazione greca e del periodo dei Fenici che hanno fondato la città. Palazzi e chiese, Piazza del Municipio con la Fontana Pretoria, il Giardino Garibaldi e l'incantevole Castello a Mare...ecco quello che Palermo può offrirti.

...
Palermo: tour privato sulle tracce dei Normanni

6. Palermo: tour privato sulle tracce dei Normanni

Con questo tour a piedi di 3 ore avrai la possibilità di visitare, con una guida privata, la bellissima città di Palermo da un'affascinante prospettiva storica. Seguirai le orme dei re normanni che vissero e regnarono qui durante l'XI secolo. In particolare, la guida ti porterà all'interno della Cattedrale di Palermo per visitare  la cripta e la stanza del Tesoro della Cattedrale. Potrai poi raggiungere a piedi il Cassaro Alto e Piazza della Vittoria, dove si possono ancora vedere alcuni dei mosaici della villa romana.  La guida ti mostrerà poi San Giovanni degli Eremiti (dall'esterno) e, dopo, avrai la possibilità di visitare l'interno di Palazzo Reale e della Cappella Palatina, il centro politico e culturale del regno normanno a Palermo.

...
Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

7. Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

1° Giorno Usufruisci del servizio di prelievo dall'Aeroporto di Catania e goditi un aperitivo di benvenuto in compagnia della guida locale. Concediti quindi una passeggiata in città e ammira punti di riferimento iconici, come la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata, l'anfiteatro romano e il giardino Bellini. 2° Giorno Inizia la giornata con una leggera sessione di trekking sull'Etna, il vulcano più attivo d'Europa. Successivamente avrai l'opportunità di recuperare le energie con un pranzo tradizionale italiano presso un ristorante a conduzione familiare. Potrai inoltre assaggiare alcuni vini locali della regione dell'Etna. Dopo pranzo, approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città di Taormina secondo i tuoi ritmi e poi raggiungi Castelmola. Qui degusterai il famoso vino alla mandorla della regione servito insieme a deliziosi biscotti. Al termine della giornata potrai goderti il tramonto mozzafiato nella località di Savoca, uno dei borghi più belli d'Italia e il luogo in cui fu girato il film Il Padrino. 3° Giorno Partecipa a una visita guidata di Siracusa, comprensiva dell'isola di Ortigia. Ammira attrazioni come ad esempio la Chiesa di Santa Lucia, che ospita un'opera del Caravaggio, Piazza Archimede e la Fonte Aretusa. Prosegui in direzione del Parco archeologico della Neapolis, dove potrai osservare le Latomie del Paradiso, il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio. Fai una sosta per il pranzo a Noto, una località in stile barocco caratterizzata da chiese eleganti e numerosi palazzi. Nel pomeriggio, non perderti una master class di preparazione di cioccolato presso la più antica fabbrica della Sicilia dedicata alla produzione di questo alimento. Recati quindi a Ragusa Ibla, una località da cartolina nella quale trascorrerai la notte. 4° Giorno Inizia la giornata presso la Villa Romana del Casale, in Piazza Armerina, dove ti attende una delle più vaste e ricche collezioni di mosaici romani al mondo. In seguito raggiungerai la Valle dei Templi: scopri uno dei più grandi esempi di arte e architettura della Magna Grecia. Prenditi un po' di tempo libero per esplorare questo esteso complesso templare, comprensivo di 7 antichi templi greci. 5° Giorno Parti al mattino in direzione della città costiera di Marsala per assaggiare il famoso vino omonimo. Impara a contraddistinguere questo straordinario vino liquoroso grazie al suo colore ambrato e al suo profumo unico. Nel pomeriggio, visita il Museo del Sale, in provincia di Trapani. Conosci i metodi locali di produzione del sale e lasciati incantare da un paesaggio unico punteggiato da oltre 100 mulini, alcuni dei quali sono ancora in funzione. Termina la giornata con una passeggiata intorno alla città medievale di Erice, una località ricca di storia e fascino ubicata sulle colline siciliane. 6° Giorno Esplora le città di Palermo e Monreale, entrambe rinomate per i loro mosaici bizantini. A Palermo potrai osservare la cattedrale risalente al XII secolo e immergerti nella storia e nella cultura vibranti della città. A Monreale avrai invece la possibilità di ammirare i raffinati mosaici dell'imponente cattedrale normanna. Goditi la vista panoramica della vallata circostante, con il suo colore arancione, gli ulivi e i mandorli. 7° Giorno Trascorri l'ultimo giorno in Sicilia nella località balneare di Cefalù. Perditi per alcune ore nel labirinto di minuscole stradine e tra le gelaterie, prima di andare a Castelbuono, un pittoresco villaggio nascosto nella dorsale montuosa delle Madonie. Approfitta infine del servizio di transfer al ritorno per l'aeroporto al termine del tour.

...

Cappella Palatina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cappella Palatina? Clicca qui per la lista completa.

Cappella Palatina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 104 recensioni

Tour veramente interessante. La nostra guida Ambra ci ha mostrato in toto i 4 quartieri principali di Palermo . È stato un walking tour coinvolgente, abbiamo visto i primcipali monumenti , mercati , fatto un tour delle tradizioni culinarie , sentito leggende... Ambra ama la propria città e trasmette la passione ai turisti. Consigkiatissimo

Fabrizio si è rivelato una guida molto preparata e competente, facendo questa passeggiata con lui ci siamo immersi nella Palermo storica e oltre a raccontarci la parte culturale della città ci ha fatto conoscere anche le loro tradizioni culturali. Consiglio assolutamente questa guida perché di rimarrà un ottimo ricordo di Palermo.

Esperienza eccezionale… Patrizia ha confezionato un pacchetto a misura del cliente rendendo l’esperienza veramente unica… da ripetere assolutamente… !!!

Maurizio guida eccellente! Ci ha accompagnato con passione e competenza ! Grazie!

bella passeggiata tra cultura, arte e cucina. Siamo rimaste molto soddisfatte!