Catania
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Taormina: escursione mattutina sull'Etna

1. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno alle 14:30 grazie al comodo servizio di transfer incluso nel tour.

...
Catania: tour del cibo di strada

2. Catania: tour del cibo di strada

Scopri la fantastica scena del cibo di strada  di Catania come un vero abitante del posto e goditi una panoramica storica della città lungo il tragitto. Esplora i vicoli e le piazze affascinanti della Città Vecchia e assaggia una selezione di prelibatezze gastronomiche. Ammira l'architettura barocca di Piazza Duomo, prima di visitare un mercato e assaggiare formaggi, olive e olio locali. Prosegui poi su Via Crociferi per raggiungere le rovine dell'anfiteatro romano in Piazza Stesicoro. Scopri la celebre Pasticceria Savia, che serve i migliori arancini della città. Gusta una specialità fatta con pasta sfoglia, pomodori, cipolle, mozzarella e prosciutto. Attraversa il mercato più grande di Catania per provare una bevanda frizzante al Chiosco Costa. Dopodiché, raggiungi l'area del porto per assaggiare delle polpette di carne di cavallo  cotte alla brace. Concludi la tua avventura gastronomica con dei dolci cannoli alla ricotta o con una tipica granita siciliana. Alla fine del tour, riceverai un omaggio che descrive tutte le tue degustazioni.

...
Tour del mercato di Catania e lezione di cucina casalinga

3. Tour del mercato di Catania e lezione di cucina casalinga

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Fai la spesa come un locale con il tuo ospite, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Etna: tour di 5 ore con degustazione di cibo e vino

4. Etna: tour di 5 ore con degustazione di cibo e vino

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida locale certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa ovest della Sicilia. Scopri case fatte di roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni locali, poi apprezza i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per assaggiare un ottimo calice di prosecco rosé. Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino  accompagnata da stuzzichini all'interno di un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Termina il tour in bellezza con un bicchierino di Limoncello fatto in casa, prima di far rientro al tuo alloggio.

...
Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

5. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

...
Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

6. Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

Approfitta del servizio di prelievo effettuato dalla tua guida privata presso il tuo hotel o dal porto. Dai inizio al tuo meraviglioso tour privato tra le migliori cantine dell'Etna. A bordo di un'auto comoda e dotata di aria condizionata attraversa i piccoli villaggi di montagna, ammira il panorama suggestivo e indimenticabile della campagna siciliana, ricca di piantagioni di arance e limoni, ulivi e mandorli, ma anche case e chiese costruite con la pietra lavica. Le eruzioni dell'Etna alimentano il suolo, per questo motivo la regione è considerata come una delle migliori al mondo per la coltivazione della vite e la produzione di vini. Visita le tre migliori cantine alle pendici dell'Etna, i cui vini sono considerati tra i migliori dai consorzi di vini internazionali premiati. La prima sede è una cantina a gestione familiare, famosa in tutto il mondo per i suoi vini eccellenti. Qui troverai il proprietario ad accoglierti con un bicchiere di ottimo vino bianco adatto per l'aperitivo. Goditi un tour guidato nelle tre proprietà mentre sorseggi del vino fresco, dopodiché visita le cantine dove il proprietario e il sommelier privato ti spiegheranno il processo di produzione vinicola. Infine, prendi posto su una splendida terrazza e ammira la vista mozzafiato sulle montagne e sulla costa ionica e insieme al tuo sommelier dai inizio alla degustazione di vini e prodotti alimentai tipici. Gusta 4 o 5 eccellenti vini bianchi, rossi e rosé Etna D.O.C., con prodotti locali, tra cui formaggi, salame, prosciutto, salsicce, cous cous, verdure, pomodori secchi, olive, funghi, olio d'oliva nazionale e pane fresco. Goditi la vista panoramica e l'atmosfera unica della campagna siciliana. Raggiungi la seconda sede, un'altra eccellente cantina dell'Etna, dove farai un tour della tenuta con il proprietatio. In compagnia di un sommelier professionista, gusta 4 splendidi vini rossi, rosé e bianchi tipici della regione. Prosegui il tour e raggiungi la destinazione successiva: un'antica cantina a gestione familiare, avvolta da un fascino autentico. Al termine della visita guidata nelle tre cantine, goditi la degustazione di 3 vini rossi e bianchi premiati accompagnati da spuntini freschi e fatti in casa: formaggi locali, specialità di carne, olive, pane fresco con olio d'oliva. Al termine del tour, la tua guida personale ti riaccompagnerà nel tuo alloggio.

...
Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

7. Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia raggiungendo il Rifugio Sapienza, con delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida fornirà un commento sulla storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Per questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo a un'altezza di 2900 metri. Dopo potrai esplorare una grotta lavica, equipaggiato con caschetto e torcia. L'ultima fermata sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, con una sessione di degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione potrai assaggiare affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

...
Catania: lezione privata di preparazione della pasta a casa di un locale

8. Catania: lezione privata di preparazione della pasta a casa di un locale

Immergiti in una lezione privata di pasta a casa della Cesarina, impara i segreti dei piatti di pasta più famosi della regione e assapora i frutti del tuo lavoro accompagnati da un bicchiere di vino locale. Durante la lezione la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette di pasta regionale. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi.

...
"Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

9. "Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

Goditi i luoghi e i sapori dell'Italia de "Il padrino" in compagnia di una guida turistica esperta in lingua inglese. La tua guida ti preleverà al tuo hotel o al porto all'orario che preferisci prima di iniziare il tour di Savoca, una cittadina medievale collinare dove il personaggio di Michael Corleone si nasconde durante la scena dei "materassi a terra". A Savoca, fermati al Bar Vitelli, che è rimasto esattamente com'era nel film. Al Bar Vitelli puoi fotografare un autentico fucile da caccia siciliano, ammirare foto del film "Il padrino", goderti il panorama della piazza dove fu girata la scena del matrimonio e acquistare souvenir. Il pezzo forte del tour è una degustazione (facoltativa) di cannoli siciliani e granita al limone. La tappa successiva è la chiesa di Santa Lucia, dove Michael e Apollonia si sposano. Segui le orme dei novelli sposi scendendo dalla collina fino in città. All'arrivo in città visita un'altra antica chiesa, risalente al XIII secolo. La guida ti racconterà le riprese de "Il padrino" e alcune curiosità sul film, sul regista e sugli attori. Scopri la vera storia della mafia siciliana, come nacque e si sviluppò, com'era strutturata e il significato delle espressioni "omertà", "uomo d'onore" e "capo dei capi", il tutto in compagnia della tua guida. Dopo la lunga passeggiata visita una delle migliori enoteche di Savoca, dove puoi assaggiare ottimi vini siciliani e cibo tradizionale, come formaggi, salumi, prosciutto, olive e pane fatto in casa. Il tour continua a Forza D'Agro, un'altra incredibile cittadina collinare. La tua guida ti accompagnerà lungo strade abbandonate fino alla piazza storica dove visiterai le chiese della Santissima Trinità e della Santissima Annunziata. A Forza D'Agro, visita la piazza dove la giovane Vita Andolini fugge dagli uomini di Don Ciccio e raggiungi i resti del castello normanno del XII secolo per ammirare il panorama della costa ionica. Poi, prima di rientrare in hotel o in un altro punto, puoi scegliere se pranzare o cenare in uno dei migliori ristoranti di pesce della Sicilia, bevendo ottimi vini siciliani.

...
Etna: tour di 1 giorno in 4x4 da Catania o Taormina

10. Etna: tour di 1 giorno in 4x4 da Catania o Taormina

In seguito al prelievo presso il tuo alloggio di Taormina, in Sicilia, salirai a bordo di un fuoristrada 4x4 e ti dirigerai verso l'Etna. Fai una sosta per passeggiare verso l'imponente Monte Fontana e visitare la  celebre Valle del Bove. Passeggia tra le antiche e più recenti colate laviche, oltre che nei  crateri estinti. Visita una vera e propria grotta lavica. Ti verranno forniti dei caschi e delle torce con cui potrai ammirare le formazioni di ghiaccio createsi secoli fa. La guida ti mostrerà una grande varietà di flora e fauna: piante e animali che popolavano il vulcano attivo. Mentre passeggerai tra le antiche foreste avrai modo di scoprire la vegetazione e la fauna dell'Etna. Fai un'ultima sosta presso i flussi di lava raffreddati di Piano Provenzana, distrutto durante l'ultima grande eruzione del 2002. Goditi un tipico pasto siciliano in uno chalet, composto da aperitivo, primo piatto a base di pasta, dessert, acqua, pane, vino  e caffè. In seguito ti recherai presso le Gole dell'Alcantara, formatesi milioni di anni fa sul lato settentrionale del vulcano. Tra le colate di lava fredda scorre un piccolo fiume di montagna. Qui potrai camminare a piedi scalzi nelle fresche acque cristalline del canyon o nuotare al loro interno (in estate). Sulla strada per il canyon attraverserai l'idilliaco villaggio montano di Castiglione di Sicilia. Ammira i panorami di Motta Camastra da lontano, situato su un pendio. Al termine del tour usufruirai di un  servizio di transfer che ti riporterà direttamente al tuo alloggio.

...

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 98 recensioni

L'intera esperienza è stata semplicemente eccellente! Sono venuti a prenderci (quattro di) ad Augusta, che dista più di 40 chilometri da Catania a sud. Hanno già guadagnato un grande vantaggio con questo, quindi non ci importava molto che fossero arrivati un po' in ritardo - e dopotutto eravamo in vacanza. E poi Teresa si è presentata con la sua energia positiva e il suo atteggiamento che è rimasto con noi per l'intera giornata! Ha spiegato molte cose sull'Etna, sulla vita in Sicilia, sulla sua storia! Vino e pranzo? Mazzo di stuzzichini incredibili e cinque vini - perfetto; alla fine eravamo tutti pieni! Forse un piccolo inconveniente è stato il furgone, perché non era proprio nelle migliori condizioni, ma dall'altro lato ci ha dato la vera esperienza della Sicilia, dove anche le persone guidano in modo un po' diverso. :) - Lo ripeterei? Decisamente!

Un viaggio fantastico! Bella guida di viaggio, atmosfera accogliente, istruttiva e flessibile. Chiede regolarmente se le cose stanno andando bene e cosa vuoi vedere ulteriormente, fino a che punto vuoi arrivare. Abbiamo avuto una bella avventura.

Bellissima esperienza! sono state interessanti tutte le spiegazioni della guida Rosario. Ottimo il pranzo con la degustazione dei vini.

Il nostro ringraziamento speciale va ad Antonio che ci ha accompagnato durante la giornata con tante informazioni e buon umore

bel viaggio, guida effettiva, tutto come descritto