Aggiungi date

Catania Attività per adulti

Catania Attività per adulti: le attività più consigliate

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

1. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

2. Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia con un transfer verso il Rifugio Sapienza, durante il quale farai delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida ti racconterà la storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Con questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo, che sorge a un'altezza di 2900 metri. Dopodiché, esplora una cava di lava con il casco e la torcia forniti. L'ultima sosta sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, durante la quale potrai godere di una degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione assaggerai affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

3. Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

Approfitta del servizio di prelievo effettuato dalla tua guida privata presso il tuo hotel o dal porto. Dai inizio al tuo meraviglioso tour privato tra le migliori cantine dell'Etna. A bordo di un'auto comoda e dotata di aria condizionata attraversa i piccoli villaggi di montagna, ammira il panorama suggestivo e indimenticabile della campagna siciliana, ricca di piantagioni di arance e limoni, ulivi e mandorli, ma anche case e chiese costruite con la pietra lavica. Le eruzioni dell'Etna alimentano il suolo, per questo motivo la regione è considerata come una delle migliori al mondo per la coltivazione della vite e la produzione di vini. Visita le tre migliori cantine alle pendici dell'Etna, i cui vini sono considerati tra i migliori dai consorzi di vini internazionali premiati. La prima sede è una cantina a gestione familiare, famosa in tutto il mondo per i suoi vini eccellenti. Qui troverai il proprietario ad accoglierti con un bicchiere di ottimo vino bianco adatto per l'aperitivo. Goditi un tour guidato nelle tre proprietà mentre sorseggi del vino fresco, dopodiché visita le cantine dove il proprietario e il sommelier privato ti spiegheranno il processo di produzione vinicola. Infine, prendi posto su una splendida terrazza e ammira la vista mozzafiato sulle montagne e sulla costa ionica e insieme al tuo sommelier dai inizio alla degustazione di vini e prodotti alimentai tipici. Gusta 4 o 5 eccellenti vini bianchi, rossi e rosé Etna D.O.C., con prodotti locali, tra cui formaggi, salame, prosciutto, salsicce, cous cous, verdure, pomodori secchi, olive, funghi, olio d'oliva nazionale e pane fresco. Goditi la vista panoramica e l'atmosfera unica della campagna siciliana. Raggiungi la seconda sede, un'altra eccellente cantina dell'Etna, dove farai un tour della tenuta con il proprietatio. In compagnia di un sommelier professionista, gusta 4 splendidi vini rossi, rosé e bianchi tipici della regione. Prosegui il tour e raggiungi la destinazione successiva: un'antica cantina a gestione familiare, avvolta da un fascino autentico. Al termine della visita guidata nelle tre cantine, goditi la degustazione di 3 vini rossi e bianchi premiati accompagnati da spuntini freschi e fatti in casa: formaggi locali, specialità di carne, olive, pane fresco con olio d'oliva. Al termine del tour, la tua guida personale ti riaccompagnerà nel tuo alloggio.

Etna: tour della cantina e degustazione

4. Etna: tour della cantina e degustazione

Goditi un brindisi con lo staff della cantina al tuo arrivo e prova uno squisito vino bianco fin dall'inizio. Segui il sommelier a 11 metri sottoterra mentre ti guida attraverso un tour della cantina. Scopri come abbinare perfettamente il vino al cibo. Scopri la storia della cantina e le tecniche di produzione del vino. Coccola le tue papille gustative alla fine del tuo tour con una degustazione di quattro o sette bicchieri di vino. Abbina il tuo vino a un pranzo leggero composto da formaggio, alcuni cibi marinati, maiale nero dei Nebrodi e un cannolo di ricotta come dessert.

Catania: Tour Guidato dell'Etna con Visita in Fattoria e Degustazione Cibo

5. Catania: Tour Guidato dell'Etna con Visita in Fattoria e Degustazione Cibo

Vieni con noi alla scoperta del vulcano più alto d'Europa: l'Etna! Visiterete antichi crateri, concludendo questa esperienza con una degustazione di prodotti tipici del luogo, presso un'azienda agricola biologica. Dopo l'incontro con la guida, salirai al Rifugio Sapienza, concedendoti di volta in volta brevi soste, per goderti appieno la bellezza del paesaggio etneo. Conoscerai la storia del vulcano e del suo territorio, grazie alla nostra guida che ti racconterà le antiche e recenti colate laviche che hanno coinvolto le pendici dell'Etna e i Crateri Silvestri.   Una volta raggiunto il Rifugio Sapienza, a quota 1920 metri, proseguirai su un sentiero escursionistico, insieme alla nostra guida, dove rimarrai travolto dalla bellezza di uno splendido paesaggio.   Ritornato al Rifugio Sapienza, con casco e torcia, proseguirai con l'osservazione di una grotta di colata lavica: una conformazione vulcanica unica e distintiva, per poi concludere con la visita ad un'azienda agricola biologica, dove potrai degustare mieli, vini, oli e altri prodotti locali.

Etna: tour con degustazione di vino

6. Etna: tour con degustazione di vino

La prima sosta del tour di degustazione di vino ti porta nella cittadina medievale di Linguaglossa o in quella di Castiglione di Sicilia, in base all'organizzazione del tour nel giorno specifico. Una piacevole passeggiata per il centro storico di queste cittadine ti permetterà di ammirare la splendida Cattedrale di Linguaglossa o il maestoso Castello normanno di Castiglione di Sicilia. Assapora la dolce atmosfera di due dei più bei comuni situati ai piedi del vulcano; per iniziare al meglio la giornata ti verranno offerti degli stuzzichini o la colazione. Dopodiché raggiungi un'azienda vitivinicola che dimora ai piedi dell'Etna dal 1980: qui ti attende un esperto sommelier che ti introdurrà nel meraviglioso mondo dei vini dell'Etna. Scopri tutto il percorso che porta alla produzione di ciascuna bottiglia, dalla potatura alla raccolta. Infine, sotto l'attenta guida del sommelier procederai alla degustazione di ben 6 vini, prodotti anche al di fuori delle aree etnee. Raggiungi un'altra cantina a Linguaglossa, dove ti attende il proprietario assieme a una guida; insieme visiterete il vigneto, la pressa, le botti e scoprirai storia e tradizioni della produzione vitivinicola locale. Qui potrai degustare un rosso, un bianco e un rosè, il tutto accompagnato ad un tipico pranzo siciliano. Assaggia olive verdi, salame, formaggio, pane e la famosissima pasta alla Norma concludendo il pasto con un delizioso dessert.

Catania: tour dell'Etna con pranzo

7. Catania: tour dell'Etna con pranzo

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, inizia una visita guidata di 6 ore. Scopri la biologia, la geologia,  e la vulcanologia dell'Etna. Percorri sentieri panoramici, lontani dalle aree turistiche, attorno a numerosi crateri dormienti. Ammira la fantastica Valle del Bove ed esplora una bellissima grotta creata dalla lava, alla luce di una torcia. Fermati a mangiare un pranzo delizioso a 2000 metri sul livello del mare. Gusta i prodotti tipici del luogo, vini fantastici, liquori, il miele locale e molto altro, scoprendo i sapori della regione del vulcano.

Etna: tour di 1 giorno in 4x4 da Catania o Taormina

8. Etna: tour di 1 giorno in 4x4 da Catania o Taormina

In seguito al prelievo presso il tuo alloggio di Taormina, in Sicilia, salirai a bordo di un fuoristrada 4x4 e ti dirigerai verso l'Etna. Fai una sosta per passeggiare verso l'imponente Monte Fontana e visitare la  celebre Valle del Bove. Passeggia tra le antiche e più recenti colate laviche, oltre che nei  crateri estinti. Visita una vera e propria grotta lavica. Ti verranno forniti dei caschi e delle torce con cui potrai ammirare le formazioni di ghiaccio createsi secoli fa. La guida ti mostrerà una grande varietà di flora e fauna: piante e animali che popolavano il vulcano attivo. Mentre passeggerai tra le antiche foreste avrai modo di scoprire la vegetazione e la fauna dell'Etna. Fai un'ultima sosta presso i flussi di lava raffreddati di Piano Provenzana, distrutto durante l'ultima grande eruzione del 2002. Goditi un tipico pasto siciliano in uno chalet, composto da aperitivo, primo piatto a base di pasta, dessert, acqua, pane, vino  e caffè. In seguito ti recherai presso le Gole dell'Alcantara, formatesi milioni di anni fa sul lato settentrionale del vulcano. Tra le colate di lava fredda scorre un piccolo fiume di montagna. Qui potrai camminare a piedi scalzi nelle fresche acque cristalline del canyon o nuotare al loro interno (in estate). Sulla strada per il canyon attraverserai l'idilliaco villaggio montano di Castiglione di Sicilia. Ammira i panorami di Motta Camastra da lontano, situato su un pendio. Al termine del tour usufruirai di un  servizio di transfer che ti riporterà direttamente al tuo alloggio.

Catania: tradizionale esperienza di cucina casalinga con cena

9. Catania: tradizionale esperienza di cucina casalinga con cena

Impara a cucinare come un siciliano con uno chef locale in una tipica villa storica nel centro della città di Catania. Ottieni aiuto pratico per preparare il tuo pranzo o la tua cena da leccarsi i baffi. Incontra il tuo ospite che è anche un esperto d'arte che ti racconterà storie curiose sulla storia di Catania e sui posti meravigliosi che puoi visitare in Sicilia. Entra nella casa del tuo cuoco e insegnante e impara le ricette tradizionali siciliane. Rimboccati le maniche e impara a utilizzare ingredienti freschi e produzioni locali dell'isola. Prepara un tipico pasto di 3 portate (antipasto, piatto principale e dessert), pasta fatta in casa e un dolce tipico siciliano, il Biancomangiare (budino). Siediti al tuo pasto abbinato a vino e acqua in un ambiente rilassato con il tuo ospite.

Linguaglossa: Wine Tasting Experience all'Etna Nord

10. Linguaglossa: Wine Tasting Experience all'Etna Nord

Goditi un'esperienza di degustazione di vini come nessun altro, a 900 metri sul livello del mare a Etna Nord. Per cominciare, prova uno squisito bicchiere di vino bianco offerto dall'accogliente personale. Successivamente, segui il sommelier per un tour attraverso la cantina, che si estende su 25 ettari di terreno. Quindi vai a 11 metri sotto terra per vedere dove viene conservato il vino. Durante il tour, impara i segreti per un perfetto abbinamento cibo-vino, la storia della cantina e le tecniche generali di produzione del vino. Alla fine del tour, goditi la degustazione di quattro diversi bicchieri di vino locale, insieme a un piccolo piatto di formaggi.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
  • Altre attività
  • Attività acquatiche
  • Workshop e lezioni
  • Escursioni di più giorni
27 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

È stata un'esperienza molto interessante e anche divertente.. Siamo saliti con la jeep con Andrea, che è preparatissimo, molto disponibile e anche simpaticissimo... ha reso questo tour veramente piacevole ma soprattutto ci ha fatto conoscere la storia dell' etna. Durante il percorso, abbiamo anche avuto la possibilità di degustare miele, vino, olio che sono buonissimi... abbiamo pranzato poi in rifugio e il pranzo era veramente ottimo.. ringraziamo lo staff e torneremo tra breve per usufruire di altre proposte guidate da voi. un saluto ad Andrea da Roberta e Andrea

Anche se la salita al cratere è stata impegnativa, è stata comunque una bella esperienza. Il tempo può essere rigido: ventoso, nuvoloso e fresco, quindi dovresti assolutamente pensare a vestiti caldi e scarpe comode. Assicurati di portare snack e acqua. Grazie alla nostra guida Niko - responsabile, ha raccontato molte cose interessanti sull'Etna e sui suoi dintorni, ha mantenuto una buona atmosfera nonostante le condizioni meteorologiche avverse. Grazie anche al resto del personale che si è preso cura della nostra sicurezza e sensibilizzazione.

Simone è una guida emozionante che ci ha dato tutta la sua conoscenza sull'Etna. Simone si assicura inoltre che tutti ottengano il massimo dall'escursione adottando un ritmo ragionevole e facendo pause regolari. Tutto in francese, al top!

Grande giro! Luca ha spiegato e mostrato molto in più. Il ritmo e la distanza erano assolutamente fattibili, altamente raccomandato! In generale, è meglio prenotare una guida o una visita guidata, perché sicuramente vedrai e imparerai di più!

Guide competenti e simpatiche. Trekking avventuroso che necessita di buona resistenza fisica