Castello Ursino

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Castello Ursino: attrazioni popolari nei dintorni

Castello Ursino: le attività e i tour più consigliati

Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

1. Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

Incontra la tua guida esperta prima di partire per l'avventura.  Nel corso del tour a Catania, passeggia nel centro della città con la tua guida professionista che ti affascinerà con la storia della città. La tua guida ti segnalerà monumenti costruiti secoli fa, che sono ancora in piedi ai nostri giorni. Molte delle strutture che vedrai risalgono alla colonizzazione greca della città dell'VIII sec. A.C. Il tuo tour durerà circa 2 ore e comprenderà i seguenti punti di riferimento:  piazza Duomo, Pescheria, Castello Ursino, Piazza San Francesco, via Teatro Greco, Piazza Dante, Via Gesuiti, scalinata Alessi, Piazza Università, Piazza Vincenzo Bellini, e Piazza San Placido. Se sei a Catania, questo tour è semplicemente un must!

Catania: tour guidato del cibo di strada con degustazioni

2. Catania: tour guidato del cibo di strada con degustazioni

Incontra la tua guida esperta, quindi parti per il tuo tour di 3 ore in giro per Catania. Visita alcuni dei luoghi gastronomici più famosi della città, oltre a gemme nascoste che solo la gente del posto conosce. Segui la tua guida mentre cammini per le suggestive strade della città, godendoti i panorami e gli odori tutt'intorno a te. Quindi, passa dalla famosa Piazza Federico di Svevia e dal Castello Ursino. Lungo la strada, assaggia una selezione di piatti e prelibatezze tradizionali e scopri la storia di ogni piatto. I momenti salienti del tour includono un delizioso arancini al ragù, acciughe piccanti e cipollina al forno. Ti godrai anche una bevanda alla frutta e un brindisi con la birra. Termina il tour con una gustosa torta di brioche o minnuzza di ricotta.

Catania: tour privato del Castello Ursino e del Teatro Bellini

3. Catania: tour privato del Castello Ursino e del Teatro Bellini

Scopri la bellissima architettura e la storia antica in questo tour guidato di Catania. Visita il Castello Ursino e la splendida Cattedrale di Sant'Agata. Inizia la tua visita guidata di Catania dall'iconico castello Ursino. Ammira i giardini di questa struttura architettonicamente unica e scopri il suo ruolo nella storia siciliana. Passeggia lungo la Via Auteri, che si trova di fronte alle rovine delle terme romane, e poi raggiungerai i mercati ittici e alimentari di Catania, spesso considerata il cuore pulsante della città. Passa accanto al mercato del pesce e dirigiti verso il Duomo. Qui potrete scoprire i suoi numerosi edifici barocchi e la Fontana dell'Elefante. Successivamente, visita la Cattedrale di Sant'Agata, costruita nel 1090. Ammira la tomba del famoso compositore Vincenzo Bellini. Prosegui per il famoso Teatro Bellini. Dopo aver scattato le foto, passerai davanti al Teatro Romano e proseguirai lungo Via Vittorio Emanuele, dove il tour terminerà al monastero benedettino e alla chiesa di San Nicolò.

Catania: tour privato con degustazione di arancino

4. Catania: tour privato con degustazione di arancino

Partecipa a questo tour guidato e scopri le gemme nascoste della Sicilia. Scopri la ricca storia della pittoresca città, Catania. Visita il Castello Ursino, la Cattedrale di Sant'Agata e il teatro più famoso d'Italia. Inizia il tuo tour dal Castello Ursino del XIII secolo. Assicurati di avere la tua macchina fotografica perché non vuoi perderti un'istantanea della superba architettura, un mix creativo di design orientale e occidentale. Passa per Via Auteri, le terme romane e vedrai il mercato del pesce di Catania. Lasciati stupire dalla varietà di creature marine mentre cammini. Dal mercato del pesce, ti dirigerai verso Piazza del Duomo. Ammira gli edifici barocchi e la fontana dell'elefante. Successivamente, visiterai la Cattedrale di Sant'Agata, costruita nel 1090 sopra le terme romane di Achille. Dopo il terremoto del 1693, la Cattedrale fu completamente ricostruita. All'interno, ammira la tomba del famoso compositore Vincenzo Bellini e molti re aragonesi. Sentirsi affamato? Niente paura, gustate dei famosi arancini siciliani, un prodotto specifico a forma di goccia e ripieno di riso e ragù, da mangiare rigorosamente con le mani che lo tengono dal basso. Continua a camminare fino al Teatro Bellini, che mette in scena l'Opera. Ammira il magnifico edificio. Assicurati di scattare foto poiché vorrai ottenere questo imponente edificio sul tuo feed di Instagram. Quindi, passeggia lungo la Via Vittorio Emanuele. Infine, il tour si concluderà al Monastero dei Benedettini e alla Chiesa di San Nicolò.

Catania: tour a piedi privato con degustazione di arancini

5. Catania: tour a piedi privato con degustazione di arancini

Partecipa a questo tour privato, solo per te e il tuo gruppo, e goditi un'esperienza personalizzata che comprende il servizio di prelievo e rientro da e per il tuo alloggio o i porti di Catania, Messina o Taormina. Esplora in compagnia di una guida privata amichevole ed esperta i monumenti più importanti di Catania, scopri di più sulla sua storia interessante e a tratti tragica, cammina per le splendide strade barocche, passeggia nei parchi sorprendenti e gusta il cibo di strada tipico della città - gli arancini - deliziose palle di riso ripiene di ragù di carne e piselli. Inizia il tour a piedi privato di Catania con la visita a un famoso mercato del pesce - la più grande e colorata "pescheria" della Sicilia e probabilmente anche di tutta Italia. Avrai la possibilità di osservare (e ovviamente anche acquistare, se lo desideri) svariati tipi di pesce e frutti di mare e respirare l'atmosfera autentica del folclore del sud Italia. Successivamente raggiungi a piedi un antico monumento normanno - il Castello Ursino, costruito nel XIII secolo come castello reale del Regno di Sicilia. Percorri quindi la Via Etnea, la strada principale di Catania, piena di bar, ristoranti e boutique. Recati in una delle più antiche e famose "rosticcerie" per gustare il cibo di strada originale siciliano - gli arancini - deliziose palle di riso ripiene di ragù di carne e piselli. Prosegui a piedi lungo la suggestiva Via Etnea fino ad arrivare a Piazza del Duomo - la più grande piazza di Catania. Qui potrai ammirare la Fontana dell'Elefante, simbolo della città, e visitare la cattedrale, gioiello del barocco siciliano, patrimonio dell'UNESCO e chiesa più importante di Catania, con la statua di Sant'Agata, santa patrona della città. Continuando su Via Etnea, arriverai in Piazza Stesicoro, dove troverai i resti di un antico anfiteatro romano.

Castello Ursino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello Ursino? Clicca qui per la lista completa.

Castello Ursino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 89 recensioni

abbiamo fatto un fine settimana a catania e abbiamo approfittato del tour offerto get tour guide, che si è rivelato molto interessante di una durata adeguata, ma grazie alla preparazione e simpatia della guida Vincenzo, si è rivelato affascinante e coinvolgente. Complimenti.

Due ore di visita guidata particolarmente interessanti. Una guida ( Salvo Ficarra) che ha saputo trasferirci le informazioni storico culturali facendoci toccare anche gli aspetti della quotidianità catanese. Una bella esperienza che consigliamo.

Guida professionale, Ivan ci ha trasmesso con competenza e creatività la storia, le particolarità dei monumenti e delle zone visitare, inserendoli nel contesto storico e attuale. Ottima esperienza.

Escursione molto interessante grazie ad una guida gentile e molto preparata. Ancora complimenti alla nosra guida Ester

Guida molto simpatica e competente. Abbiamo visitato anche di più di quello che pensavamo. Consiglio di farla