Castello di Schönbrunn

Immergiti nella storia imperiale mentre passeggi in una delle destinazioni turistiche più popolari ed eleganti d'Austria.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Castello di Schönbrunn: le attività e i tour più consigliati

Vienna: treno panoramico per il Castello di Schönbrunn

1. Vienna: treno panoramico per il Castello di Schönbrunn

Con questo treno panoramico potrai scoprire i meravigliosi giardini barocchi di Schönbrunn al ritmo che preferisci. Il tour di andata e ritorno offre 9 fermate diverse, che includono il Castello di Schönbrunn, l'obelisco e la Gloriette, con la sua veduta mozzafiato sulla città di Vienna. Scegli le fermate che preferisci e passa del tempo scattando fotografie o assaporando i dolci viennesi al Cafè Gloriette. Decidi a quale fermata scendere per esplorare e godere delle bellezze di Schönbrunn, oppure rilassati rimanendo sul treno per un tour completo della durata approssimativa di 50 minuti.

Vienna: pranzo al castello di Schönbrunn e concerto di musica classica

2. Vienna: pranzo al castello di Schönbrunn e concerto di musica classica

Sperimenta una cucina raffinata e un concerto di musica classica al Castello di Schönbrunn di Vienna. Ammira i terreni reali durante un viaggio in treno fino al ristorante con vista panoramica e concediti un pasto delizioso. Prendi il treno per tornare all'Orangerie e ascolta le interpretazioni di Mozart e Strauss. Dirigiti verso il castello di Schönbrunn la sera e incontra il tuo ospite che ti mostrerà il treno. Sali a bordo e osserva il palazzo e i suoi giardini mentre viaggi in tutta comodità. Arriva al ristorante e ti viene servito un pasto a tua scelta. Torna al palazzo e prendi il posto che hai scelto nell'eccezionale Orangerie, dove presto inizierà il concerto di 2 ore. Perditi nella musica mentre le bellissime melodie composte da Mozart e Strauss riempiono la stanza.

Vienna: tour del castello di Schönbrunn con cena e concerto

3. Vienna: tour del castello di Schönbrunn con cena e concerto

Scopri il Castello di Schönbrunn a Vienna dopo l'orario di lavoro abbinato perfettamente a una cena e un concerto. Visita il palazzo con un'audioguida, fai un giro in treno fino a un raffinato ristorante nelle vicinanze, prima di ascoltare un concerto di Mozart e Strauss nell'Orangerie. Incontra davanti all'ingresso principale del castello di Schönbrunn ed entra all'interno, utilizzando il tuo smartphone come audioguida. Esplora l'interno del palazzo e scopri le sue numerose storie e fatti interessanti. Fai un giro panoramico in treno attraverso i giardini del palazzo, che arriva al ristorante per il tuo pasto speciale. Goditi la cena per circa un'ora, quindi torna sul treno panoramico verso il concerto. Entra nell'Orangerie Schönbrunn e prendi posto. Senti l'attesa mentre l'orchestra sale sul palco e immergiti nei suoni di Mozart e Strauss per la serata.

Castello di Schönbrunn: concerti di musica classica

4. Castello di Schönbrunn: concerti di musica classica

Prendi parte a questo tour per assistere a un concerto all'Orangerie di Schönbrunn a Vienna, una città ricca di castelli e palazzi splendidi, di grandiosi eventi musicali e di una tradizione cerimoniale risalente a molti secoli fa. Al Castello di Schönbrunn potrai scoprire la magia di questo sito nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove Mozart una volta suonava il clavicembalo. Il Castello di Schönbrunn ti da il benvenuto! L'orchestra del Castello di Schönbrunn offre il perfetto accompagnamento musicale alle sfarzose sale del castello. A fine serata ti sentirai come se avessi appena partecipato a un evento di corte nel XVIII secolo. Regalati una serata di musica, canzoni e balli e ascolta i meravigliosi suoni dell'Orchestra del Castello. La prima del dramma musicale di Mozart, L'impresario teatrale, ebbe luogo nel 1785 e fu allora che la famosa rivalità tra Mozart e Salieri si concluse drammaticamente.

Vienna: tour audio del castello di Schönbrunn e concerto di musica classica

5. Vienna: tour audio del castello di Schönbrunn e concerto di musica classica

Ascolta le interpretazioni dal vivo delle composizioni classiche di Mozart e Strauss in un concerto nell'Orangerie del castello di Schönbrunn dopo un tour audio autoguidato. Tieni le 22 stanze del palazzo tutte per te dopo l'orario di apertura e poi sistemati nel posto che preferisci per lo spettacolo. Raggiungi il palazzo in prima serata ed entra nell'edificio storico. Usa il tuo cellulare come guida per guidarti attraverso le stanze in mostra, imparando la storia del castello di Schönbrunn mentre vai. Intorno alle 20:00, l'Orangerie sarà aperta per prendere posto e poco dopo inizierà il concerto di musica classica. Ascolta l'incredibile abilità dell'orchestra del castello di Schönbrunn e dell'ensemble da camera di Schönbrunn mentre ti incantano con bellissime melodie.

Punti salienti di Vienna: tour in bici privato con guida autorizzata

6. Punti salienti di Vienna: tour in bici privato con guida autorizzata

Orientati al famoso orologio di Anker, la prima tappa di questo tour guidato in bicicletta. Ammira gli edifici storici sulla strada per la sbalorditiva Cattedrale di Santo Stefano. Un po' più avanti, emozionatevi alla vista della Chiesa cattolica di San Pietro e della Colonna della Trinità. Non cadere! Le prossime tappe di questa caccia al tesoro architettonica sono l'Università di Vienna e lo splendido Rathaus, pieno zeppo di fatti storici. Continua la tua avventura mobile al Palazzo Imperiale Hofburg e al suo incredibile complesso di strutture altamente riconoscibili. Sentiti come una diva mentre scuoti l'Opera di Stato di Vienna in questo favoloso tour di 2 ore con commenti dal vivo. Nell'opzione di 4 ore, la tua guida ti porterà anche a Karlsplatz e al labirintico Palazzo del Belvedere. Ritorna al drop-off attraverso il canale, dove ti troverai di fronte al fantasma di Johann Strauss: non preoccuparti, è solo un monumento. Oppure preparati per l'opzione di 6 ore con il perennemente popolare Palazzo di Schoenbrunn. Questa magnifica residenza è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il parco e i giardini che circondano il palazzo fanno di Schönbrunn una combinazione unica di stile barocco e natura gioiosa.

Grand Tour di Schönbrunn: tour privato a piedi saltafila

7. Grand Tour di Schönbrunn: tour privato a piedi saltafila

Visita il Grand Schönbrunn Palace e accedi rapidamente all'interno di questa gemma viennese in un tour privato. Incontra la tua guida di fronte al palazzo e ricevi una rapida panoramica della sua storia. Entra nel palazzo e osserva da lontano l'imponente atrio e il sontuoso giardino. Recati nelle cabine al primo piano e ammira le stanze del penultimo imperatore Francesco Giuseppe e di sua moglie Elisabetta (detta Sisi). Segui la tua guida alle cabine dove Mozart si esibì per la famiglia imperiale quando aveva sei anni. Stare nel cuore del palazzo con la sala più grande e la grande galleria, utilizzata per balli, ricevimenti e sala banchetti. Dai un'occhiata alle ex stanze private di Maria Theresia e di suo marito Franz Stephan prima di concludere il tour nella Hunting Room.

Vienna: giro in carrozza attraverso i giardini del castello di Schönbrunn

8. Vienna: giro in carrozza attraverso i giardini del castello di Schönbrunn

Incontra il tuo autista di fronte al Palazzo di Schönbrunn mozzafiato. Goditi un giro di 30 minuti in carrozza trainata da cavalli per immergerti nell'atmosfera del giardino barocco ben conservato. Ammira le diverse costruzioni del periodo imperiale, come la Casa delle Palme, che ospita piante provenienti da tutto il mondo, le meravigliose fontane di Nettuno e dell'Obelisco, l'Orangerie e molte altre. Durante il viaggio il tuo "Fiaker" (autista) ti racconterà la storia di Vienna. Ascolta le storie che ha da raccontarti su Schönbrunn, i suoi abitanti e visitatori, nonché sulla lunga tradizione delle carrozze trainate da cavalli a Vienna. Sarai sicuro di non perdere nulla di questi ampi giardini, poiché vedrai quasi ogni angolo da un comodo sedile sulla tua carrozza. Rilassati e ammira il panorama.

Vienna: tour prioritario al Palazzo di Schönbrunn e Giardini

9. Vienna: tour prioritario al Palazzo di Schönbrunn e Giardini

Visita il Palazzo e i giardini di Schönbrunn ed approfitta dell'ingresso rapido a questa gemma viennese con un tour guidato che include un biglietto di ingresso prioritario. Segui una guida autorizzata attraverso interni sfarzosi, scopri la famiglia reale degli Asburgo ed esplora gli ornati giardini del palazzo. Incontra la tua guida di fronte al palazzo e inizia il tour con un commento informativo sulla storia del complesso reale. Ricevi un moderno dispositivo audio per ascoltare in ogni momento la narrazione della guida lungo il percorso. Approfitta dei biglietti d'ingresso prioritario e accedi rapidamente all'interno del palazzo. Lasciati incantare dal superbo ingresso e inizia il tour guidato attraverso le 22 sale del famoso palazzo austriaco. Ammira la Gran Galleria lunga 40 m e la Sala delle cerimonie, e scopri come viveva la dinastia degli Asburgo mentre passeggi per le sontuose sale e sbirci nelle stanze private del palazzo. Ascolta dalla tua guida locale i racconti sugli ex reali, caratterizzati dal tipico umorismo viennese. Scopri non solo l'affascinante storia della famiglia reale degli Asburgo e della famosa imperatrice Sissi, ma anche la storia dell'evoluzione del palazzo nei tempi moderni e dove vivono i discendenti reali oggi. Al termine del tour, avrai l'occasione di passeggiare tra i giardini e ammirare la Gloriette, un arco in cima a una collina affacciata sulle foreste di Vienna.

Vienna: biglietto per il Museo delle Carrozze Imperiali

10. Vienna: biglietto per il Museo delle Carrozze Imperiali

Ammira le carrozze che hanno accompagnato i sovrani più famosi, come Maria Teresa, Napoleone e Francesco Giuseppe nelle loro vite ricche di eventi. Il pezzo forte è il cocchio imperiale di epoca barocca, ma troverai inoltre deliziose vetture di rappresentanza, comode carrozze da viaggio e le incantevoli carrozzine dei principini e delle principessine degli Asburgo. Un altro pezzo forte è il "Percorso di Sissi", che mostra non solo le carrozze dell'imperatrice, ma anche oggetti personali, come l'unica sella rimasta di quelle da lei utilizzate, la sua "Reitkapelle" e i sontuosi abiti originali.

Pianifica la tua visita

  • Arriva presto per evitare la folla

    Dopotutto, è sempre il sito più visitato di tutta l'Austria. Il Castello di Schoenbrunn è accanto alla fermata della U4 Schoenbrunn, circa 15 minuti di metropolitana dal centro di Vienna. Gli orari d'apertura dei giardini variano in base alla stagione. Quando il castello è aperto tutti i giorni, cerca di arrivare verso le 08:30: non te ne pentirai quando vedrai la folla di mezzogiorno.

  • Acquista i biglietti combinati

    Evita di pagare gli ingressi per ogni giardino e per il castello separatamente e opta, invece, per un pass combinato. I pacchetti spaziano dal Classic Pass a quelli più sfarzosi, come il Biglietto Sisi che include un pasto da 3 portate e il concerto all'Orangerie.

Da ricordare

  • Quando andare
    Dalle 8:30 alle 17:30
  • Quanto costa?
    L'opzione più costosa, il Grand Tour con guida, costa 18,90 €. Consulta la nostra lista per i pacchetti che includono anche altre attività, come un concerto di musica classica.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida non è necessaria, ma è senz'altro consigliata se vuoi conoscere meglio il Castello e la sua storia!
  • Come arrivare
    Prendere la metro fino alla fermata Schoenbrunn della U4.
  • Ulteriori informazioni
    In un parco isolato appartenente agli esterni del castello, sorge una piscina pubblica nascosta... Perciò ricorda di portare il costume da bagno!

Castello di Schönbrunn: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Schönbrunn? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Schönbrunn: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 5.370 recensioni

Non si può venire a Vienna e non andare a visitare il palazzo Schonbrunn con i suoi fantastici giardini. Non essendoci per quel giorno la possibilità di una guida in italiano, abbiamo optato per una in spagnolo e che dire, Annamarie è stata davvero molto brava e professionale. Consigliatissimo!!!!!!

un po di difficoltà a trovare il punto di partenza del treno però molto comodo sopratutto per chi non ha tanto tempo per visitare il parco che merita tanto! Si ferma 10 minuti alla Gloriette per scattare foto e vedere il bellissimo panorama

Ottima cosa, mostra solo il passaporto. Nessuna fila, c'è più tempo per raccogliere conoscenze. Posso solo consigliarlo, ottimo rapporto qualità prezzo.

Katarina è stata una guida perfetta con un ottimo inglese. Precisa e professionale, tanti aneddoti divertenti hanno reso il tour ancora più piacevole

Un eccellente esperienza di ben due ore, con una fantastica guida peccato non poter fare delle foto