Cose da fare a
Carniola interna

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Carniola interna: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Carniola interna

Grotte di Postumia e Castel Lueghi: tour da Lubiana

1. Grotte di Postumia e Castel Lueghi: tour da Lubiana

Ammira le stalagmiti all'interno delle Grotte di Postumia! Incontra la tua guida al centro di Lubiana e parti alla scoperta di 2 delle attrazioni più suggestive della Slovenia: il Castel Lueghi e le Grotte di Postumia. Per prima cosa, raggiungerai le Grotte di Postumia insieme alla guida e scoprirai il mondo affascinante di un insolito anfibio noto come salamandra cieca e localmente soprannominato "pesce umano". Esplora questo suggestivo mondo sotterraneo, mentre la guida ti parla delle forze geologiche che lo hanno creato. Dopodiché, raggiungi il Castel Lueghi, che sembra uscito da un libro di fiabe e incastonato sotto un incredibile arco di pietra e a ridosso di una scogliera. Ammira l'architettura rinascimentale del castello, situato nella storica regione della Carniola Interna, nella Slovenia centromeridionale. Dal castello, potrai ammirare viste uniche del lussureggiante paesaggio rurale della Slovenia. Al termine della visita, ripartirai per un rilassante viaggio di ritorno a Lubiana.

Da Bled o Lubiana: Grotte di Postumia e Castello di Predjama

2. Da Bled o Lubiana: Grotte di Postumia e Castello di Predjama

Parti da Lubiana o da Bled e viaggia alla volta del mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia, le grotte carsiche più famose al mondo. Al tuo arrivo, parteciperai a un tour guidato delle grotte a bordo di un trenino elettrico e poi camminerai tra le gallerie e le camere caratterizzate da stalattiti, stalagmiti, pietre calcaree e altre straordinarie meraviglie naturali. Prosegui poi per l'idilliaco villaggio di Predjama e visita il castello rinascimentale costruito dentro la bocca di una grotta. Ammira l'ambientazione da fiaba e la splendida architettura della fortezza medievale del Castello di Predjama, famoso per essere stata la sede del cavaliere Erazem Lueger. Lasciati incantare dalla sua splendida posizione tra le colline della regione della Carniola interna. Scopri la leggenda di Erazem Lueger, un famoso barone bandito, talvolta chiamato il "Robin Hood sloveno". Ascolta altre storie folcloristiche locali e fermati a Postojna per assaggiare dei liquori locali prima di fare ritorno a Bled o a Lubiana.

Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

3. Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

Le Grotte di Postumia, le regine di tutte le grotte, sono le più famose al mondo, oltre a essere la principale attrazione turistica della Slovenia e uno dei monumenti carsici (calcarei) più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove è possibile osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo. Una fantastica rete di tunnel, passaggi, gallerie e sale, una sorprendente varietà di formazioni carsiche e il facile accesso sono senz'altro le ragioni principali della popolarità di questa grotta e del suo elevato numero di visitatori (oltre 36 milioni in più di 200 anni). Non lontano dalle Grotte di Postumia, il Castello di Predjama domina l'area che lo circonda, nell'idilliaco villaggio di Predjama. Questo pittoresco, magnificente, misterioso e impenetrabile castello se ne sta arroccato nel mezzo di un'alta scogliera verticale di 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità sotto il castello. Il Castello di Predjama è l'unico castello-grotta preservato d'Europa e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi, proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente della gente del posto. E fu proprio la sua inespugnabile dimora ad aiutare l'impavido cavaliere a resistere all'assedio senza grandi difficoltà per oltre 1 anno. Lascia che la guida ti conduca alla scoperta di questi siti leggendari e goditi un'esperienza unica e indimenticabile! 

Slovenia: tour di 1 giorno con partenza da Lubiana

4. Slovenia: tour di 1 giorno con partenza da Lubiana

Dopo aver usufruito del servizio di prelievo dal tuo hotel al centro di Lubiana, raggiungerai il lago di Bled, sulle Alpi Giulie della Slovenia, a bordo di un comodo minivan climatizzato. Ammira la Slovenia rurale durante questo tour di 1 giorno e, con l'aiuto della tua guida, scopri di più sul lago di Bled, così come sull'isolotto e sulla chiesa che galleggiano sulla sua superficie. Lasciati incantare dalle viste sul lago e sulle montagne che lo circondano e osserva il castello di Bled, una fortezza medievale su una scogliera a picco sull'acqua. Dopodiché guiderai una pletna a due remi per dirigerti verso l'isola, dove avrai del tempo libero per esplorare il territorio, visitare la Chiesa dell'Assunzione di Maria o assaggiare dei deliziosi potica presso il bar dell'isola. In seguito usufruirai di un passaggio verso il castello di Bled, nel quale potrai immergerti nella fortezza dalle torrette rosse. Goditi i panorami dall'alto dei laghi dalle mura e visita il museo per tracciare la storia del castello, dalla sua nascita fino all'XI secolo. Torna sulle rive del lago e goditi una passeggiata sotto gli alberi o degusta la kremšnita, una deliziosa torta alla crema tipica del posto. Poi, in seguito a una pausa pranzo, prosegui per raggiungere la prossima tappa, Castel Lueghi. Ammira questo delizioso castello sulla scogliera e ascolta il modo in cui è stato ampliato nei secoli dopo la sua costruzione nel 1202. Poi, potrai scegliere se esplorarne le scalinate e le camere in autonomia o con una guida. In seguito, prosegui verso la grotta di Postojna, l'attrazione turistica più visitata della Slovenia. Sali su un trenino che ti porterà nel profondo della rete sotterranea, poi segui una guida all'interno delle sue inquietanti grotte. Contempla le particolari formazioni di stalattiti, stalagmiti e rocce e ascolta le storia riguardanti il modo in cui sono state create le grotte, oltre a quelle riguardanti gli anfibi rari che vivono al loro interno, le salamandre cieche conosciute come "pesce umano". Dopodiché torna verso il minivan e termina il tour a Lubiana con un transfer verso il tuo hotel.

Da Lubiana: Gita alle Grotte di Postumia e al Lago di Bled con biglietti

5. Da Lubiana: Gita alle Grotte di Postumia e al Lago di Bled con biglietti

Scopri 2 delle migliori attrazioni naturali della Slovenia con una guida. Visita l'affascinante città di Bled con il suo splendido lago e ammira le stalagmiti all'interno delle Grotte di Postumia. Incontra la tua guida nel tuo hotel nel centro di Lubiana e preparati al tuo viaggio mentre parti per 2 delle meraviglie naturali più incantevoli della Slovenia, il Lago di Bled e le Grotte di Postumia. Per prima cosa, visita l'affascinante località turistica di Bled con il suo lago mozzafiato. Goditi un giro turistico dei migliori siti con la tua guida. Fate un giro sulle acque verde smeraldo del lago di Bled in una delle tradizionali barche "Pletna" per scoprire l'unica isola della Slovenia e vedere se suonare la campana della chiesa soddisfa i vostri desideri. Quindi, goditi una piacevole passeggiata intorno al lago, sali sul misterioso castello di Bled o concediti un pezzo (o 2) della deliziosa torta alla crema di Bled. Goditi il pranzo in un ristorante locale prima di dirigerti verso la seconda meraviglia naturale, le Grotte di Postumia. Entra in un mondo misterioso di passaggi sotterranei, caverne e grandi sale, decorate con pietre gocciolanti, tende traslucide e pilastri in forme e colori affascinanti. Torna alla luce del giorno e scopri l'incredibile Castello di Predjama, sede del cavaliere brigante Erasmo. Scopri la sua storia dalla tua guida e ammira i panorami della lussureggiante e rurale Slovenia. Dopodiché, siediti e rilassati durante il viaggio di ritorno a Lubiana.

Da Capodistria: tour di 5 ore alla grotta di Postumia e al castello di Predjama

6. Da Capodistria: tour di 5 ore alla grotta di Postumia e al castello di Predjama

Goditi un tour guidato di 5 ore all'incredibile Grotta di Postumia con una sosta fotografica al più grande castello rupestre del mondo, il Castello di Predjama. Esplora l'ampio sistema di grotte di Postumia con passaggi in caverna di oltre 20 chilometri (12 miglia) di lunghezza in un indimenticabile viaggio in treno sotterraneo. Il sistema di grotte di Postumia è il più grande sistema di grotte conosciuto nel paese e il secondo più grande accessibile ai visitatori del mondo. Le grotte di Postumia si trovano sotto le pendici di un ampio altopiano calcareo carsico ai margini orientali del bacino di Postumia e offrono un'opportunità unica per individuare alcuni degli animali selvatici locali che vivono nella grotta. A soli dieci minuti dalle grotte di Postumia si trova il castello di Predjama, un altro gioiello del Carso. Il castello di Predjama si aprì in un'enorme caverna scavata nella parete alta e piatta della roccia, sopra il buco carsico del fiume Lokva. Il castello vanta come il più grande castello rupestre del mondo. È uno spettacolo davvero unico e renderà uno spettacolo indimenticabile, per non parlare di una grande opportunità fotografica.

Fiume: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

7. Fiume: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

Il tour inizia dalle Grotte di Postumia, ritenute tra le grotte più famose al mondo. Oltre a essere la principale attrazione turistica della Slovenia, è uno dei monumenti carsici (calcarei) più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove puoi osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo. Una fantastica rete di tunnel, passaggi, gallerie e sale, una sorprendente varietà di formazioni carsiche e il facile accesso sono senz'altro le ragioni principali della popolarità di questa grotta e del suo elevato numero di visitatori. Da qui poi il tour prosegue verso il Castel Lueghi che domina l'area circostante all'interno dell'idilliaco villaggio di Postumia. Questo castello così pittoresco, magnificente, misterioso ed impenetrabile se ne sta arroccato nel mezzo di una scogliera verticale alta 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità al di sotto del castello. Il Castello di Predjama è l'unico castello-grotta preservato d'Europa e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi, proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del coraggioso ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente degli abitanti del posto. E fu proprio la sua inespugnabile dimora ad aiutare l'impavido cavaliere a resistere all'assedio senza grandi difficoltà per oltre 1 anno.

Lubiana, Grotte di Postumia, Castel Lueghi: tour da Zagabria

8. Lubiana, Grotte di Postumia, Castel Lueghi: tour da Zagabria

Ciò che rende speciale Lubiana non è solo il suo patrimonio culturale, nonostante sia stata (e lo è ancora oggi) un luogo di molte grandi menti. Dalla prospettiva di un viaggiatore, questa rappresenta un eccezionale punto di partenza per esplorare le montagne e le valli, i mare e i fiumi, le grotte e le foreste della Slovenia. Lubiana è ben collegata con le altre città e fondamentalmente si trova a metà strada per raggiungere qualsiasi altro luogo di interesse. La città vecchia ha un aspetto architettonico unico, in particolare grazie a un giusto mix di Barocco e Art Nouveau e alle creazioni magistrali dall'architetto del XX secolo Jože Plečnik. Visita Lubiana e concediti un tour a piedi per la città per goderti la sua vibrante atmosfera. Scopri perché il Tromostovje (Triplo ponte) è costituito da 3 ponti, dove le persone del posto comprano il cibo, come mai Napoleone era uno dei politici più famosi, perché la Slovenia vive con amore in suo nome e molto altro ancora... Da Lubiana, continua con la Regione del Carso ed esplora il mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia, il più famoso complesso carsico del mondo. Approfitta di una corsa in treno elettrico inclusa, seguita da un tour a piedi guidato lungo le splendide gallerie e le caverne, con spettacolari pietre a goccia, colonne, tende calcaree e altre forme straordinarie.

Da Capodistria: grotte di Postumia e Castel Lueghi

9. Da Capodistria: grotte di Postumia e Castel Lueghi

Approfitta del servizio di prelievo al terminal delle navi da crociera di Capodistria o Pirano, quindi dirigiti verso le Grotte di Postumia per esplorare una delle formazioni carsiche più grandi del mondo. Viaggia attraverso il magico mondo sotterraneo con un treno elettrico alla scoperta di una fantastica rete di passaggi e sale dalla diversità sorprendente. Dai un'occhiata alla salamandra acquatica locale che vive in queste caverne. Prosegui verso l'idilliaco villaggio di Predjama per esplorare l'imponente castello arroccato al centro di una scogliera verticale di 123 metri. Ammira la vista mozzafiato del fiume Lokva che scompare sotto il castello. Scopri le tecniche di costruzione del Medioevo e ascolta la leggenda del più famoso proprietario del castello, il barone ladro Erasmo di Predjama! Apprendi la storia dell'assedio del 15° secolo e altri fatti storici su questo straordinario monumento, testimonianza dell'intraprendenza della gente del medioevo.

Da Lubiana: grotte di Postumia e castello di Predjama

10. Da Lubiana: grotte di Postumia e castello di Predjama

Incontra la tua guida al centro di Lubiana e parti alla scoperta di 2 delle attrazioni più suggestive della Slovenia: il Castel Lueghi e le Grotte di Postumia. Per prima cosa, ammirerai le stalagmiti all'interno delle Grotte di Postumia ed esplorerai un mondo affascinante abitato da un anfibio insolito, la salamandra cieca. Visita questo affascinante mondo sotterraneo, mentre la guida ti parla delle forze geologiche che lo hanno creato. Dopodiché, raggiungerai il Castello di Predjama, che sembra uscito da un libro di fiabe e incastonato sotto un incredibile arco di pietra e contro una scogliera. Ammira l'architettura rinascimentale del castello, situato nella storica regione della Carniola Interna. Dal castello, potrai ammirare viste uniche del lussureggiante paesaggio rurale della Slovenia. Al termine della visita, ripartirai per un rilassante viaggio di ritorno a Lubiana.

Domande frequenti su Carniola interna

Quali sono le migliori attrazioni di Carniola interna?

Le attrazioni imperdibili di Carniola interna sono:

Carniola interna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Carniola interna? Clicca qui per la lista completa.

Carniola interna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 385 recensioni

Tour organizzato molto bene. L'autista è stato puntuale e ha guidato benissimo. È una persona particolare e molto divertente che, grazie ai suoi racconti, ha reso speciale e molto leggero il viaggio per arrivare alle grotte e al castello. Le grotte sono bellissime e siamo stati accompagnati all'interno da una guida che ci ha spiegato molte cose interessanti. Nel castello, invece, è disponibile un audioguida molto completa. Very well organized tour. The driver was on time and drove great. He is a particular and very funny person who, thanks to his stories, made the journey to get to the caves and the castle special and very light. The caves are beautiful and we were accompanied inside by a guide who explained many interesting things to us. In the castle, a very complete audio guide is available.

Questo è stato un tour fantastico che ci è piaciuto molto, ma Tine ha assolutamente reso il viaggio. Tine è stato meravigliosamente professionale ed efficiente pur essendo molto simpatico, divertente :) e ben informato. La sua esperienza nella navigazione di tutto, dalle strade alla logistica per entrare nei siti, ha reso la giornata davvero confortevole. Mi sono davvero piaciute le informazioni sulla zona e sulla Slovenia durante tutto il viaggio. Avrei potuto ascoltarlo raccontare più storie!

Attività molto bella e per niente faticosa! Le grosse di Postumia sono davvero belle. Ho prenotato con GetYourGuide più di 30 volte ma questa volta sono rimasto meravigliato dalla guida/autista Vladimir. Persona davvero gentile, molto simpatica e soprattutto conosce molte lingue e molta storia di diversi popoli! Davvero consigliato!

Escursione da fare se avete 1 o 2 giorni in più e se siete di residenza in slovenia.

Escursione giornaliera ben organizzata, guida gentile e disponibile