Aggiungi date

Cappella Palatina

Cappella Palatina

Cappella Palatina: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

1. Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

Scegliendo questo tour per piccoli gruppi, avrai l'opportunità di ammirare le migliori attrazioni, con una gustosa pausa locale! Questo tour di tre ore per piccoli gruppi ti porterà nei luoghi imperdibili del centro città, attraversando l'architettura in stile barocco e arabo-normanno, comprese attrazioni come Piazza Pretoria, chiamata dalla gente del posto Piazza della Vergogna. Stupenda l'enorme fontana in marmo che si può ammirare in questa piazza, ed è anche il motivo del nome della piazza, per la nudità delle sue statue. In questa piazza si trova anche il Palazzo Pretorio, che ospita il Municipio, che solitamente è aperto al pubblico per consentire di avvistare il sindaco di Palermo. Questo imponente edificio fu costruito nel XIV secolo e ristrutturato nel XIX secolo. La tua esperienza culturale e storica sarà arricchita ammirando il Palazzo Reale, che ora ospita il Parlamento Regionale della Sicilia. Dopo che i Normanni conquistarono la Sicilia nel 1072, il palazzo fu la residenza principale dei re. Nel 1132, il re Ruggero II aggiunse la magnifica Cappella Palatina, decorata con mosaici dorati unici. Quando visitiamo Palermo, non possiamo ignorare il suo significato religioso, tanto da far parte del nostro itinerario per piccoli gruppi, come la Chiesa della Martorana, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo aspetto maestoso. Infatti, un viaggiatore arabo che visitò la Martorana nel 1184 definì questa chiesa cristiana "il monumento più bello del mondo", riassumendo perfettamente tutto quello che avremmo potuto dire su questo sito. Altra tappa imperdibile sarà la Cattedrale di Palermo, brillante e unico esempio di stratificazione di stili, dal musulmano al normanno alla riconversione cristiana. Se ti stai chiedendo se scoprire e camminare questa cultura ti farà venire fame, non preoccuparti... avremo un'altra sosta sostanziosa inclusa per il nostro piccolo gruppo: un gustoso cannolo o granita siciliano, in un tipico negozio locale.

Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

2. Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

Conosci Palermo al tuo ritmo in questo tour a piedi interattivo di caccia al tesoro riprodotto sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e sblocca fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour di caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile, utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi le 10 attrazioni più importanti di Palermo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso percorso prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverai Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente, in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva che essere il Teatro Massimo.

Palermo: tour del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina con biglietti

3. Palermo: tour del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina con biglietti

Con oltre 800 anni di storia, è perfetto per gli amanti della cultura! Di tutte le incredibili attrazioni di Palermo, il Palazzo dei Normanni è una di quelle da non perdere nel tuo itinerario. Un tempo sede del Re di Sicilia, è la residenza reale più antica d'Europa e qui puoi conoscere la storia di tutte le dinastie che hanno avuto i loro troni, oltre a visitare uno splendido e sublime canale. Palermo è ricca di storia e ci sono pochi edifici che offrono una finestra sul passato così chiara come il Palazzo dei Normanni. Il Palazzo dei Normanni (o Palazzo dei Normanni per gli anglofoni). La costruzione del palazzo iniziò nel IX secolo quando la Sicilia era sotto il dominio islamico, anche se fu ristrutturata dai Normanni nel 1072 quando il loro impero si diffuse in tutta Europa. Ora è la sede dell'assemblea regionale siciliana. Avrai un ingresso esclusivo al palazzo e ai suoi giardini Anche se non così conosciuta come la Cappella Sistina di Roma o Santa Maria delle Grazie a Milano, la Cappella Palatina (o Cappella Palatina) è una delle più spettacolari di tutta Italia. La cappella, al secondo piano del palazzo, fu costruita nel 1140 e offre uno spaccato delle arti, della scienza e della filosofia delle culture occidentali e mediorientali dominanti in quel momento. Ammira i disegni tradizionali islamici, i mosaici bizantini e le decorazioni dorate in uno dei migliori esempi di stile arabo-normanno-bizantino. Non solo i tuoi biglietti ti consentono l'ingresso al palazzo e alla cappella, ma puoi anche esplorare i giardini con la tua guida esperta. E poiché il tour dura un'ora e mezza, c'è abbastanza tempo per apprezzare lo splendido edificio storico e poi trascorrere il resto della giornata girovagando per il centro storico di Palermo.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

4. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour a piedi tra arte e architettura

5. Palermo: tour a piedi tra arte e architettura

Scopri i monumenti storici di Palermo con un tour di mezza giornata per piccoli gruppi e approfondisci la storia affascinante della città, dalla sua nascita sotto i Fenici, passando per la Repubblica romana e l'Impero bizantino, fino ai giorni nostri. Concediti una passeggiata per le strade tortuose del quartiere Politeama e ammira edifici iconici come il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, uno dei teatri d'opera più grandi d'Europa. Scopri di più sull'epoca arabo-normanna e sui riti religiosi in luoghi come la Cappella Palatina del XII secolo nel Palazzo reale. Lasciati sorprendere dalla splendida facciata della Cattedrale di Palermo, caratterizzata da stili architettonici differenti, dal gotico al rinascimentale e al barocco. Esplora i tesori nascosti del centro storico e ascolta delle storie incredibili che ti faranno viaggiare nel tempo.

Cappella Palatina e Palazzo Reale: Patrimonio Unesco

6. Cappella Palatina e Palazzo Reale: Patrimonio Unesco

Con oltre 2.700 anni di storia, il Palazzo Reale di Palermo (chiamato anche Palazzo dei Normanni) è uno dei luoghi da non perdere durante il tuo viaggio in Sicilia. Un tempo sede dei Re di Sicilia, è la più antica residenza reale d'Europa. Già castello fortificato, all'epoca della fondazione della città fu profondamente ristrutturato e ampliato dai re normanni di Sicilia, che lo resero la loro residenza principale, sede della corte, del tesoro e di importanti fabbriche reali. Sotto Federico II ospitò la Scuola Poetica Siciliana. Successivamente, per un breve periodo, fu anche tribunale dell'Inquisizione e poi sede del Viceré e del Parlamento siciliano. Il Palazzo contiene e protegge, come una perla preziosissima, "la più bella chiesa del mondo". Così Guy de Maupassant definì la Cappella Palatina. Costruita nel 1140 dal primo re di Sicilia, Ruggero d'Altavilla, come simbolo del suo potere e delle sue ambizioni, puoi ammirare capolavori unici come i mosaici bizantini alle pareti, il soffitto islamico a muqarnas e il pavimento in marmo con intarsi della tradizione romanica. Qui tutto si fonde armoniosamente. Rimarrai a bocca aperta. IMPORTANTE: - Per entrare nel Palazzo e nella Cappella Palatina è necessario un biglietto d'ingresso. Può essere acquistato presso la biglietteria del Palazzo Reale o online; - Il tour si svolge solo in italiano;

Palermo: City Exploration Game and Tour

7. Palermo: City Exploration Game and Tour

Unisci l'emozione di un giro turistico della città con un gioco divertente in questo tour a piedi su smartphone autoguidato a Palermo. Trova facilmente le attrazioni con la funzione di navigazione dell'app. Scarica l'app e avvia il gioco recandoti nella prima posizione. Usa l'osservazione, la logica, l'immaginazione e il lavoro di squadra per risolvere l'enigma in ogni luogo, gli enigmi sono sempre difficili. Metti in pausa l'app in qualsiasi momento se vuoi fare una pausa, fermarti per un caffè o dedicare più tempo a visitare uno dei luoghi d'interesse. Gioca al tuo ritmo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso percorso prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverai Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente, in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva che essere il Teatro Massimo.

Palermo: prima passeggiata alla scoperta e tour a piedi di lettura

8. Palermo: prima passeggiata alla scoperta e tour a piedi di lettura

Percorri uno splendido percorso della città, scopri gemme nascoste e visita oltre 10 delle attrazioni e dei luoghi più importanti. Scopri alcune informazioni introduttive su ciascun luogo e storie interessanti sulla città in generale. Scarica l'app "World City Trail" dallo store ed effettua l'accesso. Leggi le istruzioni e dirigiti al punto di partenza. Sblocca foto dell'esterno e dell'interno del luogo. Leggi alcune informazioni sull'attrazione e continua a camminare fino al checkpoint successivo. Annota cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto e crea la tua lista dei desideri per i prossimi giorni! Inizia la tua passeggiata in qualsiasi momento, senza orari. Mettilo in pausa per pranzo, bevi un drink, visita un'attrazione a tua scelta e continua più tardi o anche un altro giorno. Con la funzione mappe, non ti perderai mai. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso itinerario prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverete Santa Maria dell'Ammiraglio. Proseguendo la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente non potevano mancare in questo tour i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. Penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva essere altro che il Teatro Massimo. Scarica l'app "World City Trail" dallo store. Quindi inizia il tuo tour e divertiti!

Punti salienti e gemme nascoste del tour privato di Palermo

9. Punti salienti e gemme nascoste del tour privato di Palermo

Questo non è solo un altro tour della città; questo è il meglio di Palermo con gemme nascoste che solo un locale può mostrarti. Conosci Palermo in un tour della città che ti offre una panoramica perfetta, dalla cultura, alla storia e allo stile di vita locale: questo tour ha tutto! Dimentica i grandi gruppi di turisti e la folla; è tempo di vedere Palermo al meglio grazie alle conoscenze e alle storie della tua guida locale. Scopri i principali monumenti come Palazzo Reale, Teatro Massimo, Piazza Pretoria e Fontana Pretoria e scopri i segreti della città che ti mostreranno la città da una prospettiva diversa. Come si suol dire, la gente del posto lo sa meglio! Highlights di Withlocals e gemme nascoste Private City Tour™ è uno dei tour esclusivi di Withlocals disponibile nelle principali città del mondo. Lavoriamo con guide locali appassionate che guadagnano un compenso equo. Sosteniamo le economie locali offrendo solo prodotti locali e prevenendo il turismo eccessivo con solo piccoli gruppi non invadenti. I nostri tour sono a zero emissioni di carbonio e lontani dai percorsi turistici standard.

Tour della Cappella Palatina e del Palazzo dei Normanni

10. Tour della Cappella Palatina e del Palazzo dei Normanni

Entra nel cuore della storia siciliana con il nostro tour completo, che inizia alla biglietteria del maestoso Palazzo dei Normanni. Entrando in questo simbolo del passato di Palermo, sarai avvolto dalla grandezza e dalla complessità dell'architettura e dell'arte normanna. Le nostre guide esperte ti condurranno attraverso le splendide sale del palazzo, condividendo con te informazioni sul significato storico e sulle meraviglie architettoniche di ogni spazio. Nella seconda parte del tour, preparati a rimanere sbalordito dalla Cappella Palatina, un capolavoro di fusione culturale. Qui potrai ammirare i mosaici mozzafiato che adornano la cappella, testimonianza dell'eccellenza artistica del periodo normanno. La cappella, con il suo armonioso mix di arte bizantina, islamica e normanna, offre uno sguardo unico sulle diverse influenze culturali che hanno plasmato la Sicilia. Il nostro tour è stato progettato non solo per mostrare questi magnifici siti, ma anche per fornire una comprensione più profonda del loro contesto storico. Storie coinvolgenti, dettagli nascosti e commenti di esperti arricchiranno la tua esperienza, rendendola più di una semplice festa visiva. Partirai con un profondo apprezzamento del significato storico di Palermo e della ricchezza culturale che contraddistingue questa iconica città italiana. Unisciti a noi per un'indimenticabile esplorazione dell'eredità reale di Palermo, dove storia e arte prendono vita in ogni angolo. Questo tour è imperdibile per chiunque voglia sperimentare e comprendere appieno lo splendore del patrimonio siciliano.

21 attività trovate
Ordina per:

Cappella Palatina: attrazioni popolari nei dintorni

Cappella Palatina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cappella Palatina? Clicca qui per la lista completa.

Cappella Palatina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8
(230 recensioni)

Penso che questo tour non potesse andare meglio. Eravamo appena arrivate a Palermo e Maurizio ci ha accompagnate tutta la mattina alla scoperta della città, senza risparmiarsi. È stato competente, attento e pronto a rispondere in modo esaustivo a tutte le nostre domande, ma anche simpatico e pieno di consigli su dove trovare un ottimo caffè, un gelato artigianale, un ristorante ed un cannolo buonissimo. Insomma, grazie a Maurizio questo tour è stato perfetto = 🔝 Prima della partenza ho sentito telefonicamente il responsabile del tour Fabrizio per informazioni sul punto d'incontro. Anche lui, con i suoi consigli e' stato gentilissimo e di grande aiuto.

Il giro per Palermo è stato fantastico soprattutto perché avevamo come guida Maurizio, super preparato sia dal punto di vista storico che artistico ma anche molto informato su argomenti attuali e curiosità della città di Palermo. 4 ore trascorse molto piacevolmente. Consigliamo vivamente!

Frabricio è una guida fantastica e consiglio vivamente di fare un tour con lui. Fabricio è estremamente ben informato e, cosa più importante, è molto comprensivo

tour molto interessante e ricco di informazioni. Maurizio molto competente e coinvolgente! consigliatissimo.

Maurizio é una guida molto attenta e preparata. Un piacere scoprire la città insieme a lui