Catacombe di Roma

Ammira le opere di Raffaello e Caravaggio, custodite all'interno del parco che ospita l'omonima Galleria, ed esplora i suoi lussureggianti giardini.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catacombe di Roma: le attività e i tour più consigliati

Roma: tour per piccoli gruppi delle catacombe

1. Roma: tour per piccoli gruppi delle catacombe

Incontra la guida nel centro della città e dirigiti verso la Via Appia a bordo di un comodo minivan. Raggiungi una delle più grandi e antiche catacombe di Roma e avventurati a 16 metri sotto la superficie nelle cripte ultraterrene di Domitilla. Esplora il labirinto infinito di camere sepolcrali sotterranee, distribuite su 4 livelli. Lasciati affascinare dagli antichi dipinti murali rappresentanti figure mitologiche e bibliche e scopri il simbolismo religioso degli affreschi. Scopri di più sul passaggio dal paganesimo al cristianesimo e ascolta le storie dei primi martiri e delle persecuzioni. Vivi l'emozione di esplorare diversi strati di storia. Completa la tua esperienza nel mondo sotterraneo con una visita nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo del IV secolo. Poi torna nel centro della città a bordo del minivan.

Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

2. Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

Inizia la tua visita nel Museo dei Cappuccini per conoscere la cultura e la spiritualità del luogo. Prosegui poi verso la Cripta dei Tre Scheletri, l'unica area dove puoi ammirare uno scheletro umano nella sua interezza e senza artifici. Dopodiché, visita la Cripta delle Ossa delle Gambe e dei Femori. Ammira la Cripta dei Bacini, contenente 2 frati cappuccini disposti in una posizione ad arco. Guarda le croci a terra che segnano le tombe di 7 frati cappuccini ed esplora la Cripta dei Teschi e scopri la sua famosa clessidra. Scopri come i Cappuccini decisero di trasferire le ossa dei frati sepolti sotto la Chiesa di San Bonaventura, quando lasciarono il loro vecchio convento vicino alla Fontana di Trevi. In osservanza della legge dei Cappuccini, che non permetteva che le sepolture avessero luogo all'interno delle chiese, fu progettato un cimitero sotterraneo. Qui, i frati depositarono le ossa portate dal vecchio convento e da allora, la cripta è divenuta il luogo di sepoltura dei Cappuccini.

Roma: tour in bici tra catacombe e acquedotti di Via Appia

3. Roma: tour in bici tra catacombe e acquedotti di Via Appia

Allontanati dal trambusto della grande città per trascorrere una giornata in campagna con questo tour di 5 o 3 ore a bordo di una bicicletta elettrica. La guida ti attenderà a Lungotevere delle Armi 4, dove inizierà la tua magnifica avventura. Il percorso è quello di Via Appia Antica, uno dei principali punti di accesso della capitale dell'Impero Romano. Seguirai anche la guida lungo imponenti acquedotti, che includono attrazioni come le Catacombe di San Callisto, e visiterai il Parco Regionale dell'Appia Antica. Avrai l'opzione di partecipare a un tour di 3 ore a bordo di una bici elettrica o manuale, oppure potrai scegliere il tour di 5 ore, che include anche una visita alle Catacombe di San Callisto o San Sebastiano.

Roma: tour guidato delle catacombe di San Sebastiano

4. Roma: tour guidato delle catacombe di San Sebastiano

Esplora le antiche catacombe di San Sebastiano situate sotto le strade di Roma. Scopri di più sulla loro storia e come venivano utilizzate mentre cammini tra le tombe di importanti figure della cristianità. Percorri gallerie sotterranee e aree residenziali in compagnia di una guida esperta. Ammira straordinarie decorazioni murali. Osserva il luogo di sepoltura dei Santi Pietro e Paolo e lasciati incantare dalla basilica costruita dall'imperatore Costantino a forma di circo romano.

Roma: tour di catacombe e sotterranei, biglietto e transfer

5. Roma: tour di catacombe e sotterranei, biglietto e transfer

Vivi un'esperienza unica e conosci l'eredità di un passato glorioso e affascinante. Presentati al punto di incontro ubicato nelle vicinanze del Colosseo e approfitta del servizio di transfer a bordo di un veicolo climatizzato per raggiungere in tutta comodità le Catacombe, uno dei siti di maggior interesse di Roma. Partecipa a un tour esclusivo di circa 2 ore e scopri la vera storia e i misteri di questo luogo in compagnia di una guida esperta.  Viaggia indietro nel tempo ed esplora un mondo nascosto e parallelo in cui per secoli gli ebrei e i cristiani si sono presi cura con devozione dei loro defunti. Concediti una passeggiata lungo le maestose Mura aureliane fino ad arrivare al sito archeologico della Via Appia Antica. Immergiti nella campagna romana, scendi in profondità nel mondo antico delle Catacombe e visita una complessa rete di tunnel sotterranei tra i più lunghi al mondo. Le Catacombe occupano un'area di circa 15 ettari e sono composte da circa 60 chilometri di gallerie posizionate su più livelli. La visita delle catacombe di San Calisto, San Sebastiano o Santa Domitilla, dipenderà dal giorno. Osserva gli antichi affreschi, le cripte con iscrizioni scolpite nelle pareti, le nicchie con resti di scheletri, piccoli mausolei, sarcofagi, tombe e piccole cappelle, che ancora oggi, a distanza di 2.000 anni, sono utilizzate per celebrare i riti religiosi. Al termine del tour, l'autista ti condurrà di nuovo al punto di partenza in Via della Polveriera.

Roma: tour guidato alle Catacombe di Priscilla

6. Roma: tour guidato alle Catacombe di Priscilla

Visita le antiche Catacombe di Priscilla sotto le strade di Roma. Scopri di più su questi interessanti luoghi, mentre passeggi tra le tombe di martiri e papi. Esplora le vaste gallerie irregolari dove gli antichi Cristiani un tempo seppellivano i loro defunti. Visita il criptoportico con la cappella greca e la grande camera sotterranea. Scopri le tombe di santi e altre importanti figure religiose martirizzate sotto i vari imperatori romani. Ammira la basilica costruita da Papa Silvestro I, oltre a centinaia di frammenti di sarcofagi rinvenuti e raccolti durante gli scavi.

Roma: tour guidato delle Catacombe di Domitilla

7. Roma: tour guidato delle Catacombe di Domitilla

Sbircia nel lontano passato e intrufolati nelle cripte e nei passaggi delle Catacombe di Domitilla. Segui la tua guida per conoscere il passato agghiacciante dell'antico cimitero, che risale al I secolo. Scopri i tesori nascosti in ogni stanza che sono apprezzati dagli storici romani. Ammira gli squisiti affreschi di adoratori cristiani e pagani che vengono accuratamente restaurati fino ad oggi. Apprezza l'artigianato dei costruttori originali e la dedizione degli attuali custodi, che raccontano la storia della conversione di Roma al cristianesimo. Nell'"Ipogeo dei Flavi", rendi omaggio alle tombe dei membri cristiani della famiglia Domitilla e scopri il loro travagliato passato. Al secondo livello, visita l'unica basilica sotterranea di Roma, dove riposano i corpi dei Santi Martiri Nereo e Achilleo. Scopri gli sforzi in corso per recuperare l'intera distesa di queste catacombe uniche e le inestimabili opere d'arte e manufatti che sono stivati all'interno.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: ingresso prioritario

8. Musei Vaticani e Cappella Sistina: ingresso prioritario

Approfitta dell'accesso prioritario in questo tour di 3 ore che ti mostrerà le meraviglie del Vaticano. Vedrai i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Ammira una delle collezioni artistiche più importanti al mondo ai Musei Vaticani, composti da oltre 1.200 sale. Tra le meraviglie più significative, troverai le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina e gli antichi reperti greci e romani nel Cortile del Belvedere. La Cappella Sistina è situata alla fine delle gallerie e la guida farà in modo che tu la raggiunga velocemente, mentre ammiri i capolavori più famosi lungo il tragitto. Dalla Cappella Sistina, avrai accesso diretto alla Basilica di San Pietro, un privilegio disponibile solo in compagnia di una guida ufficiale. Il tour ti consentirà di visitare anche il livello sotterraneo, un'area poco visitata del Vaticano, dove sono situate le tombe dei pontefici del passato. Dopodiché, raggiungerai l'area principale della Basilica di San Pietro, la chiesa più grande al mondo. In questa parte del tour, avrai la possibilità di ammirare la Pietà di Michelangelo e la famosa cupola da lui progettata per la Basilica. Soffermati a contemplare anche l'imponente baldacchino in bronzo di Bernini, la Trasfigurazione di Raffaello e altri tesori artistici di importanza monumentale. Una volta fuori dalla Basilica, la guida ti narrerà la storia dello Stato del Vaticano, delle Guardie Svizzere e di come fu progettata Piazza San Pietro.

Roma: tour guidato dei sotterranei

9. Roma: tour guidato dei sotterranei

Scopri il lato nascosto dell'antica città di Roma con un tour guidato delle Catacombe. Scendi nei sotterranei di Navona ed esplora l'ex circo in tutto il suo splendore. Guarda le fotografie inedite dello Stadio di Domitan ed esamina i manufatti scoperti dai tempi dell'impero romano. Inizia in Piazza Venezia, vicino al Municipio e sali su un minibus VIP pronto a trasportarti alle Catacombe. Scopri questa risposta del secondo secolo alla carenza di terra per i siti di sepoltura. Attraversa la vasta rete di tunnel, un tempo luogo di culto dei primi cristiani a Roma. Entra nella metropolitana di Navona scendendo 5 metri sotto il livello stradale per esplorarla in tutte le sue dimensioni. Ricevi dettagli sui blocchi di travertino, sui mattoni e sulle colonne di marmo degli ingressi principali, lontano dai monumenti torreggianti della città fuori terra. Viaggia indietro nel tempo e guarda una selezione di foto inedite, ricostruzioni 3D, video e pannelli informativi che raccontano la storia dello Stadio di Domiziano. Scopri lo sviluppo del sito nella sua piazza attuale, nonché l'evoluzione degli antichi sport romani. Accedi a molti reperti trovati durante gli scavi archeologici come frammenti di sculture e un torso in marmo pentelico proveniente dalle cave di Penteli. Termina la giornata in Piazza Venezia per esplorare i giardini superiori.

Roma: catacombe e tour semi-privato sotterraneo di San Clemente

10. Roma: catacombe e tour semi-privato sotterraneo di San Clemente

Esplora 2 luoghi sotterranei contrastanti con una guida esperta. Scopri una gemma nascosta 14 m sotto la Basilica di San Clemente e scendi nei tortuosi tunnel delle catacombe romane. Incontra la tua guida di fronte alla Basilica di San Clemente e avventurati in profondità sotto le sue fondamenta in un mondo mistico di antichi culti e leggende. Viaggia attraverso diversi strati della storia e della terra, fino a 14 metri sotto terra. Vivi l'eccitazione di esplorare gradualmente le strutture successive costruite su di esso mentre sali in superficie. Torna indietro nel tempo fino al punto più profondo e scopri il tempio mitraico meglio conservato della città. Tocca le acque di un torrente sotterraneo prima di salire più in alto nei resti della Basilica del IV secolo, costruita sopra la casa del martire e sotto quella attuale. Camminando lungo le sue imponenti mura, rimarrai affascinato dagli antichi affreschi mentre impari le scene e le vite dei martiri che ritraggono. Quindi viaggerai fuori dalle mura della città verso una delle catacombe più grandi e antiche, le cripte ultraterrene di Domitilla. Scendi a 16 metri sotto la superficie ed esplora la parte accessibile del suo vasto labirinto di camere sepolcrali e gallerie sotterranee che rivelano il passaggio della fede dal paganesimo al cristianesimo.

Pianifica la tua visita

  • Consulta gli orari di apertura prima della visita

    Le catacombe sono visitabili a diversi orari, i quali sono variabili. Rimangono chiuse in alcuni giorni della settimana, perciò ricordati di controllare in anticipo se il sito che intendi visitare è aperto!

  • Come arrivare

    Gran parte delle catacombe più importanti si trovano sulla Via Appia, facilmente raggiungibile a piedi o con il servizio Archeobus hop-on hop-off.

Da ricordare

  • Quando andare
    Gli orari d'apertura sono variabili, controlla in anticipo gli orari delle singole catacombe che intendi visitare.
  • Quanto costa?
    Il costo dei biglietti d'ingresso varia a seconda del sito visitato.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Alcune catacombe includono anche un tour guidato nel costo d'ingresso: consulta i prezzi delle singole catacombe per maggiori informazioni.
  • Come arrivare
    Passeggia lungo la Via Appia o sali a bordo dell'autobus hop-on hop-off!
  • Ulteriori informazioni

    • Organizzare tutto prima della visita è la chiave per far fronte a orari d'apertura variabili!

Catacombe di Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catacombe di Roma? Clicca qui per la lista completa.

Catacombe di Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.801 recensioni

Tour molto interessante e suggestivo. Rispettati orari di partenza e tutte le indicazioni fornite in sede di iscrizione al tour. La guida si è dimostrata molto preparata e disponibile a rispondere a tutte le richieste e domande. Ottima esperienza

In precedenza c'era un po' di confusione. La mia richiesta non si rifletteva nel loro sistema. Ma poi, hanno organizzato una guida solo per me. È stato molto bello fare un tour da solista.

Sono stata alle catacombe con la mia famiglia. Il tour dura una quarantina di minuti, l’ambiente non è soffocante e la guida italiana è molto preparata. Rapporto prezzo qualità 10

Tour molto interessante, ben spiegato e approfondito, forse un po' "breve" perché, una volta appassionati, si vorrebbe rimanere più tempo ad osservare le particolarità del sito.

Bellissimo tour esperienza straordinaria, l’unico appunto che posso fare che non c’è una buona segnaletica per trovare il posto