Castello di Praga

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

5 fatti sul Castello di Praga

Il complesso dalla mappa tentacolare del Castello di Praga è incluso tra i Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e un tempo era la residenza degli antichi Re di Boemia. Oggi è il monumento più significativo della Repubblica Ceca, nonché un'importante istituzione culturale. Ecco alcuni fatti e curiosità su questa meraviglia dell'Europa Centrale.

  • Il castello più grande del mondo!

    1. Il castello più grande del mondo!

    Con una superficie che si estende per quasi 20.000 m² (circa 2 ettari!), il Castello di Praga è il più grande castello medievale del mondo!

  • Cattedrale di San Vito

    2. Cattedrale di San Vito

    All'interno del complesso del castello sorge la meravigliosa Cattedrale di San Vito. Questo splendido esempio di architettura gotica è anche una delle chiese più importanti del paese.

  • Diversi stili architettonici

    3. Diversi stili architettonici

    "Il complesso del castello si contraddistingue per la presenza di diversi stili architettonici, dal Romanico al Barocco, frutto di secoli caratterizzati da continui mutamenti politici e dal conseguente alternarsi di diverse influenze culturali nel corso della storia.
    "

  • Orchestra del Castello di Praga

    4. Orchestra del Castello di Praga

    Vale davvero la pena fermarsi qualche minuto ad ascoltare questo piccolo gruppo musicale (non si tratta infatti di una vera e propria orchestra in sede), che suona regolarmente fuori dai cancelli del castello per allietare i turisti!

  • Cambio della Guardia

    5. Cambio della Guardia

    Poiché il Castello di Praga è la residenza ufficiale e l'ufficio del Presidente della Repubblica Ceca, ogni giorno allo scoccar dell'ora si tiene la cerimonia del Cambio della Guardia.

Pianifica la tua visita

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    Gli orari d'apertura variano nel corso dell'anno, perciò ricordati di consultare il sito web prima della tua visita. I Giardini rispettano i seguenti orari: da aprile a ottobre, tutti i giorni dalle 05:00 a mezzanotte; da novembre a marzo, tutti i giorni dalle 06:00 alle 23:00. Gli Edifici del Castello di Praga (Interni) rispettano i seguenti orari: da aprile a ottobre, tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00; da novembre a marzo, tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00.

  • Dovrei partecipare a un tour guidato?

    Data la vastità del complesso e la quantità di attrazioni presenti al suo interno, è consigliabile affidarsi a un tour guidato. Puoi partecipare a una visita guidata oppure ritirare un'audioguida e lanciarti alla scoperta del castello in totale autonomia.

  • Quanto costa?

    Esistono diverse tipologie di biglietti disponibili, a seconda delle aree del complesso che vuoi visitare. Il prezzo dell'opzione più completa, chiamata Circuito A è di 350 CZK (circa 13 €). I prezzi delle tariffe scontate per giovani e over 65 sono di 175 CZK e il biglietto famiglia costa 700 CZK.

Da ricordare

  • Quando andare
    Gli orari d'apertura variano in base alla stagione. D'estate, i Giardini sono aperti dalle 05:00 a mezzanotte e gli edifici del castello sono aperti dalle 09:00 alle 17:00. Gli orari invernali subiscono leggere variazioni.
  • Quanto costa?
    Passeggiare tra i Giardini non costa nulla. I biglietti d'ingresso agli edifici variano in base all'opzione prescelta.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida è senz'altro utile: dai un'occhiata ai nostri tour per trovare quello più adatto ai tuoi interessi.
  • Come arrivare
    Il castello di strova in cima a una collinetta. Se vuoi andare a piedi, preparati a una camminata davvero suggestiva, ma altrettanto faticosa e in salita. In alternativa, puoi prendere il tram 22 per Pražský hrad e proseguire in metro fino alla stazione di Malostranská.
  • Ulteriori informazioni
    Vuoi scattare qualche foto all'interno degli edifici del castello? Ricorda di acquistare una licenza fotografica in biglietteria.

Castello di Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Praga? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 10.964 recensioni

Bravissima nella descrizione del posto e su cosa fare

Prenotato una settimana prima della partenza. Ottima scelta. La guida parlava perfettamente in italiano, inglese, francese e ceco. è stata molto simpatica, ci ha consigliato bene cosa fare, cosa visitare, e ci ha descritto in brevemente tutto ciò che c'era da sapere sulla vita del castello. ci ha fornito i pass per accedere alle principali sezioni da visitare, erano solo 6/10 ma giuste così, e il pass aveva una durata di un mese. consigliato ;)

Guida necessaria. Ritengo i soldi ben spesi.

La guida assegnataci per la visita al castello di Praga si è dimostrata cortese, preparata e disponibile. Dopo un'introduzione storica generale è entrata nei particolari mano a mano che si visitavano i vari luoghi posti lungo il percorso. Sono molto soddisfatto del servizio offerto che, a mio avviso, è necessario per apprezzare appieno la bellezza e la storicità dei luoghi visitati. Grazie.

Visita al Castello interessante, guida eccellente.

Abbiamo visitato il ponte di san Carlo ed il castello con una guida eccezionale (Jan Jaros), una preparazione su tutti i campi ed un humor all'inglese esilarante. Lo consiglio a tutti.

Bellissima mattinata alla scoperta di Praga

Guida preparata e simpatica. Ci ha fatto scoprire la città sotto molti punti di vista. Fondamentale il suo contributo per scoprire al meglio le caratteristiche del luogo.

molto brava la guida ...e poi Praga e' stupenda

splendida citta', brava la guida in Italiano, ottima organizzazione, bravi bravi.