Aggiungi date

Caserta Siti patrimonio dell'UNESCO

Caserta Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Reggia di Caserta: tour di gruppo di 3 ore

1. Reggia di Caserta: tour di gruppo di 3 ore

Visita la Reggia di Caserta evitando le lunghe code all'ingresso e scopri le sue incredibili collezioni con l'aiuto di una guida locale, insieme a un piccolo gruppo di partecipanti. Passeggia nello splendido parco di 3 km, dove potrai ammirare sculture ispirate alla mitologia classica, fontane, piscine e cascate. Visita il Giardino inglese, costruito da Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone, e immergiti nei colori delle sue piante native ed esotiche. Dopodiché, preparati a esplorare l'interno del palazzo, patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1997. Lasciati incantare dalle 1.200 stanze, dalle 134 scalinate e dagli innumerevoli stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture e pavimenti intarsiati. Infine, sali la Scala Regia per raggiungere gli Appartamenti Reali e visita la Sala del Trono e le stanze dei Borboni per concludere il tour.

Reggia di Caserta: tour guidato

2. Reggia di Caserta: tour guidato

La Reggia di Caserta, commissionata dal re Carlo di Borbone per emulare quella di Versailles, è la più grande residenza reale al mondo, un enorme palazzo contenente 1.200 stanze, 34 rampe di scale e 1.742 finestre, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997. Al suo interno potrai ammirare le sale e le stanze private dei sovrani. Il percorso includerà una visita dettagliata alle stanze private e rappresentative dei re di Borbone, nelle quali potrai ammirare mobili, ornamenti, candelabri e sculture di enorme valore. Passeggia ammirando le 800 stanze che contengono dipinti storici, preziosi stucchi dorati e oggetti che testimoniano l'enorme maestria degli antichi artigiani locali e stranieri. La seconda parte del percorso sarà dedicata alle sale del '700, arredate con sete preziose, orologi dalle forme curiose e sofisticate porcellane. In questo ambiente, Ferdinando e Maria Carolina solevano ricevere i loro ospiti. Rivivi la gloria dell'epoca borbonica con questa affascinante esperienza, in cui visiterai non solamente le sale del ricevimento dei ricchi, la sala del trono e le stanze dedicate agli incontri diplomatici, ma anche gli ambienti privati e gli angoli che ti faranno conoscere più da vicino la vita intima del re e della regina. Il complesso include inoltre uno spettacolare parco reale, lungo 3 km, arricchito da fontane con gruppi di sculture ispirate alle "Metamorfosi" di Ovidio, in cui sono presenti i luoghi di intrattenimento dei sovrani, tra cui figurano la magnifica Peschiera e la Castelluccia, e quelli dedicati al riposo e alla tranquillità come il Giardino Inglese.

Reggia di Caserta: biglietto d'ingresso e tour guidato

3. Reggia di Caserta: biglietto d'ingresso e tour guidato

Scopri la Reggia di Caserta e il suo Parco con una guida esperta. Visita un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri il palazzo, le sue opere d'arte e l'architettura, nonché la vita nella corte reale da uno storico dell'arte. Incontra la guida presso la biglietteria. Inizia l'attività con una breve introduzione sulla storia dell'edificio e del suo architetto. Quindi, sali la grande scalinata per iniziare il tuo tour. Visita il Teatro di Corte Reale e la Cappella Palatina e scopri com'era la vita in una corte europea del XVIII secolo. Successivamente, attraversa il vestibolo per vedere gli Appartamenti Reali, tra cui il Salone di Alessandro Magno, la Sala delle Guardie del Corpo e la Sala del Trono. Ammira i soffitti dipinti e gli arredi elaborati. Prosegui per la Biblioteca, che custodisce una ricca collezione di libri e il Presepe Borbonico. Quindi, ammira i capolavori nella Pinacoteca e ascolta la tua guida storica dell'arte. Infine, esplora il Giardino Reale. Scopri le fontane, un giardino all'inglese, i boschi secolari e altro ancora.

Napoli: Highlights Biglietto City Pass

4. Napoli: Highlights Biglietto City Pass

Risparmia e scopri di più con il Naples Pass che ti garantisce un biglietto digitale per attrazioni di livello mondiale come il Parco Archeologico di Ercolano, il Parco Archeologico di Pompei e la Reggia di Caserta. Muoviti facilmente per la città utilizzando il pass di 3 giorni per metropolitana, funicolare, tram e autobus pubblici. Scarica semplicemente il pass sul tuo telefono e mostra il pass alla biglietteria per ogni attrazione che desideri visitare. Avere la flessibilità di decidere cosa vuoi vedere durante la giornata. Evita il fastidio di aspettare in fila per acquistare i biglietti. Scopri le città ben conservate sotto la cenere del Vesuvio, il Parco Archeologico di Ercolano e il Parco Archeologico di Pompei. Entra nel passato e cammina per antiche strade per svelare i segreti della vita romana. Immergiti nella ricca storia della città con una visita alle collezioni Greca, Romana e Rinascimentale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Scopri la reggia più grande d'Europa eretta nel corso del 18° secolo presso la Reggia di Caserta. Scopri una delle collezioni d'arte più grandi e ricche d'Italia al Museo e Bosco Reale di Capodimonte.

Napoli: Pass 3 giorni ai Musei della Campania

5. Napoli: Pass 3 giorni ai Musei della Campania

Le principali attrazioni e attività incluse. Un pass digitale per un accesso ininterrotto. Flessibilità per decidere il giorno Salta la coda Risparmio incredibile. Da Pompei al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Da Ercolano alla Reggia di Caserta, dal Museo di Capodimonte alla Reggia di Napoli: accedi alle principali attrazioni con l'abbonamento turistico ufficiale della città! Per molti pass per le attrazioni non è necessario prenotare in anticipo. Tuttavia, alcuni potrebbero avere una capacità limitata, quindi dovrai prenotare in anticipo. I dettagli completi della prenotazione possono essere trovati cliccando sulla i nella sezione My Naples Pass delle singole attrazioni.

Reggia di Caserta: tour di un giorno da Roma

6. Reggia di Caserta: tour di un giorno da Roma

Parti da Roma a bordo di un treno e raggiungi la reggia di Caserta per esplorare uno dei più grandi palazzi reali costruiti in Europa nel XVIII secolo. All'arrivo, concediti una passeggiata nel giardino all'italiana e lasciati incantare dalle fontane e dai giochi d'acqua in stile barocco con statue decorative. Scopri il giardino all'inglese, dove i re e le regine borboni trascorrevano gran parte dei loro momenti privati. Ammira con stupore la grandiosità degli Appartamenti di Stato del palazzo, dove 1.200 stanze e 34 scalinate si estendono su 5 piani.

Caserta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Caserta? Clicca qui per la lista completa.

Caserta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 19 recensioni

Abbiamo optato per un tour privato con guida. La Reggia è meravigliosa e la competenza e la professionalità della guida, Prof.sa Tonia, ha reso tutto estremamente piacevole.

La guida, Alessandra, è stata gentilissima, esaustiva e molto simpatica. Conoscerla è stato un arricchimento, sia a livello culturale che personale.

Visita molto bella e interessante insieme a una guida molto professionale disponibile e preparata.

Luogo bellissimo ma reso fantastico grazie alle spiegazioni dell'eccellente guida.

Spiegazioni esaustive e guida disponibile a chiarimenti