Aggiungi date

Cappella Palatina

Cappella Palatina: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

1. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina con biglietti

2. Palermo: tour del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina con biglietti

Con oltre 800 anni di storia, è perfetto per gli amanti della cultura! Di tutte le incredibili attrazioni di Palermo, il Palazzo dei Normanni è una di quelle da non perdere nel tuo itinerario. Un tempo sede del Re di Sicilia, è la residenza reale più antica d'Europa e qui puoi conoscere la storia di tutte le dinastie che hanno avuto i loro troni, oltre a visitare uno splendido e sublime canale. Palermo è ricca di storia e ci sono pochi edifici che offrono una finestra sul passato così chiara come il Palazzo dei Normanni. Il Palazzo dei Normanni (o Palazzo dei Normanni per gli anglofoni). La costruzione del palazzo iniziò nel IX secolo quando la Sicilia era sotto il dominio islamico, anche se fu ristrutturata dai Normanni nel 1072 quando il loro impero si diffuse in tutta Europa. Ora è la sede dell'assemblea regionale siciliana. Avrai un ingresso esclusivo al palazzo e ai suoi giardini Anche se non così conosciuta come la Cappella Sistina di Roma o Santa Maria delle Grazie a Milano, la Cappella Palatina (o Cappella Palatina) è una delle più spettacolari di tutta Italia. La cappella, al secondo piano del palazzo, fu costruita nel 1140 e offre uno spaccato delle arti, della scienza e della filosofia delle culture occidentali e mediorientali dominanti in quel momento. Ammira i disegni tradizionali islamici, i mosaici bizantini e le decorazioni dorate in uno dei migliori esempi di stile arabo-normanno-bizantino. Non solo i tuoi biglietti ti consentono l'ingresso al palazzo e alla cappella, ma puoi anche esplorare i giardini con la tua guida esperta. E poiché il tour dura un'ora e mezza, c'è abbastanza tempo per apprezzare lo splendido edificio storico e poi trascorrere il resto della giornata girovagando per il centro storico di Palermo.

Palermo: tour a piedi tra arte e architettura

3. Palermo: tour a piedi tra arte e architettura

Scopri i monumenti storici di Palermo con un tour di mezza giornata per piccoli gruppi e approfondisci la storia affascinante della città, dalla sua nascita sotto i Fenici, passando per la Repubblica romana e l'Impero bizantino, fino ai giorni nostri. Concediti una passeggiata per le strade tortuose del quartiere Politeama e ammira edifici iconici come il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, uno dei teatri d'opera più grandi d'Europa. Scopri di più sull'epoca arabo-normanna e sui riti religiosi in luoghi come la Cappella Palatina del XII secolo nel Palazzo reale. Lasciati sorprendere dalla splendida facciata della Cattedrale di Palermo, caratterizzata da stili architettonici differenti, dal gotico al rinascimentale e al barocco. Esplora i tesori nascosti del centro storico e ascolta delle storie incredibili che ti faranno viaggiare nel tempo.

Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

4. Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

Conosci Palermo al tuo ritmo in questo tour a piedi interattivo di caccia al tesoro riprodotto sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e sblocca fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour di caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile (tramite un link e le credenziali di accesso ricevute al momento della prenotazione), utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi le 10 attrazioni più importanti di Palermo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso percorso prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverai Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente, in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva che essere il Teatro Massimo.

Cappella Palatina: tour privato a piedi e pranzo siciliano

5. Cappella Palatina: tour privato a piedi e pranzo siciliano

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante della città dove si incontrano i viali principali. Prosegui quindi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Concediti una passeggiata lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Raggiungi quindi il Palazzo Reale, osserva un gioiello dell'arte arabo-normanna e ammitra il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Esplora antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Lasciati incantare dalle statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponatae cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

6. Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

Partecipa a questo tour di un giorno: visiterai gli splendidi luoghi della città di Palermo prima di recarti nella cittadina di Monreale per visitare l'incantevole Duomo. La giornata si concluderà con una visita nella località balneare di Mondello. Il tuo autista privato ti porterà prima nel centro di Palermo per ammirarne gli splendidi luoghi: potrai osservare Piazza Ruggero VII (nota anche come Piazza Politeama), il Teatro Massimo, i Quattro Canti (Piazza Vigliena), il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, una bellissima cappella esempio dell'arte arabo-normanna. Dopo la visita a Palermo, proseguirai per la cittadina di Monreale: potrai ammirare il Duomo, splendido esempio di chiesa normanna, e il suo chiostro nella loro magnificenza.  Raggiungerai infine Mondello, una celebre località balneare nei pressi di Palermo, un tempo semplice villaggio di pescatori. Potrai goderti la vista delle piccole imbarcazioni dei pescatori prima di rientrare al porto, alla stazione o nel centro cittadino nel tardo pomeriggio. Il tour ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei principali e più gustosi "cibi da strada" di Palermo.

Palermo: guida e audio in-app per l'introduzione della città

7. Palermo: guida e audio in-app per l'introduzione della città

Cammina attraverso un bellissimo percorso della città, scopri gemme nascoste e visita oltre 10 delle attrazioni e dei luoghi più importanti. Scopri alcune informazioni introduttive su ogni luogo e storie interessanti sulla città in generale. Scarica l'app 'World City Trail' dallo store e accedi. Leggi le istruzioni e vai al punto di partenza. Sblocca le foto dell'esterno e dell'interno della location. Ascolta o leggi alcune informazioni riguardanti l'attrazione e continua a camminare fino al prossimo checkpoint. Nota cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto e crea la tua lista dei desideri per i prossimi giorni! Inizia la tua passeggiata in qualsiasi momento, senza orari. Mettilo in pausa per pranzo, bevi qualcosa, visita un'attrazione a tua scelta e continua più tardi o anche un altro giorno. Con la funzione mappe, non ti perderai mai. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi il singolare Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso itinerario prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverete la Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la tua passeggiata per la città troverai l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva essere che il Teatro Massimo.

Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

8. Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

Scegliendo questo tour per piccoli gruppi, avrai la possibilità di ammirare le migliori attrazioni, con una gustosa pausa locale! Questo tour di tre ore in piccoli gruppi ti porterà nei luoghi imperdibili del centro città, attraversando l'architettura in stile barocco e normanno-arabo, comprese attrazioni come Piazza Pretoria (Piazza del Pretorio), chiamata dai locali Piazza della Vergogna. L'enorme fontana in marmo che si può ammirare in questa piazza è stupefacente, ed è anche il motivo del nome della piazza, dovuto alla nudità delle sue statue. In questa piazza si trova anche il Palazzo Pretorio, che ospita il Municipio, solitamente aperto al pubblico in modo da poter scorgere il sindaco di Palermo. Questo imponente edificio è stato costruito nel XIV secolo ed è stato ristrutturato nel XIX secolo. La tua esperienza culturale e storica sarà arricchita ammirando il Palazzo Reale, che ora ospita il Parlamento Regionale della Sicilia. Dopo che i Normanni conquistarono la Sicilia nel 1072, il palazzo fu la residenza principale dei re. Nel 1132, il re Ruggero II aggiunse la magnifica Cappella Palatina, decorata con mosaici dorati unici. Quando visitiamo Palermo non possiamo ignorare il suo significato religioso, tanto che faranno parte del nostro itinerario per piccoli gruppi, come la Chiesa della Martorana, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo aspetto maestoso. Infatti un viaggiatore arabo che visitò la Martorana nel 1184 definì questa chiesa cristiana "il monumento più bello del mondo", che riassume perfettamente tutto quello che avremmo potuto dire di questo sito. Altra tappa imperdibile sarà la Cattedrale di Palermo, esempio geniale e unico di stratificazione di stili, da quello musulmano a quello normanno fino alla riconversione cristiana. Se ti stai chiedendo se questa scoperta e camminata culturale ti farà venire fame, non preoccuparti... faremo un'altra sosta sostanziale inclusa per il nostro piccolo gruppo: un gustoso cannolo siciliano, in un tipico negozio locale.

Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

9. Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

1° Giorno Usufruisci del servizio di prelievo dall'Aeroporto di Catania e goditi un aperitivo di benvenuto in compagnia della guida locale. Concediti quindi una passeggiata in città e ammira punti di riferimento iconici, come la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata, l'anfiteatro romano e il giardino Bellini. 2° Giorno Inizia la giornata con una leggera sessione di trekking sull'Etna, il vulcano più attivo d'Europa. Successivamente avrai l'opportunità di recuperare le energie con un pranzo tradizionale italiano presso un ristorante a conduzione familiare. Potrai inoltre assaggiare alcuni vini locali della regione dell'Etna. Dopo pranzo, approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città di Taormina secondo i tuoi ritmi e poi raggiungi Castelmola. Qui degusterai il famoso vino alla mandorla della regione servito insieme a deliziosi biscotti. Al termine della giornata potrai goderti il tramonto mozzafiato nella località di Savoca, uno dei borghi più belli d'Italia e il luogo in cui fu girato il film Il Padrino. 3° Giorno Partecipa a una visita guidata di Siracusa, comprensiva dell'isola di Ortigia. Ammira attrazioni come ad esempio la Chiesa di Santa Lucia, che ospita un'opera del Caravaggio, Piazza Archimede e la Fonte Aretusa. Prosegui in direzione del Parco archeologico della Neapolis, dove potrai osservare le Latomie del Paradiso, il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio. Fai una sosta per il pranzo a Noto, una località in stile barocco caratterizzata da chiese eleganti e numerosi palazzi. Nel pomeriggio, non perderti una master class di preparazione di cioccolato presso la più antica fabbrica della Sicilia dedicata alla produzione di questo alimento. Recati quindi a Ragusa Ibla, una località da cartolina nella quale trascorrerai la notte. 4° Giorno Inizia la giornata presso la Villa Romana del Casale, in Piazza Armerina, dove ti attende una delle più vaste e ricche collezioni di mosaici romani al mondo. In seguito raggiungerai la Valle dei Templi: scopri uno dei più grandi esempi di arte e architettura della Magna Grecia. Prenditi un po' di tempo libero per esplorare questo esteso complesso templare, comprensivo di 7 antichi templi greci. 5° Giorno Parti al mattino in direzione della città costiera di Marsala per assaggiare il famoso vino omonimo. Impara a contraddistinguere questo straordinario vino liquoroso grazie al suo colore ambrato e al suo profumo unico. Nel pomeriggio, visita il Museo del Sale, in provincia di Trapani. Conosci i metodi locali di produzione del sale e lasciati incantare da un paesaggio unico punteggiato da oltre 100 mulini, alcuni dei quali sono ancora in funzione. Termina la giornata con una passeggiata intorno alla città medievale di Erice, una località ricca di storia e fascino ubicata sulle colline siciliane. 6° Giorno Esplora le città di Palermo e Monreale, entrambe rinomate per i loro mosaici bizantini. A Palermo potrai osservare la cattedrale risalente al XII secolo e immergerti nella storia e nella cultura vibranti della città. A Monreale avrai invece la possibilità di ammirare i raffinati mosaici dell'imponente cattedrale normanna. Goditi la vista panoramica della vallata circostante, con il suo colore arancione, gli ulivi e i mandorli. 7° Giorno Trascorri l'ultimo giorno in Sicilia nella località balneare di Cefalù. Perditi per alcune ore nel labirinto di minuscole stradine e tra le gelaterie, prima di andare a Castelbuono, un pittoresco villaggio nascosto nella dorsale montuosa delle Madonie. Approfitta infine del servizio di transfer al ritorno per l'aeroporto al termine del tour.

Palermo Art tour per Foodies

10. Palermo Art tour per Foodies

Il capoluogo siciliano è noto per la sua arte, cibo e storia. Scoprirai tutti i piatti che caratterizzano Palermo. Assaggia l'originale spuntino di street food dell'isola, gli arancini, rinfrescati con una granita ghiacciata e concediti un cannolo ripieno di ricotta. Un tour a piedi di Palermo è uno dei modi migliori per conoscere la capitale dell'isola della Sicilia. E cosa c'è di meglio di uno che comprende tutte le principali attrazioni mentre ti fa assaggiare le prelibatezze? Anche se non li entrerai, passerai accanto al Palazzo Reale, alla Cappella Palatina, alla Cattedrale, al Palazzo dei Normanni e al Teatro Massimo, con la tua guida che ti spiegherà il significato di ognuno durante le tre ore di durata. Sebbene la vista sia ben curata mentre scopri il centro storico, questo tour a piedi di Palermo è tutto incentrato sull'olfatto e sul gusto. Mentre vaghi, non puoi fare a meno di notare i deliziosi profumi e aromi che si diffonderanno ovunque. Le buone notizie? Ti fermerai per indagare su alcuni di essi in modo più dettagliato. Con cinque soste di degustazione durante il tour, c'è spazio per un pranzo completo durante il tour. Potresti goderti uno dei “corsi” in una delle pittoresche piazze della città, come Piazza Quattro Canti o Piazza Pretoria. Un po 'di più su quei deliziosi piatti che assaggerai. Nessuna visita in Sicilia è completa senza rimpinzarsi del cibo di strada più famoso dell'isola: gli arancini. Queste “piccole arance” sono polpette di riso fritte con ripieni come ragù o spinaci e ricotta. Ci sono anche i cannoli, pasta fritta ripiena di un dolce ripieno di formaggio cremoso, mentre una granita ghiacciata pulirà il tuo palato e ti rinfrescherà! Per provarli tutti e molto altro, unisciti a questo fantastico tour gastronomico di Palermo.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Escursioni di più giorni
12 attività trovate
Ordina per:

Cappella Palatina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cappella Palatina? Clicca qui per la lista completa.

Cappella Palatina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 230 recensioni

il 21 gennaio abbiamo usufruito del tour a Palermo. La ns. guida Stefania ha saputi farci innamorare di questa bella città, ci ha fatto scoprire bellezze nascoste e sconosciute ai più, e con la sua passione ha saputo trasmetterci i colori, i sapori ed il calore della Sicilia, anche se tirava un vento polare. La consigliamo e quando torneremo la ricontatteremo per altri tour.

Maurizio è stato molto gentile ed è un grande oratore. Abbiamo apprezzato molto il giro turistico e tutti le storie che ci ha raccontato. Per pranzo ci ha consigliato un ristorante molto buono dove ci ha anche offerto dolce e caffè. Consiglio vivamente questo tour per chi vuole visitare Palermo.

Eccezionale la guida Maurizio, competente e simpatico, ci ha fatto conoscere la storia e l’attualità di Palermo attraverso i suoi monumenti. Molto oltre le aspettative!

Visita guidata con Maurizio consigliatissima per chi vuole conoscere la storia di Palemrmo. Guida molto competente!

Bellissimo giro della città. Tante informazione interessanti che solo un vero Palermitano potrà darvi.