Catania
Street food

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Street food: le attività più consigliate

Catania: tour guidato del cibo di strada con degustazioni

1. Catania: tour guidato del cibo di strada con degustazioni

Incontra la tua guida esperta, quindi parti per il tuo tour di 3 ore in giro per Catania. Visita alcuni dei luoghi gastronomici più famosi della città, oltre a gemme nascoste che solo la gente del posto conosce. Segui la tua guida mentre cammini per le suggestive strade della città, godendoti i panorami e gli odori tutt'intorno a te. Quindi, passa dalla famosa Piazza Federico di Svevia e dal Castello Ursino. Lungo la strada, assaggia una selezione di piatti e prelibatezze tradizionali e scopri la storia di ogni piatto. I momenti salienti del tour includono un delizioso arancini al ragù, acciughe piccanti e cipollina al forno. Ti godrai anche una bevanda alla frutta e un brindisi con la birra. Termina il tour con una gustosa torta di brioche o minnuzza di ricotta.

Tour del mercato di Catania e lezione di cucina casalinga

2. Tour del mercato di Catania e lezione di cucina casalinga

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Fai la spesa come un locale con il tuo ospite, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Catania: tour a piedi dello street food

3. Catania: tour a piedi dello street food

Immergiti nello squisito cibo siciliano grazie a un tour a piedi del cibo di strada di Catania e ottieni affascinanti spunti sulle tradizioni culinarie della città da una guida esperta. Assaggia gli arancini, polpette di riso ripiene ricoperte di pangrattato, un piatto forte della cucina siciliana. Assapora il gusto della granita, un dolce semicongelato, e sorseggia Seltz Limone e Sale, il tipico rinfresco bevuto sulle spiagge intorno a Catania. Soddisfa la tua voglie di dolce rimpinzandoti con dei cannoli, pasticcini italiani che contengono un ripieno cremoso. Goditi un'opportunità unica per conoscere la cultura locale mentre ti fai strada attraverso un tradizionale mercato del pesce e i vicoli tortuosi del centro storico.

Catania: tour notturno per piccoli gruppi di cibo di strada

4. Catania: tour notturno per piccoli gruppi di cibo di strada

Incontra la tua guida nella piazza storica principale di Catania. Cammina per i vicoli della zona della pescheria e prova il cibo di strada locale in luoghi accuratamente selezionati dalla tua guida catanese. Goditi la cipollina al forno prima che la tua guida ti porti in un tunnel sotterraneo segreto dove scoprirai l'inaspettato. Questo tour è fatto per veri buongustai che apprezzeranno davvero la terza tappa dal macellaio. Prova le polpette di cavallo, uno degli street food più rinomati della Sicilia Orientale. Goditi una birra ed esplora la zona di Civita per conoscere la vita quotidiana locale. Prova dell'altro cibo da strada fritto prima di raggiungere la bellissima Piazza dell'Opera. Accomodatevi e gustate una deliziosa granita al pistacchio. La tua guida ti svelerà molto più del semplice cibo di strada: condividerà anche i segreti più intimi della vita cittadina, discutendo argomenti controversi e fatti storici significativi. Questa è la tua occasione per conoscere e goderti una Catania non filtrata evitando le trappole per turisti.

Catania: tour del cibo di strada

5. Catania: tour del cibo di strada

Parti per un viaggio alla scoperta dei sapori, degli aromi e della tradizione culinaria di Catania. Parti dal punto d'incontro in Piazza Duomo 18, di fronte alla farmacia. Ammira il Municipio, la meravigliosa cattedrale di S. Agata, l'Obelisco dell'elefante o "Liotru" (simbolo della città) e la fontana dell'Amenano. Prosegui poi lungo Via Etnea, la strada principale di Catania il cui nome deriva dal vulcano Etna, visibile dall'inizio alla fine di questo viale. Attraversa Piazza Università caratterizzata dai suoi magnifici edifici barocchi, costruiti in seguito alla distruzione avvenuta con il terremoto del 1693. Scopri Via dei Crociferi, un gioiellino di chiese e arte barocca, spesso immortalata dai più grandi registi italiani. Durante la passeggiata, gusta a un'ottima selezione di prodotti locali. Assapora delle bevande rinfrescanti nei chioschi delle piazze centrali, ad esempio al limone, al mandarino e il seltz limone e sale. Assaggia del pesce fritto nel mercato ittico, l'emblematico "arancino" e concludi la tua esperienza con dei dolci locali.  Goditi il pomeriggio insieme alla tua guida, visita i monumenti più importanti e scopri i segreti della gastronomia siciliana.

Catania: tour serale dei segreti della città e dell'aperitivo

6. Catania: tour serale dei segreti della città e dell'aperitivo

Inizia la tua esperienza visitando il centro storico di Catania. Questa zona è circondata da leggende, che si tratti della fontana dell'elefante o della cattedrale con la sua venerabile patrona Santa Agata. Andando avanti, scopri il Palazzo Biscari - che è ancora di proprietà di una famiglia aristocratica siciliana, o le terme romane. Successivamente, ascolta i manufatti greci che risalgono al VII secolo a.C., nonché parti della città che contengono tracce della preistoria. Verso la fine del tour, incontra il monumentale monastero benedettino di San Nicolò, dove sorgeva l'acropoli dell'antica città. Infine, termina il tour con un'esperienza di aperitivo siciliano. Questa conclusione del tuo tour ti vede sorseggiare un aperitivo e assaggiare il miglior cibo di strada italiano in un luogo in cui i locali si incontrano.

Catania: tour privato con degustazione di arancino

7. Catania: tour privato con degustazione di arancino

Partecipa a questo tour guidato e scopri le gemme nascoste della Sicilia. Scopri la ricca storia della pittoresca città, Catania. Visita il Castello Ursino, la Cattedrale di Sant'Agata e il teatro più famoso d'Italia. Inizia il tuo tour dal Castello Ursino del XIII secolo. Assicurati di avere la tua macchina fotografica perché non vuoi perderti un'istantanea della superba architettura, un mix creativo di design orientale e occidentale. Passa per Via Auteri, le terme romane e vedrai il mercato del pesce di Catania. Lasciati stupire dalla varietà di creature marine mentre cammini. Dal mercato del pesce, ti dirigerai verso Piazza del Duomo. Ammira gli edifici barocchi e la fontana dell'elefante. Successivamente, visiterai la Cattedrale di Sant'Agata, costruita nel 1090 sopra le terme romane di Achille. Dopo il terremoto del 1693, la Cattedrale fu completamente ricostruita. All'interno, ammira la tomba del famoso compositore Vincenzo Bellini e molti re aragonesi. Sentirsi affamato? Niente paura, gustate dei famosi arancini siciliani, un prodotto specifico a forma di goccia e ripieno di riso e ragù, da mangiare rigorosamente con le mani che lo tengono dal basso. Continua a camminare fino al Teatro Bellini, che mette in scena l'Opera. Ammira il magnifico edificio. Assicurati di scattare foto poiché vorrai ottenere questo imponente edificio sul tuo feed di Instagram. Quindi, passeggia lungo la Via Vittorio Emanuele. Infine, il tour si concluderà al Monastero dei Benedettini e alla Chiesa di San Nicolò.

Catania: Tour Guidato di Street Food con Degustazioni

8. Catania: Tour Guidato di Street Food con Degustazioni

Inizierai il tour visitando la Cattedrale, nel cuore di Piazza Duomo, accompagnato da una guida locale. Successivamente, entrerai nel mercato del pesce di Catania, dove degusterai prodotti tipici e il miglior fritto di pesce della città. La tappa successiva ti porterà in Via Crociferi, famosa per le sue chiese, seguita da Via Etnea, la via principale di Catania, e Piazza Stesicoro, dove si trova lo splendido Anfiteatro. Nelle vicinanze troverete lo storico Bar Savia, dove potrete gustare i migliori arancini della città, e poi andrete alla Panetteria Pacini, dove potrete gustare la famosa "cipollina", una specialità unica della cucina catanese. La prossima meta è il chiosco più importante di Catania, Chiosco Costa, dove berrete la tipica bibita frizzante siciliana a base di Selz e sciroppi. Di fronte al porto vi aspetta la penultima tappa del tour, dove gusterete un piatto di carne mista con polpette di cavallo e "Cipollata". All'ultima tappa avrete riservato un delizioso dolce, il famoso cannolo di ricotta siciliana, cassatella e pasta di mandorle o granita siciliana, a seconda del periodo dell'anno. Per concludere questo tour guidato alla scoperta del cibo di strada, riceverai una cartolina ricordo "The Elephant's Way", dove saranno contrassegnate tutte le soste e i diversi cibi assaggiati durante il tour.

Tour privato di più giorni per gli amanti del cibo e del vino in Sicilia: 8 giorni

9. Tour privato di più giorni per gli amanti del cibo e del vino in Sicilia: 8 giorni

1 ° giorno: (Taormina) Incontra il tuo autista all'aeroporto di arrivo e trasferimento in hotel per il check-in. Inizia con uno stile di vita privato di Taormina e un tour gastronomico a piedi. Passeggia nel centro di Taormina con la tua guida per scoprire lo stile di vita e i posti migliori per dolci tradizionali, gelati, caffè, cibo e artigianato. Passa importanti monumenti e punti salienti con due soste gastronomiche. Goditi una serata nella scintillante Taormina a tuo piacimento. 2 ° giorno: (Taormina) Dopo colazione, inizia la tua esperienza gastronomica con uno chef locale. Visita il mercato alimentare di Taormina, passa le bancarelle di agricoltori, pescatori e macellai per selezionare i tuoi ingredienti. Scopri i segreti culinari della pasta e del pane fatti in casa, oltre a numerosi piatti a base di pesce e verdure in tradizionale stile siciliano. Assapora il tuo cibo con il vino, prima di trascorrere un pomeriggio di svago a Taormina. 3 ° giorno: (Taormina, Savoca, Forza d'Agro) Dopo la colazione nel tuo hotel, dirigiti verso piccoli borghi antichi sulle montagne. Sosta a Forza d'Agro e poi a Savoca, sito delle famose scene di Il padrino. Scopri i segreti del film Il Padrino e le tradizioni e la cultura della gente del posto. Fermati per un aperitivo nel famoso bar siciliano Vitelli e goditi una degustazione di vini e un pranzo leggero nella tipica taverna di famiglia. 4 ° giorno: (Etna, Siracusa) Passa a Siracusa oltre l'Etna, famosa per i suoi straordinari vini vulcanici e cibi biologici. Visita una nota azienda vinicola per una degustazione di vini con stuzzichini biologici tipici. Esplora l'autentico casale per il pranzo con antipasti di stagione, pasta fatta in casa e carne alla griglia siciliana. Termina il tour in un bar di pasticceria locale e assaggia i dolci e i liquori siciliani. Dirigiti al tuo hotel a Siracusa e scopri la città nel pomeriggio. 5 ° giorno: (Siracusa) Incontra il tuo equipaggio nel porto di Ortigia e goditi un tour in barca di 1,5 ore. Ammira l'isola di Ortigia, il Castello Maniace, la fontana di Aretusa e le mura spagnole dalla tua tradizionale barca gozzo. Esplora colorate grotte marine e fermati per una nuotata fresca. Fai un pranzo leggero e bevi un bicchiere di vino siciliano. Successivamente, fai un tour a piedi enogastronomico. Assapora il cibo fresco siciliano e il profumato vino siracusano in tre diversi luoghi. 6 ° giorno: (Palermo) Passare a Palermo dopo colazione. Fermati in un'antica cantina per una visita guidata, apprezza i vini prodotti qui e confrontali con i vini dell'Etna. Assapora il tuo pranzo servito fuori. Fai il check-in nel tuo hotel di Palermo ed esplora la città la sera. 7 ° giorno: (Palermo) Assaggia il meglio dello street food siciliano con un tour a piedi di 3 ore a Palermo. Esplora l'affascinante mondo culinario della capitale siciliana e visita i famosi mercati all'aperto della Vucciria e del Mercato del Capo. Assapora cinque diverse prelibatezze siciliane lungo la strada. Attraversa il centro storico di Palermo e ammira i punti salienti. Termina il tour in un bar caratteristico per una degustazione di vini con stuzzichini freschi. Dopo il tour, goditi il tempo libero a Palermo. 8 ° giorno: (Palermo) Se necessario, il tuo ottavo giorno consiste nella partenza da Palermo e trasferimenti.

Catania: tour gastronomico guidato con 3 degustazioni

10. Catania: tour gastronomico guidato con 3 degustazioni

Mangia come un locale mentre assapori Catania in questo tour gastronomico della città. Segui la tua guida ai migliori ristoranti della città per l'autentica cucina siciliana e ascolta fatti interessanti lungo il percorso. Fatti strada nel cuore di Catania e immergiti nei panorami e negli odori. Con la tua guida, familiarizza con il termine "tavola calda " (tavola calda), che si trova sia nei bar che nei ristoranti. Il re della tavola è l'arancino, ma ci sono tante altre specialità che potresti provare, tra cui: La cipollina: una sfoglia ripiena di salsa di pomodoro, mozzarella e cipolle secche La Siciliana: un calzone fritto con tonno e acciughe sotto sale Le scacciate: un tipo di pizza con le verdure Le crispelle: pasta fritta con ricotta e acciughe o miele Un panino di carne alla griglia Lungo la strada, fermati in un chiosco storico per una bevanda tradizionale, come il succo di mandarino e limone o il seltz di limone e sale. Termina il tuo tour con una nota dolce con un cannolo o una cassatella.

Street food a Catania: domande frequenti

Street food: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Street food a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 12 recensioni

Ne vale la pena nonostante il prezzo elevato

Consiglio davvero! Il tour è iniziato nel tempo e si svolge con pochi partecipanti (eravamo solo 3), il che lo rende particolarmente consigliabile. Fate assolutamente a meno della colazione, sarete moooolto pieni! La guida è stata molto gentile, parlava un inglese molto comprensibile e ha anche raccontato l'una o l'altra storia emozionante su Catania. Mostra anche bei ristoranti e luoghi che i turisti non avrebbero altrimenti incontrato.

È stato molto bello vedere il mercato del pesce, per me è stato davvero impressionante. Interessante vedere come la gente del posto si fermi per un chiosco a bere un bicchiere e a tornare alla loro vita quotidiana.

Un'esperienza incantevole con colorite locale

Una guida molto amichevole e ben informata che ha saputo comunicare nel modo migliore. È stato all'altezza delle nostre aspettative

Il nostro tour è stato interessante, storicamente, localmente, le feste religiose spiegate bene, cibo e bevande, tutte coperte.