Catalogna
Trekking

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catalogna Trekking: le attività più consigliate

Montserrat: tour guidato da Barcellona

1. Montserrat: tour guidato da Barcellona

Incontra la tua guida e il tuo gruppo di viaggio in un bar nel centro di Barcellona. Dopo un breve tragitto in bus ricco di utili informazioni, ti allontanerai dalla città e raggiungerai Montserrat, uno spettacolare sito dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Scatta foto memorabili, goditi un tour del monastero e scopri la sua incredibile storia. Dopodiché, approfitta del tempo libero a tua disposizione e partecipa a un'escursione a piedi sulle magiche colline di questo luogo, gusta un pranzo all you can eat mentre ammiri una vista mozzafiato o esplora il museo e conosci ancora più a fondo la storia di questo rinomato sito di interesse. Dopo un paio d'ore, sali di nuovo a bordo dell'autobus e fai ritorno a Barcellona in tempo per una serata da vivere in città.

...
Monastero di Montserrat: visita ed escursione da Barcellona

2. Monastero di Montserrat: visita ed escursione da Barcellona

Arriva a Montserrat dopo mezz'ora di viaggio in un comodo minibus dotato di aria condizionata. Inizia la giornata visitando il monastero benedettino e scoprendo la sua incredibile storia. Monserrat in catalano significa letteralmente "montagna segata" ed è chiamata così per la sua serie di picchi rocciosi. È famosa soprattutto per il monastero benedettino Una volta visitato il monastero, preparati per un'escursione. Segui uno splendido sentiero di montagna e passa accanto a numerosi punti da cui potrai goderti fantastici panorami del monastero e delle foreste. Prosegui fino al punto più alto della montagna, da dove ammirerei un panorama mozzafiato a 360 gradi dei picchi rocciosi. Nelle giornate limpide, è possibile vedere i Pirenei e l'isola di Maiorca. Dopo aver apprezzato i paesaggi meravigliosi, scatta delle foto e gusta una selezione di tradizionali spuntini catalani. In seguito, inizia la discesa attraverso un sentiero ombreggiato tra le formazioni ad aghi e le foreste. Ritorna verso il monastero per approfittare del tempo libero a disposizione e fare una passeggiata al mercato degli agricoltori. Potrai lasciarti incantare dalle spledite voci del coro Escolania de Montserrat  che si esibiscono presso la basilica durante la settimana, eccetto per le festività.

...
Da Barcellona: tour dei borghi medievali ed escursione

3. Da Barcellona: tour dei borghi medievali ed escursione

Parti da Barcellona per un tour di 1 ora e mazza a bordo di un minivan e raggiungi Garrotxa, luogo che ospita il Riserva Vulcanica di La Garrotxa. Inizia la giornata con un'escursione leggera e una visita a Castellfollit de la Roca, uno dei borghi medievali più suggestivi della Catalogna, arroccato in cima a una scogliera dove si incontrano i fiumi Fluvià e Toronell.  Continua per Sant Joan les Fonts, dove visiterai la chiesa romanica e il ponte medievale del XII secolo. Poi, inizia l'escursione seguendo tre colate laviche che hanno modellato il paesaggio di questa regione. Scopri la vita rurale di La Garrotxa, una zona semplicemente meravigliosa che ti infonderà un'atmosfera di totale serenità.  Dopo l'escursione, dirigiti a Besalú, il bordo medievale meglio conservato della Catalogna, dove avrai del tempo libero per pranzare. Prima di tornare a Barcellona, goditi una visita guidata di Besalú dove avrai l'opportunità di ammirare i luoghi più unici di questo splendido borgo medievale per un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.

...
Da Barcellona: escursione sui Pirenei per piccoli gruppi con una guida locale

4. Da Barcellona: escursione sui Pirenei per piccoli gruppi con una guida locale

Immergiti nella natura di una delle valli più iconiche delle montagne dei Pirenei. Partendo da Barcellona, viaggia verso la pittoresca città di Queralbs dove inizierà la tua escursione. Per accedere alla Vall de Núria, segui la "Camí Vell" da Queralbs a Núria, uno dei percorsi escursionistici più iconici della Catalogna. Il Camí Vell de Queralbs a Núria, usato per secoli dai pellegrini come percorso per il santuario, è un percorso pieno di storia e leggende. Durante l'escursione, scopri la flora e la fauna distintive dei Pirenei e, se sei fortunato, vedi alcuni animali selvatici come avvoltoi, lucertole, aquile reali o marmotte nel loro habitat naturale. Il Santuario di Núria si trova nel cuore dei Pirenei, circondato da numerose cime di 2.800 metri (9.200 piedi) che formano un circo montano noto come "l'Olla de Núria". Scopri alcune delle leggende di Núria e il suo significato religioso e culturale. Inoltre, concediti un po 'di tempo per pranzare (non incluso) ed esplorare la zona intorno al santuario. Per scendere dalla Vall de Núria, che si trova a circa 2.000 metri (6.562 piedi) sul livello del mare, prendere la ferrovia a cremagliera "Cremallera de Núria", un bellissimo percorso che corre per 12,5 chilometri (7,8 miglia) e scende per circa 1.000 (3.281 piedi) metri a Queralbs.

...
Barcellona: gita di 4 giorni nei Pirenei e nel Parco Nazionale

5. Barcellona: gita di 4 giorni nei Pirenei e nel Parco Nazionale

Giorno uno: Trasferimento da Barcellona alle 8:00 e guida verso i Pirenei in un furgone con aria condizionata. Arrivo verso mezzogiorno nella valle di Bohí, dove troverai viste eccezionali sui Pirenei. Attraversa la foresta alpina e connettiti con la natura. Partenza per visitare i villaggi di Bohí, Taüll, Arill e Durro alle 14:00. Lasciati incantare dall'architettura romanica del Medioevo. Vai alla tua casa di campagna presso l'Hotel Farré d'Avall a Barruera e cena alle 19:00. Giorno 2: Lascia il tuo hotel alle 8:00 e prendi un taxi per il Parco Nazionale per iniziare l'escursione alle 10:00. Scegli tra vari percorsi che creano un'escursione molto piacevole. Scopri perché questa parte dei Pirenei è stata trasformata in Parco Nazionale prima di tornare al tuo hotel alle 14:00. Giorno 3: Esci dal tuo hotel alle 8:00 e fai un'escursione lungo la periferia del parco. Esplora luoghi selvaggi con lunghi percorsi alpini intorno a un lago. Giorno 4: Alzati ed esci dal tuo hotel alle 8:00 e inizia l'escursione alle 11:00 lungo il Canyon del Mont-rebei. Ammira la formazione rocciosa e l'acqua verde smeraldo fino alle 14:00. Rientro a Barcellona e arrivo al tuo alloggio verso le 18:00.

...
Barcellona: escursione ecologica a Montserrat

6. Barcellona: escursione ecologica a Montserrat

Questa escursione ecologica a Montserrat è un fantastico tour escursionistico vicino a Barcellona che si traduce in un'impronta ecologica minima. Le tue guide ti forniranno un trasferimento a emissioni zero di CO2 con un viaggio in treno da Barcellona al villaggio di Monistrol. Questo viaggio è guidato da una guida alpina locale. Da Monistrol, inizierai un'esperienza escursionistica indimenticabile. Puoi scegliere tra 2 livelli di difficoltà di escursionismo: • Escursione sportiva: 7 miglia, con dislivello di 3.300 piedi, della durata di 6 ore • Aumento delle prestazioni: 10 miglia con un dislivello di 4.500 piedi, della durata di 7-8 ore Entrambe le escursioni attraversano una varietà di terreni e paesaggi di Montserrat. Questo tour è un'escursione completa che ti aiuterà a capire perché la Montagna di Montserrat è un'icona religiosa conosciuta in tutto il mondo. Durante tutto il percorso imparerai la geologia della montagna, incluse molte cose che la rendono unica. Ammirerai molte case eremite in cui i monaci trascorrono lunghe ore in preghiera e, seguendo la tua escursione, visiterai il monastero benedettino, che è incastonato tra le scogliere della montagna.

...
Da Barcellona: escursione alle scogliere di Collsacabra e tour di Rupit

7. Da Barcellona: escursione alle scogliere di Collsacabra e tour di Rupit

Dopo un piacevole viaggio di 1,5 ore in un minivan con aria condizionata, raggiungerai Rupit, una delle gemme nascoste della Catalogna, da qui inizierai le escursioni. Il tuo percorso attraversa splendidi boschi e lungo le scogliere di Collsacabra, un balcone naturale con vista mozzafiato sul bacino idrico di Susqueda e sulle aree circostanti. Sulla tua strada, vedrai il famoso Salt de Sallent, la cascata più alta della Catalogna. Se sei fortunato noterai aquile impressionanti che volano molto vicino a te. Dopo un'escursione di 3 ore, ritorna a Rupit, una città medievale del XVI secolo dove avrai del tempo libero per pranzare. Un ristorante locale tradizionale può essere prenotato per te. Nel pomeriggio, goditi una visita guidata attraverso le strade acciottolate della città medievale ben conservata di Rupit. Infine, avrai del tempo libero prima di tornare a Barcellona.

...

Catalogna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catalogna? Clicca qui per la lista completa.

Catalogna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 8 recensioni

Montserrat è mozzafiato, c'è così tanto da fare e da vedere.. Vorrei che avessimo più tempo. FRANCESCO, la nostra guida, è stato molto gentile, simpatico e puntuale. Abbiamo apprezzato il suo modo di raccontare la storia di Montserrat. Il viaggio è un po' caro per il rapporto qualità/prezzo, ma questo è per noi che avremmo dovuto ricercare meglio.

Tour molto ben organizzato con abbastanza tempo per te stesso per esplorare il panorama mozzafiato e le montagne del parco naturale. Le scarpe robuste sono un must. La nostra guida Francesco era sempre pronta a fornirci ulteriori informazioni ed era sempre disponibile. Il tour è più che consigliato. Arrivo con bus organizzato - il prezzo è tutto compreso.

Francesco è il migliore! Ha davvero spiegato la storia, la cultura, la geologia e la natura di Montserrat. La mia indimenticabile esperienza del viaggio è stata la nostra guida che ci ha portato a raggiungere la cima del Sant Jeroni di Montserrat che è stata davvero mozzafiato. Consiglio vivamente il viaggio quando sei in Catalogna.

Nell'elenco di tutte le attività del nostro viaggio è stato incluso: autobus, treno, guida e un tempo libero per 45 €. In realtà avevamo solo l'autobus e la guida. Confronta con le altre escursioni, dove era incluso molto di più per quel prezzo. Il monastero è stato fantastico.

Il tour è stato davvero ben organizzato e informativo. Siamo partiti in tempo, la guida turistica Francesco è stata molto positiva e amichevole! Consiglio vivamente di vedere questo posto potente!