Aggiungi date
Catania

Tour culinari e gastronomici

Catania Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Etna: tour con degustazione di vino

1. Etna: tour con degustazione di vino

La prima sosta del tour di degustazione di vino ti porta nella cittadina medievale di Linguaglossa o in quella di Castiglione di Sicilia, in base all'organizzazione del tour nel giorno specifico. Una piacevole passeggiata per il centro storico di queste cittadine ti permetterà di ammirare la splendida Cattedrale di Linguaglossa o il maestoso Castello normanno di Castiglione di Sicilia. Assapora la dolce atmosfera di due dei più bei comuni situati ai piedi del vulcano; per iniziare al meglio la giornata ti verranno offerti degli stuzzichini o la colazione. Dopodiché raggiungi un'azienda vitivinicola che dimora ai piedi dell'Etna dal 1980: qui ti attende un esperto sommelier che ti introdurrà nel meraviglioso mondo dei vini dell'Etna. Scopri tutto il percorso che porta alla produzione di ciascuna bottiglia, dalla potatura alla raccolta. Infine, sotto l'attenta guida del sommelier procederai alla degustazione di ben 6 vini, prodotti anche al di fuori delle aree etnee. Raggiungi un'altra cantina a Linguaglossa, dove ti attende il proprietario assieme a una guida; insieme visiterete il vigneto, la pressa, le botti e scoprirai storia e tradizioni della produzione vitivinicola locale. Qui potrai degustare un rosso, un bianco e un rosè, il tutto accompagnato ad un tipico pranzo siciliano. Assaggia olive verdi, salame, formaggio, pane e la famosissima pasta alla Norma concludendo il pasto con un delizioso dessert.

Linguaglossa: Wine Tasting Experience all'Etna Nord

2. Linguaglossa: Wine Tasting Experience all'Etna Nord

Goditi un'esperienza di degustazione di vini come nessun altro, a 900 metri sul livello del mare a Etna Nord. Per cominciare, prova uno squisito bicchiere di vino bianco offerto dall'accogliente personale. Successivamente, segui il sommelier per un tour attraverso la cantina, che si estende su 25 ettari di terreno. Quindi vai a 11 metri sotto terra per vedere dove viene conservato il vino. Durante il tour, impara i segreti per un perfetto abbinamento cibo-vino, la storia della cantina e le tecniche generali di produzione del vino. Alla fine del tour, goditi la degustazione di quattro diversi bicchieri di vino locale, insieme a un piccolo piatto di formaggi.

Etna: tour della cantina e degustazione

3. Etna: tour della cantina e degustazione

Goditi un brindisi con lo staff della cantina al tuo arrivo e prova uno squisito vino bianco fin dall'inizio. Segui il sommelier a 11 metri sottoterra mentre ti guida attraverso un tour della cantina. Scopri come abbinare perfettamente il vino al cibo. Scopri la storia della cantina e le tecniche di produzione del vino. Coccola le tue papille gustative alla fine del tuo tour con una degustazione di quattro o sette bicchieri di vino. Abbina il tuo vino a un pranzo leggero composto da formaggio, alcuni cibi marinati, maiale nero dei Nebrodi e un cannolo di ricotta come dessert.

Monte Etna: tour enogastronomico

4. Monte Etna: tour enogastronomico

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida del posto certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa occidentale della Sicilia. Scopri case realizzate in roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni del luogo, poi assaggia i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per sorseggiare un ottimo calice di prosecco rosé.  Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino accompagnata da stuzzichini in un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Infine, prova un limoncello fatto in casa e usufruisci di un transfer verso il tuo alloggio.

Etna e Taormina: escursione da Catania

5. Etna e Taormina: escursione da Catania

Parti direttamente dal tuo alloggio o da un punto d'incontro concordato a Catania alle 09:00 e viaggia alla volta dell'Etna insieme alla tua guida. La guida ti introdurrà all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici, passeggiando tra antichi boschi, crateri estinti e i flussi di lava passati sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante insieme alla guida. Gusta un pranzo al sacco a base di tipici cibi di strada in una deliziosa area sull'Etna. In caso di maltempo, ti recherai in un rifugio per pranzare con dei panini. Dopodiché, nel pomeriggio, effettuerai una visita autonoma del centro storico di Taormina, dove ammirerai la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, immergendoti in un'atmosfera pittoresca e indimenticabile. Avrai anche la possibilità di visitare l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, e ammirerai una vista splendida dei vicoli e dello straordinario Teatro Greco. Dopo la visita a Taormina, farai ritorno a Catania, dove arriverai per le 18:30.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

6. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

"Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

7. "Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

Goditi i luoghi e i sapori dell'Italia de "Il padrino" in compagnia di una guida turistica esperta in lingua inglese. La tua guida ti preleverà al tuo hotel o al porto all'orario che preferisci prima di iniziare il tour di Savoca, una cittadina medievale collinare dove il personaggio di Michael Corleone si nasconde durante la scena dei "materassi a terra". A Savoca, fermati al Bar Vitelli, che è rimasto esattamente com'era nel film. Al Bar Vitelli puoi fotografare un autentico fucile da caccia siciliano, ammirare foto del film "Il padrino", goderti il panorama della piazza dove fu girata la scena del matrimonio e acquistare souvenir. Il pezzo forte del tour è una degustazione (facoltativa) di cannoli siciliani e granita al limone. La tappa successiva è la chiesa di Santa Lucia, dove Michael e Apollonia si sposano. Segui le orme dei novelli sposi scendendo dalla collina fino in città. All'arrivo in città visita un'altra antica chiesa, risalente al XIII secolo. La guida ti racconterà le riprese de "Il padrino" e alcune curiosità sul film, sul regista e sugli attori. Scopri la vera storia della mafia siciliana, come nacque e si sviluppò, com'era strutturata e il significato delle espressioni "omertà", "uomo d'onore" e "capo dei capi", il tutto in compagnia della tua guida. Dopo la lunga passeggiata visita una delle migliori enoteche di Savoca, dove puoi assaggiare ottimi vini siciliani e cibo tradizionale, come formaggi, salumi, prosciutto, olive e pane fatto in casa. Il tour continua a Forza D'Agro, un'altra incredibile cittadina collinare. La tua guida ti accompagnerà lungo strade abbandonate fino alla piazza storica dove visiterai le chiese della Santissima Trinità e della Santissima Annunziata. A Forza D'Agro, visita la piazza dove la giovane Vita Andolini fugge dagli uomini di Don Ciccio e raggiungi i resti del castello normanno del XII secolo per ammirare il panorama della costa ionica. Poi, prima di rientrare in hotel o in un altro punto, puoi scegliere se pranzare o cenare in uno dei migliori ristoranti di pesce della Sicilia, bevendo ottimi vini siciliani.

Catania: tour dell'Etna con pranzo

8. Catania: tour dell'Etna con pranzo

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, inizia una visita guidata di 6 ore. Scopri la biologia, la geologia,  e la vulcanologia dell'Etna. Percorri sentieri panoramici, lontani dalle aree turistiche, attorno a numerosi crateri dormienti. Ammira la fantastica Valle del Bove ed esplora una bellissima grotta creata dalla lava, alla luce di una torcia. Fermati a mangiare un pranzo delizioso a 2000 metri sul livello del mare. Gusta i prodotti tipici del luogo, vini fantastici, liquori, il miele locale e molto altro, scoprendo i sapori della regione del vulcano.

Etna Urban Winery - Passeggiata in vigna ed esperienza di degustazione

9. Etna Urban Winery - Passeggiata in vigna ed esperienza di degustazione

Vivi un'azienda vinicola urbana alle pendici dell'Etna. Inizia il tour con un caloroso benvenuto e una passeggiata tra i vigneti urbani incastonati tra Catania e l'Etna. Ammira il paesaggio urbano unico con rari edifici e muri in pietra a secco del XIX secolo e un bosco di querce che rappresenta la grande foresta che un tempo era appena sopra Catania, ora rivendicata dalla città in espansione. I bambini riceveranno una mappa del tesoro da seguire durante la passeggiata. Al ritorno dalla passeggiata scoprite il Palmento (tradizionale azienda vinicola siciliana) del XVIII secolo, tra i più grandi e meglio conservati della zona, ancora dotato delle sue grandi botti in legno di castagno e della pressa per l'uva risalente al 1790. Ascolta alcune storie di famiglia trovato leggendo i diari degli antenati del 1800. Termina il tour con un'esperienza di degustazione sul panorama culinario etneo di oggi. Assaggia i vini di 4 diverse cantine intorno al vulcano, ogni vino abbinato a un boccone gourmet preparato dallo chef residente Leonardo, per concludere una giornata di relax nel cortile o in giardino guardando il vulcano Etna.

Catania: tour a piedi dello street food

10. Catania: tour a piedi dello street food

Immergiti nello squisito cibo siciliano grazie a un tour a piedi del cibo di strada di Catania e ottieni affascinanti spunti sulle tradizioni culinarie della città da una guida esperta. Assaggia gli arancini, polpette di riso ripiene ricoperte di pangrattato, un piatto forte della cucina siciliana. Assapora il gusto della granita, un dolce semicongelato, e sorseggia Seltz Limone e Sale, il tipico rinfresco bevuto sulle spiagge intorno a Catania. Soddisfa la tua voglie di dolce rimpinzandoti con dei cannoli, pasticcini italiani che contengono un ripieno cremoso. Goditi un'opportunità unica per conoscere la cultura locale mentre ti fai strada attraverso un tradizionale mercato del pesce e i vicoli tortuosi del centro storico.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
23 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 23

Tour culinari e gastronomici a Catania: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Tour culinari e gastronomici a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 151 recensioni

Se ami il buon vino e il buon cibo, allora vai avanti e prenota questo tour. È una fantastica gita di un giorno che ti piacerà moltissimo. Abbiamo appreso del vino locale dell'Etna, della storia dell'azienda vinicola che abbiamo visitato e dei vini che producono. Abbiamo assaggiato cinque vini abbinati a deliziose delizie siciliane, e poi siamo andati in un ristorante dall'altra parte dell'Etna per vino e cibo più meravigliosi.

Il tour dell'Etna è stato semplicemente fantastico nel complesso. Toni è stata un'ottima guida che era sempre cordiale e competente. Aveva una buona risposta a ogni domanda sulla Sicilia e sull'Etna! Sia il tour della grotta di 2 ore che il pranzo e l'arrivo alle Gole dell'Alcantara sono stati una bellissima esperienza dall'inizio alla fine. Cinque stelle sono più che meritate qui. Grazie a Tony!

Un fantastico tour con una guida esperta (Carlos). Viste e compagnia fantastici. Un piacevole e semplice tour della cantina e una buona selezione di vini con formaggi, pane e verdure adatti ad accompagnarlo. Il pranzo successivo è stato delizioso e collocato in un bellissimo e vecchio vigneto.

ottimo tour gastronomico la nostra guida era molto ben informata con molte informazioni su catania. Il cibo era davvero buono

Davvero un grande giorno in ogni modo! Guida simpatica e professionale e piatti e vini fantastici. Altamente raccomandato!