Aggiungi date

Catania Tour sui vulcani

Catania Tour sui vulcani: le attività più consigliate

Etna: tour mattutino o al tramonto e degustazione da Catania

1. Etna: tour mattutino o al tramonto e degustazione da Catania

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla tua guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno agli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il casco di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro, goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove, la valle più importante del vulcano. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'Ora d'oro. Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Etna: tour in jeep al tramonto da Catania

2. Etna: tour in jeep al tramonto da Catania

Partecipa a un tour guidato sull'iconico vulcano Etna. Apprendi la storia di questo sito di interesse naturale, assaggia i prodotti locali e ammira il sole che tramonta su un paesaggio straordinario. Sali a bordo di una jeep 4x4 e inizia questo tour guidato di mezza giornata. Scopri di più sulla storia e la scienza del vulcano Etna. Concediti una sosta per una degustazione di vino, liquori e miele alla scoperta dei sapori e degli odori dei prodotti locali, realizzati in questa regione vulcanica. Viaggia lungo strade incorniciate dai panorami mozzafiato dei numerosi crateri dormienti. Ammira la meravigliosa Valle del Bove ed esplora un'antica grotta di lava con le torce. Al termine del tour, potrai goderti uno splendido panorama del paesaggio al tramonto. 

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

3. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

4. Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 m in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 m di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'impareggiabile sensazione di trovarti sul tetto del mondo in questo paesaggio roccioso mozzafiato, con il cielo immenso sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: nei pressi dei crateri in vetta fino alla quota massima di sicurezza

5. Etna: nei pressi dei crateri in vetta fino alla quota massima di sicurezza

Le Guide Vulcanologiche regolarmente autorizzate alla conduzione sui vulcani attivi, in accordo con le comunicazioni della Protezione Civile ed i livelli di rischio vulcanico, effettuano questa escursione fino alla quota massima di sicurezza consentita, attualmente prevista a 3000 metri in prossimità dei crateri sommitali del vulcano . Considerando che l'area che si è attivata più di recente è proprio quella sud. Al momento il tremore vulcanico non è diminuito, il che significa che fino a quando i parametri vulcanologici non diminuiranno (se il vulcano non torna a uno stato di calma), non è consentito portare i turisti nella zona di pericolo. L'escursione parte dal Rifugio Sapienza a 1.900 metri di altitudine. Salirai in funivia (andata e ritorno) fino a quota 2.500 metri. Qui inizierai il tuo trekking a piedi fino alla quota massima consentita, passando dalle colate laviche ancora fumanti delle eruzioni più recenti, le grotte (canali di colata lavica) fino alla base del cratere più attivo al momento, il Cratere di Sud-Est . Successivamente la tua guida ti porterà anche a vedere i grandi crateri del 2002, per poi scendere con una divertente discesa di sabbia fino alla stazione della funivia per tornare al punto di partenza.

Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

6. Catania: trekking sull'Etna su sentieri meno battuti

Fai trekking sull'iconico vulcano Etna con una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo in compagnia della guida, visita una grotta lavica e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano grazie alla guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2.000 m sul livello del mare, potrai cominciare l'escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante il trekking, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini a tue spese e visitare una grotta lavica. Al termine dell'esperienza, farai ritorno al punto di partenza.

Etna: tour al tramonto da Taormina

7. Etna: tour al tramonto da Taormina

Partecipa a un tour guidato di 1 giorno da Taormina fino alla vetta dell'Etna. Ammira una grotta lavica, passeggia lungo sentieri di montagna, gusta prodotti locali e lasciati rapire da un meraviglioso tramonto sulla cima del vulcano. Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati.Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira il tramonto dalla cima del vulcano, prima di fare ritorno al tuo hotel dopo il calar del sole.

Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

8. Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

La guida esperta passerà a prenderti alle 08:30 circa alla tua sistemazione a Catania o in un'altra posizione centrale. La guida ti condurrà al rifugio Giovannino Sapienza per prendere la funivia e raggiungere i 2.500 metri di altezza. Qui un veicolo 4x4 ti porterà fino ai 2.950 metri. Potrai ammirare insieme alla guida la maestosità del vulcano di fronte agli imponenti crateri centrali e sud-orientali, circondati da colate laviche antiche e recenti. Successivamente tornerai al rifugio Giovannino Sapienza per dirigerti al Monte Nero degli Zappini. Concediti una passeggiata naturalistica con la guida per scoprire gli aspetti geologici e botanici dell'Etna. Concediti poi un delizioso pranzo a base di piatti caldi tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino Etna. Nel pomeriggio, potrai visitare una grotta vulcanica e utilizzare caschi e torce per esplorare in sicurezza la profondità del vulcano. La guida esperta ti fornirà alcune informazioni di base sulla speleologia e l'affascinante fenomeno legato alle eruzioni.

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

9. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica ripagata però da panorami spettacolari grazie a questa escursione guidata fino alla cima dell'Etna. Prendi la funivia e poi inizia il trekking fino alla vetta. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali. Incontra la guida in Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo aver ricevuto l'equipaggiamento e aver assistito a un briefing iniziale, comincia l'escursione verso la cima dell'Etna , situata a 3.300 metri. Prendi la funivia per guadagnare  rapidamente quota fino a 2.500 metri, poi con uno speciale minibus 4x4 sali fino a 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Né la funivia né l'autobus sono inclusi nel prezzo del tour. Durante le 2 ore necessarie per la salita, fermati e fai delle pause intermedie per ammirare il panorama. Attraversa i campi di lava dall'aspetto lunare che ti condurranno fino alla vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira i tratti peculiari che caratterizzano la zona sommitale. Inizia la discesa attraverso le sabbia. Visita i crateri laterali del Barbagallo dell'Etna e un canale di colate laviche. Infine, scendi in funivia per tornare al punto di partenza.

Sicilia: Etna, vino e Alcantara

10. Sicilia: Etna, vino e Alcantara

Visita 2 delle attrazioni imperdibili della Sicilia in un solo giorno con questo tour da Catania comprensivo del servizio di transfer dal tuo hotel. Esplora grotte vulcaniche e piscine di roccia con un'escursione attraverso le Gole dell'Alcantara. Cammina tra i crateri dell'Etna con una guida alpina. Concediti una sosta in un'azienda vinicola locale per un pranzo tradizionale accompagnato da vino. Inizia la tua avventura siciliana incontrando la guida a Catania, presso il tuo alloggio o un punto della città concordato in precedenza. Viaggia per breve tempo a bordo di un veicolo climatizzato e raggiungi i crateri Sartorius o il cratere del 2002, sul lato nordorientale dell'Etna. Ascolta dalla guida i racconti sull'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Concediti una passeggiata tra boschi secolari, crateri estinti e antichi flussi di lava. Ammira deserti di lava e cenere, formazioni rocciose particolari e tracce delle precedenti eruzioni. Raggiungi un'altitudine di 2000 m. Indossa quindi l'elmetto, prendi la torcia ed esplora una grotta vulcanica, come la grotta dei Ladroni o la grotta Cassone. Fai una sosta in un'azienda vinicola lungo la strada di montagna e degusta un autentico pranzo siciliano, che include antipasti, primo piatto, acqua e vino, servito all'aperto o al chiuso, a seconda delle condizioni meteo. Visita le Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa dalla colata lavica che invase il letto del fiume Alcantara. Ammira lo spettacolare paesaggio lungo il fiume Alcantara. Concludi la giornata presso il punto di prelievo a Catania.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di più giorni
109 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 7

Domande frequenti su Catania

Quali sono le migliori attrazioni di Catania?

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.764 recensioni

È stata un'esperienza molto interessante e anche divertente.. Siamo saliti con la jeep con Andrea, che è preparatissimo, molto disponibile e anche simpaticissimo... ha reso questo tour veramente piacevole ma soprattutto ci ha fatto conoscere la storia dell' etna. Durante il percorso, abbiamo anche avuto la possibilità di degustare miele, vino, olio che sono buonissimi... abbiamo pranzato poi in rifugio e il pranzo era veramente ottimo.. ringraziamo lo staff e torneremo tra breve per usufruire di altre proposte guidate da voi. un saluto ad Andrea da Roberta e Andrea

Un meraviglioso tour sul vulcano dell'Etna accompagnati dalla nostra ottima guida Elia. Ci ha raccontato e spiegato tantissimi dettagli, fra informazioni scientifiche, segreti e bellezze di questo enorme monte vivente...una vera e propria lezione di geologia, interessantissima! Puntualmente siamo stati prelevati dal nostro alloggio...pulmino comodo e confortevole. Interessante la visita alla grotta e gradita la sosta al cratere con pausa biscotti e zibibbo offerti dalla guida. Consigliato!

Abbiamo fatto quattro tour attraverso Get Your Guide mentre eravamo in Italia e tutti e quattro sono stati eccezionali. Il tour dell'Etna è stato davvero fantastico. Non avevo idea di cosa aspettarmi ma Dario, la nostra guida, non ha deluso. Era amichevole e disponibile, ma era anche così disposto a insegnarci e incoraggiarci. Questo tour non è difficile, di per sé, ma è veloce, quindi aspettati di muoverti rapidamente in modo da poter vedere tutto.

Esperienza bellissima, ci hanno fornito gratuitamente scarpe da trekking (consigliate perché la sabbia è nera e sporcherebbe molto delle normali scarpe da tennis). La guida era molto esperta e ci ha raccontato dettagli e curiosità sull’Etna. Molto apprezzato il momento cantucci e zibibbo. Consigliato!!

Tour ben fatto ed emozionante, Elia appassionato e preparato è stato in grado di trasmetterci l’amore per la sua terra. Consigliatissimo