Catania
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Mangiare e bere: le attività più consigliate

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

1. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan, entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Taormina: escursione mattutina sull'Etna

2. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno alle 14:30 grazie al comodo servizio di transfer incluso nel tour.

Etna: tour al tramonto da Taormina

3. Etna: tour al tramonto da Taormina

Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina e partecipa a un'esperienza unica. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati. Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira lo spettacolo del tramonto dalla cima del vulcano, per poi rientrare al tuo hotel.

Aci Trezza: escursione in barca con pranzo da Catania

4. Aci Trezza: escursione in barca con pranzo da Catania

La tua avventura inizia con l'incontro con il capitano a bordo della barca, dotata di tre cabine doppie, un bagno con doccia, una doccia esterna, una cucina e un frigorifero. Salpa per le Grotte di Ulisse, dove avrai la possibilità di fare il tuo primo bagno della giornata e di fare snorkeling tra queste meravigliose caverne formate da una scogliera lavica che si affaccia sul mare. Lo splendido scenario subacqueo, con i suoi colori blu e verdi, ti stupirà. Successivamente, durante la navigazione verso Aci Trezza, passerai sotto il castello medievale di Aci Castello e godrai di una vista spettacolare sul castello in riva al mare. Nota le caratteristici lave a cuscino che si trovano sotto il castello, formatesi a causa del rapido raffreddamento delle eruzioni sottomarine.   Raggiunta Aci Trezza, ti verrà mostrata una riserva marina denominata Isole Ciclopi. L'unico modo per accedere alla riserva è tramite pedalò, che è incluso nel tour in base alla disponibilità stagionale. Se il pedalò non è disponibile o se preferisci non usarlo, avrai invece la possibilità di visitare per un'ora l'incantevole paesino di Aci Trezza. Al rientro a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo tradizionale con antipasto, pasta con le cozze, frutta, acqua e vino bianco. Infine, durante il viaggio di ritorno, approfitta di una breve sosta per fare un'altra rapida nuotata, prima di tornare a Catania verso le 18:00.

Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

5. Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

Approfitta del servizio di prelievo effettuato dalla tua guida privata presso il tuo hotel o dal porto. Dai inizio al tuo meraviglioso tour privato tra le migliori cantine dell'Etna. A bordo di un'auto comoda e dotata di aria condizionata attraversa i piccoli villaggi di montagna, ammira il panorama suggestivo e indimenticabile della campagna siciliana, ricca di piantagioni di arance e limoni, ulivi e mandorli, ma anche case e chiese costruite con la pietra lavica. Le eruzioni dell'Etna alimentano il suolo, per questo motivo la regione è considerata come una delle migliori al mondo per la coltivazione della vite e la produzione di vini. Visita le tre migliori cantine alle pendici dell'Etna, i cui vini sono considerati tra i migliori dai consorzi di vini internazionali premiati. La prima sede è una cantina a gestione familiare, famosa in tutto il mondo per i suoi vini eccellenti. Qui troverai il proprietario ad accoglierti con un bicchiere di ottimo vino bianco adatto per l'aperitivo. Goditi un tour guidato nelle tre proprietà mentre sorseggi del vino fresco, dopodiché visita le cantine dove il proprietario e il sommelier privato ti spiegheranno il processo di produzione vinicola. Infine, prendi posto su una splendida terrazza e ammira la vista mozzafiato sulle montagne e sulla costa ionica e insieme al tuo sommelier dai inizio alla degustazione di vini e prodotti alimentai tipici. Gusta 4 o 5 eccellenti vini bianchi, rossi e rosé Etna D.O.C., con prodotti locali, tra cui formaggi, salame, prosciutto, salsicce, cous cous, verdure, pomodori secchi, olive, funghi, olio d'oliva nazionale e pane fresco. Goditi la vista panoramica e l'atmosfera unica della campagna siciliana. Raggiungi la seconda sede, un'altra eccellente cantina dell'Etna, dove farai un tour della tenuta con il proprietatio. In compagnia di un sommelier professionista, gusta 4 splendidi vini rossi, rosé e bianchi tipici della regione. Prosegui il tour e raggiungi la destinazione successiva: un'antica cantina a gestione familiare, avvolta da un fascino autentico. Al termine della visita guidata nelle tre cantine, goditi la degustazione di 3 vini rossi e bianchi premiati accompagnati da spuntini freschi e fatti in casa: formaggi locali, specialità di carne, olive, pane fresco con olio d'oliva. Al termine del tour, la tua guida personale ti riaccompagnerà nel tuo alloggio.

Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

6. Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

La guida esperta passerà a prenderti alle 08:30 circa alla tua sistemazione a Catania o in un'altra posizione centrale. La guida ti condurrà al rifugio Giovannino Sapienza per prendere la funivia e raggiungere i 2.500 metri di altezza. Qui un veicolo 4x4 ti porterà fino ai 2.950 metri. Potrai ammirare insieme alla guida la maestosità del vulcano di fronte agli imponenti crateri centrali e sud-orientali, circondati da colate laviche antiche e recenti. Successivamente tornerai al rifugio Giovannino Sapienza per dirigerti al Monte Nero degli Zappini. Concediti una passeggiata naturalistica con la guida per scoprire gli aspetti geologici e botanici dell'Etna. Concediti poi un delizioso pranzo a base di piatti caldi tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino Etna. Nel pomeriggio, potrai visitare una grotta vulcanica e utilizzare caschi e torce per esplorare in sicurezza la profondità del vulcano. La guida esperta ti fornirà alcune informazioni di base sulla speleologia e l'affascinante fenomeno legato alle eruzioni.

Etna: tour enogastronomico di 5 ore

7. Etna: tour enogastronomico di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida locale certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa ovest della Sicilia. Scopri case fatte di roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni locali, poi apprezza i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per assaggiare un ottimo calice di prosecco rosé. Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino  accompagnata da stuzzichini all'interno di un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Termina il tour in bellezza con un bicchierino di Limoncello fatto in casa, prima di far rientro al tuo alloggio.

Catania: tour in barca di 4 ore e snorkeling

8. Catania: tour in barca di 4 ore e snorkeling

Scopri circa 20 chilometri di costa vulcanica tra la Riserva Naturale La Timpa e l'Area Marina Protetta dell'Isola dei Ciclopi, a bordo di una barca di 7 metri.  In compagnia di un biologo marino e di una guida ambientale subacquea, seguirai un percorso tra i meravigliosi fondali lavici dell'Isola dei Ciclopi (Aci Castello), area protetta. Scopri i pilastri di basalto subacquei, i cordoni e i cuscini di lava e la variopinta flora e fauna marina che creano un paesaggio unico per un'indimenticabile escursione di snorkeling. Vivi un'avventura unica, mentre esplori un mondo di silenzio tra antiche colate laviche, distese di sabbia bianca, canyon sottomarini e faglie vulcaniche. Durante lo snorkeling, avrai una buona possibilità di avvistare cernie, saraghi, polpi, spugne di mare e molto altro.

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

9. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

10. Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Il tour comincia con un  comodo  minivan che ti passerà a prendere dal tuo alloggio alle 08:30. La prima tappa sarà Agrigento, un tempo la più ricca fra tutte le colonie greche. Qui visiterai la meravigliosa Valle dei Templi, sito patrimonio dell'UNESCO dal 1997; troverai alcuni tra i templi greci meglio conservati al mondo. Pindaro, poeta e scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi è famosa per i suoi templi ben preservati che sono 7 in totale. Il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio preservati al mondo ed è quello che ha contribuito maggiormente a far diventare la valle patrimonio dell'UNESCO. Qui troverai anche i resti di tanti altri templi dedicati a varie divinità, fra cui Giunone, Ercole, Efesto  e Atena. Dopodiché visiterai una delle più affascinanti spiagge di tutta la Sicilia, a pochi chilometri da Agrigento. Qui ammirerai la Scala dei Turchi, una bianca parete rocciosa che si erge dalle acque blu di questo mare cristallino. Passeggiare su questi pendii sarà un'esperienza davvero unica. Qui avrai del tempo libero per goderti una delle spiagge più famose della Sicilia. Gusta anche un tipico spuntino siciliano che include pizzette, acqua e vino rosso locale.

Mangiare e bere a Catania: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Mangiare e bere a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

In sintesi: siamo rimasti entusiasti. Il ritiro e il trasporto hanno funzionato benissimo. La guida era super cordiale e molto ben informata. Abbiamo anche considerato se dovessimo andarci pubblicamente. Grazie a Dio non l'abbiamo fatto, quindi abbiamo sicuramente visto e imparato di più.

Ottima guida Roberto,veramente bravo ed in grado di trasmettere il suo entusiasmo ai compagni di viaggio. Abbiamo apprezzato anche il pranzo e la degustazione vini, esperienza da consigliare a tutti.

Tour completo e ben organizzato. Enzo, la guida, preparato, gentilissimo; racconta anche un sacco di aneddoti. Ampio tempo per la visita di Taormina. Davvero consigliato

Esperienza bellissima con prelievo al proprio hotel. Consiglio la funivia fino al punto più alto visitabile del vulcano.

Guida simpatica e molto preparata.davvero una piacevole esperienza!