Aggiungi date

Catania Tour privati

Catania Tour privati: le attività più consigliate

"Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

1. "Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

Goditi i luoghi e i sapori dell'Italia de "Il padrino" in compagnia di una guida turistica esperta in lingua inglese. La tua guida ti preleverà al tuo hotel o al porto all'orario che preferisci prima di iniziare il tour di Savoca, una cittadina medievale collinare dove il personaggio di Michael Corleone si nasconde durante la scena dei "materassi a terra". A Savoca, fermati al Bar Vitelli, che è rimasto esattamente com'era nel film. Al Bar Vitelli puoi fotografare un autentico fucile da caccia siciliano, ammirare foto del film "Il padrino", goderti il panorama della piazza dove fu girata la scena del matrimonio e acquistare souvenir. Il pezzo forte del tour è una degustazione (facoltativa) di cannoli siciliani e granita al limone. La tappa successiva è la chiesa di Santa Lucia, dove Michael e Apollonia si sposano. Segui le orme dei novelli sposi scendendo dalla collina fino in città. All'arrivo in città visita un'altra antica chiesa, risalente al XIII secolo. La guida ti racconterà le riprese de "Il padrino" e alcune curiosità sul film, sul regista e sugli attori. Scopri la vera storia della mafia siciliana, come nacque e si sviluppò, com'era strutturata e il significato delle espressioni "omertà", "uomo d'onore" e "capo dei capi", il tutto in compagnia della tua guida. Dopo la lunga passeggiata visita una delle migliori enoteche di Savoca, dove puoi assaggiare ottimi vini siciliani e cibo tradizionale, come formaggi, salumi, prosciutto, olive e pane fatto in casa. Il tour continua a Forza D'Agro, un'altra incredibile cittadina collinare. La tua guida ti accompagnerà lungo strade abbandonate fino alla piazza storica dove visiterai le chiese della Santissima Trinità e della Santissima Annunziata. A Forza D'Agro, visita la piazza dove la giovane Vita Andolini fugge dagli uomini di Don Ciccio e raggiungi i resti del castello normanno del XII secolo per ammirare il panorama della costa ionica. Poi, prima di rientrare in hotel o in un altro punto, puoi scegliere se pranzare o cenare in uno dei migliori ristoranti di pesce della Sicilia, bevendo ottimi vini siciliani.

Sicilia: Etna, vino e Alcantara

2. Sicilia: Etna, vino e Alcantara

Visita 2 delle attrazioni imperdibili della Sicilia in un solo giorno con questo tour da Catania comprensivo del servizio di transfer dal tuo hotel. Esplora grotte vulcaniche e piscine di roccia con un'escursione attraverso le Gole dell'Alcantara. Cammina tra i crateri dell'Etna con una guida alpina. Concediti una sosta in un'azienda vinicola locale per un pranzo tradizionale accompagnato da vino. Inizia la tua avventura siciliana incontrando la guida a Catania, presso il tuo alloggio o un punto della città concordato in precedenza. Viaggia per breve tempo a bordo di un veicolo climatizzato e raggiungi i crateri Sartorius o il cratere del 2002, sul lato nordorientale dell'Etna. Ascolta dalla guida i racconti sull'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Concediti una passeggiata tra boschi secolari, crateri estinti e antichi flussi di lava. Ammira deserti di lava e cenere, formazioni rocciose particolari e tracce delle precedenti eruzioni. Raggiungi un'altitudine di 2000 m. Indossa quindi l'elmetto, prendi la torcia ed esplora una grotta vulcanica, come la grotta dei Ladroni o la grotta Cassone. Fai una sosta in un'azienda vinicola lungo la strada di montagna e degusta un autentico pranzo siciliano, che include antipasti, primo piatto, acqua e vino, servito all'aperto o al chiuso, a seconda delle condizioni meteo. Visita le Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa dalla colata lavica che invase il letto del fiume Alcantara. Ammira lo spettacolare paesaggio lungo il fiume Alcantara. Concludi la giornata presso il punto di prelievo a Catania.

Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

3. Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

Recati verso la costa meridionale della Sicilia a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata per esplorare e conoscere la storia, la cultura e le opere d'arte ritrovate nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Il tuo tour avrà inizio nella maestosa area archeologica della Valle dei Templi, un sito annoverato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pindaro, poeta e  scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi, famosa per i suoi 7 templi perfettamente conservati, è dedicata a diverse divinità, tra cui Giunone, Ercule, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza meravigliosamente memorabile che ti permetterà di immergerti nella cultura Greca e nella sua storia che si è intessuta con quella della Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, farai una pausa per gustare un delizioso pranzo al sacco contenente snack tipici della tradizione siciliana, acqua e  vino prima di dirigerti verso Piazza Armerina. Situata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina è la sede della splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente appartenuta a una potente famiglia Romana. All'interno della villa potrai ammirare i mosaici  Romani meglio conservati al mondo.

Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

4. Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Il tour comincia con un  comodo  minivan che ti passerà a prendere dal tuo alloggio alle 08:30. La prima tappa sarà Agrigento, un tempo la più ricca fra tutte le colonie greche. Qui visiterai la meravigliosa Valle dei Templi, sito patrimonio dell'UNESCO dal 1997; troverai alcuni tra i templi greci meglio conservati al mondo. Pindaro, poeta e scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi è famosa per i suoi templi ben preservati che sono 7 in totale. Il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio preservati al mondo ed è quello che ha contribuito maggiormente a far diventare la valle patrimonio dell'UNESCO. Qui troverai anche i resti di tanti altri templi dedicati a varie divinità, fra cui Giunone, Ercole, Efesto  e Atena. Dopodiché visiterai una delle più affascinanti spiagge di tutta la Sicilia, a pochi chilometri da Agrigento. Qui ammirerai la Scala dei Turchi, una bianca parete rocciosa che si erge dalle acque blu di questo mare cristallino. Passeggiare su questi pendii sarà un'esperienza davvero unica. Qui avrai del tempo libero per goderti una delle spiagge più famose della Sicilia. Gusta anche un tipico spuntino siciliano che include pizzette, acqua e vino rosso locale.

Caltagirone e Piazza Armerina: tour di 1 giorno da Catania

5. Caltagirone e Piazza Armerina: tour di 1 giorno da Catania

Inizia il tour con la visita a Caltagirone, sito patrimonio mondiale UNESCO, famosa fin dai tempi delle dominazioni arabe per la produzione di ceramica dai colori caratteristici.  Visita il centro storico e la celebre Scalinata di Santa Maria del Monte. La cultura della ceramica è visibile ovunque. Osserva gli strati di smalto colorato che adornano strade, scalinate, balconi, piazze, fontane, chiese e palazzi. A Caltagirone ti verrà offerto un tipico spuntino siciliano, la Tavola Calda di Catania, del vino rosso dell'Etna e acqua in bottiglia. Nel pomeriggio dirigiti a Piazza Armerina per vedere l'immensa Villa Romana del Casale, sito patrimonio mondiale UNESCO In origine apparteneva a una potente famiglia romana. Ammira al suo interno i mosaici romani meglio conservati al mondo, su pavimenti, pareti, colonne, statue, capitelli e monete. Torna al punto di partenza intorno alle 18:30 per completare il tour.

Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

6. Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

Approfitta del servizio di prelievo effettuato dalla tua guida privata presso il tuo hotel o dal porto. Dai inizio al tuo meraviglioso tour privato tra le migliori cantine dell'Etna. A bordo di un'auto comoda e dotata di aria condizionata attraversa i piccoli villaggi di montagna, ammira il panorama suggestivo e indimenticabile della campagna siciliana, ricca di piantagioni di arance e limoni, ulivi e mandorli, ma anche case e chiese costruite con la pietra lavica. Le eruzioni dell'Etna alimentano il suolo, per questo motivo la regione è considerata come una delle migliori al mondo per la coltivazione della vite e la produzione di vini. Visita le tre migliori cantine alle pendici dell'Etna, i cui vini sono considerati tra i migliori dai consorzi di vini internazionali premiati. La prima sede è una cantina a gestione familiare, famosa in tutto il mondo per i suoi vini eccellenti. Qui troverai il proprietario ad accoglierti con un bicchiere di ottimo vino bianco adatto per l'aperitivo. Goditi un tour guidato nelle tre proprietà mentre sorseggi del vino fresco, dopodiché visita le cantine dove il proprietario e il sommelier privato ti spiegheranno il processo di produzione vinicola. Infine, prendi posto su una splendida terrazza e ammira la vista mozzafiato sulle montagne e sulla costa ionica e insieme al tuo sommelier dai inizio alla degustazione di vini e prodotti alimentai tipici. Gusta 4 o 5 eccellenti vini bianchi, rossi e rosé Etna D.O.C., con prodotti locali, tra cui formaggi, salame, prosciutto, salsicce, cous cous, verdure, pomodori secchi, olive, funghi, olio d'oliva nazionale e pane fresco. Goditi la vista panoramica e l'atmosfera unica della campagna siciliana. Raggiungi la seconda sede, un'altra eccellente cantina dell'Etna, dove farai un tour della tenuta con il proprietatio. In compagnia di un sommelier professionista, gusta 4 splendidi vini rossi, rosé e bianchi tipici della regione. Prosegui il tour e raggiungi la destinazione successiva: un'antica cantina a gestione familiare, avvolta da un fascino autentico. Al termine della visita guidata nelle tre cantine, goditi la degustazione di 3 vini rossi e bianchi premiati accompagnati da spuntini freschi e fatti in casa: formaggi locali, specialità di carne, olive, pane fresco con olio d'oliva. Al termine del tour, la tua guida personale ti riaccompagnerà nel tuo alloggio.

Catania: lezione privata di preparazione della pasta a casa di un locale

7. Catania: lezione privata di preparazione della pasta a casa di un locale

Immergiti in una lezione privata di pasta a casa della Cesarina, impara i segreti dei piatti di pasta più famosi della regione e assapora i frutti del tuo lavoro accompagnati da un bicchiere di vino locale. Durante la lezione la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette di pasta regionale. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi.

Etna: tour con degustazione di vino

8. Etna: tour con degustazione di vino

La prima sosta del tour di degustazione di vino ti porta nella cittadina medievale di Linguaglossa o in quella di Castiglione di Sicilia, in base all'organizzazione del tour nel giorno specifico. Una piacevole passeggiata per il centro storico di queste cittadine ti permetterà di ammirare la splendida Cattedrale di Linguaglossa o il maestoso Castello normanno di Castiglione di Sicilia. Assapora la dolce atmosfera di due dei più bei comuni situati ai piedi del vulcano; per iniziare al meglio la giornata ti verranno offerti degli stuzzichini o la colazione. Dopodiché raggiungi un'azienda vitivinicola che dimora ai piedi dell'Etna dal 1980: qui ti attende un esperto sommelier che ti introdurrà nel meraviglioso mondo dei vini dell'Etna. Scopri tutto il percorso che porta alla produzione di ciascuna bottiglia, dalla potatura alla raccolta. Infine, sotto l'attenta guida del sommelier procederai alla degustazione di ben 6 vini, prodotti anche al di fuori delle aree etnee. Raggiungi un'altra cantina a Linguaglossa, dove ti attende il proprietario assieme a una guida; insieme visiterete il vigneto, la pressa, le botti e scoprirai storia e tradizioni della produzione vitivinicola locale. Qui potrai degustare un rosso, un bianco e un rosè, il tutto accompagnato ad un tipico pranzo siciliano. Assaggia olive verdi, salame, formaggio, pane e la famosissima pasta alla Norma concludendo il pasto con un delizioso dessert.

Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

9. Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

Regalati un'escursione sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, e prosegui verso la caratteristica città di Taormina grazie a un'escursione guidata da Catania comprensiva di transfer di andata e ritorno in hotel. Visita crateri estinti e grotte di scorrimento delle colate laviche e siediti per consumare un pranzo al sacco in mezzo alla natura con un bicchiere di vino. Inizia l'esperienza approfittando del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Catania e parti in direzione dell'Etna. Goditi un'introduzione della guida relativa all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Preparati con l'attrezzatura da trekking e cammina attraverso boschi antichi, crateri spenti e vicino alle colate laviche sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante. Quando hai fame, assapora un pranzo al sacco in un'area aperta e assaggia alcuni prodotti tipici dello street food. In caso di maltempo, recati in un rifugio per gustare dei panini.  Dirigiti successivamente nel centro storico di Taormina per visitare la città in autonomia. Ammira la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, in un'atmosfera davvero suggestiva. Percorri l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, concediti una passeggiata per i vicoli e osserva il teatro greco. Al termine della visita a Taormina, sali di nuovo a bordo per il viaggio di ritorno a Catania.

Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

10. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Attività acquatiche
  • Workshop e lezioni
  • Escursioni di più giorni
  • Transfer
59 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 4

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 9 recensioni

Andrea è stata un'ottima guida che ha fatto davvero del suo meglio per mostrarci l'Etna e insegnarci i vulcani! Un buon pranzo con del buon vino è stata un'altra grande esperienza! E per concludere la giornata, visita di 2 ore a Taormina e al teatro greco! Abbiamo davvero apprezzato la nostra giornata!

Esperienza molto bella La guida è stata fantastica, molte informazioni, rispettato tutti i partecipanti, usato 3 lingue, il cibo a pranzo, in un vigneto era sublime, insomma siamo felicissimi

Bellissima esperienza, emozionante salire sulle vette dell’Etna. La nostra guida semplicemente favolosa !

Ottima esperienza con guida competente, disponibile e preparata

Tempo ben pianificato. Guida professionale e autista in uno.