Catania Sport all'aperto

Catania Sport all'aperto: le attività più consigliate

Etna: tour mattutino o al tramonto e degustazione da Catania

1. Etna: tour mattutino o al tramonto e degustazione da Catania

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla tua guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno agli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il casco di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro, goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove, la valle più importante del vulcano. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'Ora d'oro. Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Catania: escursione a piedi sull'Etna

2. Catania: escursione a piedi sull'Etna

Partecipa a questa escursione a piedi alla scoperta del vulcano attivo più alto d'Europa. Esplora un paesaggio affascinante e ammira panorami mozzafiato durante questa avventura di arrampicata. Inizia il tour con un prelievo mattutino dal punto di incontro prescelto. Lungo il tragitto, ci sarà una sosta per un caffè e per comprare qualcosa da mangiare. Raggiungi il punto di partenza per la tua escursione a piedi fuori dai sentieri battuti. Approfitta del casco e di tutta l'attrezzatura necessaria per la tua escursione. Lasciati incantare dall'affascinante paesaggio della Valle del Bove, il più grande avvallamento dell'Etna, e dai suoi deserti lunari.Goditi la vista mozzafiato dei fumanti crateri sommitali e del paesaggio circostante affacciato sul Mar Ionio. Termina il tour nel pomeriggio con il transfer al ritorno per Catania.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

3. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Da Catania: natura e sapori dell'Etna

4. Da Catania: natura e sapori dell'Etna

Esplora il parco dell'Etna, raggiungi il Rifugio Sapienza e ammira le viste da un'altitudine di 1986 metri con questo tour di 1 giorno. Scopri dalla tua guida come i crateri e i tunnel di lava si sono formati e degusta prodotti tipici. Al Rifugio Sapienza puoi ammirare sia le più recenti eruzioni del vulcano sia l'antico cratere Silvestri, formatosi durante l'eruzione del 1892. Entra in una grotta lavica con un caschetto e una torcia elettrica e scopri come i tunnel di lava si sono formati. In seguito, visita una popolare fattoria e degusta prodotti tipici come miele, olio d'oliva e vino.

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

5. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica ripagata però da panorami spettacolari grazie a questa escursione guidata fino alla cima dell'Etna. Prendi la funivia e poi inizia il trekking fino alla vetta. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali. Incontra la guida in Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo aver ricevuto l'equipaggiamento e aver assistito a un briefing iniziale, comincia l'escursione verso la cima dell'Etna , situata a 3.300 metri. Prendi la funivia per guadagnare  rapidamente quota fino a 2.500 metri, poi con uno speciale minibus 4x4 sali fino a 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Né la funivia né l'autobus sono inclusi nel prezzo del tour. Durante le 2 ore necessarie per la salita, fermati e fai delle pause intermedie per ammirare il panorama. Attraversa i campi di lava dall'aspetto lunare che ti condurranno fino alla vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira i tratti peculiari che caratterizzano la zona sommitale. Inizia la discesa attraverso le sabbia. Visita i crateri laterali del Barbagallo dell'Etna e un canale di colate laviche. Infine, scendi in funivia per tornare al punto di partenza.

Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

6. Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

Fai trekking sull'iconico vulcano Etna con una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo in compagnia della guida, visita una grotta lavica e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano grazie alla guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2.000 m sul livello del mare, potrai cominciare l'escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante il trekking, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini a tue spese e visitare una grotta lavica. Al termine dell'esperienza, farai ritorno al punto di partenza.

Taormina: escursione mattutina sull'Etna

7. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno alle 14:30 grazie al comodo servizio di transfer incluso nel tour.

Catania: tour con immersioni nel golfo della città

8. Catania: tour con immersioni nel golfo della città

Affidati alla guida di biologi marini qualificati per le tue immersioni nei meravigliosi fondali lavici del golfo di Catania e nell'incantevole area marina protetta delle "isole Ciclopi". Nuota tra le colonne basaltiche, la lava a corda e a cuscino, e le coloratissime flora e fauna marina di questo ambiente perfetto per goderti un'emozionante esperienza subacquea. Vivi un'avventura subacquea unica mentre esplori il mondo del silenzio tra antiche colate laviche e distese di sabbia bianca. Immergiti nei canyon sottomarini e nelle faglie vulcaniche, e passa vicino ai relitti della seconda guerra mondiale. Svolgi l'attività in compagnia di saraghi, polpi, spugne e gorgonie. Non ha importanza se è la prima volta che fai immersioni o se hai una certa esperienza subacquea: avrai tutta l'attenzione e l'assistenza che desideri. Viaggia senza appesantirti, con la consapevolezza che riceverai un equipaggiamento di ultima generazione e attrezzature subacquee per partecipare all'attività con il massimo del comfort e della sicurezza.

Catania: tour dell'Etna con pranzo

9. Catania: tour dell'Etna con pranzo

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, inizia una visita guidata di 6 ore. Scopri la biologia, la geologia,  e la vulcanologia dell'Etna. Percorri sentieri panoramici, lontani dalle aree turistiche, attorno a numerosi crateri dormienti. Ammira la fantastica Valle del Bove ed esplora una bellissima grotta creata dalla lava, alla luce di una torcia. Fermati a mangiare un pranzo delizioso a 2000 metri sul livello del mare. Gusta i prodotti tipici del luogo, vini fantastici, liquori, il miele locale e molto altro, scoprendo i sapori della regione del vulcano.

Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

10. Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

Salta a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. A oltre 2000 metri di altitudine, questo maestoso vulcano domina la costa siciliana e racchiude un gran numero di tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizierai il tuo tour al Rifugio Sapienza da cui seguirai la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scenderai nella cava di lava che si formò durante l'eruzione del 1792. Da qui ti dirigerai verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola locale in cui assaggerai il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, potrai osservare la spettacolare riserva naturale di Isola Bella dall'alto. Al tuo arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire i tesori di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Nexus fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa città cattura ogni visitatore.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
92 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 6

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Esperienza spettacolare, resa unica da Elia che è riuscito a catturarci da subito raccontandoci storia, caratteristiche e curiosità sul vulcano attivo più alto d'Europa. Pioggia, neve e grandine non hanno fatto altro che rendere le sfumature di colore sempre più entusiasmanti! Bellissima anche la visita a una delle tante grotte laviche e la vista sulla Valle del Bove accompagnata da Cantucci e Zibibbo. Non vediamo l'ora di tornare per provare il trekking ai crateri sommitali! Oltre le aspettative, fatelo ma soprattutto chiedete di Elia!

Esperienza meravigliosa, conoscere da vicino un vulcano è stato entusiasmante,la nostra guida, Elia,ci ha trasmesso la sua passione,il suo legame con la montagna è forte,descrivendoci in modo dettagliato la storia del vulcano e i suoi cambiamenti col passare degli anni. Durante il viaggio in auto abbiamo goduto di paesaggi mozzafiato. Il tempo era bello e abbiamo potuto fare tutto il percorso a piedi,visitare i crateri, visitare la grotta lavica e la valle del bove.

Esperienza incredibile! Io e il mio compagno ci siamo divertiti e meravigliati dalla bellezza e dalla storia dell’Etna. Dario, la nostra guida, è stato molto bravo! Gentile e simpatico, ci ha spiegato tutto e ci ha trasmesso la passione che ha nei confronti dell’Etna. Sicuramente organizzerò altre escursioni.

Consigliatissimo questo tour ,la nostra guida perfetta puntuale e simpatica, bellissima giornata ed escursione da ricordare

Ottima esperienza, che consiglio a tutti. Elia, la nostra guida, è stato fantastico. Speciale il brindisi ad alta quota!