Aggiungi date

Catania Siti patrimonio dell'UNESCO

Catania Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

1. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

2. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

3. Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

Recati verso la costa meridionale della Sicilia a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata per esplorare e conoscere la storia, la cultura e le opere d'arte ritrovate nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Il tuo tour avrà inizio nella maestosa area archeologica della Valle dei Templi, un sito annoverato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pindaro, poeta e  scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi, famosa per i suoi 7 templi perfettamente conservati, è dedicata a diverse divinità, tra cui Giunone, Ercule, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza meravigliosamente memorabile che ti permetterà di immergerti nella cultura Greca e nella sua storia che si è intessuta con quella della Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, farai una pausa per gustare un delizioso pranzo al sacco contenente snack tipici della tradizione siciliana, acqua e  vino prima di dirigerti verso Piazza Armerina. Situata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina è la sede della splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente appartenuta a una potente famiglia Romana. All'interno della villa potrai ammirare i mosaici  Romani meglio conservati al mondo.

Etna e Taormina: tour di un giorno da Catania

4. Etna e Taormina: tour di un giorno da Catania

Sali a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. A oltre 2.000 m di altitudine, questo maestoso vulcano domina la costa siciliana e racchiude un gran numero di tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizia il tour al Rifugio Sapienza seguendo la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scendi nella cava di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da qui, dirigiti verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola biologica locale per assaggiare il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, osserva la strepitosa riserva naturale orientata Isola Bella dall'alto. All'arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire le attrazioni di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Naxos fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa località rapisce il cuore di ogni visitatore.

Caltagirone e Piazza Armerina: tour di 1 giorno da Catania

5. Caltagirone e Piazza Armerina: tour di 1 giorno da Catania

Inizia il tour con la visita a Caltagirone, sito patrimonio mondiale UNESCO, famosa fin dai tempi delle dominazioni arabe per la produzione di ceramica dai colori caratteristici.  Visita il centro storico e la celebre Scalinata di Santa Maria del Monte. La cultura della ceramica è visibile ovunque. Osserva gli strati di smalto colorato che adornano strade, scalinate, balconi, piazze, fontane, chiese e palazzi. A Caltagirone ti verrà offerto un tipico spuntino siciliano, la Tavola Calda di Catania, del vino rosso dell'Etna e acqua in bottiglia. Nel pomeriggio dirigiti a Piazza Armerina per vedere l'immensa Villa Romana del Casale, sito patrimonio mondiale UNESCO In origine apparteneva a una potente famiglia romana. Ammira al suo interno i mosaici romani meglio conservati al mondo, su pavimenti, pareti, colonne, statue, capitelli e monete. Torna al punto di partenza intorno alle 18:30 per completare il tour.

Da Catania: tour di 1 giorno ad Agrigento e Piazza Armerina

6. Da Catania: tour di 1 giorno ad Agrigento e Piazza Armerina

Parti da Catania e viaggia fino alla città collinare di Agrigento, nota per le rovine dell'antica città di Akragas. Scopri le rovine ben preservate della Valle dei Templi, che include il Tempio di Zeus Olimpio, il Tempio di Giunone e il Tempio della Concordia. Ammira l'ex teatro usato per l'assemblea dei liberi cittadini all'Ekklesiasterion, insieme ai 3 santuari e alle necropoli di Montelusa, Mosè e Pezzino. Prosegui poi per Piazza Armerina, situata nei Monti Erei, e lasciati ammaliare dagli spettacolari mosaici nelle rovine di una residenza nobiliare romana nella Villa del Casale.

Da Catania: tour del barocco di Noto, Modica e Ragusa

7. Da Catania: tour del barocco di Noto, Modica e Ragusa

La prima tappa di questo tour di 8 ore sarà Noto, la città di pietra, conosciuta per lo splendido patrimonio barocco. Dopo il disastroso terremoto del 1693, la città di Noto venne ricostruita sull'altipiano di Meti. L'origine della città risale alla prima età del bronzo. Il tour prosegue verso Modica per visitare la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia. La città ha anche una ricca storia e un meraviglioso patrimonio architettonico. Ammira le cattedrali di San Giorgio e San Pietro, scopri i palazzi tra cui Palazzo Polara e Palazzo Napolino-Tommasi Rosso. La città di Ragusa è stata nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2002 per i monumenti che risalgono al tardo Barocco. Visita le cattedrali e i palazzi, splendidi esempi architettonici di questo periodo.

Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

8. Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato di storia e cultura di Siracusa e Noto. Siracusa è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Vedi Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a diversi periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui per l'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Passeggia tra vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Quindi, dirigiti verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno dei più begli esempi di barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

Etna: tour in jeep di mezza giornata al mattino

9. Etna: tour in jeep di mezza giornata al mattino

La tua guida passerà a prenderti dal punto di incontro e da lì inizierai una bellissima avventura alla scoperta della bellezza dell'Etna. Si tratta del vulcano attivo più alto d'Europa, dichiarato sito patrimonio dell'UNESCO nel 2013. In jeep attraverserai i resti delle antiche colate laviche che distrussero sia paesi che i boschi dell'Etna. Con elmetto e torcia visiterai una stupenda grotta vulcanica che si è formata da un tunnel di lava. Scoprirai anche l'incredibile Valla del Bove, un'antica caldera vulcanica. Insieme alla tuia guida escursionistica potrai passeggiare attorno agli ora spenti crateri laterali (ce ne sono in totale circa 300 sull'Etna) a un'altitudine di 2000 metri. Attraversa il deserto vulcanico e scopri le poche piante indigene qui sopravvissute. Durante quest'avventura, la tua guida ti racconterà tutto ciò che vorrai sapere sulla storia, la fauna, la flora e la geologia dell'Etna, mentre ammiri i suoi incantevoli paesaggi. Al termine del tour verrai riportato al punto di incontro.

Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

10. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
71 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 5

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.486 recensioni

Esperienza meravigliosa. Quando hai la possibilità di camminare intorno a un vulcano attivo? In realtà cammini molto poco se non sei in buona forma dato che hanno una gondola e un autobus per portarti lassù. Anche se fanno pagare un extra per la gondola, devi prenderla a meno che tu non sia in ottima forma e possa camminare sul fianco di una montagna. Ti portano anche in una piccola grotta che è bella da vedere. E poi un'altra sosta per assaggiare / acquistare del miele prodotto localmente che ha un ottimo sapore e rappresenta un buon regalo da portare a casa. Infine sosta a Taormina per pranzo e shopping. È una bellissima cittadina in cui passeggiare con viste fantastiche, soprattutto dall'antico teatro greco (ingresso a pagamento). Porta una giacca, può fare freddo in montagna.

È stato un grande giorno ma sia l'autista che la guida sono stati fantastici. Una giornata divertente ricca di belle storie e storia. Mi chiedo se valesse la pena fare noto lo stesso giorno

Il Tour è stato fantastico. Teresa, guida davvero competente e molto simpatica, ci ha fatto trascorrere una splendida giornata tra le bellezze di Siracusa e Noto.

Guide competenti e simpatiche. Trekking avventuroso che necessita di buona resistenza fisica

Esperienza da consigliare assolutamente. Le città di Siracusa e Noto sono meravigliose.