Catania
Attività adatte alle famiglie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Attività adatte alle famiglie: le attività più consigliate

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

1. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Dopo una sessione introduttiva presso il punto informazioni mobile, l'escursione ti porterà fin sulla cima dell'Etna a 3300 metri. Prendi la funivia per guadagnare rapidamente quota fino a 2500 m, poi con speciali minibus 4x4 sali fino a 2900 vicino a Torre del Filosofo.  Durante le 2 ore necessarie alla salita fermati e fai 2-3 pause intermedie per ammirare il panorama. Viaggia attraverso i campi lavici dall'aspetto lunare che ti condurranno sotto i crateri sommitali. Con un'arrampicata finale impegnativa raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, dove potrai ammirare le peculiarità che caratterizzano l'area della vetta.  Scendi a piedi fino alla stazione superiore della funivia che ti riporterà indietro al punto di partenza.

Catania: escursione a piedi sull'Etna

2. Catania: escursione a piedi sull'Etna

Approfitta del servizio di prelievo al mattino presto dal tuo hotel a Catania. Sali a bordo di un comodo veicolo 4x4 e parti in direzione dell'Etna. Raggiungi il punto di partenza per la tua escursione a piedi fuori dai sentieri battuti.  Lasciati incantare dall'affascinante paesaggio della Valle del Bove, il più grande avvallamento dell'Etna, e dai suoi deserti lunari. Goditi la vista mozzafiato dei fumanti crateri sommitali e del paesaggio circostante affacciato sul Mar Ionio. Esplora inoltre un tunnel lavico con caschetto e torcia. Osserva questo incredibile fenomeno naturale creato dalla solidificazione della lava e dal continuo fluire del magma al suo interno. Termina il tour nel pomeriggio con il transfer al ritorno per Catania.

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

3. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

4. Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

Comincia la tua avventura approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel alle 09:00. Accomodati e rilassati mentre viaggi in tutta comodità verso un luogo veramente unico, il Monte Etna. Posizionato al margine della placca terrestre tra le città di Messina e Catania, il Monte Etna è il vulcano attivo più alto di tutta Europa. Scopri questo luogo affascinante  grazie alla tua guida esperta ed esplora i suoi antichi crateri e le grotte laviche con elmetti e torce. Poi procedi con il tour ed esplora Taormina a tuo piacimento autonomamente. Scopri una delle zone più incontaminate della Sicilia, celebre per i suoi splendidi paesaggi naturali, le bellezze marine, i monumenti barocchi e medievali ed il suo caratteristico teatro greco.

"Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

5. "Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

Goditi i luoghi e i sapori dell'Italia de "Il padrino" in compagnia di una guida turistica esperta in lingua inglese. La tua guida ti preleverà al tuo hotel o al porto all'orario che preferisci prima di iniziare il tour di Savoca, una cittadina medievale collinare dove il personaggio di Michael Corleone si nasconde durante la scena dei "materassi a terra". A Savoca, fermati al Bar Vitelli, che è rimasto esattamente com'era nel film. Al Bar Vitelli puoi fotografare un autentico fucile da caccia siciliano, ammirare foto del film "Il padrino", goderti il panorama della piazza dove fu girata la scena del matrimonio e acquistare souvenir. Il pezzo forte del tour è una degustazione (facoltativa) di cannoli siciliani e granita al limone. La tappa successiva è la chiesa di Santa Lucia, dove Michael e Apollonia si sposano. Segui le orme dei novelli sposi scendendo dalla collina fino in città. All'arrivo in città visita un'altra antica chiesa, risalente al XIII secolo. La guida ti racconterà le riprese de "Il padrino" e alcune curiosità sul film, sul regista e sugli attori. Scopri la vera storia della mafia siciliana, come nacque e si sviluppò, com'era strutturata e il significato delle espressioni "omertà", "uomo d'onore" e "capo dei capi", il tutto in compagnia della tua guida. Dopo la lunga passeggiata visita una delle migliori enoteche di Savoca, dove puoi assaggiare ottimi vini siciliani e cibo tradizionale, come formaggi, salumi, prosciutto, olive e pane fatto in casa. Il tour continua a Forza D'Agro, un'altra incredibile cittadina collinare. La tua guida ti accompagnerà lungo strade abbandonate fino alla piazza storica dove visiterai le chiese della Santissima Trinità e della Santissima Annunziata. A Forza D'Agro, visita la piazza dove la giovane Vita Andolini fugge dagli uomini di Don Ciccio e raggiungi i resti del castello normanno del XII secolo per ammirare il panorama della costa ionica. Poi, prima di rientrare in hotel o in un altro punto, puoi scegliere se pranzare o cenare in uno dei migliori ristoranti di pesce della Sicilia, bevendo ottimi vini siciliani.

Etna: tour con degustazione di vini da Catania

6. Etna: tour con degustazione di vini da Catania

Dopo il prelievo dal tuo hotel inizia la tua esplorazione dell'Etna. Comincia scoprendo alcuni crateri in un'escursione guidata da un'esperta guida naturalista plurilingue. Lungo il percorso, ammira le antiche colate laviche e i paesaggi mozzafiato. Esplora una vera e propria grotta lavica con caschi e torce. Dopo aver esplorato l'Etna, scopri il famoso vino della regione, notevole per le sue particolari caratteristiche dovute al fertile terreno ricco di minerali attorno al vulcano. Gusta diversi vini del posto e goditi un pranzo tipico siciliano a base di prodotti locali.

Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

7. Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

Scopri l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.345 mt) e la città di Taormina che si trova alle pendici del Monte Tauro in questo tour guidato. Goditi un sacco di tempo libero per vedere i Crateri Silvestri, il Teatro greco-romano di Taormina e altro ancora. Incontro con lo staff e il resto del gruppo al punto di incontro a Palermo, quindi partenza per l'Etna. All'arrivo, goditi il tempo libero per visitare i Crateri Silvestri e altri siti. Facoltativamente, puoi anche scalare l'Etna in due modi diversi: • Salita a 2.500 metri: Dalla Funivia dell'Etna, salire in funivia fino a 2.500 metri (alla Montagnola). All'arrivo a 2.500 metri, puoi passeggiare, fare escursioni o sorseggiare un drink al bar con vista sulla zona. • Salire in vetta da 2.500 metri fino a 2.920 metri: dalla Montagnola a circa 2.500 metri, salire a bordo dell'UNI-MOG (pullman WD4X4) per raggiungere i 2.800 metri con una guida etnea abilitata. Quindi, fai un'escursione per raggiungere i 2.920 metri. In seguito, partenza per Taormina, pittoresca cittadina alle pendici del Monte Tauro (204 m). Questa sosta non è guidata, quindi sei libero di esplorare in modo indipendente al tuo ritmo. Visita il Teatro Greco-Romano e ammira i panorami dell'Etna e della Baia di Taormina. Più tardi, torna a Palermo per essere lasciato.

Etna: tour in jeep di mezza giornata al mattino

8. Etna: tour in jeep di mezza giornata al mattino

La tua guida passerà a prenderti dal punto di incontro e da lì inizierai una bellissima avventura alla scoperta della bellezza dell'Etna. Si tratta del vulcano attivo più alto d'Europa, dichiarato sito patrimonio dell'UNESCO nel 2013. In jeep attraverserai i resti delle antiche colate laviche che distrussero sia paesi che i boschi dell'Etna. Con elmetto e torcia visiterai una stupenda grotta vulcanica che si è formata da un tunnel di lava. Scoprirai anche l'incredibile Valla del Bove, un'antica caldera vulcanica. Insieme alla tuia guida escursionistica potrai passeggiare attorno agli ora spenti crateri laterali (ce ne sono in totale circa 300 sull'Etna) a un'altitudine di 2000 metri. Attraversa il deserto vulcanico e scopri le poche piante indigene qui sopravvissute. Durante quest'avventura, la tua guida ti racconterà tutto ciò che vorrai sapere sulla storia, la fauna, la flora e la geologia dell'Etna, mentre ammiri i suoi incantevoli paesaggi. Al termine del tour verrai riportato al punto di incontro.

Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

9. Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

Con una guida esperta al tuo fianco, scopri il vulcano Etna, arrivando fino a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Esplora antichi crateri insieme a grotte laviche e ammira il paesaggio mozzafiato della costa ionica. Goditi un pasto tradizionale siciliano e del tempo libero per esplorare il Parco dell'Alcantara a tuo piacimento. Attraversato dal fiume Alcantara, il Parco omonimo è un luogo ricco di vegetazione unica, formazioni di roccia lavica e basalti colonnari formati dalle gelide acque di questo fiume. Durante la stagione calda, rinfrescati facendo un tuffo in queste acque incontaminate o semplicemente passeggiando lungo il fiume.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

10. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

Attività adatte alle famiglie a Catania: domande frequenti

Attività adatte alle famiglie: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Attività adatte alle famiglie a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Una giornata che ricorderemo. Incantevole il cammino sull'Etna e la visita alle Gole dell'Alcantara. Pranzo e degustazione vini abbondante e di qualità. La nostra guida Alex ci ha coinvolti con la tua simpatia e passione per tutta la durata del tour. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, è riuscito ad accompagnarci in ogni tappa del tour, rendolo addirittura ancora più suggestivo di quanto previsto. Tutte le sue spiegazioni sono state fondamentali a conoscere i luoghi che abbiamo visitato, ma anche a scoprire le caratteristiche del paesaggio che abbiamo attraversato. Davvero una bellissima esperienza!

Massimo era un'ottima guida, molto appassionato di vulcanologia (abbiamo imparato molto!:)) e l'escursione sull'Etna è stata un'esperienza incredibile. Consigliamo vivamente!

Fantastica escursione con la guida molto professionale Roberto che è stato dedicato, entusiasta e ben informato e ci ha regalato una fantastica giornata.

ottima escursione ottima guida, molto chiara e molto interessante

Era molto freddo al piano di sopra, indovinato 1 o 2