Cose da fare a
Catania

Between Mount Etna and the sea, this vibrant and down-to-earth Sicilian city is an architectural melting pot.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Catania

Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

1. Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 metri in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 metri di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo, con un paesaggio splendido e roccioso che ti circonda e il vasto cielo infinito sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

2. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Ascolta una breve introduzione dalla tua guida al ristorante Crateri Silvestri sui pendii dell'Etna, prima di salire in funivia a un'altitudine di 2.500 metri. Una volta lì, sali a bordo di un van 4x4 e continua a salire fino a raggiungere un'altezza di 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino alla vetta del cratere e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e panorami mozzafiato. Passeggia sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi viste panoramiche dalla vetta, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto di incontro e dai un ultimo sguardo a questo imponente e minaccioso vulcano. 

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

3. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan, entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Catania: tour in jeep dell'Etna al tramonto

4. Catania: tour in jeep dell'Etna al tramonto

Sali a bordo di una jeep 4x4 e inizia questo tour guidato di mezza giornata. Scopri di più sulla storia e sulla scienza del vulcano Etna. Fai una sosta per una degustazione di vino, liquori e miele alla scoperta dei sapori e degli odori dei prodotti locali, realizzati in questa regione vulcanica. Viaggia lungo strade incorniciate dai panorami mozzafiato dei numerosi crateri dormienti.Ammira la meravigliosa Valle del Bove ed esplora un'antica grotta di lava con le torce. Al termine del tour, potrai goderti uno splendido panorama del paesaggio al tramonto. 

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

5. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Dopo una sessione introduttiva presso il punto informazioni mobile, l'escursione ti porterà fin sulla cima dell'Etna a 3300 metri. Prendi la funivia per guadagnare rapidamente quota fino a 2500 m, poi con speciali minibus 4x4 sali fino a 2900 vicino a Torre del Filosofo.  Durante le 2 ore necessarie alla salita fermati e fai 2-3 pause intermedie per ammirare il panorama. Viaggia attraverso i campi lavici dall'aspetto lunare che ti condurranno sotto i crateri sommitali. Con un'arrampicata finale impegnativa raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, dove potrai ammirare le peculiarità che caratterizzano l'area della vetta.  Scendi a piedi fino alla stazione superiore della funivia che ti riporterà indietro al punto di partenza.

Catania: trekking sull'Etna fuori dai sentieri battuti

6. Catania: trekking sull'Etna fuori dai sentieri battuti

Fai trekking sull'iconico Monte Etna in compagnia di una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo con la tua guida, visita una grotta di lava e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano dalla tua guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare, potrai cominciare la tua avventura di trekking. Percorri sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Poi, supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante l'escursione, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini. Visita inoltre una grotta lavica con casco e torcia elettrica in dotazione. Al termine dell'esperienza, fai ritorno al punto di partenza.

Catania: escursione a piedi sull'Etna

7. Catania: escursione a piedi sull'Etna

Approfitta del servizio di prelievo al mattino presto dal tuo hotel a Catania. Sali a bordo di un comodo veicolo 4x4 e parti in direzione dell'Etna. Raggiungi il punto di partenza per la tua escursione a piedi fuori dai sentieri battuti.  Lasciati incantare dall'affascinante paesaggio della Valle del Bove, il più grande avvallamento dell'Etna, e dai suoi deserti lunari. Goditi la vista mozzafiato dei fumanti crateri sommitali e del paesaggio circostante affacciato sul Mar Ionio. Esplora inoltre un tunnel lavico con caschetto e torcia. Osserva questo incredibile fenomeno naturale creato dalla solidificazione della lava e dal continuo fluire del magma al suo interno. Termina il tour nel pomeriggio con il transfer al ritorno per Catania.

Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

8. Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

Incontra la tua guida esperta prima di partire per l'avventura.  Nel corso del tour a Catania, passeggia nel centro della città con la tua guida professionista che ti affascinerà con la storia della città. La tua guida ti segnalerà monumenti costruiti secoli fa, che sono ancora in piedi ai nostri giorni. Molte delle strutture che vedrai risalgono alla colonizzazione greca della città dell'VIII sec. A.C. Il tuo tour durerà circa 2 ore e comprenderà i seguenti punti di riferimento:  piazza Duomo, Pescheria, Castello Ursino, Piazza San Francesco, via Teatro Greco, Piazza Dante, Via Gesuiti, scalinata Alessi, Piazza Università, Piazza Vincenzo Bellini, e Piazza San Placido. Se sei a Catania, questo tour è semplicemente un must!

Etna: tour enogastronomico di 5 ore

9. Etna: tour enogastronomico di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida locale certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa ovest della Sicilia. Scopri case fatte di roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni locali, poi apprezza i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per assaggiare un ottimo calice di prosecco rosé. Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino  accompagnata da stuzzichini all'interno di un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Termina il tour in bellezza con un bicchierino di Limoncello fatto in casa, prima di far rientro al tuo alloggio.

Catania, Isole Ciclopi: snorkeling

10. Catania, Isole Ciclopi: snorkeling

Incontra la tua guida a Catania e dirigiti verso la costa rocciosa vulcanica del comune di Aci Castello. Qui troverai vari punti di immersione adatti allo snorkeling e facilmente accessibili direttamente dalla costa o utilizzando le barche. Preparati con l'attrezzatura per lo snorkeling adatta alle tue esigenze affinché la tua esperienza sia il più confortevole possibile. Inizia la tua avventura subacquea e ammira incredibili formazioni vulcaniche tra cui colonne di basalto, lava a filo e cuscini di lava sottomarini. Lasciati incantare dalla flora colorata e dalla fauna marina, scoprendo l'incredibile vita subacquea grazie alla tua guida, esperta in biologia marina. 

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Come muoversi a Catania

    Per visitare Catania, puoi affidarti a treni, autobus e persino barche. Ovviamente, anche girare la città a piedi è un modo divertente per scoprirne le numerose attrazioni. La rete di trasporti pubblici talvolta è un po' lenta, ma efficiente. Ricorda sempre di convalidare il biglietto dell'autobus, dato che a volte i controllori verificano i biglietti a bordo.

  • Dove alloggiare a Catania

    Un alloggio vicino a Piazza Duomo ti permetterà di avere facile accesso al centro città e di godere di piacevoli passeggiate serali tornando in hotel. L'area è ricca di numerosi hotel e alberghi per tutte le tasche.

  • Che tempo fa a Catania?

    Sebbene le temperature non scendano mai sotto lo zero a Catania, per vivere al meglio la tua vacanza in questa affascinante città siciliana, ti consigliamo di visitarla tra maggio e ottobre. I mesi più caldi sono luglio e agosto, ma le temperature non superano mai i 30°C.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano, siciliano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo migliore per visitare Catania è la stagione estiva. I mesi più caldi sono perfetti per visitare la città, gustare la cucina locale e scoprire lo splendido paesaggio siciliano.

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 7.219 recensioni

Sicuramente l’highlight dei 4 giorni passati in Sicilia, il tour è davvero un piccolo gioiello per scoprire l’Etna, abbiamo fatto diverse pause a diverse altitudini e siamo arrivati alla fine oltre i 2.000 metri slm. La nostra guida, Orazio, è stato gentilissimo, disponibile e ci ha raccontato un sacco di cose, mostrandosi capace di coinvolgerci e ci ha dato anche spunti su cosa fare i giorni successivi. Consigliato!

Giornata eccezionale per la nostra famiglia. Nonostante le restrizioni ci impedissero di arrivare fino in cima, ci siamo divertiti moltissimo e il tour alternativo è stato molto poco interessante. Edoardo è una guida molto competente, attenta e rispettosa dei ritmi di tutti.

Ottima guida Roberto,veramente bravo ed in grado di trasmettere il suo entusiasmo ai compagni di viaggio. Abbiamo apprezzato anche il pranzo e la degustazione vini, esperienza da consigliare a tutti.

esperienza fantastica. La guida Alessandro veramente bravo, disponibile e super informato. Consigliata!

Esperienza molto interessante e guide molo accoglienti e competenti.