Catania
Tour in autobus turistico

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Catania: tour in jeep dell'Etna al tramonto

1. Catania: tour in jeep dell'Etna al tramonto

Sali a bordo di una jeep 4x4 e inizia questo tour guidato di mezza giornata. Scopri di più sulla storia e sulla scienza del vulcano Etna. Fai una sosta per una degustazione di vino, liquori e miele alla scoperta dei sapori e degli odori dei prodotti locali, realizzati in questa regione vulcanica. Viaggia lungo strade incorniciate dai panorami mozzafiato dei numerosi crateri dormienti.Ammira la meravigliosa Valle del Bove ed esplora un'antica grotta di lava con le torce. Al termine del tour, potrai goderti uno splendido panorama del paesaggio al tramonto. 

Catania: trekking sull'Etna fuori dai sentieri battuti

2. Catania: trekking sull'Etna fuori dai sentieri battuti

Fai trekking sull'iconico Monte Etna in compagnia di una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo con la tua guida, visita una grotta di lava e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano dalla tua guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare, potrai cominciare la tua avventura di trekking. Percorri sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Poi, supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante l'escursione, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini. Visita inoltre una grotta lavica con casco e torcia elettrica in dotazione. Al termine dell'esperienza, fai ritorno al punto di partenza.

Etna: tour al tramonto da Taormina

3. Etna: tour al tramonto da Taormina

Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina e partecipa a un'esperienza unica. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati. Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira lo spettacolo del tramonto dalla cima del vulcano, per poi rientrare al tuo hotel.

Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

4. Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

Approfitta del servizio di prelievo effettuato dalla tua guida privata presso il tuo hotel o dal porto. Dai inizio al tuo meraviglioso tour privato tra le migliori cantine dell'Etna. A bordo di un'auto comoda e dotata di aria condizionata attraversa i piccoli villaggi di montagna, ammira il panorama suggestivo e indimenticabile della campagna siciliana, ricca di piantagioni di arance e limoni, ulivi e mandorli, ma anche case e chiese costruite con la pietra lavica. Le eruzioni dell'Etna alimentano il suolo, per questo motivo la regione è considerata come una delle migliori al mondo per la coltivazione della vite e la produzione di vini. Visita le tre migliori cantine alle pendici dell'Etna, i cui vini sono considerati tra i migliori dai consorzi di vini internazionali premiati. La prima sede è una cantina a gestione familiare, famosa in tutto il mondo per i suoi vini eccellenti. Qui troverai il proprietario ad accoglierti con un bicchiere di ottimo vino bianco adatto per l'aperitivo. Goditi un tour guidato nelle tre proprietà mentre sorseggi del vino fresco, dopodiché visita le cantine dove il proprietario e il sommelier privato ti spiegheranno il processo di produzione vinicola. Infine, prendi posto su una splendida terrazza e ammira la vista mozzafiato sulle montagne e sulla costa ionica e insieme al tuo sommelier dai inizio alla degustazione di vini e prodotti alimentai tipici. Gusta 4 o 5 eccellenti vini bianchi, rossi e rosé Etna D.O.C., con prodotti locali, tra cui formaggi, salame, prosciutto, salsicce, cous cous, verdure, pomodori secchi, olive, funghi, olio d'oliva nazionale e pane fresco. Goditi la vista panoramica e l'atmosfera unica della campagna siciliana. Raggiungi la seconda sede, un'altra eccellente cantina dell'Etna, dove farai un tour della tenuta con il proprietatio. In compagnia di un sommelier professionista, gusta 4 splendidi vini rossi, rosé e bianchi tipici della regione. Prosegui il tour e raggiungi la destinazione successiva: un'antica cantina a gestione familiare, avvolta da un fascino autentico. Al termine della visita guidata nelle tre cantine, goditi la degustazione di 3 vini rossi e bianchi premiati accompagnati da spuntini freschi e fatti in casa: formaggi locali, specialità di carne, olive, pane fresco con olio d'oliva. Al termine del tour, la tua guida personale ti riaccompagnerà nel tuo alloggio.

Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

5. Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

La guida esperta passerà a prenderti alle 08:30 circa alla tua sistemazione a Catania o in un'altra posizione centrale. La guida ti condurrà al rifugio Giovannino Sapienza per prendere la funivia e raggiungere i 2.500 metri di altezza. Qui un veicolo 4x4 ti porterà fino ai 2.950 metri. Potrai ammirare insieme alla guida la maestosità del vulcano di fronte agli imponenti crateri centrali e sud-orientali, circondati da colate laviche antiche e recenti. Successivamente tornerai al rifugio Giovannino Sapienza per dirigerti al Monte Nero degli Zappini. Concediti una passeggiata naturalistica con la guida per scoprire gli aspetti geologici e botanici dell'Etna. Concediti poi un delizioso pranzo a base di piatti caldi tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino Etna. Nel pomeriggio, potrai visitare una grotta vulcanica e utilizzare caschi e torce per esplorare in sicurezza la profondità del vulcano. La guida esperta ti fornirà alcune informazioni di base sulla speleologia e l'affascinante fenomeno legato alle eruzioni.

Etna: tour enogastronomico di 5 ore

6. Etna: tour enogastronomico di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida locale certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa ovest della Sicilia. Scopri case fatte di roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni locali, poi apprezza i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per assaggiare un ottimo calice di prosecco rosé. Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino  accompagnata da stuzzichini all'interno di un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Termina il tour in bellezza con un bicchierino di Limoncello fatto in casa, prima di far rientro al tuo alloggio.

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

7. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Sicilia: tour tra le location del film "Il Padrino"

8. Sicilia: tour tra le location del film "Il Padrino"

Durante questo tour informativo, ripercorrerai le gesta di Michael Corleone nel film Il Padrino. Scopri i deliziosi villaggi medievali di Savoca e Forza d'Agrò annidati su 2 splendide colline, dove Francis Ford Coppola girò i famosi film. Esplora i meravigliosi angoli nascosti della Sicilia, mentre ti allontani dai sentieri turistici. Visita la Chiesa di Santa Lucia dove Michael sposò Apollonia e la Cattedrale di Forza d'Agrò, dove fu girata la scena di un altro matrimonio. Bevi un drink o gusta una granita al limone al Bar Vitelli, dove Michael Corleone chiese al Signor Vitelli la mano della figlia. Dopodiché, esplora lo splendido Castello Degli Schiavi.

Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

9. Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Il tour comincia con un  comodo  minivan che ti passerà a prendere dal tuo alloggio alle 08:30. La prima tappa sarà Agrigento, un tempo la più ricca fra tutte le colonie greche. Qui visiterai la meravigliosa Valle dei Templi, sito patrimonio dell'UNESCO dal 1997; troverai alcuni tra i templi greci meglio conservati al mondo. Pindaro, poeta e scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi è famosa per i suoi templi ben preservati che sono 7 in totale. Il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio preservati al mondo ed è quello che ha contribuito maggiormente a far diventare la valle patrimonio dell'UNESCO. Qui troverai anche i resti di tanti altri templi dedicati a varie divinità, fra cui Giunone, Ercole, Efesto  e Atena. Dopodiché visiterai una delle più affascinanti spiagge di tutta la Sicilia, a pochi chilometri da Agrigento. Qui ammirerai la Scala dei Turchi, una bianca parete rocciosa che si erge dalle acque blu di questo mare cristallino. Passeggiare su questi pendii sarà un'esperienza davvero unica. Qui avrai del tempo libero per goderti una delle spiagge più famose della Sicilia. Gusta anche un tipico spuntino siciliano che include pizzette, acqua e vino rosso locale.

Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

10. Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Tutto quello che dovrai fare è salire a bordo del pullman navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare di uno dei vulcani più attivi al mondo. Ad oltre 2000 metri di altitudine, questo maestoso vulcano domina la costa siciliana e racchiude un gran numero di tesori. Partendo dal Rifugio Sapienza, segui la linea degli antichi Crateri Silvestri giù in una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da lì, raggiungi la provincia di Zafferana, dove visiterai una fattoria biologica locale e assaggerai miele e vino coltivati nelle fertili terre della regione. Lungo il tragitto verso Taormina farai una sosta nella meravigliosa riserva naturale di Isola Bella dove potrai tuffarti nelle acque cristalline della Grotta Azzurra, una delle numerose grotte nascoste nel parco. Trascorrerai il pranzo libero a tuo piacimento a Taormina, quindi ti riunirai al gruppo per ammirare i luoghi di attrazione turistica di questa cittadina storica unica al mondo. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Nexus fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa città cattura ogni visitatore.

Tour in autobus turistico a Catania: domande frequenti

Tour in autobus turistico: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Tour in autobus turistico a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 2.941 recensioni

Esperienza molto positiva. Le guide molto preparate sono venute incontro ad ogni difficoltà espressa dai partecipanti, alcune persone non avevano letto che tipo di percorso si accingevano a fare e hanno mollato praticamente all'inizio, e una guida è rimasta con loro per consentirgli comunque di fruire dell'esperienza. La distanza in km non è molta ( all'incirca 6km in tutto), ma il dislivello di 600 m e il terreno lavico non la rendono una passeggiata adatta a tutti. Lo staff fornisce comunque ogni partecipante di bastoncini e scarpe da trekking ove sprovvisti. A me personalmente è piaciuta molto☺️ Un grazie particolare ad Alessio, la guida che ci è venuta a prelevare a Catania e ci è stata vicino durante tutta l'escursione, motivandoci anche quando la stanchezza ci ha fatto vacillare

Una esperienza bellissima, la nostra guida Aldo è stato veramente simpatico ed è molto preparato, ha reso tutto molto interessante e coinvolgente, anche per la mia bimba di 10 anni che ha seguito ogni cosa con attenzione. Abbiamo visto una grotta lavica, siamo stati coccolati con una ricca degustazione di sfizi e vini, ed è stato spettacolare salire sull'Etna all'imbrunire e vedere i crateri silvestri. Con la mia bambina non siamo andati oltre, ma gli altri si. Tutto ben organizzato, comodo per chi come noi non aveva un mezzo proprio perché il transfer è stato gestito da loro. Con noi (io, mio marito e mia figlia) c'era una coppia australiana e Aldo ha dovuto farci da guida in doppia lingua. Siamo stati pienamente soddisfatti, consigliatissimo!

Viaggio molto interessante, informativo e divertente. Avevamo Orazio come nostra guida, parlava un ottimo inglese ed era in grado di spiegare tutto. Era sempre gentile e disponibile alle nostre domande. Uno svantaggio era che avevano dei sedili nel bagagliaio, anche se meno importanti per me e la mia ragazza!

Kevin è stata un'ottima guida. il tour è stato piacevole e interessante. vale sicuramente il tuo tempo. consigliato, lo rifarò

the guide was very great! explained lots of interesting details and is very kind.