Castello di Mirabell

Castello di Mirabell : le attività e i tour più consigliati

Salisburgo: concerto al Castello di Mirabell

1. Salisburgo: concerto al Castello di Mirabell

Trascorri una serata all'insegna della musica classica immerso nella magica atmosfera della splendida Sala di Marmo barocca del Castello di Mirabell. Un tempo, la Sala di Marmo era la sala dei banchetti dei principi arcivescovi e oggi è una delle sale concerti più belle al mondo. Infatti, Leopold Mozart e i suoi figli Wolfgang e Marianne (soprannominata Nannerl) si sono esibiti proprio in questa sala. Lasciati rapire dalle esibizioni dei solisti e degli ensemble, che ti cattureranno con le loro opere intense e ricche di atmosfera. Ascolta varie interpretazioni della piacevole musica da camera.

Salisburgo: tour "Tutti insieme appassionatamente"

2. Salisburgo: tour "Tutti insieme appassionatamente"

Con questo tour di mezza giornata, rivivrai le scene di uno dei film più famosi di tutti i tempi. Visita i luoghi di Salisburgo e dintorni utilizzati durante la realizzazione del film Tutti insieme appassionatamente ascoltando le musiche della colonna sonora originale. La guida ti parlerà, in inglese, dei luoghi di interesse storico e architettonico della città e della caratteristica zona dei laghi. Visiterai il Castello di Leopoldskron, dove sono state girate scene relative casa della famiglia Trapp e dove i bambini hanno fatto il bagno nel laghetto. Il tour continua poi verso l'abbazia di Nonnberg, il convento germanofono più antico in Europa: era questo, nel film, il convento in cui il personaggio di Maria faceva noviziato. Le scene iniziali del Sankt Gilgen e del Lago Wolfgangsee sono state in realtà girate al Lago Fuschl, anch’esso compreso nel tour. Le immagini del matrimonio sono invece state girate nella Cattedrale di Mondsee: chiesa dal colore bianco e giallo e dalla facciata in stucchi che potrai vedere durante il tour. Nelle scene finali del film, Maria percorre la navata, insieme a Liesl, per raggiungere il suo amato barone sui gradini dell’altare. Dopo averti mostrato le bellezze di Salisburgo, la visita finisce ai Giardini Mirabell, accanto al terminal del tour. È questo il luogo in cui, nel film, Maria e i bambini hanno cantato Do-Re-Mi.

Salisburgo: tour di un giorno in treno da Monaco

3. Salisburgo: tour di un giorno in treno da Monaco

Visita la casa natale di Wolfang Amadeus Mozart con questo tour di 1 giorno con partenza da Monaco di Baviera. Viaggia in treno sino alla splendida città imperiale e ammira il luogo di nascita e la casa del celebre musicista, così come le strade e le caffetterie che frequentava. Salisburgo è anche una delle destinazioni più gettonate al mondo dal turismo cinematografico e tale primato è dovuto alle riprese del celebre film "Tutti Insieme appassionatamente". Visita le location di questo successo del grande schermo, come il meraviglioso giardino del castello di Mirabell, dove Julie Andrews e il bambino vennero ripresi mentre cantavano il brano "Do-Re-Mi". Una guida esperta ti accompagnerà in un viaggio in treno di 2 ore da Monaco di Baviera all'Austria. Riceverai una piantina della città e parteciperai a un interessante tour di 1 ora e 30 minuti, alla scoperta delle attrazioni principali. Esplora una delle città medievali più antiche e meglio preservate d'Europa, attraversata da romantiche e intricate stradine commerciali e deliziose piazze da mercato, adornate da superbi capolavori architettonici in stile tardo barocco. Ammira splendide piazze e fontane, l'imponente Duomo di Salisburgo, deliziosi giardini, palazzi, chiese, monasteri, catacombe e ottimi negozi dolciari e pasticcerie. Recati inoltre nel più antico ristorante della città. Dopodiché, avrai 3 ore per visitare la città in totale autonomia prima di fare ritorno a Monaco. Durante il tempo libero, esplora la maestosa Fortezza Festung Hohensalzburg, il magnifico edificio di 900 anni che domina lo skyline di Salisburgo, incorniciato dallo spettacolare accerchiamento di montagne che si estendono all'orizzonte. 

Salisburgo: tour delle attrazioni della città

4. Salisburgo: tour delle attrazioni della città

Fai un magico tour della città attraverso Salisburgo. Partendo dal Palazzo Mirabell, sarai guidato attraverso il centro storico sulla sponda sinistra del fiume Salzach, passando per una delle accademie musicali più famose al mondo: il Mozarteum e la Residenza di Mozart. Qui imparerai ancora di più sulla vita e l'opera del prodigio austriaco. Dopo aver attraversato il ponte della città, ti troverai nel cuore del centro storico barocco, dove potrai ammirare il Duomo di Salisburgo e ammirare il quartiere dei festival. Prossima fermata, Schloss Leopoldskron, che potresti riconoscere dal film classico "The Sound of Music". Infine, guiderai verso l'Abbazia di Nonnberg fino a Piazza Mirabell, dove terminerà il tour.

Salisburgo: tour a tema Tutti insieme appassionatamente

5. Salisburgo: tour a tema Tutti insieme appassionatamente

Scopri le colline che si risvegliano al suono della musica dal 1967. Con questo tour di 4 ore avrai la possibilità di visitare i luoghi del film, passeggiando nei dintorni della storica cittadina di Salisburgo, per poi spostarti nell'area di Salzkammergut, da dove potrai godere di viste stupende. La tua guida ti condurrà nei Giardini del Castello Mirabell, dove è stata girata la famosa scena della canzone "Do-Re-Mi" ed anche nel Castello di Hellbrunn, dove Rolf e Liesl hanno cantato "Quindici anni, quasi sedici" e dove Maria e il Barone hanno intonato "Non baciarmi ancora". Nel tragitto verso la stupenda area del Salzkammergut, ti fermerai anche al castello di Leopoldskron, nel monastero benedettino dell'Abazia di Nonnberg, al Lago Wolfgang e nella chiesa della città di Mondsee, dove Maria ha percorso la navata che l'ha portata all'altare per unirsi in matrimonio con il Barone. Oltre a raccontare aneddoti e dettagli di questo stupendo film senza tempo, il tour toccherà molte altre tappe legate alla storia e alla cultura della zona.

Salisburgo: tour a piedi tra Mozart, Città Vecchia e altro

6. Salisburgo: tour a piedi tra Mozart, Città Vecchia e altro

Esplora il cuore di Salisburgo. Parti dal castello di Mirabell alla scoperta delle meraviglie della città. Il palazzo fu costruito sotto il regno del famoso principe arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau per la sua amante Salomé Alt e i loro 15 figli. Osserva inoltre la residenza di Mozart in Makartplatz. Scopri quindi la Città Nuova e questo lato del fiume, prima di attraversare il ponte "Makartsteg" per raggiungere la Città Vecchia. Recati sulla Getreidegasse, la celebre strada di Salisburgo nota soprattutto per le sue insegne commerciali in ferro battuto e per essere il luogo di nascita di Mozart. Concediti una passeggiata nella Città Vecchia per ammirarne gli edifici storici, come gli appartamenti medievali e le chiese costruite dal Medioevo al Barocco. Concludi l'esperienza con una splendida vista panoramica dalla collina di Mönchsberg in compagnia di una guida gratuita (opzionale).

Salisburgo: tour di 1 giorno per piccoli gruppi da Vienna

7. Salisburgo: tour di 1 giorno per piccoli gruppi da Vienna

Ammira i monumenti di Salisburgo con un tour di un giorno da Vienna, con rientro facoltativo per chi vuole pernottare. Viaggiando in piccoli gruppi di massimo 8 persone, il tour ti accompagnerà attraverso l'incantevole paesaggio della Selva Viennese, dove potrai ammirare le cime delle Alpi in lontananza, e nell'incredibile distretto austriaco dei laghi. Fermati nel paesaggio da cartolina del lago Attersee e visita l'incantevole villaggio alpino di Sankt Gilgen sul lago Wolfgangsee, celebre location del film "Tutti insieme appassionatamente". All'arrivo a Salisburgo, scopri il centro storico (sito patrimonio dell'umanità UNESCO) con un piacevole tour a piedi in compagnia della tua guida. Ascolta le intriganti storie dei residenti più famosi passando per il luogo di nascita di Mozart, i variopinti giardini del Castello di Mirabell, il cimitero dell'abbazia di San Pietro, il Duomo di Salisburgo e il Palazzo arcivescovile. Trascorri il pomeriggio a Salisburgo e goditi molto tempo libero per acquistare il tuo pranzo e passeggiare nella città natale di Mozart in autonomia prima di rientrare a Vienna con il tuo autista.

Salisburgo: tour della città e casa di Mozart

8. Salisburgo: tour della città e casa di Mozart

Fai un tour esaustivo di Salisburgo! Per secoli il principe arcivescovo di Salisburgo governò la città unendo al suo ruolo religioso anche il potere temporale. A testimonianza dei fasti del passato rimangono tutt'oggi imponenti edifici. Lasciati incantare da queste gemme architettoniche! La città venne ingentilita dai capolavori dei più noti artisti e architetti del periodo gotico, rinascimentale e barocco. Prenditi del tempo per ammirare questa affascinante città, con i suoi magnifici edifici di ogni epoca, e per scoprire il mondo di Wolfgang Amadeus Mozart. Dopo il tour in bus potrai infatti visitare la casa natale del grande musicista.

Salisburgo: tour della città e residenza di Mozart

9. Salisburgo: tour della città e residenza di Mozart

Il tour inizia al Castello di Mirabell, costruito nel 1606 dall'Arcivescovo Wolf Dietrich e oggi casa del governo cittadino. La prima fermata del tour è prevista al Mozarteum (università per musica, arti drammatiche e belle arti) e presso il Teatro delle Marionette di Salisburgo. Dopodiché, ammira il Teatro di Stato e la residenza di Mozart a Marktplatz, dove potrai anche vedere la Chiesa della Santissima Trinità, un capolavoro in stile barocco costruito dall'architetto Fischer von Erlach. Dopo aver attraversato il fiume Salzach, passa lungo il Palazzo di Giustizia fino a raggiungere il Castello di Hellbrun, dove potrai fare una breve sosta. Il castello fu costruito dall'architetto di corte Santino Solari agli inizi del XVII secolo, e divenne una popolare meta del fine settimana per il Principato Vescovile di Salisburgo. Sulla via del ritorno, potrai ammirare il Castello di Frohnburg e l'Abbazia di Nonnberg, il più antico convento ancora esistente nelle zone di lingua tedesca. Passa attraverso il tunnel Siegmundstor per tornare nel centro storico, dove potrai vedere il Salzburger Festspielhaus, l'Abbeveratoio dei Cavalli e la Chiesa di San Biagio, prima di terminare il tuo tour a Mozartplatz.

Salisburgo: cena e concerto di musica classica al castello di Mirabell

10. Salisburgo: cena e concerto di musica classica al castello di Mirabell

Godetevi una cucina raffinata nel cuore di Salisburgo con una cena al Ristorante Mirabell. Quindi, dirigiti verso il Palazzo Mirabell per un concerto di musica classica. Inizia la serata al Ristorante Mirabell del Grand Sheraton Hotel. Assapora un delizioso pasto di 3 portate di cucina austriaca in un elegante ristorante circondato dai Giardini Mirabell. Stuzzica l'appetito con un antipasto fresco di verdure saltate con formaggio di capra Aberseer e vinaigrette di lamponi. Per il vostro piatto principale, scegliete tra petto di pollo alla griglia con zucchine e crema di patate dolci, o filetto di lucioperca arrosto su porri cremosi con Veltliner, patate fritte e pomodorini brasati. Concludi la tua avventura culinaria con un topo di semola con essenza di frutti di bosco. Dopo cena, fai una breve passeggiata al vicino Palazzo Mirabell per assistere a uno spettacolo di musica classica. Sperimenta l'abilità e la dedizione di solisti ed ensemble che incanalano lo spirito di Mozart. Il concerto si terrà nella Sala dei Marmi Barocca del Palazzo, considerata una delle sale da concerto più belle e storicamente significative dell'Austria. Nei suoi giorni di gloria, la famiglia Mozart si esibì qui per i reali di Salisburgo. Dopo il concerto, sentiti libero di tornare al bar dell'hotel per completare la serata con un bicchierino.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
24 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Castello di Mirabell : altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Mirabell ? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Mirabell: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.472 recensioni

Ciao, il tour è fantastico grazie alla guida delle Isole Canarie, inoltre parla un buon francese, è l'unico che ho incontrato durante il mio soggiorno. 2 ore per raggiungere Salisburgo guardando il paesaggio comprese le Alpi. Salisburgo è molto turistica e molto cara ma hanno il rispetto dei turisti. Per me questo giorno è sufficiente per visitare quello principale. Per scegliere i siti da vedere prima della partenza. Acquistare le palline originali di Mozart è meglio e molto più costoso nel negozietto (11€ per 6). I cittadini sono molto eleganti o vestiti in modo sportivo.

Sono stato l'unico a partecipare al tour da solo e la guida del tour è stata molto disponibile: si è sempre offerta di fotografarmi. Era molto ben informata, fornendo aneddoti e informazioni interessanti sulla città. Mi piace il tempo libero che ci viene dato perché potrei esplorare la città da solo. Avrei voluto rimanere più a lungo perché il tempo era fantastico e Salisburgo è una città così incantevole.

Meravigliosa scelta di musica e ambiente. Non ci dovrebbero essere posti di prima e seconda categoria, si dovrebbe andare in ordine di prenotazione

Musica magica suonata da professionisti in una sala meravigliosa. Un'emozione da vivere!

Grande concerto con Dimitri Karakantas al violino.