Catania Parchi nazionali

Catania Parchi nazionali: le attività più consigliate

Catania: tour dell'Etna in jeep al mattino

1. Catania: tour dell'Etna in jeep al mattino

Approfitta del servizio di prelievo dal punto d'incontro designato e dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 m, la guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi lontani dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo senza le folle di visitatori.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Raggiungi un belvedere e ammira il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante orientale del vulcano. Visita un'area di antichi crateri lavici, gli Hornitos, una semigrotta e un rifugio statale. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della guida. Non perderti l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Al termine del tour, usufruisci del transfer di ritorno al tuo hotel di Catania.

Escursione Guidata ai Crateri Sommitali dell'Etna a 3.000 m di altitudine

2. Escursione Guidata ai Crateri Sommitali dell'Etna a 3.000 m di altitudine

Partenza dalla piazza del Rifugio Sapienza a Nicolosi. Approfitta della funivia dell'Etna, che ti porterà da un'altitudine di 1.900 metri fino a 2.500 metri, dove inizierai il tuo trekking. La prima tappa sarà un cratere formatosi da una recente eruzione nel 2001. Ammira il cratere Escrivà con la tua guida vulcanologica, che sarà con te durante l'intero tour per spiegarti la geogorafia. Raggiungi la base dei crateri Barbagallo proseguendo verso nord. Giunti in fondo, si visitano le bocche effusive ed i rispettivi “hot point” prima di entrare nel canale di colata lavica. Prosegui verso le colate laviche più recenti del 2021 prima di fare una pausa. Continua la salita verso i Crateri del Barbagallo, formatisi nell'autunno del 2002. Fai un giro dei crateri prima di scendere al loro interno. Successivamente si scende verso il Belvedere della Valle del Bove, luogo dove si può ammirare la maestosa bellezza della grande depressione, dopo aver visitato i crateri posti a 2920 metri di altitudine. Proseguire in direzione del cratere Cisternazza prima di rientrare alla stazione di arrivo della funivia dell'Etna. I più allenati potranno proseguire la discesa a piedi fino al Rifugio Sapienza (1.900 m dislivello).

Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

3. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

4. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

Sicilia: Etna, vino e Alcantara

5. Sicilia: Etna, vino e Alcantara

Visita 2 delle attrazioni imperdibili della Sicilia in un solo giorno con questo tour da Catania che include il servizio di transfer in hotel. Esplora grotte vulcaniche e piscine di roccia con un trekking attraverso le Gole dell'Alcantara. Cammina tra i crateri dell'Etna con l'aiuto di una guida alpina. Fai una sosta in un'azienda vinicola del posto per un pranzo tradizionale accompagnato da vino. Inizia la tua avventura siciliana incontrando la tua guida a Catania, presso il tuo alloggio o un punto della città accordato in precedenza. Viaggia per breve tempo a bordo di un veicolo climatizzato e raggiungi i crateri Sartorius o il cratere del 2002, sul lato nordorientale dell'Etna. Ascolta dalla tua guida i racconti sull'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Passeggia tra boschi secolari, crateri estinti e antichi flussi di lava. Ammira deserti di lava e cenere, formazioni rocciose particolari e tracce delle precedenti eruzioni. Raggiungi un'altitudine di 2000 metri. Indossa poi il tuo elmetto e prendi la tua lampada ed esplora una grotta vulcanica, come il Grotto dei Ladroni o la Grotta Cassone. Fai una sosta in un'azienda vinicola lungo la strada di montagna e degusta un autentico pranzo siciliano, che include antipasti, primo piatto, acqua e vino, servito all'aperto o al chiuso, a seconda delle condizioni meteo. Visita i canyon dell'Alcantara, formati migliaia di anni fa dalla colata lavica che invase il letto del fiume Alcantara. Ammira lo spettacolare paesaggio lungo il fiume Alcantara. Concludi la tua giornata presso il punto di prelievo a Catania.

Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

6. Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia raggiungendo il Rifugio Sapienza, con delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida fornirà un commento sulla storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Per questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo a un'altezza di 2900 metri. Dopo potrai esplorare una grotta lavica, equipaggiato con caschetto e torcia. L'ultima fermata sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, con una sessione di degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione potrai assaggiare affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

Etna: tour al tramonto da Catania

7. Etna: tour al tramonto da Catania

Partecipa a uno splendido tour al tramonto sul famoso vulcano Etna. Esplora una grotta lavica, cammina intorno ai crateri e ammira il tramonto in questo spettacolare paesaggio. Inizia con una sosta in una fattoria per assaggiare le deliziose prelibatezze locali. Visita una delle aziende biologiche più famose della città per una deliziosa degustazione di prodotti tipici, tra cui miele e vino. Prosegui il tour fino a una grotta lavica creatasi durante l'eruzione del 1792 ed entra all'interno del sito per scoprire di più sui flussi di lava e sulle forze che li creano. Percorri quindi i sentieri di montagna dell'Etna fino al Rifugio Sapienza e goditi una piacevole passeggiata intorno alle colate laviche prodotte dalle ultime eruzioni e agli antichi Crateri Silvestri che risalgono all'eruzione del 1892. Da questo picco più grande, ammira il sole tramontare su un panorama mozzafiato prima di tornare al tuo hotel in serata.

Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

8. Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

Parti da Taormina e recati al Rifugio Sapienza, ubicato alle pendici dell'Etna. Scopri di più sulla storia di questo vulcano e visita il luogo dell'ultima eruzione. Intraprendi una camminata tra i sentieri naturali del Parco dell’Etna o sali sulla funivia per raggiungere i 2.504 m d'altezza e poi prosegui con un minibus 4X4 fino alla Torre del Filosofo. Apprezza il meraviglioso panorama che si estende fino al mare, i crateri e le antiche colate di lava che caratterizzano il paesaggio. Esplora una grotta lavica con l'attrezzatura adeguata. Prosegui lungo i versanti della montagna e fermati in un'azienda agricola biologica per assaggiare prodotti locali come miele, vino e olio. Scopri diversi punti del fiume Alcantara. Percorri piccoli sentieri, passando per i campi coltivati, e osserva le cascate e le piscine naturali. Continua ad avvicinarti alle curiose formazioni di basalto e di roccia lavica.

La cima dell'Etna ed Alcantara: tour da Taormina con pranzo

9. La cima dell'Etna ed Alcantara: tour da Taormina con pranzo

Il tour comincerà alle 8:30 dal tuo alloggio a Taormina o dalle aree circostanti. Partecipa a questo tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Dirigiti verso la parte meridionale dell'Etna dove comincerai la salita prima con una cabinovia e poi su un fuoristrada, fino a raggiungere i 2900/3000 metri. A questo punto, camminerai per circa 45 minuti, passeggiando in un deserto di cenere e crateri spenti. Prima della passeggiata (a 2000 metri) ti verrà fornita l'attrezzatura adeguata, tra cui caschi e torce, per visitare una delle suggestive grotte laviche del vulcano. Goditi un tipico e leggero pranzo siciliano con vino locale e bevande durante la pausa, a metà giornata. A seguire, avrai la possibilità di ammirare le Gole dell'Alcantara, create quando flussi di lava invasero il gelido fiume Alcantara, dando vita a rocce geometricamente perfette.

Catania: Gita di un giorno a Vendicari, Marzamemi e Noto

10. Catania: Gita di un giorno a Vendicari, Marzamemi e Noto

Incontra la tua guida locale e goditi un comodo trasporto con aria condizionata da Catania. La prima tappa sarà la Riserva Naturale di Vendicari, l'oasi faunistica più importante d'Italia. Scopri le bellissime spiagge di sabbia fine e le grandi paludi di acqua salata. Inoltre, cerca di avvistare uccelli migratori e specie vegetali che crescono sulle dune e sulle scogliere. La giornata prosegue con una sosta a Marzamemi, piccolo villaggio di pescatori affacciato sul Mar Ionio. Visita alle rovine della Tonnara, antica struttura utilizzata per la cattura del tonno. Lasciati incantare da una profusione di colori, fiori, vecchi edifici e un punto fotogenico dopo l'altro. Infine, visita Noto, la capitale del barocco siciliano. Perditi nelle sue incantevoli piazze e ammira le sue chiese, gli edifici, le facciate e i balconi, tutti pesantemente adornati in stile tradizionale.

  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
14 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 323 recensioni

La comunicazione prima del viaggio era di 1a classe. La nostra guida era puntuale e parlava un inglese perfetto. Il viaggio ha avuto 4 gruppi di 2 da tutto il mondo ed era di dimensioni perfette. L'itinerario è stato eccellente con un ottimo mix di attività e la nostra guida non solo era molto attenta anche agli ospiti, ma era ugualmente molto ben informata assicurandosi che tutte le domande ricevessero risposta prima di andare avanti. Nel complesso, valutiamo questo, la compagnia turistica e soprattutto la guida come di prima classe, un eccellente rapporto qualità-prezzo e ALTAMENTE consigliato

Consigliatissimo questo tour ,la nostra guida perfetta puntuale e simpatica, bellissima giornata ed escursione da ricordare

Bellissima esperienza, emozionante salire sulle vette dell’Etna. La nostra guida semplicemente favolosa !

Krásný výlet, výborné víno a jídlo, skvělý průvodce. doporučuji vsemi desiti

Esperienza fantastica Guida (Giuseppe) super bravo e gentile