Aggiungi date

Castiglia-La Mancia Mostre e musei

Castiglia-La Mancia Mostre e musei: le attività più consigliate

Madrid: tour di Toledo con visita alla cattedrale

1. Madrid: tour di Toledo con visita alla cattedrale

Scopri i tesori di Toledo grazie a un tour guidato di un giorno da Madrid. Ammira la vista della città medievale dal Mirador del Valle e osserva il capolavoro di El Greco nella Chiesa di Santo Tomé. Parti da Madrid e raggiungi il Mirador del Valle. Qui, ammira le vedute di Toledo dall'altra parte del fiume Tago. Successivamente, dirigiti verso il centro storico di Toledo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri la convivenza di ebrei, cristiani e musulmani che hanno plasmato la città nel corso dei secoli dalla tua guida. Entra nella Chiesa di Santo Tomé per ammirare  "La Sepoltura del Conte di Orgaz" di El Greco. Prosegui verso la Sinagoga di Santa Maria e termina il tour presso l'imponente Cattedrale della Primada.

Da Madrid: gita di un giorno a Toledo con la cattedrale e 8 monumenti

2. Da Madrid: gita di un giorno a Toledo con la cattedrale e 8 monumenti

Lascia Madrid e dirigiti verso la bellissima città imperiale di Toledo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Toledo è una delle città più antiche d'Europa con edifici che mescolano stili architettonici tra cui arabo, gotico, mudéjar, rinascimentale e barocco. Il grande pittore El Greco visse a Toledo nel XVI secolo. Immergiti con una guida ed entra nel cuore di Toledo, visitando i suoi monumenti più importanti, il quartiere ebraico e l'area dei conventi. Ascolta storie e leggende che ripercorreranno secoli. Entra in un monastero di monache di clausura, dove assaggerai il tipico marzapane toledano, il gioiello della pasticceria cittadina. Le monache presenteranno una ricetta che si tramanda di generazione in generazione da secoli. Scopri i luoghi più emblematici della città, la sua storia, i suoi angoli e aneddoti e i suoi monumenti principali come la Cattedrale di Toledo, la cui architettura è un meraviglioso esempio dello stile gotico spagnolo. Scopri la magnifica Cattedrale di Toledo in un tour guidato accompagnato da una guida ufficiale. Ammira la bellezza racchiusa tra le sue mura. Scopri la storia e le arti di questa cattedrale unica. Il tour include anche del tempo libero per esplorare il resto della città da solo, dove puoi tornare in luoghi che hai già visitato o dare un'occhiata a un posto nuovo. Se preferisci semplicemente sederti e goderti una birra o mangiare su una bella terrazza, avrai anche tempo per farlo e la tua guida ti consiglierà alcuni buoni posti locali. Al termine del tour, torna al centro di Madrid con un comodo minibus.

Toledo: biglietto d'ingresso all'Hospital de Tavera

3. Toledo: biglietto d'ingresso all'Hospital de Tavera

Ottieni un biglietto d'ingresso per esplorare il Museo dell'Ospedale di Tavera, un importante edificio in stile rinascimentale a Toledo, in Spagna. L'Hospital de Tavera, noto anche come Hospital de San Juan Bautista, fu costruito nel XVI secolo per ordine del cardinale Tavera ed era dedicato a Giovanni Battista. Visita le numerose mostre del museo e scopri la storia della medicina e della farmacia in Spagna. Ammira antichi strumenti medici, vecchi mobili e una vasta collezione di manoscritti medici. Il museo ospita anche una collezione di dipinti e altre opere d'arte.

Madrid: visita guidata della città, Museo del Prado e Toledo

4. Madrid: visita guidata della città, Museo del Prado e Toledo

Fai un tour a piedi dei vivaci quartieri di Madrid, come Plaza Mayor e Las Letras, prima di visitare il Museo del Prado per una visita guidata dei più grandi capolavori della Spagna. Fatti guidare a Toledo per vedere il lato storico della regione e fai un tour facoltativo della sua cattedrale gotica. Inizia la giornata a Plaza San Miguel, dove la tua guida ti aspetterà. Fai un tour a piedi attraverso Plaza Mayor, fino a Plaza del Sol e al quartiere storico di Las Letras. Passa accanto al Congreso de los Diputados e al museo Thyssen fino a raggiungere il museo del Prado. Entra nel Prado per conoscere Velázquez, El Greco e altri grandi personaggi della storia dell'arte spagnola con quasi 8.000 opere in mostra. Lasciati stupire dalla maestosa architettura del museo che ha quasi 200 anni e prenditi un po' di tempo per passeggiare nei giardini incontaminati. Dirigiti a Toledo e scopri la sua stimolante reputazione di "città delle tre culture" con la tua guida. Ammira i paesaggi della campagna spagnola mentre ti rilassi durante il viaggio verso questa città patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scegli l'opzione aggiornata per una visita guidata all'interno della Cattedrale Primaziale, la cui architettura è un perfetto esempio dello stile gotico spagnolo. Notare l'intricata architettura e i dettagli dorati degli interni che sono caratteristici dello stile gotico. Goditi un po' di tempo libero per esplorare Toledo da solo e immagina la vita nel Medioevo passeggiando per le stradine del centro storico. Chiedi alla tua guida consigli su alcune gemme nascoste per un caffè o un pranzo prima del tuo viaggio di ritorno a Madrid.

Madrid: Tour dell'Impero Romano

5. Madrid: Tour dell'Impero Romano

Partiremo alle 8:30 da Plaza del Conde de Casal, Madrid, accompagnati dalla nostra guida. La nostra prima tappa sarà Segóbriga. Una delle più importanti città romane del centro della Spagna, nella quale si conservano ancora alcune delle sue parti più caratteristiche, come il foro, le terme, il teatro e l'anfiteatro. Continueremo il nostro tour visitando una delle attrazioni più singolari della zona, le miniere di Lapis Specularis. I Romani estraevano qui questo minerale, che usavano come cristallo, e lo distribuivano in tutto il loro impero, creando grande ricchezza nella zona. Successivamente, ti daremo del tempo libero per pranzare nella città di Cuenca. Concluderemo il nostro tour con una visita guidata ai Mosaici della Villa Romana di Noheda. Questa villa ospita i più grandi mosaici dell'Impero Romano trovati fino ad oggi, con quasi 300 metri quadrati di estensione. Al termine della visita inizieremo il viaggio di ritorno a Madrid, dove arriveremo verso le 19:30 Parco archeologico di Segobriga. Una delle tracce più importanti del mondo romano. Questa città era il controllo economico e commerciale delle miniere dove si otteneva il Lapis Specularis, conosciuto anche come Cristallo di Hispania, permettendo il suo apice economico e il suo sviluppo monumentale a partire dai tempi di Augusto. È uno dei migliori esempi di città romana al centro della penisola iberica, centro di estrazione del lapis specularis, vero motore di crescita di questa regione ai tempi dei romani, che si riflette in modo evidente nel disegno urbano della città . C'erano solo 7 città romane in Spagna che avevano un teatro, un anfiteatro e un circo, e Segobriga è una di queste. Saremo emozionati dall'antico teatro romano e calpesteremo l'arena di un vero e proprio anfiteatro, a seguire la visita dei bagni pubblici. Miniere di Lapis Specularis. Hispania's Crystal, nel distretto di Saceda del Río. In piccoli gruppi di circa dieci persone, la nostra guida contestualizzerà il valore che questo materiale ha dato a questa regione molto tempo fa. Un'autentica miniera romana per analizzare, in modo molto visivo, i mezzi e le tecniche utilizzate in questi spazi, l'illuminazione, il processo di lavoro, ecc. Queste miniere si trovano in uno spazio naturale senza eguali, rendendo questa visita la perfetta fusione tra una natura escursione e visita storica. La Villa Romana di Noheda. Questa lussuosa villa romana del IV secolo d.C., conosciuta come la Pompei spagnola, ospita il mosaico romano più grande del mondo. Al triclinio della villa, di 231 mq, troviamo questo mosaico unico sia per le sue dimensioni e per il suo stato di conservazione, sia per le sue ricche scene figurative. È, senza dubbio, una delle grandi meraviglie del mondo romano. Non a caso Katherine Dunbabin, professoressa emerita all'Università di Oxford e una delle massime esperte mondiali di mosaici, ha dichiarato che si tratta del “più imponente mosaico che abbia mai visto lungo tutto l'Impero Romano”.

Domande frequenti su Castiglia-La Mancia

Quali sono le migliori attrazioni di Castiglia-La Mancia?

Castiglia-La Mancia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castiglia-La Mancia? Clicca qui per la lista completa.

Castiglia-La Mancia: le opinioni degli altri viaggiatori

Ottimo viaggio in una città incredibile, non dimenticare di includere la Cattedrale, è favolosa!!! Cristina, un'ottima guida, ci ha guidato, ci ha fornito informazioni storiche… fantastico!

Toledo è una destinazione fantastica per una gita di un giorno. Un luogo che si trova nel tempo di 400 anni fa. Esplora le sue ricchezze e guadagna una storia preziosa da una guida formidabile!

Tour eccellente. Organizzato nei minimi dettagli. La guida, Oscar, è stata bravissima. Da consigliare assolutamente.

viaggio ben organizzato con una guida (Oscar) molto preparata e appassionata

Bellissima esperienza, tour perfetto e guida impeccabile