Casa del Salone Nero

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Casa del Salone Nero: attrazioni popolari nei dintorni

Casa del Salone Nero: le attività e i tour più consigliati

Ercolano: biglietto di ingresso prioritario

1. Ercolano: biglietto di ingresso prioritario

Ottieni l'accesso rapido all'antica città romana di Ercolano con il tuo biglietto prioritario. Ercolano venne seppellita dalla cenere dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ma, a differenza della vicina Pompei, molta parte della città si conservò: tetti, letti, porte, cibo e anche 300 scheletri! Cammina lungo le strade acciottolate di questo sito Patrimonio dell'UNESCO e immagina come fosse la vita prima della devastante eruzione. Lasciati stupire dai manufatti che hanno conservato la loro forma originale per quasi 2000 anni.  Visita a tuo piacimento gli edifici ancora intatti, ammira gli affreschi perfettamente conservati e prova a immaginare i gesti di tutti i giorni delle persone che usavano i negozi, la palestra pubblica e le terme che si possono ammirare ancora oggi. 

Ercolano: tour a piedi in realtà aumentata

2. Ercolano: tour a piedi in realtà aumentata

Indossa i tuoi occhiali smart per la realtà aumentata e goditi un tour a piedi unico, innovativo e coinvolgente nel sito archeologico di Ercolano. Torna indietro nel tempo fino al 79 d.C. e osserva come apparivano le piazze e le case di Ercolano prima di essere distrutte da un'eruzione vulcanica. Incontra la tua guida all'ingresso principale di Ercolano e indossa gli occhiali prima di ascoltare una rapida introduzione su come usarli. Quindi, dai inizio al tuo tour progettato da un team di archeologi per mostrarti com'era la vita a Ercolano prima dell'eruzione. Il software degli occhiali crea ologrammi che si sovrappongono alle rovine esistenti, mostrando l'aspetto originario dei templi, delle case e degli edifici più significativi. Immergiti in un'epoca passata e vivi la vita dell'antica Ercolano passeggiando per la città.

Ercolano: tour a piedi guidato

3. Ercolano: tour a piedi guidato

Incontra la guida e partecipa a questo tour di 2 ore alla scoperta degli scavi archeologici di Ercolano. Esplora questo luogo ben conservato dopo l'eruzione vulcanica del Vesuvio nel 79 d.C. Ercolano è stato il primo sito archeologico scoperto nel XVIII secolo ed è diventato uno dei più famosi al mondo. Osserva alcune delle maggiori attrazioni in loco, tra cui la casa dell'Atrio a Mosaico, la casa dei Cervi, le Terme del Foro, e la casa di Nettuno e Anfitrite. Visita le rovine della località e scopri il modo di vivere degli antichi romani.

Ercolano: tour privato a piedi e guida archeologa

4. Ercolano: tour privato a piedi e guida archeologa

Esplora le rovine di Ercolano con questo tour privato di 2 ore assieme ad una guida archeologica. Conosciuta come la sorella di Pompei, questa città fu sepolta a causa di un'eruzione vulcanica nel 79 d.C. Dai uno sguardo alla vita privata dei Romani e nota gli oggetti in legno rimasti intatti, i dipinti ed i mosaici. Mentre Pompei fu ricoperta da 4-5 metri di cenere, Ercolano su sepolta da una valanga di fango spessa circa 20 metri che contribuì a mantenere questo sito in condizioni migliori. Visita le attrazioni principali, tra cui il foro, la casa del Salone Nero, quella del Tramezzo di Legno, il forno, la terrazza di Marco Nonio Balbo e la spiaggia dove furono ritrovati centinaia di scheletri delle vittime.

Da Sorrento: escursione guidata di un giorno a Ercolano e Vesuvio

5. Da Sorrento: escursione guidata di un giorno a Ercolano e Vesuvio

Ercolano, la prima città vesuviana sepolta ad essere scoperta (1709), conservata sotto materiale piroclastico dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., è oggi la nostra meta. Un affascinante tour di questo rifugio sul mare per l'élite romana con le sue case grandiose e lussuose, i bagni e gli oggetti in legno carbonizzato come tetti, letti e porte. Un pranzo facile prima della nostra conquista del Vesuvio! Panorami mozzafiato sul Golfo di Napoli dalla cima del vulcano renderanno questa giornata da ricordare. Prelievo dal tuo alloggio e trasferimento in bus per Ercolano. Con una guida visiterai il parco archeologico. Trasferimento in un tipico vigneto per un pranzo facile. Nel primo pomeriggio la visita proseguirà per circa 1.000 m su strada, e da qui la passeggiata fino al cratere. Ritorna al tuo alloggio. Non dimenticare: macchina fotografica e scarpe comode, carta d'identità o copia del passaporto. Green Pass / Certificato COVID digitale UE / Certificato di vaccinazione anti-COVID-19.

Ercolano: tour di mezza giornata per gruppi con salta fila

6. Ercolano: tour di mezza giornata per gruppi con salta fila

Il tour parte da Napoli ogni martedì, giovedì e sabato. Approfitta del servizio di prelievo dagli hotel principali del centro della città. Incontra quindi la guida alla stazione ferroviaria di Napoli e prendi il treno per Ercolano. Raggiungi la località in soli 20 minuti. Usufruisci dell'ingresso prioritario con l'assistenza della guida. Viaggia indietro nel tempo e scopri la storia di tutti gli edifici di questo antico insediamento romano, che fu sepolto dalle ceneri dell'eruzione del Vesuvio nel 79 a.C. Ercolano è più piccola di Pompei e potrai visitarla in 1 ora e 30 minuti. Questa attività è perfetta se hai poco tempo a disposizione. Esplora inoltre il Termopolio, la Casa Sannitica, la casa del Rilievo di Telefo, la casa del Salone Nero e la casa del Tramezzo di Legno. Al termine del tour la guida ti accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ercolano per prendere il treno di ritorno in direzione di Napoli. Una volta in città, un autista ti riporterà al punto di prelievo.

Ercolano e Vesuvio: escursione da Napoli

7. Ercolano e Vesuvio: escursione da Napoli

Esplora l'affascinante sito in cui la città di Ercolano fu distrutta dall'eruzione del Vesuvio. Sali in cima a questo famoso vulcano e affronta il profondo cratere con un vulcanologo. Approfitta del comodo servizio di prelievo e rientro in hotel a Napoli. Inizia questo tour di un'intera giornata con il prelievo dal tuo hotel a Napoli. Ascolta come il tuo autista ti porta fino all'incredibile Parco Nazionale del Vesuvio. Ammira il panorama del Golfo di Napoli. A 1.000 metri di altezza, inizia il tuo percorso di trekking fino al cratere del vulcano. Scopri di più sulla geologia locale dal tuo autista, un esperto di vulcani. Dirigiti verso le famose rovine archeologiche di Ercolano. Dopo che il tuo autista ti ha lasciato all'ingresso principale. Avrai 2,5 ore di tempo libero per esplorare il sito storico a tuo piacimento. Scopri gli amori degli abitanti originari della città. Quindi rilassati mentre torni al tuo hotel a Napoli.

Ercolano e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

8. Ercolano e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

Inizia la tua escursione di 1 giorno intero dal centro storico di Napoli, da dove partirai con destinazione le rovine di Ercolano. Dopo circa 40 minuti, il bus ti lascerà vicino all'entrata principale delle rovine. Approfitta dell'ingresso prioritario grazie al tuo voucher ed esplora le rovine in autonomia. Ercolano è stato il primo sito archeologico scoperto nel XVIII secolo ed è diventato uno dei più famosi al mondo. Oggi, Ercolano vanta numerose attrazioni assolutamente da visitare, tra cui la casa con l'atrio in mosaico, la casa dei cervi, le Terme del Foro, la casa del mosaico di Nettuno e Anfitrite. Dopodiché, farai tappa al Vesuvio e col bus passerai attraverso un parco nazionale che ti regalerà viste splendide sulla Baia di Napoli. Il bus arriverà a un'altitudine di 1000 metri, da dove poi potrai percorrerei un sentiero pedonale per salire fino al cratere del vulcano, dove ammirerai una vista unica dell'area e scoprirai qualcosa in più sulla geologia locale, grazie alle spiegazioni delle guide. Dopo la visita al Vesuvio, farai ritorno a Napoli.

Escursione a terra a Pompei ed Ercolano con archeologo

9. Escursione a terra a Pompei ed Ercolano con archeologo

Vivi un'indimenticabile escursione a terra da Napoli, incluso un tour di gruppo a Pompei ed Ercolano guidato da una guida archeologica esperta. Guarda i principali punti salienti. Per prima cosa, fatti prelevare dalla Stazione Centrale di Napoli. Goditi un comodo trasferimento a Pompei in un moderno minivan con un massimo di 8 persone. Al tuo arrivo, approfitta dell'ingresso prioritario e poi fai una piacevole passeggiata intorno all'antica città romana. Scopri come l'area fu sepolta dalle ceneri vulcaniche del Vesuvio nel 79 d.C. Mentre cammini, scopri la storia della città e come vivevano i romani. Ammira tutti gli edifici pubblici e le case private più importanti con una passeggiata di 2 ore. I punti salienti includono la Porta Marina, la Basilica, il Foro, le Terme del Foro, il Lupanar (bordello), il Forno, la Casa del Fauno, il Termopolium Capuano, la Casa del Poeta Tragico e i calchi in gesso. Quindi, dopo un pranzo di 1 ora nel centro di Pompei, l'autista ti verrà a prendere e ti trasferirà ad Ercolano per un'altra visita guidata di 2 ore. Ancora una volta, entra con i biglietti saltafila e guarda come Ercolano è molto più piccola ma meglio conservata di Pompei. Guarda come mentre Pompei era ricoperta da 4-5 metri di cenere, Ercolano fu sepolta da una frana di fango profonda 20 metri. Durante il tour, scopri oggetti in legno carbonizzato, dipinti intatti e mosaici ancora conservati. I punti salienti includono il Tempio degli Augustali, la spiaggia dove sono stati trovati più di 300 scheletri, le Terme, il Foro, la Casa di Nettuno e Anfitrite, la Casa Sannitica, il Ginnasio, la Casa dei Cari e molto altro. Infine, torna alla stazione ferroviaria in tempo per la tua partenza.

Da Napoli: Pompei ed Ercolano viaggio in furgone senza guida

10. Da Napoli: Pompei ed Ercolano viaggio in furgone senza guida

Parti per una gita di un giorno da Napoli e scopri due delle perle della Campania: Pompei ed Ercolano. Siediti e rilassati mentre il tuo autista ti trasporta abilmente da un luogo all'altro. Una volta ad ogni vista, prenditi il tuo tempo per scoprire le antiche rovine romane al tuo ritmo. Inizia il tuo tour dirigendoti verso Ercolano. Qui, prenditi del tempo libero per passeggiare tra le imponenti rovine. Lasciati stupire dalle antiche terme o dalla casa del mosaico di Nettuno e Anfitrite. Quindi, all'ora prestabilita, incontra il tuo autista per viaggiare verso la tua prossima attrazione: il sito archeologico di Pompei. All'arrivo, goditi 3 ore di tempo libero per scoprire i resti antichi, i templi e le ville al tuo ritmo. La città storica fu ricoperta di cenere vulcanica durante l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C Infine, incontra il tuo autista e torna al tuo hotel a Napoli.

Casa del Salone Nero: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Casa del Salone Nero? Clicca qui per la lista completa.

Casa del Salone Nero: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.384 recensioni

L'acquisto online mi ha permesso di evitare la fila ed accedere direttamente in biglietteria. Il biglietto ha valenza giornaliera, quindi è perfetto per chi non sa esattamente a che ora arriverà ad Ercolano perché non c'è bisogno di indicare un orario preciso di ingresso.

Incredibile! Consiglio vivamente! La nostra guida Roberta è stata fantastica, super attenta e paziente. Il posto è impressionante di per sé, ma vederlo in realtà aumentata com'era in origine è un'esperienza unica!

Sito archeologico strepitoso. Arrivati a metà mattina saltato la fila con facilità in quanto c’era una corsia preferenziale anche ben segnalata. Ottimo servizio.

Guida molto simpatica e simpatica. Vedere Ercoleno in questo modo dà una visione così diversa. Prende quasi vita. Assolutamente da fare!!!

Molto interessante e le foto di allora ti danno un'idea di com'era.