Aggiungi date
Castello del Wawel

Mostre e musei

Castello del Wawel Mostre e musei: le attività più consigliate

Cracovia: tour guidato del castello di Wawel con biglietti d'ingresso

1. Cracovia: tour guidato del castello di Wawel con biglietti d'ingresso

Il castello di Wawel è stato la residenza della famiglia reale di Polonia fino al 1795. È motivo di grande orgoglio polacco e si erge come uno degli edifici più spettacolari sulla cima della collina di Wawel. Durante il tuo tour del castello, avrai la possibilità di assistere alla grandezza del passato della Polonia mentre attraversi le magnifiche sale del castello. Attualmente, il castello ospita anche un museo che comprende splendidi manufatti conservati dai tempi storici in cui re e regine governavano il paese. Durante il tuo tour, puoi anche visitare gli appartamenti privati reali adornati con squisiti arazzi, dipinti e lampadari. Il castello funge da importante museo d'arte e comprende anche una sezione di arte orientale con la più grande collezione di tende ottomane del continente europeo. Questo castello del 14° secolo costruito dal re Casimiro II il Grande era al culmine della sua opulenza nel 16° secolo quando il re Sigismondo il Vecchio commissionò l'ampliamento del castello e la sua costruzione nell'aspetto attuale. Una volta nel castello, verrai trasportato nell'era dei re e delle regine mentre la tua guida condivide informazioni sui reali che un tempo vivevano nel castello e sui miti che circondano questo bellissimo posto. Potresti anche vedere la mostra Wawel, che mostra oggetti scoperti durante gli scavi archeologici nella regione. Include anche modelli in scala di edifici e altri elementi architettonici. Il castello di Wawel è riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è noto per avere un immenso significato storico e culturale in Polonia.

Cracovia: tour guidato del castello e della cattedrale del Wawel

2. Cracovia: tour guidato del castello e della cattedrale del Wawel

Entra nella storia con un tour guidato dell'ex residenza dei re polacchi e simbolo della statualità, il castello di Wawel. Scopri il castello, divenuto museo nel 1930, e ospita una vasta collezione di dipinti, grafica, sculture, tessuti, oreficeria, oggetti militari, porcellane e mobili. Ammira le stanze che espongono i famosi arazzi di Zygmunt August e i magnifici dipinti rinascimentali italiani della collezione Lanckoronski. Esplora le collezioni Wawel di arte orientale, una delle collezioni di tende più grandi e importanti d'Europa. Scopri tutto su come il castello sia anche un importante centro per la conservazione dell'arte. Sentiti come se stessi camminando indietro nel tempo mentre scopri le mostre permanenti che hanno decorato come sarebbero state durante il periodo rinascimentale e barocco.

Cracovia: tour guidato del castello di Wawel e della cattedrale

3. Cracovia: tour guidato del castello di Wawel e della cattedrale

Guarda tutte quelle cose magnifiche con una guida locale esperta. Esplora la residenza dei re polacchi al Castello Reale di Wawel, che è diventato uno dei musei più importanti della Polonia dal 1930. Ammira una vasta collezione di dipinti, grafica, sculture, tessuti, oreficeria, articoli militari, porcellane e mobili, che ricreano l'aspetto delle stanze del periodo rinascimentale e barocco. Visita le camere reali che espongono i famosi arazzi di Zygmunt August e i magnifici dipinti rinascimentali italiani della collezione Lanckoronski. Vedi anche le collezioni Wawel di arte orientale contengono la più importante e la più grande collezione di tende in Europa. Entra nella Cattedrale del Wawel e ammira la struttura gotica che un tempo era un santuario dove venivano incoronati i monarchi polacchi.

Cracovia: castello del Wawel, cattedrale, metropolitana di Rynek e pranzo

4. Cracovia: castello del Wawel, cattedrale, metropolitana di Rynek e pranzo

Visita la piazza centrale di Cracovia Reale e trova le tracce più interessanti degli eventi passati in Piazza del Mercato. Fai una passeggiata in una delle piazze più belle d'Europa con una visita al Museo Storico e Archeologico del Dungeon Market. Passeggia per la piazza, trova i manufatti più interessanti dei vecchi tempi e svela il loro scopo. Scopri quali eventi hanno avuto luogo qui e quali personaggi leggendari sono stati qui. Vai a 4 metri sottoterra fino al Museo del mercato sotterraneo per ritrovarti allo stesso livello delle strade acciottolate della Cracovia del XII-XIII secolo. Esplora la residenza dei re polacchi al castello reale di Wawel. Guarda le collezioni di dipinti, grafica, sculture, tessuti, oreficeria, articoli militari, porcellane e mobili. Ammira i famosi arazzi di Zygmunt August e i magnifici dipinti rinascimentali italiani della collezione Lanckoronski nelle Camere reali. Ammira le collezioni Wawel di arte orientale che contengono la più importante e la più grande collezione di tende d'Europa. Entra nella cattedrale gotica del Wawel, un santuario dove venivano incoronati i monarchi polacchi.

Cracovia: Museo della metropolitana saltafila e centro storico privato

5. Cracovia: Museo della metropolitana saltafila e centro storico privato

Scopri la lunga e intricata storia di Cracovia con un tour del museo sotterraneo unico nel suo genere. Goditi il comodo ingresso salta fila e un esclusivo tour privato che ti consente di evitare la folla e goderti la mostra in un piccolo gruppo intimo. Raggiungi il museo sotto la famosa Piazza del Mercato di Cracovia e segui la guida attraverso i corridoi sotterranei, scoprendo le innumerevoli reliquie e oggetti scoperti dagli archeologi. Approfitta dell'impostazione del tour privato per adattare il tempo e gli argomenti del tour ai tuoi gusti. Immergiti nella storia e nella cultura di una Cracovia precedente mentre passeggi per le strade e le cantine degli edifici originali della città che non esistono più. Quindi continua il tuo tour privato attraverso il centro storico di Cracovia, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Ammira la bellezza del monumentale Castello di Wawel e l'accogliente distretto di Kazimierz. Cammina lungo la famosa Strada Reale dal Medioevo e supera le principali attrazioni come la Basilica di Santa Maria e la Sala dei panni. Visita le gemme nascoste con la tua guida che ti farà sentire come un locale.

Cracovia: tour guidato del castello e della cattedrale del Wawel

6. Cracovia: tour guidato del castello e della cattedrale del Wawel

Esplora Cracovia e la residenza dei re polacchi al castello reale del Wawel e alla cattedrale gotica del Wawel con la tua guida esperta. Ammira una vasta collezione di dipinti, grafica, sculture, tessuti, oreficeria, articoli militari, porcellane e mobili, che ricreano l'aspetto delle stanze del periodo rinascimentale e barocco. Visita le camere reali che espongono i famosi arazzi di Zygmunt August e i magnifici dipinti rinascimentali italiani della collezione Lanckoronski. Ammira le collezioni Wawel di arte orientale, che contengono la più importante e la più grande collezione di tende d'Europa. Entra nella Cattedrale del Wawel e ammira la struttura gotica che un tempo era un santuario dove venivano incoronati i monarchi polacchi.

Cracovia: tour saltafila del castello reale del Wawel

7. Cracovia: tour saltafila del castello reale del Wawel

Entra nell'ex residenza dei reali polacchi, il castello di Wawel. Con la tua guida, salta le code e visita la residenza reale che vanta una vasta collezione di dipinti, sculture, tessuti e mobili inestimabili. Esplora le camere all'interno, che ospitano i famosi arazzi di Sigismondo Augusto e vari dipinti del Rinascimento italiano. Viaggia indietro nel tempo mentre ammiri le mostre permanenti che mettono in mostra l'arredamento rinascimentale e barocco. Scopri le figure storiche che hanno chiamato questo castello casa e hanno plasmato la storia polacca dalla tua guida. Prosegui verso la Cattedrale del Wawel e scendi nelle cripte.

Cracovia: Collina del Wawel, Museo di Schindler, Kazimierz, Wieliczka

8. Cracovia: Collina del Wawel, Museo di Schindler, Kazimierz, Wieliczka

Giorno 1: Esplora il Castello Reale di Wawel, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO situato sulla collina di Wawel. Esplora le magnifiche camere del castello abbellite da dipinti del Rinascimento. Ammira le sue collezioni di dipinti, sculture, articoli militari, porcellane e mobili. Sosta per il pranzo in un bar locale. Successivamente, visita il Rynek Underground Museum, un moderno museo situato sotto quella piazza del mercato principale e famoso con 6.000 metri di mostre multimediali che descrivono la storia della città. Giorno 2: Visita Kazimierz, lo storico quartiere ebraico di Cracovia. Cammina lungo strade artistiche che ospitano gallerie indipendenti e boutique di moda vintage. Scopri la storia e il patrimonio dietro questa parte della città dalla tua guida. Entra nella fabbrica di smalti di Oskar Schindler, che ora ospita due musei: il Museo di arte contemporanea e una sede distaccata del Museo storico della città di Cracovia. Amplia la tua comprensione della storia di Cracovia con la seconda guerra mondiale e la vita di Oskar Schindler. Sosta per il pranzo in un bar locale. Successivamente, dirigiti alla miniera di sale di Wieliczka, una delle miniere più antiche del mondo e un luogo straordinario pieno di segreti e leggende. Passeggia tra magnifiche camere, innumerevoli corridoi e ammira maestose sculture di sale.

Cracovia: centro storico con golf cart, Wawel e miniera di sale di Wieliczka

9. Cracovia: centro storico con golf cart, Wawel e miniera di sale di Wieliczka

Guarda le attrazioni del centro storico di Cracovia in un comodo ed ecologico carrello da golf elettrico. Intraprendi visite guidate al castello di Wawel e alla miniera di sale di Wieliczka. Fai un pasto abbondante di 2 portate. Fatti prelevare dal tuo autista. Ascolta la tua audioguida mentre guidi per Planty Park, il Barbacane di Cracovia e la Piazza del mercato principale, dove puoi individuare il Palazzo del Tessuto e la Basilica di Santa Maria. Ammira il Quartiere Latino con il cortile del Collegium Maius. Sosta alla Cattedrale Reale di Wawel e al Castello Reale di Wawel. Lascia alle spalle il carrello da golf e inizia la tua visita guidata. Ammira la collezione di dipinti, grafica, sculture e tessuti del museo. Visualizza l'arte asiatica e mediorientale. Ammira le sale del periodo rinascimentale e barocco. Fai il pieno di pranzo prima di dirigerti alla miniera di sale di Wieliczka. Segui la tua guida su un percorso di 3 chilometri attraverso 20 sale. Lasciati incantare da St. Kinga, una chiesa sotterranea riccamente decorata. Sperimenta il microclima unico e cammina attraverso un sanatorio sotterraneo.

Cracovia: Castello di Wawel, Museo di Schindler, Auschwitz

10. Cracovia: Castello di Wawel, Museo di Schindler, Auschwitz

Giorno 1: Esplora il Castello Reale di Wawel, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO situato sulla collina di Wawel. Esplora le magnifiche camere del castello abbellite da dipinti del Rinascimento. Ammira le sue collezioni di dipinti, sculture, articoli militari, porcellane e mobili. Sosta per il pranzo in un bar locale. Successivamente, visita il Rynek Underground Museum, un moderno museo situato sotto quella piazza del mercato principale e famoso con 6.000 metri di mostre multimediali che descrivono la storia della città. Giorno 2: Visita Kazimierz, lo storico quartiere ebraico di Cracovia. Cammina lungo strade artistiche che ospitano gallerie indipendenti e boutique di moda vintage. Scopri la storia e il patrimonio dietro questa parte della città dalla tua guida. Entra nella fabbrica di smalti di Oskar Schindler, che ora ospita due musei: il Museo di arte contemporanea e una sede distaccata del Museo storico della città di Cracovia. Amplia la tua comprensione della storia di Cracovia con la seconda guerra mondiale e la vita di Oskar Schindler. Sosta per il pranzo in un bar locale. Successivamente, dirigiti alla miniera di sale di Wieliczka, una delle miniere più antiche del mondo e un luogo straordinario pieno di segreti e leggende. Passeggia tra magnifiche camere, innumerevoli corridoi e ammira maestose sculture di sale. Giorno 3: Visita Auschwitz, un ex campo di concentramento nazista fondato sotto l'autorità delle SS e dei capi della polizia a Cracovia. Il campo di concentramento è conservato intatto a ricordo del crimine commesso contro l'umanità. Il museo di Auschwitz comprende le rovine di crematori, camere a gas, la piattaforma ferroviaria e altri elementi dell'ex campo di concentramento. Ottieni approfondimenti sull'Olocausto dalla tua guida.

Mostre e musei Castello del Wawel: domande frequenti

Mostre e musei Castello del Wawel: quali sono le altre cose da fare a Cracovia?

Le altre cose imperdibili da fare a Cracovia sono:

Castello del Wawel: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello del Wawel? Clicca qui per la lista completa.