Cappelle Medicee

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cappelle Medicee: le attività e i tour più consigliati

Firenze: biglietto d'ingresso per le Cappelle Medicee

1. Firenze: biglietto d'ingresso per le Cappelle Medicee

Viaggia indietro nel tempo, all'epoca della famiglia Medici, con un tour autoguidato delle Cappelle Medicee nella Basilica di San Lorenzo a Firenze. Visita le cappelle costruite per essere il mausoleo della famiglia Medici e scopri tesori incredibili, come la Sagrestia Nuova del XVI secolo. Le cappelle fanno parte del vasto complesso della Basilica di San Lorenzo e furono sontuosamente decorate per ospitare le spoglie dei membri di una delle famiglie più importanti e potenti del Rinascimento fiorentino, che governò la città dal XV secolo in poi. Ammira il genio artistico di Michelangelo nella Sagrestia Nuova. Progettata per le tombe di Lorenzo e Giuliano de' Medici, la sacrestia è una fusione di scultura e architettura considerata tra i capolavori più pregiati del Rinascimento italiano.

Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

2. Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

Vivi la storia di Firenze e scopri i contributi della famigerata famiglia dei Medici osservando la loro influenza sulla città. Visita la Cappella dei Medici e ammira lo splendido mosaico. Ascolta la tua guida esperta mentre ti accompagna in un tour del passato e scopri come denaro e potere hanno guidato un'intensa rivalità tra le famiglie Strozzi, Pazzi e Medici. Scopri i segreti e i misteri della famiglia Medici e segui la tua guida in lingua inglese attraverso le antiche strade e piazze. Passeggia tra le tracce lasciate dai membri più straordinari della dinastia dei Medici. Entra nella Cappella Medicea, dove la maggior parte dei superstiti della famiglia hanno trovato il loro ultimo rifugio. Ammira le scintillanti pietre semipreziose del mosaico fiorentino Commesso Fiorentino.

Firenze: tour a piedi di 2 ore lungo il Miglio Mediceo

3. Firenze: tour a piedi di 2 ore lungo il Miglio Mediceo

Ripercorri l'affascinante storia della famiglia dei Medici con un tour a piedi di Firenze di 2 ore e scopri come utilizzarono le proprie ricchezze e il proprio potere per patrocinare le arti e gettare le basi del Rinascimento italiano. Ascolta interessanti aneddoti sui loro intrighi, le lotte di potere, i tradimenti e la loro incredibile lungimiranza. Ammira i loro antichi palazzi e visita le strade e le piazze dove vivevano i vari membri della famiglia. Percorri gli stessi vicoli dove passeggiavano e scopri monumenti unici, come Palazzo Medici Riccardi e il quartiere di San Lorenzo. Ammira la chiesa dove si recavano a pregare e il mausoleo delle Cappelle Medicee nella Basilica di San Lorenzo e lasciati incantare dalla spettacolare di Brunelleschi. Prosegui poi per Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, dove Cosimo I de' Medici trasferì la sua sede ufficiale nel maggio 1540, affermando così la consolidazione del potere dei Medici. Segui il percorso del Corridoio Vasariano dall'esterno e apprendi di più su questo passaggio sopraelevato che permetteva ai Granduchi di muoversi tra Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti senza essere visti dai cittadini. Raggiungi Palazzo Pitti e il suo meraviglioso Giardino di Boboli per ammirare l'ultima residenza della famiglia Medici alla fine del tour.

Firenze: tour guidato a piedi sulla famiglia Medici

4. Firenze: tour guidato a piedi sulla famiglia Medici

Noti per aver influenzato e promosso le arti, i Medici sono stati una delle famiglie più potenti di Firenze. Durante questo tour guidato a piedi, scoprirai di più su questa storica e potente famiglia mentre ammiri l'impronta culturale e architettonica che hanno lasciato a Firenze. La tua prima tappa sarà il Palazzo Medici Riccardi. Commissionato da Cosimo il Vecchio nel 1444, questo impressionante edificio fu costruito come residenza di famiglia. Prosegui poi per la Basilica di San Lorenzo, l'edificio religioso documentato più antico di Firenze. Il tour prosegue alla scoperta di altri siti commissionati o influenzati dalla famiglia Medici, come le Cappelle Medicee, Piazza di Madonna degli Aldobrandini e Piazza della Santissima Annunziata. Ammira Piazza della Signoria e scopri di più sulla lunga storia dell'edificio. Infine, concludi il tour presso Palazzo Pitti. Acquistato nel 1550 per fungere da nuova residenza del Granduca, l'edificio simboleggia il potere dei Medici in Toscana.

Firenze: tour guidato delle cappelle medicee

5. Firenze: tour guidato delle cappelle medicee

Scopri le storie e gli intrighi di una delle più famose famiglie di banchieri rinascimentali in questo tour guidato delle Cappelle Medicee. Avvelenamenti, tradimenti, figli illegittimi e leggende prenderanno vita grazie alla tua guida certificata, che ti accompagnerà per tutta l'esperienza e ti racconterà tante storie sul passato di famiglia. La Cappella Medicea è il luogo di sepoltura di alcuni dei più grandi membri della famiglia Medici, come Lorenzo il Magnifico. Visiterai la Cappella dei Principi e la Cappella della Sagrestia Nuova, tra le altre. Potrai anche ammirare alcune opere d'arte uniche di Michelangelo.

Firenze: tour a piedi sui Medici

6. Firenze: tour a piedi sui Medici

Scopri la storia incredibile della famiglia che governava Firenze, dall'inizio fino all'estinzione della dinastia. Lasciati condurre da una guida, in possesso di una licenza, lungo un itinerario affascinante, che ti mostrerà tutti i luoghi più importanti nella vita di questa famiglia, tra cui chiese, palazzi, passaggi segreti e molto altro. Dai inizio al tour inizia in Piazza San Marco, ascolta le spiegazioni della guida su come l'importanza dei Medici sia aumentata e siano passati da una semplice famiglia, proveniente dalle zone del Mugello (a nord di Firenze), a una delle più importanti del Rinascimento. Attraversa alcuni dei luoghi più importanti, che ricordano la loro influenza non soltanto a Firenze, ma anche in Europa.

Firenze: tour privato alle cappelle medicee

7. Firenze: tour privato alle cappelle medicee

I Medici sono un'antica famiglia italiana, le cui case e palazzi vantano opere d'arte dal valore inestimabile. Visita il museo delle cappelle medicee e ammira in compagnia della guida privata uno dei principali cicli scultorei di Michelangelo: "Crepuscolo", "Aurora", "Giorno" e "Notte" all'interno della Sagrestia Nuova. Questi monumenti dedicati all'arte e alla religione sono degli esempi incredibili dell'opera di Michelangelo. Lasciati incantare dalle pareti intarsiate con preziosi marmi policromi e pietre preziose, che mostrano lo sfarzo e il potere della famiglia nella cappella dei Principi. Esplora inoltre la cripta ideata dal Buontalenti sottostante la cappella, dove si trovano i Medici e i loro familiari. Assicurati di chiedere alla tua guida le vere cause delle loro morti, a lungo un'area di contesa tra storici e scienziati. Questo luogo di sepoltura oggi diventato un museo statale ti permetterà di vivere un'esperienza unica. Osserva da vicino la grandiosità di questo luogo.

Firenze: tour Miglio dei Medici e Giardino di Boboli

8. Firenze: tour Miglio dei Medici e Giardino di Boboli

Goditi un emozionante tour guidato attraverso il Miglio dei Medici, un patrimonio mondiale dell'UNESCO con la più alta concentrazione di monumenti e opere d'arte all'aperto in tutto il mondo. Con una guida professionista locale scopri i luoghi più importanti della città e ripercorri l'affascinante storia della dinastia dei Medici. Ascolta storie e aneddoti di intrighi, lotte di potere, segreti e tradimenti. Ammira i palazzi, le strade e le piazze dove viveva la famiglia Medici. Passeggia lungo le stesse strette strade dove camminavano, tocca le pietre utilizzate per costruire le loro residenze e ammira i monumenti dalla loro vita quotidiana: Palazzo Medici Riccardi, la loro prima residenza nel quartiere di San Lorenzo, dove si possono trovare la loro Chiesa e il mausoleo: le Cappelle Medicee. A pochi passi raggiungerai il magnifico Duomo, con la cupola del Brunelleschi e lo splendido Palazzo Vecchio, posto sopra Piazza della Signoria. In seguito, segui il percorso del Corridoio Vasariano, uno spettacolare corridoio segreto usato dai granduchi di Toscana Medici per spostarsi tra Palazzo Pitti e i loro uffici situati all'interno del Palazzo Vecchio. Dopo il tour guidato, sfrutta al massimo il biglietto d'ingresso per il Giardino di Boboli che ti permetterà di esplorare il Museo delle Porcellane e il Giardino Bardini al tuo ritmo.

Tour privato delle Cappelle Medicee

9. Tour privato delle Cappelle Medicee

Il complesso è costituito dalle Cappelle Medicee della Basilica di San Lorenzo, il Mausoleo dei Principi e la Sagrestia Nuova di Michelangelo, cappella funeraria della famiglia Medici.  Entrando nel museo, visiterai prima la cripta, dove sono sepolti alcuni dei granduchi di Toscana e le loro mogli, così come i membri meno illustri della famiglia Medici. Qui sono state ospitate molte opere d'arte di artisti del calibro del Ghirlandaio, dei Della Robbia, di Perugino, Raffaello, Michelangelo, Sansovino, così come opere d'oreficeria e codici miniati.  Ammira le famose statue di Michelangelo, che rappresentano il Giorno e la Notte e l'Aurora ed il Crepuscolo. Visiterai anche la chiesa di San Lorenzo, la chiesa parrocchiale della famiglia Medici, che venne ricostruita da Filippo Brunelleschi e decorata da Donatello.

Firenze: tour autoguidato e a piedi

10. Firenze: tour autoguidato e a piedi

Scopri la maestosità e la cultura di Firenze, le eleganti vie dello shopping e gli angoli nascosti più belli e particolari utilizzando una guida digitale semplice e informativa. Grazie a questa moderna app potrai visitare la città in modo del tutto autonomo. La app propone percorsi a piedi e con i mezzi pubblici e offre narrazioni audio di alta qualità, foto, testi informativi e mappe utilizzabili anche offline, trasformando di fatto il tuo smartphone in un affidabile assistente e compagno di viaggio. Esplora la città seguendo i tuoi ritmi: la nostra guida ti dirà molto di più di quanto possano fare le altre. Grazie a narratori esperti del posto, scopri oltre 80 punti di interesse nella città, scova i luoghi migliori per scattare foto sorprendenti e approfitta delle numerose aree con Wi-Fi gratuito. Le attrazioni includono: - Duomo di Firenze - Galleria degli Uffizi - Galleria dell'Accademia - Basilica di Santa Croce - Piazza Santa Croce - Ponte Vecchio - Casa di Galileo Galilei - Santa Maria Maggiore - Porta San Niccolò - Cappella Pazzi - Loggia del Pesce - Grande sinagoga - Piazzale Michelangelo - Cappelle Medicee - Giardino di Boboli

Cappelle Medicee: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cappelle Medicee? Clicca qui per la lista completa.

Cappelle Medicee: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 353 recensioni

Alessandra, la guida é super appassionata. Ha esaudito e risposto in maniera più che esaustiva alle nostre domande e curiosità, anche non inerenti al tour. Ci ha mostrato delle chicche che pochi possono conoscere e ci ha sopportati per ben 3 ore... Al termine ci ha anche inviato una descrizione per visitare al meglio il battistero... che dire? Grazie mille!

Abbiamo avuto la fortuna di fare un fantastico tour con Viktoria con molte informazioni, storie divertenti e molte conoscenze specialistiche sui Medici. La Cappella Medicea ci ha davvero impressionato, le informazioni di base sulle opere d'arte erano perfette. Possiamo solo consigliare il tour.

Grande tour e gestione molto competente con Julia come conoscitrice del Rinascimento. Abbiamo imparato molti nuovi aspetti della dinastia dei Medici! Altamente raccomandato per chi è interessato alla storia!

Esperienza fantastica avere una guida giovane preparatissimo e appassionato di ció che racconta è un'esperienza unica!

Il tour è stato molto istruttivo, la guida parlava tedesco comprensibile.