Cose da fare a
Carcassonne

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Carcassonne

Carcassonne: ingresso prioritario a Castello e bastioni

1. Carcassonne: ingresso prioritario a Castello e bastioni

Carcassonne venne fondata nel VI secolo a. C. e in seguito divenne un’importante città romana. Venne fortificata nel IV secolo e fu un sito strategico durante il Medioevo. Assunse la sua struttura definitiva nel XIII secolo con la decisione del sovrano di costruire la particolare doppia cerchia di mura e di ampliare il castello. La città venne restaurata dall'architetto Viollet-le-Duc nel XIX secolo ed è oggi testimonianza di 1.000 anni di architettura militare e di 2.500 anni di storia. Caduta in rovina dopo la Crociata Albigese (1209-1229), l'Inquisizione e l'esilio della famiglia Trencavel,  nel 1844 Eugène Viollet-le-Duc venne incaricato dallo Stato francese di restaurare la città dei Catari. Completata nel 1911 sotto la direzione del suo pupillo Paul Boeswillwald, la città reale tornò al suo antico splendore e fu finalmente inserita nei siti Patrimonio dell'UNESCO nel 1997. In una nuova porzione guidata di questo tour, i partecipanti saranno invitati ad ammirare viste magnifiche dalle mura medievali occidentali. 

Cité de Carcassonne: tour guidato

2. Cité de Carcassonne: tour guidato

Partecipa a questo tour guidato e scopri tutto sulla storia di questa affascinante città. Entra attraverso l'ingresso principale, noto come Porte Narbonnaise, alla città medievale. Scopri le fortificazioni costruite dai romani. Attraversare la strada principale, Rue Cross Mayrevieille fino al castello. Scopri il museo all'interno del castello e sviluppa una migliore comprensione della famiglia Trencavel che difese i Catari durante la crociata contro gli Albigesi. Cammina lungo la sommità delle mura, attraversando sia le torri medievali che quelle romane mentre ti dirigi verso la chiesa. Ascolta una spiegazione sull'architettura della chiesa gotica e ammira le bellissime vetrate, costruite tra il XIII e il XVI secolo. Passeggia per le strade dell'antico quartiere religioso e scopri l'inquisizione a Carcassonne e Tolosa. Il tour si concluderà accanto al Castello, dove ascolterai i lavori di restauro avvenuti nel XIX secolo.

Carcassonne: tour di 1 giorno da Tolosa

3. Carcassonne: tour di 1 giorno da Tolosa

Se soggiorni a Tolosa e hai voglia di visitare la città di Carcassonne, il Castello di Comtal, la Basilica di Saint-Nazaire e molti altri siti storici, questo tour di una giornata è quello che fa per te. Situata a 1 ora da Tolosa, Carcassonne è uno dei 25 grandi siti della regione dei Midi-Pirenei. Nel paese dei Catari e nel cuore della città fortificata, potrai scoprire il Castello dei Conti di Carcassonne con i Bastioni, dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Partirai da Tolosa alle 09:30 (il check-in è alle 09:15) e l'arrivo a Carcassonne è previsto per le 10:30.  Al termine di una giornata ricca di scoperte, ripartirai da Carcassonne alle 16:30 per fare ritorno a Tolosa alle 17:30.

Tour privato a piedi di 2 ore a Carcassonne

4. Tour privato a piedi di 2 ore a Carcassonne

La città fortificata di Carcassonne in Linguadoca è rinomata nel mondo come una spettacolare città medievale fortificata. Ma questo sperone roccioso è stato occupato sin dal VI secolo a.C., prima come insediamento gallico e poi come città romana fortificata. I Visigoti presero la città nel V secolo, e furono seguiti dai Saraceni, che rimasero in controllo per soli 30 anni prima che i Franchi li espellessero. Restaurata da Viollet-le-Duc nel XIX secolo, la fortezza della città è stata consacrata nel 1997 come patrimonio mondiale dell'UNESCO, mentre l'ex recinto militare della "Bastide Saint-Louis" della città bassa è elencato come area protetta. Fai un tour privato a piedi di 2 ore, personalizzato in base al tuo programma e ritmo, visitando i luoghi che vorresti visitare. Esplora l'architettura medievale e scopri la ricca cultura che ha ispirato poeti e scrittori, tra cui William Faulkner. La città è divisa in 2 parti; la città e la famosa Cité de Carcassonne. In genere prestiamo maggiore attenzione alla Cité, ma se desideri visitare la città il tour può essere personalizzato in base alle tue esigenze. Scopri il castello e le mura nel cuore della città medievale; esplorare la Cattedrale e la Basilica di Saint Nazaire; e visitare la porte Narbonnaise, che era l'ingresso principale della Cité. Una destinazione da sogno con un'atmosfera romantica, il tour è fatto su misura per incantarti.

Cité de Carcassonne: tour guidato di gruppo privato

5. Cité de Carcassonne: tour guidato di gruppo privato

Partecipa a questo tour e scopri tutto sulla storia di questa affascinante città. Entra attraverso l'ingresso principale, noto come Porte Narbonnaise, alla città medievale. Scopri le fortificazioni costruite dai romani. Attraversare la strada principale, Rue Cross Mayrevieille fino al castello. Scopri il museo all'interno del castello e sviluppa una migliore comprensione della famiglia Trencavel che difese i Catari durante la crociata contro gli Albigesi. Cammina lungo la sommità delle mura, attraversando sia le torri medievali che quelle romane mentre ti dirigi verso la chiesa. Ascolta una spiegazione (in inglese, francese o italiano) sull'architettura della chiesa gotica e guarda le bellissime vetrate, costruite tra il XIII e il XVI secolo. Passeggia per le strade dell'antico quartiere religioso e scopri l'inquisizione a Carcassonne e Tolosa.

Linguadoca: tour e degustazione al Domaine de Baronarques

6. Linguadoca: tour e degustazione al Domaine de Baronarques

Immergiti in secoli di tradizione vinicola con un tour del Domaine de Baronaques. Acquistato dalla baronessa Philippine de Rothschild e dai suoi 2 figli nel 1998, il vigneto esiste dal 17° secolo, quando era sotto il possesso dell'Abbazia di Saint-Polycarpe. Attraverso oltre 270 acri di rigogliosi vigneti, sperimenta le materie prime che si uniscono per formare un vino celebrato in tutto il mondo. Dopo l'arrivo al vigneto, visiterai i vasti terreni dei vigneti, il tino e la bottega dove i vini vengono fermentati e invecchiati, nonché il castello francese del XIX secolo, adagiato su una collina ricoperta di alberi. Dopo un tour completo dei locali, avrai l'opportunità di degustare i 3 vini prodotti al Domaine de Baronaques: Grand Vin Rouge, La Capitelle de Baronarques e Grand Vin Blanc.

Carcassonne: tour a piedi della fortezza

7. Carcassonne: tour a piedi della fortezza

Durante questo tour guidato scoprirai le mitiche stradine acciottolate di questa antica fortezza. La monumentalità di questa cittadella ti impressionerà, poiché la tua guida ti racconta tutti i dettagli della sua affascinante storia. Ti verranno forniti dettagli sulla costruzione del rempart, mentre osservi il castello dall'esterno. La tua guida spiegherà tutto sui misteriosi Catari e sull'architettura militare, approfondendo tutti i segreti della costruzione. Preparati ad ascoltare anche piccoli aneddoti sul periodo medievale mentre finisci con la scoperta della magnifica Basilica di St. Nazaire e St. Celse.

Da Tolosa: tour panoramico privato di Carcassonne e Albi

8. Da Tolosa: tour panoramico privato di Carcassonne e Albi

Goditi un giro turistico del meglio della regione di Carcassonne. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel a Tolosa, goditi un viaggio panoramico di 45 minuti fino alla città fortificata medievale di Carcassonne. Qui, passeggia per le strade acciottolate della città e gli edifici secolari. Scopri di più sulla sua storia e su come una volta la città fosse una roccaforte dei Catari. Avrai 2 ore di tempo libero a Carcassonne, durante le quali potrai visitare il museo dove verrai trasportato in un'era di crociati, pellegrini e cavalieri templari. Successivamente, continua verso Lastours. Qui, godetevi una passeggiata al Belvedere Montfermier, dove potrete ammirare viste panoramiche sulla zona circostante e sui suoi numerosi castelli. Termina il tuo tour ad Albi, alias la Città Rossa. Qui, fai una visita all'imponente Cattedrale di Saint-Cécile e al Museo Toulouse-Lautrec, dove puoi ammirare opere del pittore locale Henri de Toulouse-Lautrec. Alla fine del tour, torna al tuo hotel a Tolosa.

Domande frequenti su Carcassonne

Quali sono le migliori attrazioni di Carcassonne?

Le attrazioni imperdibili di Carcassonne sono:

Carcassonne: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Carcassonne: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Carcassonne? Clicca qui per la lista completa.

Carcassonne: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.469 recensioni

L'esperienza è stata buona ma "Skip the Queue" ha fatto poca differenza

Penso che fossimo davanti a due persone, quindi non dovremmo preoccuparci di 'saltare' di nuovo la coda. La guida era di uso limitato e non sembrava seguire chiaramente il percorso segnalato. Non siamo giovani e quando abbiamo camminato sui bastioni nord (gallo-romani) eravamo un po 'angosciati nel constatare che alla fine non c'era via d'uscita e che dovevamo tornare sui nostri passi. Non eravamo i soli visitatori confusi, non una buona conclusione per quella che era stata una visita interessante. Inoltre non aiutato da un membro del personale molto fuori mano al cancello che sembrava totalmente indifferente.

Da non perdere

Molto impressionante. È stato interessante avere una visione d'insieme della storia della Cittadella. I manufatti erano ben presentati e la segnaletica era buona - la visita ha aggiunto profondità e significato al nostro soggiorno a Carcassonne. L'acquisto di biglietti in anticipo ci ha permesso di "saltare la fila" ed è stato un valore eccellente.

Castello fantastico

Il castello è veramente caratteristico e molto bello, spettacolare il percorso sui bastioni dove si puó ammirare il panorama attorno alla struttura.

La visita vale la pena

È opportuno acquistare i biglietti prima per evitare code. Ben organizzato rapido ed efficace

Molto interessante

Fare la visita al castello è come fare un viaggio indietro nel tempo. Adatto a tutte le età