Castello di Neuschwanstein

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

5 fatti storici sul Castello di Neuschwanstein

Se stai leggendo questa guida, probabilmente saprai già che il Castello di Neuschwanstein in Baviera, Germania, ispirò il leggendario castello della Disney. Ecco alcune informazioni sul meraviglioso palazzo di Re Ludovico II che forse ancora non conosci!

  • Si affaccia sulla casa d'infanzia di Re Ludovico II

    1. Si affaccia sulla casa d'infanzia di Re Ludovico II

    Ludovico crebbe a Hohenschwangau, il castello dei cavalieri medievali di proprietà dei suoi genitori. Il sogno di Ludovico di costruire un castello sulla ripida collina sopra Hohenschwangau si fece strada nella sua mente sin dall'infanzia!

  • Fu ispirato da Richard Wagner

    2. Fu ispirato da Richard Wagner

    Dopo aver ascoltato Wagner per la prima volta, il Principe Ludovico, ancora adolescente, ne divenne un devoto sostenitore. Il palazzo dei suoi sogni si ispirava alle leggende germaniche descritte nelle opere del grande compositore!

  • Il suo architetto non era un architetto

    3. Il suo architetto non era un architetto

    Ludovico riteneva che la sua visione fosse troppo straordinaria per essere realizzata da semplici architetti. Neuschwanstein fu invece progettato da Christian Jank, uno scenografo di Monaco!

  • Ludovico visse nel castello solo 172 giorni

    4. Ludovico visse nel castello solo 172 giorni

    Costretto ad abdicare da un governo piuttosto frustrato, il popolare ma distratto sovrano venne allontanato dalla sua nuova residenza. Il giorno seguente, il re uscì per una passeggiata e fu ritrovato morto alcune ore dopo.

  • Da allora è un'importante attrazione turistica

    5. Da allora è un'importante attrazione turistica

    Ludovico amava la vita appartata e aveva sempre immaginato il palazzo dei suoi sogni come un luogo solitario dove rifugiarsi e riflettere. Solo 7 settimane dopo la sua morte, gli interni del castello vennero aperti al pubblico!

Da ricordare

  • Quando andare
    Dal 28 marzo al 15 ottobre: 09:00 - 18:00; dal 16 ottobre al 27 marzo: 10:00 - 16:00.
  • Quanto costa?
    I prezzo dei biglietti per il castello partono da 12 € per gli adulti.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Il biglietto d'ingresso ti dà diritto a un posto per il tour del castello, ma puoi anche dare un'occhiata ai nostri tour specializzati!
  • Come arrivare
    L'autobus dallo Schlosshotel Lisl o la carrozza trainata da cavalli dall'Hotel Müller ti lasciano vicino al castello.
  • Ulteriori informazioni

    • Ricorda che dovrai percorrere un tratto a piedi in salita: arriva preparato!

    • Prenota il biglietto in anticipo online! I biglietti si esauriscono facilmente in alta stagione.

Castello di Neuschwanstein: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Neuschwanstein? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Neuschwanstein: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.057 recensioni

Ottima organizzazione, puntuali ed attenti

Il tour parte in orario,puntuale negli spostamenti ed attento a dare le giuste informazioni.La nostra guida,Elisabeth,ci ha accompagnato rendendo piacevole un tour che,di per se, risulta dinamico e prestante.Inutile negare che si cammina molto,in quanto le cose da vedere sono tante e soltanto gli spostamenti prendono 3 ore circa.Ma nonostante questo, il tour si rivela spassosissimo ed interessante sotto tutti i punti di vista: bella la prima residenza,grazioso il paesino alpino (buono lo strüdel) e meraviglioso il castello di Ludwig II.Consigli per il castello di Neuschwanstein : bus o carrozza per la salita al castello,ma ritorno alla base rigorosamente a piedi,non ci sono i tempi per attendere bus o carrozze. Consigliato!

Gita con la neve, validissima organizzazione e tempi ben spartiti

Partenza in perfetto orario con pullman ottimo. Ottima la guida. E' nevicato tutto il giorno, quindi niente panorama ma paesaggio suggestivo. La visita al castello di Neuschwanstein ha durato il tempo giusto, con spiegazioni esaurienti senza essere noiose o troppo lunghe. L'unico difetto: a Oberammergauer bisognerebbe avere l'opportunità di fotografare le case delle fiabe.

Ho visto tante belle cose ed il tutto era organizzato benissimo

Abbiamo visto i due castelli e anche fatto un giro nei paesini, avevamo un audio guida, sul pullman e nel castello di Neuschwainstein, che ci spiegava ciò che era importante sapere. è stata una bella esperienza organizzata anche molto bene.

ottima esperienza, personale disponibile!!

gita con guida che parlava in inglese ma tra auricolari e audio guide sul bus e fuori si puo godere a pieno e comprendere le bellezze dei castelli della baviera!!

Get your Guide ormai sono oltre due anni che non mi delude mai

Professionalita', cortesia, si appoggiano a partners affidabili ed assolutamente perfetti cosi' come ci si aspetta.