Aggiungi date
Catania

Attività all'aperto

Catania Attività all'aperto: le attività più consigliate

Etna: tour mattutino o al tramonto e degustazione da Catania

1. Etna: tour mattutino o al tramonto e degustazione da Catania

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla tua guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno agli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il casco di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro, goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove, la valle più importante del vulcano. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'Ora d'oro. Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

2. Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 m in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 m di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'impareggiabile sensazione di trovarti sul tetto del mondo in questo paesaggio roccioso mozzafiato, con il cielo immenso sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

3. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

4. Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

Fai trekking sull'iconico vulcano Etna con una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo in compagnia della guida, visita una grotta lavica e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano grazie alla guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2.000 m sul livello del mare, potrai cominciare l'escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante il trekking, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini a tue spese e visitare una grotta lavica. Al termine dell'esperienza, farai ritorno al punto di partenza.

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

5. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica ripagata però da panorami spettacolari grazie a questa escursione guidata fino alla cima dell'Etna. Prendi la funivia e poi inizia il trekking fino alla vetta. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali. Incontra la guida in Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo aver ricevuto l'equipaggiamento e aver assistito a un briefing iniziale, comincia l'escursione verso la cima dell'Etna , situata a 3.300 metri. Prendi la funivia per guadagnare  rapidamente quota fino a 2.500 metri, poi con uno speciale minibus 4x4 sali fino a 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Né la funivia né l'autobus sono inclusi nel prezzo del tour. Durante le 2 ore necessarie per la salita, fermati e fai delle pause intermedie per ammirare il panorama. Attraversa i campi di lava dall'aspetto lunare che ti condurranno fino alla vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira i tratti peculiari che caratterizzano la zona sommitale. Inizia la discesa attraverso le sabbia. Visita i crateri laterali del Barbagallo dell'Etna e un canale di colate laviche. Infine, scendi in funivia per tornare al punto di partenza.

Catania: escursione a piedi sull'Etna

6. Catania: escursione a piedi sull'Etna

Partecipa a questa escursione a piedi alla scoperta del vulcano attivo più alto d'Europa. Esplora un paesaggio affascinante e ammira panorami mozzafiato durante questa avventura di arrampicata. Inizia il tour con un prelievo mattutino dal punto di incontro prescelto. Lungo il tragitto, ci sarà una sosta per un caffè e per comprare qualcosa da mangiare. Raggiungi il punto di partenza per la tua escursione a piedi fuori dai sentieri battuti. Approfitta del casco e di tutta l'attrezzatura necessaria per la tua escursione. Lasciati incantare dall'affascinante paesaggio della Valle del Bove, il più grande avvallamento dell'Etna, e dai suoi deserti lunari.Goditi la vista mozzafiato dei fumanti crateri sommitali e del paesaggio circostante affacciato sul Mar Ionio. Termina il tour nel pomeriggio con il transfer al ritorno per Catania.

Etna: esperienza al tramonto sui crateri sommitali

7. Etna: esperienza al tramonto sui crateri sommitali

Inizia il tour salendo a bordo di un autobus in compagnia del tuo accompagnatore turistico. Il viaggio ti porterà a circa 1.900 metri sull'Etna, dove passerai alle jeep per raggiungere in tutta sicurezza l'area del cratere principale, a un'altezza di 3.000 metri. Durante la salita, ti accompagneranno le guide autorizzate del CAI - Club Alpino Italiano.   L'Etna è un vulcano attivo che sorge sulla costa orientale della Sicilia e il vulcano attivo più alto d'Europa, con i suoi 3.350 metri. È anche uno dei vulcani più attivi al mondo e in costante stato d'attività fin dalla sua prima eruzione, circa mezzo milione di anni fa.   Dopo aver raggiunto la vetta, fermati ad ammirare un incredibile tramonto mentre i colori del sole morente coprono il vulcano, la Valle del Bove e tutte le zone circostanti. Dopo il tramonto, torna in jeep a 1.900 metri, dove, per concludere la serata, cenerai in un magnifico ristorante locale.

Etna: tour guidato di mezza giornata con escursione

8. Etna: tour guidato di mezza giornata con escursione

Sali a 2000 metri di altezza mentre raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più grande al mondo. Esplora i paesaggi lunari dell'Etna e scopri i suoi crateri laterali. Grazie alla presenza di una guida specializzata, potrai goderti una visita sicura e conoscere gli aspetti più interessanti del vulcano. Prosegui con una passeggiata lungo un sentiero che conduce al luogo dell'ultima, spettacolare eruzione. La guida ti narrerà storie affascinanti su questo imponente vulcano che influenza la vita quotidiana degli abitanti locali.

Etna: tour ai crateri sommitali da Taormina

9. Etna: tour ai crateri sommitali da Taormina

Preparati al prelievo alle 08:30 e rilassati mentre raggiungi il più alto vulcano d'Europa, col suo picco fumante visibile da tutta la Sicilia. Arriva al rifugio dell'Etna e ristorati con delle bevande prima di prepararti alla salita.  Sali sulla funivia e arriva a 2.500 metri di altezza, poi continua fino alle zone del cratere autorizzate, a circa 3.000 metri, con l'assistenza delle guide esperte del CAI, il Club Alpino Italiano. Osserva i 4 crateri sulla cima del vulcano e gli oltre 300 sfiati sui fianchi, di diverse dimensioni. Fermati ad ammirare l'attività dei crateri della cima da un'area sicura, a seconda delle condizioni climatiche. Osservare da vicino un vulcano attivo è di certo un'esperienza unica.

Etna: tour in 4x4 guidato da Catania o Taormina

10. Etna: tour in 4x4 guidato da Catania o Taormina

Regalati un'escursione di mezza giornata che include una camminata facile sull'impressionante Monte Fontana e una visita alla famosa Valle del Bove. Passeggia tra i flussi di lava antichi e recenti, cammina sui crateri estinti e visita una vera grotta di lava con casco e torcia, dove vi era del ghiaccio secoli fa. La guida ti mostrerà una grande varietà di flora e fauna: piante e animali che popolavano il vulcano attivo. Mentre passeggerai tra le antiche foreste, avrai modo di scoprire la vegetazione e la fauna dell'Etna. L'ultima tappa del tuo tour di mezza giornata saranno i ruscelli di lava fredda di Piano Provenzana, che furono distrutti durante l'ultima grande eruzione del 2002. Alla fine del tour, farai ritorno al tuo alloggio. Nel complesso, vivrai un' esperienza memorabile.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
151 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 151

Attività all'aperto a Catania: domande frequenti

Attività all'aperto: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Attività all'aperto a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

eravamo un gruppo di 12 persone. l'esperienza è stata assolutamente incredibile per tutti noi. tutto è andato così bene. siamo stati prelevati dal nostro alloggio e ci hanno dato un passaggio a casa. tutto era ben pianificato e la nostra guida è stata assolutamente fantastica. assolutamente una delle migliori esperienze di cui abbiamo fatto parte

Bellissima esperienza resa ancor migliore dalla simpatia, gentilezza, disponibilità e super professionalità della guida e dell'autista che si è occupato del transfer. Consiglio vivamente di scegliere questo percorso poiché interessante, stimolante e alla portata di tutti!

Guida eccezionale che conosce il terreno. Conosce le abilità dei suoi clienti. È stato in grado di adattarsi secondo necessità. Devi essere disposto a spingerti per vedere la bellezza del terreno. Grande esperienza!

Esperienza bellissima! La guida è molto chiara e disponibile , consigliatissimo!

Una bella giornata da consigliare agli amanti della natura selvaggia