Catania
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

1. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan, entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

2. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, salirai in funivia a un'altitudine di 2.500 metri sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino alla vetta del cratere e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e panorami mozzafiato. Passeggia sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi viste panoramiche da un'altezza di 3.000 metri, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto di incontro e dai un ultimo sguardo a questo imponente e minaccioso vulcano. 

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

3. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Dopo una sessione introduttiva presso il punto informazioni mobile, l'escursione ti porterà fin sulla cima dell'Etna a 3300 metri. Prendi la funivia per guadagnare rapidamente quota fino a 2500 m, poi con speciali minibus 4x4 sali fino a 2900 vicino a Torre del Filosofo.  Durante le 2 ore necessarie alla salita fermati e fai 2-3 pause intermedie per ammirare il panorama. Viaggia attraverso i campi lavici dall'aspetto lunare che ti condurranno sotto i crateri sommitali. Con un'arrampicata finale impegnativa raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, dove potrai ammirare le peculiarità che caratterizzano l'area della vetta.  Scendi a piedi fino alla stazione superiore della funivia che ti riporterà indietro al punto di partenza.

Catania: trekking sull'Etna fuori dai sentieri battuti

4. Catania: trekking sull'Etna fuori dai sentieri battuti

Fai trekking sull'iconico Monte Etna in compagnia di una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo con la tua guida, visita una grotta di lava e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano dalla tua guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare, potrai cominciare la tua avventura di trekking. Percorri sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Poi, supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante l'escursione, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini. Visita inoltre una grotta lavica con casco e torcia elettrica in dotazione. Al termine dell'esperienza, fai ritorno al punto di partenza.

Catania: tour dell'Etna in Jeep al mattino

5. Catania: tour dell'Etna in Jeep al mattino

Dopo il prelievo dal punto di incontro designato, dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 metri, la tua guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi non rovinati dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Arriverai a un belvedere, dove ammirerai il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante est del vulcano. Poi, munito di casco e torcia, visiterai una grotta lavica. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della tua guida. Avrai anche l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Alla fine del tour sarai riaccompagnato al tuo alloggio a Catania.

Etna: tour enogastronomico di 5 ore

6. Etna: tour enogastronomico di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida locale certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa ovest della Sicilia. Scopri case fatte di roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni locali, poi apprezza i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per assaggiare un ottimo calice di prosecco rosé. Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino  accompagnata da stuzzichini all'interno di un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Termina il tour in bellezza con un bicchierino di Limoncello fatto in casa, prima di far rientro al tuo alloggio.

Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

7. Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

Incontra la tua guida esperta prima di partire per l'avventura.  Nel corso del tour a Catania, passeggia nel centro della città con la tua guida professionista che ti affascinerà con la storia della città. La tua guida ti segnalerà monumenti costruiti secoli fa, che sono ancora in piedi ai nostri giorni. Molte delle strutture che vedrai risalgono alla colonizzazione greca della città dell'VIII sec. A.C. Il tuo tour durerà circa 2 ore e comprenderà i seguenti punti di riferimento:  piazza Duomo, Pescheria, Castello Ursino, Piazza San Francesco, via Teatro Greco, Piazza Dante, Via Gesuiti, scalinata Alessi, Piazza Università, Piazza Vincenzo Bellini, e Piazza San Placido. Se sei a Catania, questo tour è semplicemente un must!

Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

8. Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

Partendo da Catania o Taormina, la prima tappa del tour sarà Siracusa con la sua Neapolis, parco archeologico che ospita al suo interno importanti monumenti del periodo greco e romano, come il Teatro Greco, le Latomie del Paradiso, l'Orecchio di Dioniso e l'Anfiteatro Romano. Subito dopo visiterai Ortigia, il centro storico e culturale di Siracusa, famoso per i resti dei primi edifici greci, come il Tempio di Apollo: il tempio greco più antico della Sicilia, risalente al VI secolo a.C. Arrivando in Piazza Duomo, una delle piazze più belle d'Italia, si può visitare il maestoso Duomo, il monumento più grande e controverso, che sorge sul punto più alto della città. Non meno importante è la Fontana Aretusa, specchio d'acqua dolce, situata a pochi metri dal mare, legata alla mitologica storia d'amore della ninfa Aretusa e del fiume Alfeo. Dopo pranzo, continua il tour con la visita a Noto, vero museo a cielo aperto, insignito del titolo di capoluogo barocco della Sicilia, per i caratteristici vicoli e l'architettura barocca dei suoi palazzi e chiese, come il maestoso Duomo, Palazzo Nicolaci e il lungo Corso Vittorio Emanuele.

Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

9. Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

Il punto di partenza del percorso di trekking è lungo la strada sterrata che va da  Provenzana fino ai crateri in cima al vulcano. La prima tappa ti permetterà di vedere le rovine dell'Hotel delle Betulle, l'unica struttura visibile tra quelle distrutte dalla colata lavica dell'ottobre del 2002. Prenditi del tempo per osservare le varie forme vulcaniche mentre segui il percorso. Ascolta come queste sono legate alla serie di eruzioni avvenute sul versante settentrionale dell'Etna, in particolare alle eruzioni del 1911 e del 1923. Il loro verificarsi ha minacciato la città di Linguaglossa. Dopo aver visitato le particolari strutture vulcaniche, chiamate hornitos (piccolo forno in spagnolo), risalirai lungo la Bottoniera (coni di cenere) dell'eruzione del 2002. Raggiungerai poi l'altezza massima di 2,100 metri e ti ritroverai al margine dei crateri. Scendi infine dall'Etna attraverso un canale sabbioso per tornare al punto di partenza.

Etna: tour guidato di mezza giornata con escursione

10. Etna: tour guidato di mezza giornata con escursione

Sali a 2000 metri di altezza mentre raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più grande al mondo. Esplora i paesaggi lunari dell'Etna e scopri i suoi crateri laterali. Grazie alla presenza di una guida specializzata, potrai goderti una visita sicura e conoscere gli aspetti più interessanti del vulcano. Prosegui con una passeggiata lungo un sentiero che conduce al luogo dell'ultima, spettacolare eruzione. La guida ti narrerà storie affascinanti su questo imponente vulcano che influenza la vita quotidiana degli abitanti locali.

Giro turistico a piedi a Catania: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Giro turistico a piedi a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 216 recensioni

Bellissima esperienza, bravissimo simpatico e disponibile la guida. Rapporto qualità prezzo altissimo con la commodità di essere prelevati e riaccompagnati a fine gita praticamente a domicilio. Da ripetere

Paesaggi molto belli guida molto competente e appassionata Etna in attività quindi non è possibile salire al cratere ma con il binocolo ci siamo ed è impressionante Non dimenticarli

Bellissima passeggiata attraverso la storia ed il quotidiano coem il mercato del pesce, guidati da una bravissima Tania

È stato un tour piacevole in un gruppo di 8 persone. Sono stato prelevato in tempo. tutto come discusso

Bellissima esperienza da consigliare. Grazie alla guida per le spiegazioni e l'ospitalità.