Aggiungi date
Cose da fare

Catania

Questa città siciliana ai piedi dell'Etna stupisce i suoi visitatori con la sua architettura barocca ed il suo animo vivace.

I nostri consigli per Catania

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

1. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Nicolosi: Escursione in Funivia dell'Etna fino a 3000 mt

2. Nicolosi: Escursione in Funivia dell'Etna fino a 3000 mt

Una valida alternativa ai crateri sommitali è l'escursione sull'Etna di 3.000 m. Si sale con la funivia fino a 2.500 metri. Da qui inizia il sentiero a piedi. Sarà possibile osservare i crateri sommitali, poi ci fermeremo su un cratere laterale (barbagallo a circa 3000 metri). Ammirerete le recenti colate laviche (2021) fino a raggiungere l'interno di un canale lavico. Visiteremo una bocca effusiva (eruzione del 2002) e da qui scenderemo lungo i banchi di sabbia fino al tumulo da dove osserveremo la Valle del Bove, ammirando, nelle belle giornate, un panorama che spazia dalla Riviera Ionica all'interno della Sicilia . Durata 4/5 ore. Partenze alle 9.30 e alle 10.30, ritrovo 30 minuti prima della partenza (la partenza alle 10.30 è compatibile per chi arriva in autobus (AST) da Catania). Punto di ritrovo Rifugio Guide Alpine Etna Sud, accanto al Rifugio Sapienza

Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

3. Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 m in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 m di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'impareggiabile sensazione di trovarti sul tetto del mondo in questo paesaggio roccioso mozzafiato, con il cielo immenso sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

4. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

5. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica ripagata però dai panorami spettacolari grazie a questa escursione guidata fino alla cima dell'Etna. Prendi la funivia, quindi sali in vetta. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali. Incontro con la guida in Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo aver ricevuto l'equipaggiamento e aver assistito a un briefing iniziale, inizia l'escursione verso la cima dell'Etna , situata a 3.300 metri. Prendi la funivia per guadagnare  rapidamente quota fino a 2500 metri, poi con speciali minibus 4x4 sali fino a 2900 vicino a Torre del Filosofo. Né la funivia né l'autobus sono inclusi nel prezzo del tour. Durante le 2 ore necessarie alla salita, fermati e fai pause intermedie per ammirare il panorama. Attraversa i campi di lava dall'aspetto lunare che ti condurranno fino alla vetta dell'Etna: il vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira i tratti peculiari che caratterizzano la zona sommitale. Inizia la discesa attraverso le sabbia. Visita i crateri laterali del Barbagallo dell'Etna e un canale di colate laviche. Infine, scendi in funivia per tornare al punto di partenza.

Etna: tour guidato con trekking ai crateri sommitali

6. Etna: tour guidato con trekking ai crateri sommitali

Partecipa a un'escursione fino alla cima del vulcano attivo più alto d'Europa in compagnia di una guida. Parti da Belpasso a bordo di un fuoristrada. Ammira la vista dai crateri sommitali, esplora un tunnel di lava e risali l'Etna in funivia.  Incontra la guida a Belpasso e raggiungi la funivia su un comodo minibus 4x4. Sorvola paesaggi lunari mentre raggiungi un'altitudine di 2.900 metri presso la Torre del Filosofo. Osserva la Bocca Nuova, un cratere aperto nel 1968 e uno dei più sorprendenti della zona. Goditi la vista a 360° dalla cima del vulcano e se il tempo lo permette, potrai vedere le Isole Eolie e quasi tutta la Sicilia settentrionale. Scendi quindi dalla montagna e passa attraverso i crateri dell'eruzione del 2002.  Cammina all'interno di un tunnel di lava e non perderti l'anfiteatro vulcanico della Valle del Bove, una spettacolare caldera lunga 8 km e larga 4 km. Al termine del tour, fai ritorno alla stazione di arrivo della funivia, a un'altezza di 2.500 m e intraprendi il transfer per rientrare a Belpasso. 

Etna: tour in jeep al tramonto da Catania

7. Etna: tour in jeep al tramonto da Catania

Partecipa a un tour guidato dell'iconico monte Etna. Apprendi la storia di questo sito di interesse naturale, assaggia i prodotti locali e ammira il sole che tramonta su un paesaggio straordinario. Sali a bordo di una jeep 4x4 e inizia questo tour guidato di mezza giornata. Conosci meglio la storia e la scienza del vulcano Etna. Concediti una sosta per una degustazione di vino, liquori e miele alla scoperta dei sapori e degli odori dei prodotti locali, realizzati in questa regione vulcanica. Viaggia lungo strade incorniciate dai panorami mozzafiato dei numerosi crateri dormienti. Ammira la meravigliosa Valle del Bove ed esplora un'antica grotta di lava con le torce. Al termine del tour, potrai goderti uno splendido panorama del paesaggio al tramonto. 

Da Catania: Tour in Barca a Vela con Snorkeling e Aperitivo

8. Da Catania: Tour in Barca a Vela con Snorkeling e Aperitivo

Scopri il Mar Ionio con un viaggio in barca a vela da Catania. Naviga oltre il Castello di Aci Castello, ammira le rocce secolari di colate laviche e fai un tuffo nell'acqua rinfrescante. Dopo aver incontrato lo skipper al porto di Catania, sali a bordo della tua barca a vela e dirigiti verso Aci Trezza. Durante la navigazione, scopri il terreno e la storia dell'area dalla tua guida. Naviga sulle rocce create dall'antica lava che scorre nel mare e individua le piante abbastanza resistenti da crescere lì. Si prosegue oltre il Castello di Aci Castello, a strapiombo sul mare su una scogliera in bilico. Una volta giunti ad Aci Trezza, tuffati in acqua per una rinfrescante nuotata. Usa l'attrezzatura per lo snorkeling a bordo per avvistare i pesci tropicali o prova a fare stand-up paddleboarding. Dopo il ritorno alla barca, goditi un bicchiere di prosecco frizzante e alcuni snack locali prima di fare ritorno al porto di Catania.

Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

9. Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

Fai trekking sull'iconico vulcano Etna con una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo in compagnia della guida, visita una grotta lavica e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano grazie alla guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2.000 m sul livello del mare, potrai cominciare l'escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante il trekking, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini a tue spese e visitare una grotta lavica. Al termine dell'esperienza, farai ritorno al punto di partenza.

Catania: spritz e tour in barca a vela al tramonto

10. Catania: spritz e tour in barca a vela al tramonto

Naviga lungo le rotte di Ulisse e ammira la bellezza della costa siciliana in questo rilassante tour in barca a vela da Catania. Osserva la variegata fauna marina di Catania, inclusi i delfini, vai a pesca, fai snorkeling e scopri le basi della vela. Non perderti questa opportunità di osservare Catania dal mare e ammira uno dei migliori paesaggi della costa siciliana, mentre navighi attraverso le grotte di Ulisse e il castello di Aci Castello. Durante il tour, approfitta di una scelta di bevande alcoliche, incluso il tradizionale Aperol Spritz, e di una varietà di stuzzichini e antipasti tradizionali.

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 10.341 recensioni

Abbiamo fatto un trekking attraverso i sentieri lavici, osservando diversi crateri e fenomeni vulcanici fino quasi a 3000 m. Luca la nostra guida ci ha fatto apprezzare la bellezza (e la possibile pericolosità) di questi luoghi, la loro storia ed evoluzione naturale con grande professionalità e simpatia. Esperienza bellissima.

Leonardo, la ns guida si è dimostrato gentile, competente e simpatico, attento a qualsiasi ns richiesta! È stato bravissimo a spiegarci L importanza della ‘A Montagna’ e anche la flora che cresce sull Etna! Grazie Leo!!

Molto interessante la degustazione di prodotti locali, purtroppo non abbiamo potuto vedere il tramonto perche nuvoloso.. Giuseppe la nostra guida simpaticissimo,molto preparato e disponibile.Consigliato!

Un tour tranquillo, ma allo stesso tempo molto soddisfacente sulle pendici dell’Etna. Bellissima anche la grotta. Ottima preparazione e bravura della guida Giuseppe. Il tramonto: un qualcosa di magico.

ottimo tour gastronomico la nostra guida era molto ben informata con molte informazioni su catania. Il cibo era davvero buono