Aggiungi date

Castello di Chambord

Castello di Chambord: le attività e i tour più consigliati

Castello di Chambord: biglietto d'ingresso prioritario

1. Castello di Chambord: biglietto d'ingresso prioritario

Ottieni i biglietti d'ingresso prioritario per il castello di Chambord a Chambord, uno dei castelli più caratteristici al mondo per la sua caratteristica architettura rinascimentale francese. Esplora il grande parco che si estende su una superficie di 5000 ettari e sfrutta l'accesso a tutte le mostre temporanee. Ammira la famosa architettura intrisa dello spirito di Leonardo da Vinci. Osserva le 400 stanze, le oltre 80 scale, i 365 caminetti e l'eccezionale numero di torri, alti soffitti, cupole a punta e graziosi pinnacoli. Scopri inoltre la famosa scala a doppia elica: due scale che girano nello stesso verso senza mai incrociarsi. Per saperne di più sulla storia e l'architettura del castello, guarda un film di 20 minuti (disponibile in inglese, italiano, spagnolo e tedesco) o utilizza la guida gratuita per i visitatori.

Castelli della Loira: tour da Parigi e degustazione di vini

2. Castelli della Loira: tour da Parigi e degustazione di vini

Scopri iconici castelli con questa escursione di un giorno in pullman dalla Valle della Loira ed esplora lo Château de Chambord con un tour senza guida. Goditi il tempo libero per passeggiare nella deliziosa cittadina di Blois e approfittane per visitare il castello in maniera indipendente. Scopri lo Château de Chenonceau con un tour senza guida e partecipa a una degustazione di vini. Da Parigi, dirigiti allo Château de Chambord. I fan della Disney riconosceranno le torrette di questo castello, poiché hanno ispirato quelle della "Bella e la Bestia". Sebbene originariamente concepita come una residenza di caccia reale, è stata costruita su una scala dalla struttura incredibile. Prima di entrare, ascolta interessanti aneddoti riguardanti il castello dalla tua guida. Potrai visitarlo al ritmo che preferisci, grazie a un tour senza guida. Sali sulla scalinata presumibilmente progettata da Da Vinci, ammira spettacolari panorami su tetti e torri e scorgi i cervi selvatici che si spostano nel circondario. Dopo avere stuzzicato l'appetito, torna al bus e prosegui verso la prossima tappa: la pittoresca cittadina di Blois. Prenditi del tempo libero per pranzare (a tue spese) presso uno dei ristoranti situati nella bellissima e dinamica piazza Louis XII. Oppure, mangia qualcosa al volo e visita in autonomia il castello di Blois, noto per la sua architettura che combina lo stile gotico medievale e quello neoclassico rinascimentale. Ultimo ma non meno importante, lo Château de Chenonceau. La cappella, le camere da letto e le magnifiche cucine a volta sono ancora arredate e decorate come nei tempi antichi, mettendo così in mostra le numerose sculture in pietra del castello. Da non perdere l'imponente sala principale, che attraversa il fiume Cher, o i giardini coltivati da Diana di Poitiers e Caterina de' Medici, due delle famose proprietarie che hanno fatto guadagnare a Chenonceau il soprannome di "Castello delle Dame". In seguito alla visita, continua a esplorare o abbandonati a una degustazione di vini presso la cantina a volta del castello. L'accompagnatore esperto ti intratterrà tra le soste con approfondimenti e storie sulla campagna e sulla nobiltà che un tempo regnava in questa regione. Tre castelli francesi esclusivi e una degustazione di vini, il tutto in uno scenario mozzafiato all'interno della Valle della Loira: ecco cosa offre questa indimenticabile escursione di un giorno da Parigi, che saprà deliziare i sensi.

Castelli della Loira: tour di un giorno da Parigi

3. Castelli della Loira: tour di un giorno da Parigi

Fuggi dalla frenesia della vita parigina ed entra nel giardino di Francia. Passeggia lungo i viali dei monarchi francesi, ascolta i racconti di amori reali e rapimenti e osserva la bellezza dello splendido castello della Valle della Loira.  La prima fermata sarà al Castello di Chambord: esempio perfetto dell'architettura del Rinascimento francese, questa straordinaria struttura fu costruita dal re Francesco I tra il 1519 e il 1547 ed è il castello più grande della Valle della Loira. Il progetto del castello non ha un'attribuzione certa, ma figurano tra i probabili suoi artefici nomi del calibro di Leonardo da Vinci: puoi stare perciò sicuro che le bellezze di questo capolavoro non ti deluderanno. Il maniero successivo è il Castello di Chenonceau, un vero e proprio castello da fiaba sul fiume Cher, la cui storia e il cui carattere sono stati forgiati dalle donne che lo hanno abitato. Luogo dei primi fuochi d'artificio in Francia, sarà impossibile non innamorarsi di Chenonceau. Le visite dell'interno di ogni castello durano circa 1 ora e si ha tutto il tempo a disposizione per visitare i giardini. Alla fine della giornata, riparti da Chenonceau alle 18:15 per arrivare di nuovo a Parigi intorno alle 20:00.

Chambord e Chenonceau: escursione da Tours e Amboise

4. Chambord e Chenonceau: escursione da Tours e Amboise

Parti a bordo di un minivan climatizzato da 8 posti e viaggia alla volta del pittoresco Castello di Chenonceau, con i suoi meravigliosi giardini rinascimentali. Dopodiché, recati ad Amboise per un tour con degustazione di vini. Visita Les Caves Duhard per un'esperienza enologica unica e per assaggiare alcuni dei vini della Valle della Loira durante una degustazione con un sommelier. Gusta una raffinata selezione di formaggi, affettati e dolci, prima di proseguire per Chambord, dove parteciperai a un tour guidato del castello e della riserva di caccia. Ammira i pregiati dettagli del castello più grande della Valle della Loira, inclusa una scalinata a doppia elica di Leonardo da Vinci. Alla fine del tour, usufruisci del transfer di ritorno a Tours alle 18:00 o ad Amboise alle 18:45.

Castelli della Loira: tour di un giorno da Parigi

5. Castelli della Loira: tour di un giorno da Parigi

Scopri alcuni dei castelli più belli della Valle della Loira grazie a un'escursione guidata per piccoli gruppi con partenza da Parigi. Approfitta di un comodo transfer in minibus climatizzato e viaggia alla scoperta dei castelli di Chenonceau, Chambord e Amboise. Concediti una passeggiata nel giardino fiorito del Castello di Chenonceau e ammira i graziosi archi che attraversano il Fiume Cher. Scopri la straordinaria storia dell'edificio, che fu abitato e gestito da sole donne per gran parte della sua esistenza. Prosegui quindi in direzione di Chambord per visitare il più grande castello della Valle della Loira. Lasciati incantare dalla stravagante architettura e dalla scalinata a doppia spirale del Castello di Chambord. Osserva le centinaia di colonne e di guglie che ne decorano il tetto. Concludi la giornata con una visita all'ex residenza di Re Francesco I di Francia e ammira il Castello di Amboise e la tomba di Leonardo da Vinci nel villaggio di Amboise. Il castello, confiscato dalla monarchia nel XV secolo, era una delle residenze preferite della famiglia reale e fu ampiamente ricostruito.

Parigi: Castello di Chambord nella Valle della Loira, degustazione di vini e pranzo

6. Parigi: Castello di Chambord nella Valle della Loira, degustazione di vini e pranzo

Ammira i magnifici castelli rinascimentali e assaggia i deliziosi vini della Valle della Loira in questo tour di un'intera giornata. Innamorati dell'imponente architettura di Chambord e della diversità dei vini della Valle della Loira in questo tour in un furgone con aria condizionata da Parigi. Fatti venire a prendere la mattina presto a Parigi e viaggia in un comodo furgone. Lungo la strada, gusta i croissant friabili mentre la guida ti parla della regione vinicola della Loira e del suo patrimonio. Sosta al castello di Chambord ed esplora con un tour audioguidato. Scopri i segreti di questo splendido castello che fu costruito dal re Francesco I di Francia all'inizio del XVI secolo. Attraversa i rigogliosi e ondulati vigneti di Touraine, Vouvray e Montlouis-Sur-Loire. Ammira i paesaggi colorati dove le uve Chenin Blanc, Sauvignon Blanc e Cabernet Franc maturano al sole. Assapora un pranzo gourmet tradizionale in un'azienda vinicola o in un ristorante gourmet. Delizia i tuoi sensi con una degustazione di vini della Loira organizzata dalla tua guida turistica. Dopo pranzo, scopri un'azienda vinicola a conduzione familiare e degusta una gamma di vini rossi e bianchi. Sperimenta i vini autentici della Valle della Loira che sono in gran parte non disponibili nel resto del mondo. Fatti accompagnare in una zona ben collegata del centro di Parigi la sera.

Da Tours: Chambord, Chenonceau e pranzo al castello

7. Da Tours: Chambord, Chenonceau e pranzo al castello

Viaggia indietro nel tempo sino ai giorni del Rinascimento francese grazie a questo tour di un giorno dei castelli della Valle della Loira. Gusta un pranzo in un castello privato ancora occupato. Inizia con una visita a Chenonceau e passa per gli imperdibili castelli della "Valle dei Re" francese, tra cui Chaumont, Amboise e Blois. All'arrivo al Castello di Chenonceau, ammira questo insolito castello costruito su un ponte che attraversa il fiume Cher.  Concediti una passeggiata tra i curatissimi giardini che portano il nome delle donne famose che vi abitavano, ovvero "Caterina de' Medici" e "Diana di Poitiers". Prenditi del tempo per apprezzare la raffinata architettura, i bellissimi oggetti d'antiquariato e le deliziose composizioni di fiori freschi. Scopri i magnifici capolavori artistici e architettonici grazie alla selezione dei luoghi da visitare pensata dalla guida. Lungo il tragitto per il pranzo al Castello di Villesavin, ammira gli autentici villaggi francesi e la campagna. Goditi un pranzo tradizionale francese con prodotti tipici e vino locale. Arriva a Chambord e scopri gli appartamenti di Francesco I. Ammira la scala a doppia elica, emblema della località. Ascolta aneddoti memorabili e conosci i dettagli nascosti. Goditi un panorama mozzafiato sul castello durante una pausa caffè al parco di Chambord. Ammira il meraviglioso castello di Chambord, prima di concludere il tour in serata.

Castelli della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

8. Castelli della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

Esplora la Valle della Loira e i suoi meravigliosi castelli e giardini. Viaggia lungo la strada del re per visitare i castelli di Chambord, Ambroise e Chenonceau in compagnia di una guida esperta e amichevole. Fai una sosta per pranzare al "Au Gateau Breton", una suggestiva locanda risalente a più di 200 anni fa. Scopri i suggestivi e fiabeschi castelli e giardini rinascimentali della Valle della Loira con un tour di un'intera giornata. Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo hotel a Parigi. Inizia con il castello Ambroise, simbolo dello splendore rinascimentale e una delle prime residenze della nobiltà del tempo. Ripercorri i passi dei grandi re di Francia e ammira questo esempio di architettura gotica e rinascimentale Prosegui verso il castello di Chenonceau. Lasciati incantare da uno dei più spettacolari castelli della Francia, ricco di bellezza sia all'interno che all'esterno. Scopri di più sulla sua avvincente storia e sulle sue numerose dame. Dopo la visita ai castelli, goditi del tempo libero per pranzare e per degustare del vino locale. Prima di far ritorno a Parigi a bordo di un comodo minivan, visita l'ultimo castello della giornata. Il castello di Chambord è il più grande e riconoscibile tra i castelli della Loira. Parte della sua costruzione ha avuto come architetto Leonardo da Vinci, che al tempo risiedeva nei pressi del castello di Amboise. Mentre visiti il castello, esplora anche il suo meraviglioso parco che occupa più di 5.000 ettari di terreno.

Castello di Chambord: tour guidato privato a piedi

9. Castello di Chambord: tour guidato privato a piedi

Fai un tour a piedi di 2 ore del castello di Chambord con una guida locale e goditi un'escursione su misura per i tuoi gusti. Inizia dall'ingresso del castello, esplora gli splendidi interni del castello, quindi dirigiti verso i giardini alla francese. Goditi un'atmosfera magica e un'architettura straordinaria in un castello immaginato dal re Francesco I. Circondato da una meravigliosa foresta, il castello risale al XVI secolo. Scopri la storia di questo luogo e scopri un millennio di storia francese che include Leonardo Da Vinci, la Rivoluzione francese e la storia moderna con la tua guida esperta. Dopo aver esplorato il castello, gironzola per i pittoreschi giardini alla francese. Risalenti al 18° secolo, i giardini sono stati ripiantati nel 2017.

Mont Saint-Michel e Chateau: tour di 3 giorni da Parigi

10. Mont Saint-Michel e Chateau: tour di 3 giorni da Parigi

Viaggia per la bellissima campagna francese per scoprire l'architettura medievale di ispirazione gotica e conoscere l'intrigante storia della Normandia e della Francia dalla voce di una guida esperta. Attraversa lo stretto fino all'isola tidale di Mont Saint-Michel e immergiti nella ricercatezza dei prestigiosi castelli della Valle della Loira, come il reagale Château de Chambord e lo Château d'Angers simile a una fortezza. Giorno 1 (venerdì): Partenza da Parigi a bordo di pullman di lusso climatizzato in direzione delle regioni occidentali, prendendo l'autostrada della Normandia fino a Mont Saint-Michel. Con arrivo previsto intorno a mezzogiorno, sosta per il pranzo al Relais Saint Michel a 4 stelle che offre fantastiche viste dell'isola. Dopo pranzo, salita all'Abbazia in cima alla montagna per una visita guidata degli interni gotici e romanici. Tempo a disposizione per visitare le strette stradine collinari prima di partire per Angers, culla della dinastia dei Plantageneti, dove si consumerà la cena e si trascorrerà la notte all'Hotel Mercure Lac de Maine (o in sistemazione simile). Giorno 2 (sabato): Dopo una breve visita allo Château d'Angers, simile a una fortezza del IX secolo, sovrastando il fiume Maine, ci si dirigerà per Langeais, attraverso Cunault e Saumur. L'orizzonte offrirà romantici panorami di castelli e vigneti. Arrivo allo Château de Langeais per visitare uno degli esempi meglio conosciuti di architettura tardo medievale. Si continuerà con una visita guidata di Clos-Lucé, l'ultima residenza di Leonardo da Vinci. Passeggiata lungo i giardini di Villandry e visita della storica regione di Tours sulle sponde inferiori della Loira. Cena presso l'Hotel Mercure di Tours dove si trascorrerà la notte. Giorno 3 (domenica): Tour guidato dello Château de Chenonceau, costruito sul luogo di un antico mulino attraverso il fiume Cher. Continuazione per lo Château de Cheverny, utilizzato dal creatore di Tintin, Hergé, come ispirazione per il suo Château de Moulinsart di fantasia. Dopo il pranzo all'Hotel Saint-Hubert, visita dello Château de Chambord per scoprire il castello più grande e imponente della Valle della Loira e ammirare l'architettura del Rinascimento francese che si fonde perfettamente con le tradizionali forme medievali.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
17 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Castello di Chambord: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Chambord? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Chambord: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.191 recensioni

Un tour spettacolare, da non perdere, visite a tre castelli, due rinascimentali e uno neoclassico. La guida, Marissa, eccellente! Molto gentile, didattico, simpatico, divertente, divertente e soprattutto con una perfetta gestione della storia. Consiglio vivamente il tour e la guida. L'unica cosa negativa è stato il punto d'incontro che non era esattamente all'ora e nel punto indicato. Eravamo quasi 60 persone senza sapere dove andare.

Viaggio meraviglioso, ben organizzato e molto interessante. Ottima guida turistica (Leona) e autista (Ibrahim). Altamente raccomandato

Ottimo il servizio, devono solo avvertirti inizialmente che non ci sono mense aperte e che è meglio portare qualcosa da mangiare.

Mi è piaciuto vedere la Valle della Loira. Mi è piaciuta la diversità dei tre castelli in questo tour.

I 3 castelli sono stati un'ottima scelta per il mio interesse. Diverso e interessante.