Cappella Sansevero

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cappella Sansevero: le attività e i tour più consigliati

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

1. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Napoli: tour del centro storico e Cristo velato

2. Napoli: tour del centro storico e Cristo velato

Inizia il tour all'ingresso del Duomo di Napoli. Scopri un ottimo esempio di gotico napoletano e di architettura barocca in questa chiesa che ospita la reliquia del sangue di San Gennaro, il santo patrono della città.  Esplora alcune delle più antiche strade di Napoli e raggiungi l'area archeologica di Carminiello ai Mannesi. Ottieni informazioni sulle antiche rovine scoperte nella zona dopo un bombardamento nel 1943. Prosegui verso la chiesa di San Giorgio Maggiore, la cui storia risale al IV secolo d.C. Apprezza la testimonianza delle sue origini paleocristiane, come l'antica abside divenuta in seguito l'ingresso dell'attuale chiesa.  Percorri Via San Biagio dei Librai, meglio nota come "Spaccanapoli". Immergiti nei profumi, nei colori e nei suoni di questa lunga e stretta strada che attraversa il cuore del centro storico di Napoli. Concediti una breve pausa caffè in uno dei bar più famosi di Via San Gregorio Armeno, il sito storico delle botteghe artigiane della città. Osserva una ciocca di capelli di Diego Maradona, icona della squadra di calcio del Napoli. Non perderti quindi la statua del dio Nilo, risalente al II o al III secolo d.C. e situata nella piazzetta omonima. Raggiungi la scenografica Piazza San Domenico Maggiore, che prende il suo nome dalla basilica domenicana ubicata proprio in questo luogo. Esplora una delle chiese più belle e grandi di Napoli, un punto di riferimento per la storia cronologica, politica e artistica della città. L'ultima tappa sarà alla cappella Sansevero, in cui è conservata una delle più notevoli sculture al mondo: il Cristo velato. Ammira gli splendidi particolari di questa scultura marmorea creata da Giussepe Sanmartino nel 1753, come degna conclusione del tuo tour di Napoli.

Napoli: tour guidato in Fat e-Bike

3. Napoli: tour guidato in Fat e-Bike

Inizia l'attività con un briefing di 15 minuti durante il quale ti insegneranno come utilizzare la tua e-bike nel miglior modo possibile. Riceverai anche informazioni su alcune regole che ti aiuteranno a goderti al meglio il tuo tour in bicicletta, divertendoti in sicurezza. Quindi, inizia il tuo tour panoramico attraverso le migliori piazze, castelli e monumenti della città. Ammira Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale, prima di arrivare in Via Caracciolo dove ti innamorerai della vista sul Golfo di Napoli. Da lì, prosegui per Via dei Mille, ricca di negozi di lusso, prima di raggiungere Mergellina dove potrai scoprire la sua Fontana di Partenope. Viaggia quindi verso le terrazze panoramiche di S. Antonio a Posillipo, dove potrai ammirare panorami mozzafiato della città e del Parco Virgiliano con vista sul Golfo, Pozzuoli e le Isole di Ischia e Procida. Infine, fai una pausa e rilassati, prima di procedere verso la tua ultima tappa al Castel dell'Ovo dove ascolterai la "leggenda dell'uovo".

Napoli: tour privato a piedi di 4 ore

4. Napoli: tour privato a piedi di 4 ore

Dopo aver usufruito del servizio di prelievo dal tuo hotel, appartamento, dal porto, dalla stazione ferroviaria o da un altro luogo a tua scelta, inizia il tuo tour della terza città più grande d'Italia. Passeggia attraverso il centro storico, dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Visita il Museo Cappella di San Severo, dove potrai approfittare dell'ingresso prioritario e ammirare la meravigliosa scultura del Cristo velato. Prosegui a piedi per la via Spaccanapoli e passa vicino al Teatro di San Carlo, al Duomo di Napoli, Santa Chiara e il Palazzo Reale di Napoli. Ammira i luoghi più emblematici della città e la sua grande architettura mentre scopri i suoi famosi monumenti. Il tour durerà 4 ore, quando sarà finito potrai scegliere dove farti accompagnare. 

Napoli e Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Roma

5. Napoli e Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Roma

Questo tour inizia con un prelievo presso il tuo hotel a Roma. Una guida locale ed esperta ti porterà a Napoli e ti mostrerà tutti i punti di interesse e i luoghi magici e importanti da visitare. Le prime tappe verrano effettuate a Castel Nuovo (conosciuto anche come Maschio Angioino), la piazza del re Borbone e piazza del Plebiscito. Goditi la vista sulla città e sul Vesuvio. Passa per il Palazzo Reale di Napoli e continua passeggiando per la Galleria Umberto e il Teatro San Carlo. Fai una sosta presso la celebre caffetteria Gambrinus per uno spuntino. Dopodiché, passeggia per via Toledo e visita l'interessante quartiere spagnolo. La tappa successiva è in Piazza del Gesù, dove puoi vedere la chiesa del Gesù Nuovo e la sua facciata futuristica. Qui c'è l'ingresso al centro storico e alla Spaccanapoli, la strada che divide Napoli. Prosegui per San Gregorio Armeno, con la sua magica atmosfera natalizia, dove puoi visitare le numerose botteghe artigiane che producono le statuette del presepe, ispirate sia a personaggi cristiani sia moderni. Durante questo tour visiterai anche Piazza Bellini, ora un celebre punto di ritrovo per gli abitanti locali e sede di molti locali interessanti, e passerai anche per la porta per la città antica di Port'Alba, per raggiungere Piazza Dante. Visiterai anche la famosa cappella Sansevero o il museo civico di Castel Nuovo. A questo punto del tour, la tua guida esperta ti consiglierà un posto carino in cui pranzare e ricaricarti. Dopo aver passeggiato per Napoli, ti dirigerai verso la Costiera Amalfitana. Passeggia per le sue affascinanti stradine e ammirane lo supendo panorama. Rientro in hotel al termine del tour.

Punti salienti di Napoli Caccia al tesoro senza guida e tour a piedi

6. Punti salienti di Napoli Caccia al tesoro senza guida e tour a piedi

Conosci Napoli al tuo ritmo in questo tour a piedi interattivo di caccia al tesoro giocato sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e scopri fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour della caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile (tramite link e credenziali di accesso ricevute al momento della prenotazione), utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi 10 delle più importanti attrazioni di Napoli. Puoi iniziare il tour in qualsiasi momento. Partendo dal Museo Archeologico Nazionale, visita il Museo Cappella Sansevero, San Domenico Maggiore, Santa Chiara, Gesù Nuovo, la chiesa di San Nicola il Carità, la Fontana del Nettuno, Castel Nuovo e Piazza del Plebiscito, dove termina il tour. Ad ogni fermata, scopri l'attrazione e risolvi un enigma basato sulla posizione che può essere risolto solo se raggiungi la posizione specifica. Usa la logica, l'immaginazione, l'osservazione e lo spirito di squadra per sbloccare il codice corretto e rivelare la prossima destinazione del tour. Mentre cammini per la città, goditi la flessibilità di mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento per fare una pausa, scattare le foto perfette, fermarti a pranzo o visitare un museo. Scegli di continuare il tour più tardi o salva il resto per un altro giorno.

Napoli: tour a piedi privato del meglio della città

7. Napoli: tour a piedi privato del meglio della città

Visita l'affascinante piazza chiamata "Piazza del Gesù" dove vedrai la chiesa del Gesù Nuovo e l'obelisco dell'Immacolatella. Cammina lungo via Spaccanapoli che segue la stessa direzione della strada percorsa dagli antichi greci e romani e ammira la Chiesa di Santa Chiara risalente al XIV secolo, la piazza di San Domenico e la famosa Cappella di San Severo dove si trova la meravigliosa statua chiamata "Cristo Velato" "di Giuseppe Sanmartino. Passeggia, quindi, per via dei Tribunali e ammira la chiesa di San Lorenzo risalente al XIII secolo, San Gregorio Armeno (la strada dei presepi) e la cattedrale di San Gennaro. Questa risale al XIII secolo, con la sua grande cappella in stile barocco dove è conservato il sangue del Santo.

Napoli: tour tra le sue meraviglie nascoste

8. Napoli: tour tra le sue meraviglie nascoste

Napoli offre un grande patrimonio artistico disseminato sul territorio. Molte opere si trovano nel centro storico della città, nascoste all'interno di chiese o piccoli musei. In compagnia di una guida turistica autorizzata, scoprirai questi tesori passeggiando per i vicoli della città.   La Cappella Sansevero è uno dei luoghi più ricercati dai turisti, che accorrono qui per vedere il famoso Cristo velato. Durante uno dei suoi soggiorni, Caravaggio lasciò a Napoli un suo capolavoro: Le sette opere della Misericordia. Il dipinto è un insieme di personaggi e scene che si intrecciano. La guida ti aiuterà a capire meglio il lavoro del celebre pittore. L'ultima tappa del tour sarà il Duomo di Napoli, in cui il popolo napoletano ha creato una cappella in onore del santo patrono della città per essere sopravvissuto a varie catastrofi: si tratta della reale cappella del Tesoro di San Gennaro, dove sono conservate le reliquie insieme al tesoro del santo.

Napoli: tour a piedi con audio autoguidato dei monumenti della città

9. Napoli: tour a piedi con audio autoguidato dei monumenti della città

L'affascinante città di Napoli è ricca di luoghi di interesse. In questo tour vedrai Castel dell'Ovo, la più antica struttura in legno di Napoli, e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più grandi musei archeologici del mondo e particolarmente famoso per le sue collezioni di antichità romane. Vedrai anche il Palazzo Reale di Napoli, Castel Nuovo, Palazzo Gravina, Chiesa di Santa Chiara, Palazzo Venezia, Museo Capella Sansevero, Cattedrale Santa Maria Assunta e Orto Botanico di Napoli. Napoli ha chiese, musei e palazzi in abbondanza. Il tuo giro Il vostro modo.

Napoli: tour a piedi privato

10. Napoli: tour a piedi privato

Partecipa a un tour a piedi di mezza giornata a Napoli per apprezzare appieno il suo mix di stili architettonici, dagli eleganti palazzi settecenteschi, agli imponenti castelli e alle meravigliose chiese. Fondata dagli antichi greci, la città era un tempo capitale dell'Italia meridionale, ed è stata colonizzata da Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi e Borboni spagnoli. La guida ti fornirà molte informazioni di tipo storico mentre esplori il centro storico, dove i napoletani hanno vissuto a partire dal VI secolo a.C. Il tour include l'affascinante Piazza del Gesù, dove potrai ammirare la Chiesa del Gesù Nuovo e l'Obelisco dell'Immacolatella. Passeggia nei famosi Spaccanapoli fino al monastero trecentesco di Santa Chiara e Piazza San Domenico. Nella Cappella San Severo troverai opere d'arte idiosincratiche di maestri italiani del XVIII secolo, tra cui la statua del Cristo Velato. Prosegui lungo la stretta Via dei Tribunali per vedere Napoli e tutto il suo carattere. Se vuoi, dai un'occhiata all'interno della chiesa del Pio Monte della Misericordia per vedere il quadro delle Sette opere della Misericordia di Caravaggio e ammirare la facciata barocca del Duomo del XIII secolo. Lungo la strada, vivi una delle invenzioni più famose di Napoli e assaggia una fetta di autentica pizza napoletana.

Cappella Sansevero: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cappella Sansevero? Clicca qui per la lista completa.

Cappella Sansevero: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 594 recensioni

Il centro storico di Napoli si può girare da soli ma con una guida è sicuramente meglio perché ti spiega e ti fa notare dei particolari che altrimenti non vedresti o non capiresti della storia così complessa e stratificata di Napoli. Con la guida si riescono a capire anche certi aspetti, credenze e abitudini della vita quotidiana dei napoletani, soprattutto dei cittadini della parte più vecchia della città

Tutto organizzato perfettamente. Inoltre la guida Francesco Longobardi riesce a spiegare in modo leggero, senza essere pesante, ma allo stesso tempo traspare la passione che anima il suo modo di porsi

Una guida favolosa. Parla benissimo anche il tedesco. Valentina e’ un tesoro. Abbiamo appreso tanto di Napoli e dai suoi abitanti.

La guida Carlo è stato coinvolgente, professionale. Molto bravo

Miguel ottima guida. Tour da consigliare vivamente