Aggiungi date

Catania Tour in Jeep e 4x4

Catania Tour in Jeep e 4x4: le attività più consigliate

Etna: tour in jeep al tramonto da Catania

1. Etna: tour in jeep al tramonto da Catania

Partecipa a un tour guidato sull'iconico vulcano Etna. Apprendi la storia di questo sito di interesse naturale, assaggia i prodotti locali e ammira il sole che tramonta su un paesaggio straordinario. Sali a bordo di una jeep 4x4 e inizia questo tour guidato di mezza giornata. Scopri di più sulla storia e la scienza del vulcano Etna. Concediti una sosta per una degustazione di vino, liquori e miele alla scoperta dei sapori e degli odori dei prodotti locali, realizzati in questa regione vulcanica. Viaggia lungo strade incorniciate dai panorami mozzafiato dei numerosi crateri dormienti. Ammira la meravigliosa Valle del Bove ed esplora un'antica grotta di lava con le torce. Al termine del tour, potrai goderti uno splendido panorama del paesaggio al tramonto. 

Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

2. Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 m in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 m di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'impareggiabile sensazione di trovarti sul tetto del mondo in questo paesaggio roccioso mozzafiato, con il cielo immenso sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

3. Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

La guida esperta passerà a prenderti alle 08:30 circa alla tua sistemazione a Catania o in un'altra posizione centrale. La guida ti condurrà al rifugio Giovannino Sapienza per prendere la funivia e raggiungere i 2.500 metri di altezza. Qui un veicolo 4x4 ti porterà fino ai 2.950 metri. Potrai ammirare insieme alla guida la maestosità del vulcano di fronte agli imponenti crateri centrali e sud-orientali, circondati da colate laviche antiche e recenti. Successivamente tornerai al rifugio Giovannino Sapienza per dirigerti al Monte Nero degli Zappini. Concediti una passeggiata naturalistica con la guida per scoprire gli aspetti geologici e botanici dell'Etna. Concediti poi un delizioso pranzo a base di piatti caldi tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino Etna. Nel pomeriggio, potrai visitare una grotta vulcanica e utilizzare caschi e torce per esplorare in sicurezza la profondità del vulcano. La guida esperta ti fornirà alcune informazioni di base sulla speleologia e l'affascinante fenomeno legato alle eruzioni.

Sicilia: Etna, vino e Alcantara

4. Sicilia: Etna, vino e Alcantara

Visita 2 delle attrazioni imperdibili della Sicilia in un solo giorno con questo tour da Catania comprensivo del servizio di transfer dal tuo hotel. Esplora grotte vulcaniche e piscine di roccia con un'escursione attraverso le Gole dell'Alcantara. Cammina tra i crateri dell'Etna con una guida alpina. Concediti una sosta in un'azienda vinicola locale per un pranzo tradizionale accompagnato da vino. Inizia la tua avventura siciliana incontrando la guida a Catania, presso il tuo alloggio o un punto della città concordato in precedenza. Viaggia per breve tempo a bordo di un veicolo climatizzato e raggiungi i crateri Sartorius o il cratere del 2002, sul lato nordorientale dell'Etna. Ascolta dalla guida i racconti sull'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Concediti una passeggiata tra boschi secolari, crateri estinti e antichi flussi di lava. Ammira deserti di lava e cenere, formazioni rocciose particolari e tracce delle precedenti eruzioni. Raggiungi un'altitudine di 2000 m. Indossa quindi l'elmetto, prendi la torcia ed esplora una grotta vulcanica, come la grotta dei Ladroni o la grotta Cassone. Fai una sosta in un'azienda vinicola lungo la strada di montagna e degusta un autentico pranzo siciliano, che include antipasti, primo piatto, acqua e vino, servito all'aperto o al chiuso, a seconda delle condizioni meteo. Visita le Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa dalla colata lavica che invase il letto del fiume Alcantara. Ammira lo spettacolare paesaggio lungo il fiume Alcantara. Concludi la giornata presso il punto di prelievo a Catania.

Catania: tour dell'Etna in jeep al mattino

5. Catania: tour dell'Etna in jeep al mattino

Approfitta del servizio di prelievo dal punto d'incontro designato e dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 m, la guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi lontani dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo senza le folle di visitatori.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Raggiungi un belvedere e ammira il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante orientale del vulcano. Visita un'area di antichi crateri lavici, gli Hornitos, una semigrotta e un rifugio statale. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della guida. Non perderti l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Al termine del tour, usufruisci del transfer di ritorno al tuo hotel di Catania.

Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

6. Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

7. Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia con un transfer verso il Rifugio Sapienza, durante il quale farai delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida ti racconterà la storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Con questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo, che sorge a un'altezza di 2900 metri. Dopodiché, esplora una cava di lava con il casco e la torcia forniti. L'ultima sosta sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, durante la quale potrai godere di una degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione assaggerai affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

Etna e Taormina: tour di un giorno da Catania

8. Etna e Taormina: tour di un giorno da Catania

Sali a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. A oltre 2.000 m di altitudine, questo maestoso vulcano domina la costa siciliana e racchiude un gran numero di tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizia il tour al Rifugio Sapienza seguendo la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scendi nella cava di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da qui, dirigiti verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola biologica locale per assaggiare il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, osserva la strepitosa riserva naturale orientata Isola Bella dall'alto. All'arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire le attrazioni di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Naxos fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa località rapisce il cuore di ogni visitatore.

Etna: tour a piedi dei crateri sommitali

9. Etna: tour a piedi dei crateri sommitali

Vai fuori strada a bordo di un minibus, prendi la funivia e fai un tratto in arrampicata per ammirare la vetta dell'Etna in tutta la sua maestosità. Segui la tua guida alpinista in un'avventura per scoprire i segreti di questo vulcano attivo. Usufruisci del servizi di prelievo dal lato sud del vulcano a nord di Nicolosi. Siediti e goditi il viaggio panoramico fino alla funivia. Ammira il panorama della campagna mentre sali con la funivia. Sali a bordo di uno speciale minibus fuoristrada per raggiungere le quote più elevate consentite insieme a una guida alpinista autorizzata. Da questa altitudine si può ammirare l'imponente vetta dell'Etna e osservare i colori e le formazioni dei suoi crateri attivi. Scopri la storia e la geologia del vulcano dalla tua guida. Esplora i crateri delle recenti eruzioni durante la discesa a piedi fino a 2.500 metri, dove salirai ancora una volta sulla funivia prima di tornare al punto di incontro.

Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

10. Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

Il tour inizierà con una visita a Savoca, uno dei borghi medievali più suggestivi della Sicilia, inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia dal 2008. Conosciuto anche come terra ferace di Gagliardi Ingegni e paese dalle sette facce, questa deliziosa città d'arte è stata scelta come set per molti film importanti, tra cuiIl Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. Inizierai da uno dei luoghi più importanti di Savoca, il Bar Vitelli, poi potrai passeggiare tra i vicoli del borgo immergendoti in una cornice paesaggistica davvero suggestiva. Ammira le rovine di un'antica sinagoga, un prezioso montante in stile XV secolo e raggiungi il centro storico del paese, che, secondo alcuni storici, affonda le sue radici in epoca romana. Visita la chiesa di San Nicolò, costruita nel XIII secolo e ristrutturata nel XVIII secolo, dove sono state girate scene famose della celebre opera cinematografica.  Continua passando per Forza D'Agrò, immerso nella Valle D'Agrò. Durante il percorso potrai godere di una vista mozzafiato e ammirare le tracce evidenti di una precedente e intensa attività agricola che ha avuto luogo nella valle grazie alle sue terrazze. Potrai anche godere di uno splendido panorama che si apre sulla costa ionica. Qui, farai una piccola sosta per visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Assunta che risale al XV secolo, immergendoti ancora di più in un contesto puramente medievale che la tradizione siciliana emana da ogni angolo. L'escursione si concluderà con del tempo libero per visitare la caratteristica cittadina di Taormina. Lungo la strada principale, Corso Umberto, con Porta Messina alle spalle e Porta Catania sul lato della montagna, potrai ammirare i monumenti più importanti: Palazzo Corvaja, il Teatro Antico*, Piazza IX Aprile, la Torre dell'Orologio, la Cattedrale Fortezza, la Badia Vecchia, il Palazzo Duchi di Santo Stefano e molto altro. Potrai anche fare shopping nei negozi esclusivi che si alternano con le botteghe artigianali.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
38 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.172 recensioni

È stato un tour meraviglioso! La guida si è assicurata che tutti seguissimo. Abbiamo attraversato un tunnel di lava, siamo scesi dalla montagna sulla polvere vulcanica e abbiamo visto molti postumi di una sbornia. La guida ha integrato abbastanza interruzioni e ha spiegato molto. È stato meraviglioso!

Qualità prezzo ottima, 6h con Giuseppe! Gentile ed esperto della zona, visita ad una grotta + base etna! Se si vuole salite a 2700 mt (altezza intermedia) bisogna aggiungere 35€ per l’ovovia. Panorama che merita e degustazioni finale una vera chicca

È stata un'esperienza unica anche grazie alla nostra guida Kevin che ha saputo rispondere in modo esaustivo ad ogni nostra curiosità. Il percorso è consigliato a tutti, anche ai non esperti.

Consigliatissimo questo tour ,la nostra guida perfetta puntuale e simpatica, bellissima giornata ed escursione da ricordare

Bellissima esperienza, emozionante salire sulle vette dell’Etna. La nostra guida semplicemente favolosa !