Aggiungi date
Castello di Praga

Storia e cultura

Storia e cultura: Castello di Praga

Castello di Praga Storia e cultura: le attività più consigliate

Castello di Praga: tour guidato e biglietto d'ingresso

1. Castello di Praga: tour guidato e biglietto d'ingresso

Visitare il castello di Praga è come avventurarsi in una favola. Ammira le attrazioni principali del complesso del castello, tra cui la cattedrale di San Vito, l'Antico Palazzo Reale, la basilica di San Giorgio e il Vicolo d'Oro. Il castello custodisce una straordinaria quantità di tesori storici e artistici, ma grazie all'esperta guida locale, esplorerai l'area con estrema facilità. Incontra la guida di fronte alla stazione della metro di Malostranská, vicino al Ponte Mánes. Da qui, prendi il tram fino al castello di Praga. Una volta all'interno, la guida ti consegnerà un set di cuffie con cui potrai ascoltare facilmente le spiegazioni durante il tour. Lasciati incantare dall'architettura gotica della cattedrale di San Vito. Scorgi i gargoyle che decorano l'esterno della chiesa. Osserva le vetrate colorate, in stile Art Nouveau, realizzate dall'artista ceco Alfons Mucha. Scopri il mosaico del Giudizio universale risalente al XIV secolo. Ammira le tombe di San Venceslao e di Carlo IV, la tomba barocca di San Giovanni Nepomuceno e la Cappella di San Venceslao. Dopodiché, procedi all'interno dell'Antico Palazzo Reale. Fermati sotto l'imponente soffitto a volta della Sala Vladislao. Entra quindi nella stanza dove ebbe luogo la defenestrazione di Praga. Fu qui che alcuni rappresentanti dell'aristocrazia ceca protestante gettarono fuori dalla finestra i governatori cattolici dell'Impero austro-ungarico e il loro segretario, scatenando la guerra dei trent'anni. Recati alla basilica di San Giorgio. Le mura di pietra e la planimetria della basilica fungono da elemento di contrasto con la grandiosità del castello. Osserva i frammenti degli affreschi risalenti al XII secolo e percorri la doppia scalinata fino in cima, dove giacciono le reliquie di Santa Ludmilla.  Concediti una passeggiata lungo il Vicolo d'Oro. In origine le casette che fiancheggiano il vicolo furono costruite per i tiratori scelti del castello, ma in seguito ospitarono gli orafi. Nei secoli successivi, in questa via abitarono vari artisti, tra cui Franz Kafka. Visita i laboratori ricostruiti e le abitazioni del Vicolo d'Oro. Scopri come vivevano i lavoratori di Praga all'ombra del castello.

Praga: tour dei siti principali in bus, in barca e a piedi

2. Praga: tour dei siti principali in bus, in barca e a piedi

Visita alcuni dei quartieri e dei monumenti più affascinanti di Praga con un tour guidato in autobus, in barca e a piedi. Scopri di più sulla storia della città e sui suoi siti di interesse più famosi in compagnia di una guida esperta. Nella prima parte del tour, esplorerai la suggestiva Città Vecchia a bordo di un minibus climatizzato. Goditi un viaggio di 30 minuti tra attrazioni uniche come la Casa danzante, la piazza di San Venceslao e la Galleria Nazionale. Raggiungi quindi il Castello di Praga e partecipa a un tour a piedi di 1 ora e 15 minuti della fortezza antica più grande del mondo. Attraversa gli ambienti del castello che si estendono su uno spazio di 70.000 m². Approfitta di alcuni dei punti panoramici migliori della città, perfetti per scattare foto eccezionali. Fai quindi ritorno in Piazza della Città Vecchia e all'Orologio Astronomico. Scopri la storia dell'orologio e il significato delle sue sculture in movimento grazie alle spiegazioni della guida. Non perderti infine un tour a piedi nello splendido quartiere ebraico, sede di alcune delle più belle architetture di Praga. Concediti successivamente una rilassante crociera lungo il fiume Moldava. Siediti e rilassati durante la navigazione della durata di circa 1 ora oppure sali sul ponte superiore e lasciati incantare dalla vista sulla città e del famoso Ponte Carlo.

Castello di Praga: biglietto di ingresso prioritario

3. Castello di Praga: biglietto di ingresso prioritario

Corona la tua visita a Praga con un biglietto di ingresso prioritario per il Castello di Praga. Esplora l'Antico Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d'Oro durante un tour con audioguida. Ascolta la storia del castello mentre cammini attraverso le sue numerose sale. Goditi una magnifica vista della città di Praga dai punti panoramici del castello. Il tour ti riporterà indietro nel tempo e ti mostrerà come vivevano un tempo gli orafi e gli arcieri. Il biglietto è valido 2 giorni e dà diritto ad un unico ingresso in ogni edificio all'interno del castello durante gli orari di apertura della struttura. Con questo biglietto eviterai altre code all'interno del castello.

Castello di Praga: tour con biglietto di ingresso incluso

4. Castello di Praga: tour con biglietto di ingresso incluso

Regalati questo suggestivo tour di 2 ore e 30 minuti con partenza dal Ponte Carlo, dove la guida ti fornirà una breve panoramica della storia del Castello di Praga. Dopodiché, attraverserai il Ponte Carlo e ti dirigerai verso Piazza della Città Bassa, dove prenderai il tram per raggiungere il Castello. Una volta nella Cattedrale di San Vito, ascolterai interessanti storie di principi, re e imperatori e conoscerai la storia cerimoniale del sito. Visiterai l'antico castello e la Sala Vladislao, per poi raggiungere la Basilica di San Giorgio, dove la guida ti parlerà dei santi cechi. Infine, visiterai l'area nota come il Vicolo d'Oro, dove la guida ti narrerà delle vite degli abitanti del posto.

Biglietti per il Palazzo Lobkowicz e il Castello di Praga

5. Biglietti per il Palazzo Lobkowicz e il Castello di Praga

Esplora il maestoso Palazzo Lobkowicz al Castello di Praga con un tour istruttivo e divertente. L'audioguida è commentata dai membri della famiglia Lobkowicz. Attraversa le 22 stanze ricche di storia e ammira opere d'arte famose in tutto il mondo e oggetti storici. Lasciati incantare dai dipinti di Canaletto e Velázquez, guarda le partiture scritte da Mozart e Beethoven e ammira le arti decorative dei secoli passati.  Scopri le principali attrazioni del Castello di Praga. Visita la Cattedrale di San Vito, la chiesa più grande di Praga. Ammira l'antico palazzo reale, il trono originale del regno ceco. Esplora la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d'Oro, un vicoletto conosciuto per i suoi cottage, che ospitavano un tempo i servi, i fabbri e i soldati del castello.

Praga: tour completo in bicicletta

6. Praga: tour completo in bicicletta

Sali in sella per un giro in bici rilassante mentre ammiri le attrazioni di questa magnifica città con l'assistenza di una guida entusiasta. Il tour in bicicletta alla scoperta delle bellezze di Praga è un ottimo modo di conoscere la città approfondendo storia, architettura, arti moderne e tutti i segreti che questo splendido luogo ha da offrire. Tra le attrazioni da visitare ci sono la Piazza della città vecchia, il quartiere ebraico, il meraviglioso castello di Praga e molti altri tesori nascosti. Durante il tour scopri leggende, aneddoti, storia e racconti, che ti permetteranno di vivere Praga in modo singolare e fare un'esperienza unica. È il gruppo a determinare l'andamento del tour, perciò se vuoi fermarti per una bibita, o scattare delle foto o ammirare la vista, dillo alla guida, che troverà il punto migliore per la sosta. Questo tour di 3 ore in bicicletta è adatto a tutti (non è molto faticoso) e si svolge sempre sotto la supervisione di una guida gioiosa e vigile.

Praga: tour a piedi del Castello e della Città Vecchia

7. Praga: tour a piedi del Castello e della Città Vecchia

Ammira lo spettacolare ponte di Praga con questo tour informativo che ti fornirà un quadro completo sulla storia della Città Vecchia e del Castello di Praga. Questo tour guidato a piedi di 3 ore partirà dall'Orologio Astronomico in Piazza della Città Vecchia e ti condurrà sul Ponte Carlo. Lì potrai avere una panoramica generale della storia e delle leggende della Città Vecchia. Dopodiché, attraverserai il Ponte Carlo e prenderai il tram per raggiungere il Castello di Praga, dove scoprirai i dettagli riguardo lo sviluppo del Ponte Carlo e del Castello. Mentre ti incammini verso il Castello, ti fermerai per ammirare i siti di Hradcany o del Quartiere del Castello e apprenderne l'affascinante storia. Infine, entrerai all'interno del Castello di Praga e ascolterai interessanti storie e aneddoti sulla città, mentre ammiri una vista spettacolare sulle meraviglie di Praga.

Praga: pass per visitatori da 2, 3 o 5 giorni con i mezzi pubblici

8. Praga: pass per visitatori da 2, 3 o 5 giorni con i mezzi pubblici

Goditi viaggi illimitati con i mezzi pubblici in tutta Praga, incluso il viaggio dall'aeroporto e ritorno. Approfitta dell'ingresso gratuito o di sconti su oltre 60 esperienze incluse. Visita monumenti storici, musei e gallerie unici. Partecipa a visite guidate della città e fai una crociera sul fiume Moldava. Presenta il tuo pass attivato ad ogni esperienza e ricevi un biglietto per la sede. Non dimenticare di conservare il tuo biglietto. Ogni sito può essere visitato una sola volta. Ecco una piccola selezione delle attrazioni coperte dal tuo Pass: • Vecchio Municipio con Orologio Astronomico • Torre di vedetta di Petřín e labirinto degli specchi • Castello di Praga • Città Ebraica (ingresso alle Sinagoghe del Quartiere Ebraico, Musei Ebraici e Vecchio Cimitero Ebraico) • Torre del Ponte della Città Vecchia • Torre della Porta delle Polveri • Campanile di San Nicola • Airport Express (andata e ritorno dall'aeroporto) • Zoo di Praga • Torri del Ponte di Malá Strana • Zona di Vyšehrad • Palazzo Lobkowicz • Torre della televisione di Praga - Torre della televisione di Žižkov • Crociera sul fiume • Tram storico hop-on hop-off 24 ore su 24

Praga: biglietto saltafila per il complesso del castello e guida mobile

9. Praga: biglietto saltafila per il complesso del castello e guida mobile

Scopri il complesso del Castello di Praga al tuo ritmo con una guida online. Salta la fila alla biglietteria e inizia alla Cattedrale di San Vito, dove riceverai le linee guida e una mappa del modo migliore per esplorare i vasti terreni. Scopri l'eredità e lo stile di vita dei reali cechi nel corso dei secoli. Incontra un rappresentante all'ingresso della Cattedrale di San Vito per consigli utili su come intraprendere il tuo tour autoguidato attraverso il circuito B. Inizia il tuo tour in quella che è anche conosciuta come la Cattedrale Metropolitana, il tempio religioso più importante del paese. Ammira l'architettura e le storie dell'Antico Palazzo Reale, della Basilica di San Giorgio, del Vicolo d'Oro e della Torre Daliborka. Scopri lo scopo del castello come dimora dei re di Boemia, degli imperatori del Sacro Romano Impero e dei presidenti della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca, risalente al IX secolo. Non perderti nulla, la tua guida online ti indicherà le parti più importanti e interessanti all'interno di ogni edificio. Segui semplicemente il percorso consigliato che è stato attentamente pianificato da guide esperte per vedere tutte le vetrine, le immagini, le sculture e altro ancora.

Praga: tour guidato in bici elettrica con pneumatici grassi

10. Praga: tour guidato in bici elettrica con pneumatici grassi

Esplora l'incredibile città di Praga su un'e-bike unica, la Scrooser. Guarda alcuni dei luoghi più famosi della città, senza rimanere bloccato nel traffico. Rilassati in tutta sicurezza, poiché l'e-bike di alta qualità è costruita con un telaio resistente e freni idraulici. Inizia il tuo tour proprio accanto allo storico Ponte Carlo. Pedala lungo la riva del fiume e raggiungi i parchi più famosi della città. Familiarizza con la capitale della Repubblica Ceca, mentre scopri le sue bellezze naturali. Viaggia verso punti panoramici mozzafiato e cogli l'occasione per scattare qualche foto. Visita il Castello di Praga e chiedi alla tua guida locale esperta tutte le domande che hai sulla città.

Storia e cultura Castello di Praga: domande frequenti

Storia e cultura Castello di Praga: quali sono le altre cose da fare a Praga?

Le altre cose imperdibili da fare a Praga sono:

Storia e cultura Castello di Praga: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Castello di Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Praga? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.354 recensioni

Giornata piacevole da trascorrere alla ricerca di un po di cultura. Eravamo solo in quattro, la guida di lingua italiana molto disponibile ad ogni ns domanda,, serio, peofessionale e molto Molto interessante da fare a Praga

Bianca è stata fantastica. Oltre ad averci guidato con professionalità e competenza nel percorso di scoperta ci ha trasmesso l’amore per la storia e la cultura di Praga.

Ottima esperienza!! La nostra guida, Iana, preparatissima e molto brava. Ci ha anche dato informazioni extra, molto utili! Consigliatissimo!!!

Stampando il biglietto ricevuto nell’email non è necessario convertire il voucher; si entra direttamente passando il QR code

ottimo tour, la guida Sig.ra Bianca preparata, competente e molto simpatica. Consigliato