Aggiungi date

Catania Attività per gruppi

Catania Attività per gruppi: le attività più consigliate

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

1. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

2. Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 m in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 m di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'impareggiabile sensazione di trovarti sul tetto del mondo in questo paesaggio roccioso mozzafiato, con il cielo immenso sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

3. Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

Fai trekking sull'iconico vulcano Etna con una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo in compagnia della guida, visita una grotta lavica e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano grazie alla guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2.000 m sul livello del mare, potrai cominciare l'escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante il trekking, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini a tue spese e visitare una grotta lavica. Al termine dell'esperienza, farai ritorno al punto di partenza.

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

4. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica ripagata però da panorami spettacolari grazie a questa escursione guidata fino alla cima dell'Etna. Prendi la funivia e poi inizia il trekking fino alla vetta. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali. Incontra la guida in Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo aver ricevuto l'equipaggiamento e aver assistito a un briefing iniziale, comincia l'escursione verso la cima dell'Etna , situata a 3.300 metri. Prendi la funivia per guadagnare  rapidamente quota fino a 2.500 metri, poi con uno speciale minibus 4x4 sali fino a 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Né la funivia né l'autobus sono inclusi nel prezzo del tour. Durante le 2 ore necessarie per la salita, fermati e fai delle pause intermedie per ammirare il panorama. Attraversa i campi di lava dall'aspetto lunare che ti condurranno fino alla vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira i tratti peculiari che caratterizzano la zona sommitale. Inizia la discesa attraverso le sabbia. Visita i crateri laterali del Barbagallo dell'Etna e un canale di colate laviche. Infine, scendi in funivia per tornare al punto di partenza.

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

5. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

6. Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

Recati verso la costa meridionale della Sicilia a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata per esplorare e conoscere la storia, la cultura e le opere d'arte ritrovate nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Il tuo tour avrà inizio nella maestosa area archeologica della Valle dei Templi, un sito annoverato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pindaro, poeta e  scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi, famosa per i suoi 7 templi perfettamente conservati, è dedicata a diverse divinità, tra cui Giunone, Ercule, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza meravigliosamente memorabile che ti permetterà di immergerti nella cultura Greca e nella sua storia che si è intessuta con quella della Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, farai una pausa per gustare un delizioso pranzo al sacco contenente snack tipici della tradizione siciliana, acqua e  vino prima di dirigerti verso Piazza Armerina. Situata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina è la sede della splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente appartenuta a una potente famiglia Romana. All'interno della villa potrai ammirare i mosaici  Romani meglio conservati al mondo.

Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

7. Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia con un transfer verso il Rifugio Sapienza, durante il quale farai delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida ti racconterà la storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Con questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo, che sorge a un'altezza di 2900 metri. Dopodiché, esplora una cava di lava con il casco e la torcia forniti. L'ultima sosta sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, durante la quale potrai godere di una degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione assaggerai affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

Da Catania: natura e sapori dell'Etna

8. Da Catania: natura e sapori dell'Etna

Esplora il parco dell'Etna, raggiungi il Rifugio Sapienza e ammira le viste da un'altitudine di 1986 metri con questo tour di 1 giorno. Scopri dalla tua guida come i crateri e i tunnel di lava si sono formati e degusta prodotti tipici. Al Rifugio Sapienza puoi ammirare sia le più recenti eruzioni del vulcano sia l'antico cratere Silvestri, formatosi durante l'eruzione del 1892. Entra in una grotta lavica con un caschetto e una torcia elettrica e scopri come i tunnel di lava si sono formati. In seguito, visita una popolare fattoria e degusta prodotti tipici come miele, olio d'oliva e vino.

Etna: tour enogastronomico da Taormina

9. Etna: tour enogastronomico da Taormina

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida del posto certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa occidentale della Sicilia. Scopri case realizzate in roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni del luogo, poi assaggia i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per sorseggiare un ottimo calice di prosecco rosé.  Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino accompagnata da stuzzichini in un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Infine, prova un limoncello fatto in casa e usufruisci di un transfer verso il tuo alloggio.

Etna: tour guidato di mezza giornata con escursione

10. Etna: tour guidato di mezza giornata con escursione

Sali a 2000 metri di altezza mentre raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più grande al mondo. Esplora i paesaggi lunari dell'Etna e scopri i suoi crateri laterali. Grazie alla presenza di una guida specializzata, potrai goderti una visita sicura e conoscere gli aspetti più interessanti del vulcano. Prosegui con una passeggiata lungo un sentiero che conduce al luogo dell'ultima, spettacolare eruzione. La guida ti narrerà storie affascinanti su questo imponente vulcano che influenza la vita quotidiana degli abitanti locali.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di più giorni
  • Workshop e lezioni
38 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Esperienza bellissima! Marco è veramente preparato, simpatico, ironico. Durante l’attivitá vengono date numerose nozioni sull’Etna e sul paesaggio intorno. Il trekking di per sé è adatto a tutti e vengono fatte pause durante l’attività che consentono di riprendere fiato anche a chi solitamente queste cose non le fa quotidianamente. Consiglio assolutamente!

Un'ottima escursione con una guida che spiega bene la vita dell'Etna. Anche se non siamo riusciti a salire in cima a causa di un divieto di accesso, siamo saliti fino a 2900 m per ammirare la colata lavica più recente. E abbiamo attraversato luoghi diversi che non sarebbero accessibili senza una guida. Consiglio ad occhi chiusi

È stato un tour meraviglioso! La guida si è assicurata che tutti seguissimo. Abbiamo attraversato un tunnel di lava, siamo scesi dalla montagna sulla polvere vulcanica e abbiamo visto molti postumi di una sbornia. La guida ha integrato abbastanza interruzioni e ha spiegato molto. È stato meraviglioso!

Qualità prezzo ottima, 6h con Giuseppe! Gentile ed esperto della zona, visita ad una grotta + base etna! Se si vuole salite a 2700 mt (altezza intermedia) bisogna aggiungere 35€ per l’ovovia. Panorama che merita e degustazioni finale una vera chicca

Consiglio questa escursione sull'Etna fuori dai circuiti turistici con spiegazioni chiare da parte della guida, un giovane appassionato e colto. Escursione ben sorvegliata in tutta sicurezza.