Aggiungi date

Catania Tour a tema fotografia

Catania Tour a tema fotografia: le attività più consigliate

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

1. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

2. Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

Fai trekking sull'iconico vulcano Etna con una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo in compagnia della guida, visita una grotta lavica e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano grazie alla guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2.000 m sul livello del mare, potrai cominciare l'escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante il trekking, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini a tue spese e visitare una grotta lavica. Al termine dell'esperienza, farai ritorno al punto di partenza.

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

3. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica ripagata però da panorami spettacolari grazie a questa escursione guidata fino alla cima dell'Etna. Prendi la funivia e poi inizia il trekking fino alla vetta. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali. Incontra la guida in Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo aver ricevuto l'equipaggiamento e aver assistito a un briefing iniziale, comincia l'escursione verso la cima dell'Etna , situata a 3.300 metri. Prendi la funivia per guadagnare  rapidamente quota fino a 2.500 metri, poi con uno speciale minibus 4x4 sali fino a 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Né la funivia né l'autobus sono inclusi nel prezzo del tour. Durante le 2 ore necessarie per la salita, fermati e fai delle pause intermedie per ammirare il panorama. Attraversa i campi di lava dall'aspetto lunare che ti condurranno fino alla vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira i tratti peculiari che caratterizzano la zona sommitale. Inizia la discesa attraverso le sabbia. Visita i crateri laterali del Barbagallo dell'Etna e un canale di colate laviche. Infine, scendi in funivia per tornare al punto di partenza.

Catania: escursione a piedi sull'Etna

4. Catania: escursione a piedi sull'Etna

Partecipa a questa escursione a piedi alla scoperta del vulcano attivo più alto d'Europa. Esplora un paesaggio affascinante e ammira panorami mozzafiato durante questa avventura di arrampicata. Inizia il tour con un prelievo mattutino dal punto di incontro prescelto. Lungo il tragitto, ci sarà una sosta per un caffè e per comprare qualcosa da mangiare. Raggiungi il punto di partenza per la tua escursione a piedi fuori dai sentieri battuti. Approfitta del casco e di tutta l'attrezzatura necessaria per la tua escursione. Lasciati incantare dall'affascinante paesaggio della Valle del Bove, il più grande avvallamento dell'Etna, e dai suoi deserti lunari.Goditi la vista mozzafiato dei fumanti crateri sommitali e del paesaggio circostante affacciato sul Mar Ionio. Termina il tour nel pomeriggio con il transfer al ritorno per Catania.

Catania: tour dell'Etna in jeep al mattino

5. Catania: tour dell'Etna in jeep al mattino

Approfitta del servizio di prelievo dal punto d'incontro designato e dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 m, la guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi lontani dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo senza le folle di visitatori.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Raggiungi un belvedere e ammira il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante orientale del vulcano. Visita un'area di antichi crateri lavici, gli Hornitos, una semigrotta e un rifugio statale. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della guida. Non perderti l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Al termine del tour, usufruisci del transfer di ritorno al tuo hotel di Catania.

Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

6. Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

Recati verso la costa meridionale della Sicilia a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata per esplorare e conoscere la storia, la cultura e le opere d'arte ritrovate nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Il tuo tour avrà inizio nella maestosa area archeologica della Valle dei Templi, un sito annoverato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pindaro, poeta e  scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi, famosa per i suoi 7 templi perfettamente conservati, è dedicata a diverse divinità, tra cui Giunone, Ercule, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza meravigliosamente memorabile che ti permetterà di immergerti nella cultura Greca e nella sua storia che si è intessuta con quella della Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, farai una pausa per gustare un delizioso pranzo al sacco contenente snack tipici della tradizione siciliana, acqua e  vino prima di dirigerti verso Piazza Armerina. Situata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina è la sede della splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente appartenuta a una potente famiglia Romana. All'interno della villa potrai ammirare i mosaici  Romani meglio conservati al mondo.

Tour Enduro in E-Bike dell'Etna Mountain

7. Tour Enduro in E-Bike dell'Etna Mountain

Quando arrivi al punto di partenza del tuo percorso per mountain bike, preparati con tutta l'attrezzatura necessaria e la tua e-bike professionale da montagna. Pedala su un misto di divertenti sentieri di campagna con terreni che vanno dalla sabbia vulcanica alle rocce laviche. Ascolta la tua guida di mountain bike certificata che saprà consigliarti il percorso più adatto a te e spiegarti le peculiarità del percorso. Tutte le guide sono locali, energiche e appassionate di questo sport, quindi saranno in grado di trasmetterti la loro passione e conoscenza di questa meravigliosa regione.

Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

8. Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

Comincia la tua avventura approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel alle 09:00. Accomodati e rilassati mentre viaggi in tutta comodità verso un luogo veramente unico, il Monte Etna. Posizionato al margine della placca terrestre tra le città di Messina e Catania, il Monte Etna è il vulcano attivo più alto di tutta Europa. Scopri questo luogo affascinante grazie alla tua guida esperta ed esplora i suoi antichi crateri e le grotte laviche con elmetti e torce. Poi procedi con il tour ed esplora Taormina a tuo piacimento autonomamente. Scopri una delle zone più incontaminate della Sicilia, celebre per i suoi splendidi paesaggi naturali, le bellezze marine, i monumenti barocchi e medievali ed il suo caratteristico teatro greco.

Etna: trekking invernale d'alta quota

9. Etna: trekking invernale d'alta quota

Scopri l'alta quota del versante meridionale dell'Etna in questo tour escursionistico con guida. Raggiungi l'Info point Ashàra situato nel Rifugio Sapienza e sali a bordo della funivia per raggiungere i 2.500 metri di altezza sul vulcano. Scopri di più sull'affascinante eruzione del 2001 ammirando la grande depressione della Valle del Bove che segna profondamente il versante orientale del vulcano. Parti per la tua avventura di trekking fino a raggiungere i 3000 metri di quota, passando accanto alle colate laviche ancora fumanti delle eruzioni più recenti. Visita un canale di lava, i crateri di Barbagallo e altri splendidi paesaggi innevati. Goditi una vista spettacolare, poi prosegui lungo il sentiero fino alla stazione della funivia superiore per tornare al punto di partenza.

Da Catania: Visita Guidata di Taormina e Castelmola

10. Da Catania: Visita Guidata di Taormina e Castelmola

Il tour inizia a Taormina, conosciuta come "la Perla dello Ionio", che è una delle prime colonie greche della costa orientale della Sicilia. Il bellissimo centro è caratterizzato da uno stile sia barocco che medievale, che lo rendono un paese unico e raro. Percorrendo la via principale, Corso Umberto, coglierai la vera essenza di questo centro storico: l'antica Naumachia romana, lo stile barocco e medievale di Piazza Duomo, Palazzo Corvaja e Piazza IX Aprile. Lungo il percorso, si trova il Teatro Greco Antico che è possibile visitare da soli e rimanere stupiti dalla sua vista impressionante: l'Etna e la costa ionica. La tappa successiva è Castelmola: un borgo medievale situato sopra Taormina. Questo paese è riconosciuto come parte del patrimonio culturale italiano dove la sua atmosfera medievale ti riporterà al passato. Percorrendo i vicoli una stradina sale fino ai resti del Castello di Mola, che un tempo era una fortezza che, dall'alto del suo prospetto, controllava un vasto territorio dalle incursioni nemiche. Scendendo dai ruderi del castello, lungo il percorso, si trovano varie chiese tra cui spiccano il Duomo dedicato a San Nicola di Bari e la chiesa di San Giorgio che è anche il protettore del paese. Nella piazza principale di questo grazioso borgo, c'è la possibilità di godere della fantastica vista mare degustando il tipico liquore di mandorla presso l'eccentrico "Bar Turrisi".

  • Tour guidati
  • Attività avventurose
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
  • Attività acquatiche
27 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 19 recensioni

Esperienza bellissima! Marco è veramente preparato, simpatico, ironico. Durante l’attivitá vengono date numerose nozioni sull’Etna e sul paesaggio intorno. Il trekking di per sé è adatto a tutti e vengono fatte pause durante l’attività che consentono di riprendere fiato anche a chi solitamente queste cose non le fa quotidianamente. Consiglio assolutamente!

Esperienza fantastica! Le guide sono state disponibili e attente alle esigenze di tutto il gruppo, oltre che eccezionali. È un vero trekking, lontano dai percorsi più battuti. Per alcuni tratti è stata più dura affrontare la camminata, ma arrivare in cima è stato fantastico. Bello e divertente!!

Consiglio questa escursione sull'Etna fuori dai circuiti turistici con spiegazioni chiare da parte della guida, un giovane appassionato e colto. Escursione ben sorvegliata in tutta sicurezza.

È stata un'esperienza unica anche grazie alla nostra guida Kevin che ha saputo rispondere in modo esaustivo ad ogni nostra curiosità. Il percorso è consigliato a tutti, anche ai non esperti.

Consigliatissimo questo tour ,la nostra guida perfetta puntuale e simpatica, bellissima giornata ed escursione da ricordare