Catania
Snorkeling

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Snorkeling: le attività più consigliate

Aci Trezza: escursione in barca con pranzo da Catania

1. Aci Trezza: escursione in barca con pranzo da Catania

La tua avventura inizia con l'incontro con il capitano a bordo della barca, dotata di tre cabine doppie, un bagno con doccia, una doccia esterna, una cucina e un frigorifero. Salpa per le Grotte di Ulisse, dove avrai la possibilità di fare il tuo primo bagno della giornata e di fare snorkeling tra queste meravigliose caverne formate da una scogliera lavica che si affaccia sul mare. Lo splendido scenario subacqueo, con i suoi colori blu e verdi, ti stupirà. Successivamente, durante la navigazione verso Aci Trezza, passerai sotto il castello medievale di Aci Castello e godrai di una vista spettacolare sul castello in riva al mare. Nota le caratteristici lave a cuscino che si trovano sotto il castello, formatesi a causa del rapido raffreddamento delle eruzioni sottomarine.   Raggiunta Aci Trezza, ti verrà mostrata una riserva marina denominata Isole Ciclopi. L'unico modo per accedere alla riserva è tramite pedalò, che è incluso nel tour in base alla disponibilità stagionale. Se il pedalò non è disponibile o se preferisci non usarlo, avrai invece la possibilità di visitare per un'ora l'incantevole paesino di Aci Trezza. Al rientro a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo tradizionale con antipasto, pasta con le cozze, frutta, acqua e vino bianco. Infine, durante il viaggio di ritorno, approfitta di una breve sosta per fare un'altra rapida nuotata, prima di tornare a Catania verso le 18:00.

Catania: tour in barca di 4 ore e snorkeling

2. Catania: tour in barca di 4 ore e snorkeling

Scopri circa 20 chilometri di costa vulcanica tra la Riserva Naturale La Timpa e l'Area Marina Protetta dell'Isola dei Ciclopi, a bordo di una barca di 7 metri.  In compagnia di un biologo marino e di una guida ambientale subacquea, seguirai un percorso tra i meravigliosi fondali lavici dell'Isola dei Ciclopi (Aci Castello), area protetta. Scopri i pilastri di basalto subacquei, i cordoni e i cuscini di lava e la variopinta flora e fauna marina che creano un paesaggio unico per un'indimenticabile escursione di snorkeling. Vivi un'avventura unica, mentre esplori un mondo di silenzio tra antiche colate laviche, distese di sabbia bianca, canyon sottomarini e faglie vulcaniche. Durante lo snorkeling, avrai una buona possibilità di avvistare cernie, saraghi, polpi, spugne di mare e molto altro.

Catania, Isole Ciclopi: snorkeling

3. Catania, Isole Ciclopi: snorkeling

Incontra la tua guida a Catania e dirigiti verso la costa rocciosa vulcanica del comune di Aci Castello. Qui troverai vari punti di immersione adatti allo snorkeling e facilmente accessibili direttamente dalla costa o utilizzando le barche. Preparati con l'attrezzatura per lo snorkeling adatta alle tue esigenze affinché la tua esperienza sia il più confortevole possibile. Inizia la tua avventura subacquea e ammira incredibili formazioni vulcaniche tra cui colonne di basalto, lava a filo e cuscini di lava sottomarini. Lasciati incantare dalla flora colorata e dalla fauna marina, scoprendo l'incredibile vita subacquea grazie alla tua guida, esperta in biologia marina. 

Taormina: giro in barca di mezza giornata da Giardini-Naxos

4. Taormina: giro in barca di mezza giornata da Giardini-Naxos

Il tour inizierà al porto di Giardini Naxos dove incontrerai il tuo capitano prima di salire a bordo dell'imbarcazione per un'avventura indimenticabile. Farai la prima tappa alla baia di Spisone, dove avrai la possibilità di farti la prima nuotata e abbandonarti al divertimento dello snorkeling libero. Qui potrai ammirare le splendide isolette rocciose che emergono dalle acque e l'hotel Atlantis Bay costruito nello stile tipico di Gaudì. Successivamente, proseguirai verso la baia di Mazzarò, generalmente considerata uno dei tesori della costa di Taormina ed in generale di tutta la Sicilia. Farai poi un'altra tappa ad Isola Bella, una perla storica di Taormina, dove potrai andare alla scoperta della grotta blu e ammirare i suoi magici riflessi di luce. Con la straordinaria vista di Taormina sullo sfondo, potrai gustare una selezione di affettati tradizionali, formaggi, frutta di stagione, il tutto accompagnato da un prelibato vino bianco siciliano. Infine, dopo un ultimo bagno comincerai il tuo rientro verso il porto di Giardini Naxos.

Etna e mare con lo snorkeling da Catania

5. Etna e mare con lo snorkeling da Catania

La guida ti verrà a prendere dal tuo hotel e, durante la salita al Rifugio Sapienza (1920 mamsl), ti fermerai in determinati punti di vista. Riceverai tutte le informazioni necessarie sulla storia e sul territorio del vulcano e visiterai i siti delle ultime eruzioni e i vecchi Crateri Silvestri. Dal Rifugio Sapienza potrai scegliere se continuare a fare trekking in uno dei percorsi naturalistici del "Parco dell'Etna", fino a 2000 m, o se desideri fare l'opzione sull'altitudine dell'Etna. Se scegli questa opzione prendi la funivia e poi un minibus speciale 4x4 per arrivare a Torre del Filosofo (2900 metri). Dopo di che esplorerai anche una grotta di lava con elmi e torce. Prima di dirigersi verso Aci Castello, ti fermerai in una famosa azienda agricola biologica, a Zafferana, per un delizioso assaggio di miele, vino, olio e altri prodotti tipici. A Aci Castello (Area Marina Protetta di "Isola dei Ciclopi") visiterai i bellissimi fondali di lava dove avrai la possibilità di fare snorkelling e ammirare le prime eruzioni dell'antico complesso vulcanico dell'Etna, dove al giorno d'oggi la flora tipica e la fauna dimora. Corde di lava, basalti colonnari e lava a cuscino saranno lo scenario unico per un'escursione indimenticabile.

Catania: Tour Etna e Snorkeling in Jeep

6. Catania: Tour Etna e Snorkeling in Jeep

Dopo l'incontro con la tua guida a Catania, inizierai la tua visita guidata di 8 ore che ti informerà sulla biologia, geologia e vulcanologia del vulcano Etna. Avrai la possibilità di camminare in sentieri immersi nella natura, lontano dalle zone turistiche su diversi crateri dormienti. La fauna e la flora dell'Etna saranno i tuoi compagni di viaggio, mentre imparerai la storia di questo territorio unico in termini di endemicità. In seguito ti godrai una fantastica degustazione di vini, liquori, miele e molto altro, che ti aiuteranno a scoprire i sapori di questa regione vulcanica. In compagnia di un biologo marino e di una guida ambientale subacquea, si imbocca poi la strada per i meravigliosi fondali lavici dell'Isola dei Ciclopi (Aci Castello), Area Marina Protetta. Lì scoprirai basalto colonnare sottomarino, cordoni di lava, cuscini di lava e vita marina e piante colorate. Questa scena sarà l'ambientazione unica per un'indimenticabile escursione di snorkeling. Al termine della tua esperienza di 8 ore, farai ritorno al punto di incontro del tour a Catania.

Catania: giro in barca con pranzo

7. Catania: giro in barca con pranzo

Salpa lungo la rotta di Ulisse e scopri tutta la bellezza della Baia dei Ciclopi e delle scogliere di Aci Trezza. Ammira delfini e altri animali marini, pratica la pesca, fai snorkeling e impara le base della navigazione. Questo tour è un'ottima opportunità per ammirare Catania dal mare e visitare una delle aree più affascinanti della costa siciliana mentre passi dalla grotta di Ulisse e dal castello di Aci Castello. Durante il tour avrai anche l'opportunità di partecipare a un'incredibile sessione di immersione/snorkeling alla Riserva Naturale dell'Isola dei Ciclopi, partendo dal piccolo paesini di Aci Trezza. Ammira il paesaggio spettacolare mentre fai snorkeling in acque cristalline. Le tue guide esperte ti accompagneranno per tutta l'esperienza e saranno lì ad assisterti per qualunque evenienza.

Snorkeling a Catania: domande frequenti

Snorkeling: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Snorkeling a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 12 recensioni

Un viaggio in barca a vela molto molto bello con due ottimi padroni di casa che si sono presi cura dei loro ospiti in modo eccellente a bordo. Oltre al cibo estremamente gustoso (sono state prese in considerazione richieste speciali come allergie e intolleranze), abbiamo imparato molto sulla Sicilia e abbiamo trascorso una fantastica giornata in acqua e in acqua! Altamente raccomandato!

Esperienza fantastica, relax totale, pranzo e vino deliziosi. Ci siamo divertiti molto, lo snorkeling è stato fantastico. Ad Acitrezza consiglierei di aggiungere le scarpe da acqua alla lista delle cose da portare, perché le rocce dell'isola sono calde e possono anche far male. Inoltre, è stato semplicemente perfetto e vale sicuramente i soldi che abbiamo speso.

Grande equipaggio. Pieno relax. Cibo molto buono. Splendidi panorami. Esperienza fantastica. Aci Trezza è un luogo perfetto da visitare. Posso consigliare al 100%. È stata un'ottima decisione fare questo viaggio! Saluti!!!

Bella uscita di mezza giornata, gruppo di 7/8 persone. Andrea, la guida, è stato molto preparato e disponibile. Ci ha dato molti consigli sul nostro viaggio in Sicilia!

Esperienza unica!!! Ogni singola tappa di questa escursione vale la pena di essere vissuta compreso l'ottimo pranzo!!