Aggiungi date

Catacombe di San Sebastiano

Catacombe di San Sebastiano: le attività e i tour più consigliati

Roma: Tour in E-Bike dell'Appia, degli Acquedotti e delle Catacombe

1. Roma: Tour in E-Bike dell'Appia, degli Acquedotti e delle Catacombe

Concediti tutto ciò che riguarda l'antica Roma in questo tour in bici elettrica dell'Appia Antica, delle Catacombe e del Parco degli Acquedotti . Attraversa la campagna romana, scopri il genio ingegneristico degli antichi romani e approfondisci la storia paleocristiana che ha plasmato il mondo a venire. Incontra la tua guida e lascia la città attraverso la porta di San Sebastiano nelle Mura Aureliane ed entra l'Appia Antica: un'arteria stradale di 2.400 anni che racconta la storia dell'ascesa, dell'età dell'oro e del declino di Roma. Nella versione del tour da 6 ore, fai una sosta sotterranea alle Catacombe di San Callisto (o San Sebastiano) per una visita guidata attraverso le sue cripte e corridoi (la versione del tour da 4,5 ore includerà una sosta all'aperto nell'area delle Catacombe). Successivamente, pedala ulteriormente sulla Via Appia, passando mausolei, lapidi e vaste ville dell'antica aristocrazia. Infine, dirigetevi verso il Parco degli Acquedotti, dove tratti di colossali archi si ergono contro il caldo luce pomeridiana. Dopo aver seguito questi acquedotti fino alla civiltà moderna, attraversa la verde Valle della Caffarella. All'uscita inizierai il breve viaggio di ritorno al punto di partenza, ma non senza un ultimo highlight.

Roma: biglietto d'ingresso e tour guidato delle catacombe di San Sebastiano

2. Roma: biglietto d'ingresso e tour guidato delle catacombe di San Sebastiano

Il luogo dove sorgono le catacombe di San Sebastiano era anticamente una profonda depressione, utilizzata come cava di pozzolana e chiamata ad catacumbas (ovvero letteralmente "presso le cavità"), nome che è diventato sinonimo di cimitero sotterraneo. Fin dal I secolo il sito è stato intensamente sfruttato e costruito: le gallerie sotterranee sono state riutilizzate per ricavare loculi, mentre in superficie sono stati realizzati diversi colombari e almeno due sistemi abitativi (le cosiddette Villa grande e Villa piccola) dotati di notevoli decorazioni parietali pittoriche. Intorno alla metà del II secolo, il fondo della valle fu interrato per creare una piazzola, su un lato della quale furono costruiti in successione tre mausolei (di Marcus Clodius Ermete, degli Innocentiores, dell'Ascia). Un ulteriore interramento dell'area è stato fatto per dare spazio alla costruzione della cosiddetta "Triclia", luogo coperto da una tettoia con invocazioni agli apostoli Pietro e Paolo, che venivano venerati insieme in questo luogo intorno al 250. Sul sito l'imperatore Costantino (306-337) fece costruire successicamente una basilica a forma di circo romano (chiamata "circiforme"). Nel frattempo, già nel III secolo, iniziò a svilupparsi nel sottosuolo la catacomba che ospitava le tombe dei martiri Sebastiano ed Eutichio.

Roma: tour in bici elettrica dei sotterranei e delle catacombe dell'Appia Antica

3. Roma: tour in bici elettrica dei sotterranei e delle catacombe dell'Appia Antica

Scopri le gemme nascoste di Roma con il tour in bici delle Catacombe di San Callisto e dell'Appia Antica È tempo di andare sotto l'antica città e avere una storia romana diversa da raccontare ai tuoi amici e alla tua famiglia. Non molti posti a Roma sono fuori dai sentieri battuti, quindi andremo sottoterra per assistere alle meraviglie dell'antica via Appia. Questo emozionante sito è qualcosa che non avresti mai visto prima: natura, arte e storia convergono al meglio. L'epitome di Roma! Le Mura Aureliane apriranno la strada al tour più emozionante che la nostra azienda offrirà ai suoi ospiti. Parco Regionale dell'Appia Antica: dove natura, arte e storia convergono Vivi l'epitome di Roma mentre guidi le nostre biciclette elettriche professionali attraverso i prati lussureggianti e gli affascinanti siti archeologici dell'antica via Appia, come il Parco Regionale! Le Mura Aureliane preparano il terreno per un'avventura indimenticabile, mettendo in mostra il meglio della natura, dell'arte e della storia di Roma. Scopri i segreti della cava romana Scendi per 40 piedi attraverso una cava romana e scopri una storia che è rimasta nascosta per secoli. Vi racconteremo una storia che è rimasta taciuta per molto tempo. Gallerie tranquille ma affascinanti che un tempo ospitavano antiche catacombe romane furono successivamente trasformate in rifugi antiaerei durante la seconda guerra mondiale; Senza il nostro tour, non avresti la possibilità di assistere a questi siti incredibili ed esclusivi! Immergiti nei segreti delle Catacombe di San Callisto Le catacombe di San Callisto fanno parte del cosiddetto complesso callistiano, un'area di circa 30 ettari compresa tra la via Appia Antica, la via Ardeatina e la via delle Sette Chiese, a Roma, che ospita diverse aree funerarie e catacombe Le catacombe sorsero verso la fine del II secolo, con alcuni ipogei cristiani privati e un'area funeraria direttamente dipendente dalla chiesa romana. Prendono il nome dal diacono Callisto I, incaricato da papa Zefirino di amministrare il cimitero stesso. Asceso a sua volta al soglio pontificio, papa Callisto I ampliò il complesso funerario, che ben presto divenne quello ufficiale della Chiesa.

Roma: Noleggio Golf Cart Via Appia con Conducente

4. Roma: Noleggio Golf Cart Via Appia con Conducente

Scopri il Parco Regionale dell'Appia Antica su una golf cart! Durata: è possibile noleggiare il golf cart per 2, 3, 4 ore. Nota bene: il golf cart può percorrere pochi percorsi all'interno del Parco ma non è possibile percorrere i tratti più lunghi in acciottolato Descrizione: noleggerai la golf cart con il nostro autista. Devi prenotare almeno per 2 ore in ogni caso. Maggiori dettagli: Non è possibile trasportare la sedia a rotelle sul carrello da golf, il passeggero sarà accompagnato dal puoi lasciarlo nel nostro ufficio informazioni turistiche. Non puoi noleggiare la nostra golf cart da solo, ma solo con l'autista.

Roma Appia Antica, Valle della Caffarella e Tour in e-Bike degli Acquedotti

5. Roma Appia Antica, Valle della Caffarella e Tour in e-Bike degli Acquedotti

Via Appia Antica nel tratto tra la chiesa del "Domine Quo Vadis?" fino al Parco degli Acquedotti Se hai già fatto il classico giro turistico della città e vuoi di più, sei sulla strada giusta. La vasta area protetta del Parco Regionale dell'Appia Antica apre le sue porte per accogliervi con tutti i suoi 4500 ettari. La guida locale ti mostrerà quanto sarà facile guidare un'ebike e ti darà un'introduzione alla zona prima di iniziare la visita guidata. A soli 2 km dal Circo Massimo c'è un'ansa verde gremita di chiese, catacombe, tombe e resti dell'Impero Romano che fiancheggia la famosa Regina Viarum, la Regina di tutte le strade come ricorda il poeta romano Stazio nella sua opera "Silvae". Un tempo concepita per scopi militari e poi utilizzata da commercianti, pellegrini, intellettuali e viaggiatori di tutto il mondo, l'Appia Antica conserva ancora tutte le sue bellezze naturali e archeologiche. Partendo dalla via Appia Antica numero 60 presso EcoBike, si passa davanti alla Chiesa del Domine Quo Vadis, dove, secondo la leggenda, l'apostolo S. Pietro, in fuga dalla persecuzione di Nerone contro i cristiani, ebbe il miracoloso incontro con Gesù, che, mentre scompare, ha lasciato le sue impronte sul marciapiede. Poi, puoi fermarti alle catacombe di San Sebastiano o San Callisto e, al ritorno, puoi decidere se visitare una delle due in autonomia pagando in loco € 10 a testa con il tour. Prossimo punto di riferimento? Il circo privato dell'imperatore Massenzio, il miglior circo romano conservato in tutto il mondo. Entra gratuitamente nel complesso costituito dal circo, dalla villa e dal mausoleo del figlio Valerio Romolo. Qui è stato girato il film Ben-Hur diretto da William Wyler e con Charlton Heston, in particolare la scena della corsa dei carri. Sullo stesso versante, in salita, su un altopiano lavico risalente a più di 260000 anni fa, sorge la Tomba di Cecilia Metella che con il suo corpo gigantesco che sembra dominare tutto il Parco, la guida locale vi racconterà la storia questa nobildonna di cui abbiamo poche informazioni tranne che per la sua famiglia. Il punto strategico dove fu costruita la tomba fu in seguito utilizzato come fortezza nel medioevo da diverse famiglie, tra le quali spicca il nome di Caetani. Approfittarono della posizione per controllare tutta la zona e costruire un vero e proprio villaggio autosufficiente con una recinzione privata in modo che i passanti dovessero pagare un dazio per transitarvi. Un itinerario archeologico unico nel suo genere che abbraccia i punti salienti della Regina Viarum, partendo dalla Chiesa “Domine Quo Vadis” fino al Ninfeo dei Quintili per proseguire nel meraviglioso Parco degli Acquedotti. Un giro in bicicletta tra sepolcri, terme, ville aristocratiche fino alla vera marmellata dell'ingegneria romana.

Fuori Mura Aureliane - Catacombe e Basilica di San Paolo

6. Fuori Mura Aureliane - Catacombe e Basilica di San Paolo

Inizieremo da Piazza della Repubblica, per proseguire verso la Via Appia Antica, una delle strade più famose e antiche di Roma. Durante questa avventura, passeremo per alcuni dei luoghi più famosi del mondo cristiano, come le Terme di Caracalla e la Cappella del Domine Quo Vadis. Nella prima parte di questo tour, sulla Via Appia Antica, avremo l'opportunità di visitare la Basilica di San Sebastiano, una delle sette chiese di Roma, importante via di pellegrinaggio cattolico, e le famose Catacombe di San Sebastiano, dove I cristiani romani furono sepolti. Lasciando le affascinanti e misteriose Catacombe, ci dirigiamo in direzione del quartiere San Paolo, dove si trova la bellissima ed imponente Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Dopo la visita alla Basilica, ritornerete al punto di incontro con la possibilità di scendere alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Roma: Tour guidato delle Catacombe con biglietto d'ingresso e trasferimento

7. Roma: Tour guidato delle Catacombe con biglietto d'ingresso e trasferimento

Parti per un incantevole viaggio lungo la "regina delle strade" dell'Impero Romano, l'antica Via Appia, con un tour guidato delle Catacombe di San Sebastiano. Goditi un trasferimento in autobus di andata e ritorno passando per le Catacombe di San Callisto e Domitilla e le rovine delle Terme di Caracalla con un'audioguida. Sali su un autobus e dirigiti verso le catacombe, seguendo un percorso panoramico. Scopri le affascinanti Catacombe di San Sebastiano del III secolo con un tour guidato. Percorri gli impressionanti tunnel sotterranei sotto le strade della città. Scopri il luogo di sepoltura della prima comunità cristiana di Roma. Accedi a un'audioguida digitale per esplorare la città al tuo ritmo. Scopri il passato di Roma ancora ben visibile tra le rovine che si affacciano sul ciglio della strada. Dopo il tour, torna al punto di partenza dell'autobus e continua a esplorare le gemme nascoste lungo la strada o torna al punto di partenza.

Il lato oscuro di Roma: Catacombe di San Sebastiano e Callisto

8. Il lato oscuro di Roma: Catacombe di San Sebastiano e Callisto

Incontra la tua guida e inizia il viaggio di 50 minuti fuori Roma verso le tombe sotto Civitavecchia. Visita le Catacombe di San Sebastiano, il più antico cimitero cristiano di Roma. Cammina attraverso i chilometri di passaggi sotterranei che compongono questo luogo sacro. Fermati nelle cavernose camere sotterranee dove si riunivano i primi cristiani. Scopri le pratiche di sepoltura dei primi cristiani e osserva i simboli religiosi scolpiti nelle pareti. Successivamente, visita le Catacombe di San Callisto, il più grande e significativo luogo di sepoltura paleocristiano di Roma. Viaggia indietro nel tempo fino al II secolo e ammira il luogo di riposo di 10 martiri, 16 papi e centinaia di primi cristiani che morirono per la loro fede. Scopri la persecuzione del cristianesimo sotto i romani mentre attraversi il labirinto sotterraneo. Contempla la fede dei primi credenti nel cristianesimo mentre ti fai strada attraverso questo oscuro luogo di riposo. Successivamente, rilassati nel bellissimo giardino esterno prima di tornare al porto di Civitavecchia.

Roma: Tour dell'Appia Antica in E-Bike

9. Roma: Tour dell'Appia Antica in E-Bike

Fai un tour guidato in E-Bike dell'Appia Antica e scopri di più sulla sua importanza storica per l'Impero Romano. Percorri parte della strada che collegava Roma al porto di Brindisi a sud, importante avamposto commerciale. Essendo una delle vie di accesso più importanti della città e dell'Impero Romano, la Via Appia (Appia Antica) sarà il tuo itinerario. La tua guida turistica esperta ti guiderà attraverso enormi acquedotti, che sono punti di riferimento per le catacombe di San Callisto, il mausoleo di Cecilia Metella, Quo Vadis. Visiterai anche il Parco Regionale dell'Appia Antica. Lasciati catturare dalla vista dei magnifici antichi acquedotti e delle mura aureliane. Immergiti nella natura in uno dei parchi più affascinanti e suggestivi della città.

Attività disponibili

12 attività trovate
Ordina per:

Catacombe di San Sebastiano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catacombe di San Sebastiano? Clicca qui per la lista completa.

Catacombe di San Sebastiano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.436 recensioni

Avevamo prenotato il tour in olandese, abbiamo ricevuto una telefonata una settimana prima che la guida non era disponibile, sia che fossimo d'accordo con una guida di lingua inglese. Siamo stati guidati da Elena, che ha spiegato in modo rilassato, amichevole e con spazio per l'umorismo. Il tour in bicicletta è consigliato per vedere Roma da una prospettiva diversa (più spaziale e più tranquilla). Ci sono tutte le opportunità per toccare letteralmente la storia.

La guida è iniziata puntualmente, parlava un inglese eccellente, ha aspettato tutti prima di parlare, si è assicurata che stessimo seguendo tutti, ha sottolineato tutti i punti salienti e ha risposto a tutte le nostre domande. Tour eccellente!

Che buona organizzazione! Biciclette perfette e un'ottima guida turistica. Avevamo guida Youp. Sa molto e ci tiene d'occhio e al sicuro. Nient'altro che complimenti Next x sicuramente di nuovo con questa organizzazione.

giro molto piacevole e un pò diverso dal solito. pause frequenti e vista di posti davvero belli. la e bike rende tutto molto meno faticoso e i km non sembrano così tanti.

Bellissima escursione con i nostri figli, combinando cultura e sport. Bravissima la nostra guida Caterina! Consigliata! Claudia