Catania
Vita notturna e gastronomia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Vita notturna e gastronomia: le attività più consigliate

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

1. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan, entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Catania: tour di immersioni nel golfo della città

2. Catania: tour di immersioni nel golfo della città

Affidati alla guida di biologi marini qualificati per le tue immersioni nei meravigliosi fondali lavici del Golfo di Catania e nell'incantevole area marina protetta delle "Isole Ciclopi". Nuota tra le colonne basaltiche, le corde e i cuscini di lava e le coloratissime flora e fauna marina di questo ambiente perfetto per goderti un'emozionante esperienza subacquea. Vivi un'avventura subacquea unica mentre esplori il mondo del silenzio tra antiche colate laviche e distese di sabbia bianca. Immergiti nei canyon sottomarini e nelle faglie vulcaniche e passa vicino ai relitti della seconda guerra mondiale. Svolgi l'attività in compagnia di saraghi, polpi, spugne e gorgonie. Non ha importanza se è la prima volta che fai immersioni o se sei un subacqueo con esperienza: avrai tutta l'attenzione e l'assistenza che desideri. Viaggia senza appesantirti, con la consapevolezza che riceverai un equipaggiamento di ultima generazione e attrezzature subacquee per partecipare all'attività con il massimo del comfort e della sicurezza.

Catania: tour in barca di 4 ore e snorkeling

3. Catania: tour in barca di 4 ore e snorkeling

Scopri circa 20 chilometri di costa vulcanica tra la Riserva Naturale La Timpa e l'Area Marina Protetta dell'Isola dei Ciclopi, a bordo di una barca di 7 metri.  In compagnia di un biologo marino e di una guida ambientale subacquea, seguirai un percorso tra i meravigliosi fondali lavici dell'Isola dei Ciclopi (Aci Castello), area protetta. Scopri i pilastri di basalto subacquei, i cordoni e i cuscini di lava e la variopinta flora e fauna marina che creano un paesaggio unico per un'indimenticabile escursione di snorkeling. Vivi un'avventura unica, mentre esplori un mondo di silenzio tra antiche colate laviche, distese di sabbia bianca, canyon sottomarini e faglie vulcaniche. Durante lo snorkeling, avrai una buona possibilità di avvistare cernie, saraghi, polpi, spugne di mare e molto altro.

Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

4. Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Il tour comincia con un  comodo  minivan che ti passerà a prendere dal tuo alloggio alle 08:30. La prima tappa sarà Agrigento, un tempo la più ricca fra tutte le colonie greche. Qui visiterai la meravigliosa Valle dei Templi, sito patrimonio dell'UNESCO dal 1997; troverai alcuni tra i templi greci meglio conservati al mondo. Pindaro, poeta e scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi è famosa per i suoi templi ben preservati che sono 7 in totale. Il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio preservati al mondo ed è quello che ha contribuito maggiormente a far diventare la valle patrimonio dell'UNESCO. Qui troverai anche i resti di tanti altri templi dedicati a varie divinità, fra cui Giunone, Ercole, Efesto  e Atena. Dopodiché visiterai una delle più affascinanti spiagge di tutta la Sicilia, a pochi chilometri da Agrigento. Qui ammirerai la Scala dei Turchi, una bianca parete rocciosa che si erge dalle acque blu di questo mare cristallino. Passeggiare su questi pendii sarà un'esperienza davvero unica. Qui avrai del tempo libero per goderti una delle spiagge più famose della Sicilia. Gusta anche un tipico spuntino siciliano che include pizzette, acqua e vino rosso locale.

Etna: tour al tramonto da Taormina

5. Etna: tour al tramonto da Taormina

Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina e partecipa a un'esperienza unica. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati. Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira lo spettacolo del tramonto dalla cima del vulcano, per poi rientrare al tuo hotel.

Catania: escursione in barca ad Aci Trezza con pranzo

6. Catania: escursione in barca ad Aci Trezza con pranzo

La tua avventura inizia con l'incontro con il capitano a bordo della barca, dotata di tre cabine doppie, un bagno con doccia, una doccia esterna, una cucina e un frigorifero. Quindi salperai per le Grotte di Ulisse. Lasciati stupire dallo splendido scenario sottomarino dalle tinte blu e verdi mentre navighi oltre queste grotte laviche mozzafiato. Successivamente, durante la navigazione verso Aci Trezza, passerai sotto il castello medievale di Aci Castello e godrai di una vista spettacolare sul castello in riva al mare. Nota le caratteristici lave a cuscino che si trovano sotto il castello, formatesi a causa del rapido raffreddamento delle eruzioni sottomarine.   Una volta raggiunta Acitrezza, ti verrà mostrata una riserva marina soprannominata "Le Isole Ciclopi”, raggiungibile solo in pedalò. Se lo desideri, a pagamento, puoi prenotare un pedalò e visitare le Isole Ciclopi. Se il pedalò non è disponibile o se preferisci non usarlo, avrai invece la possibilità di visitare per un'ora l'incantevole paesino di Aci Trezza. Al rientro a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo tradizionale con antipasto, pasta con le cozze, frutta, acqua e vino bianco. Infine, durante il viaggio di ritorno, approfitta di una breve sosta per fare un'altra rapida nuotata, prima di tornare a Catania verso le 18:00.

Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

7. Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

Etna: tour enogastronomico di 5 ore

8. Etna: tour enogastronomico di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida locale certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa ovest della Sicilia. Scopri case fatte di roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni locali, poi apprezza i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per assaggiare un ottimo calice di prosecco rosé. Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino  accompagnata da stuzzichini all'interno di un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Termina il tour in bellezza con un bicchierino di Limoncello fatto in casa, prima di far rientro al tuo alloggio.

Da Catania: tour sull'Etna al tramonto

9. Da Catania: tour sull'Etna al tramonto

Questo bellissimo tour al tramonto sul famoso vulcano Etna è imperdibile. Inizia con una sosta a Zafferana Etna, una paese situato nella parte orientale dell'Etna, famoso per la sua produzione di miele. Visita una delle aziende biologiche più famose del paese per una deliziosa degustazione di prodotti tipici, tra cui miele e vino. Prosegui il tour fino a una grotta lavica creatasi durante l'eruzione del 1792 ed entra all'interno della cava per scoprire di più sul flusso di lava e le forze che li creano. Poi passeggia lungo i sentieri di montagna dell'Etna fino al Rifugio Sapienza e goditi una piacevole passeggiata intorno alle colate laviche create dalle ultime eruzioni e gli antichi Crateri Silvestri che risalgono all'eruzione del 1892. Da questo supremo picco, ammira il sole tramontare su un panorama mozzafiato prima di tornare al tuo hotel in serata.

Sicilia: tour dell'Etna, vino e Alcantara

10. Sicilia: tour dell'Etna, vino e Alcantara

Dai inizio alla tua avventura siciliana dopo aver incontrato la simpatica guida presso il tuo alloggio o in un altro punto concordato di Catania. Dopo esservi presentati, essa ti accompagnerà alla scoperta dei crateri Sartorius o del cratere del  2002 situato a nord-est dell'Etna. Una volta arrivati la guida ti parlerà dell'affascinante  mondo dei fenomeni vulcanici. Passeggia tra boschi secolari, crateri estinti e antichi flussi di lava.  Ammira i deserti di lava e cenere, le formazioni laviche e le tracce di eruzioni precedenti, tutte parte di un paesaggio unico che scoprirai nel lato nord-orientale del vulcano. Nel corso dell'escursione, raggiungerai un'altitudine massima di 2000 metri. Approfitta dell'opportunità di esplorare una grotta vulcanica come la Grotta dei Ladroni o grotta Cassone. Ti verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria, come ad esempio torce e caschi. Fai una sosta presso un tipico ristorante rustico situato sulla strada di montagna, presso il quale potrai consumare un pranzo delizioso in un'atmosfera conviviale (costituito da antipasto, primo, acqua e vino). Potrai accomodarti all'interno o all'esterno della struttura, a seconda delle condizioni meteo. Dopo pranzo ti recherai presso i canyon di Alcantara, che si formarono migliaia di anni fa a causa delle colate laviche che invasero il fiume Alcantara. L'incontro tra le acque estremamente fredde del fiume e la lava incandescente ha dato vita a uno degli scenari più spettacolari esistenti in natura. Nel fiume Alcantara potrai addirittura fare il bagno, per questo ti invitiamo a portare con te il costume da bagno e delle ciabatte da spiaggia. Termina questa fantastica giornata a  Catania, dove tornerai intorno alle 18:00-18:30. Il servizio di transfer ti riporterà al luogo del prelievo. 

Vita notturna e gastronomia a Catania: domande frequenti

Vita notturna e gastronomia: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Vita notturna e gastronomia a Catania: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Abbiamo fatto l'escursione al tramonto. La nostra guida era Giuseppe. Preparazione impeccabile e grande disponibilità nel rispondere alle nostre domande, ci ha accompagnati in questa escursione mozzafiato. Percorso composto di varie tappe, una prima sulla vista panoramica, la seconda nell'escursione all'interno di una grotta lavica, la terza un piccolo trekking sui crateri spenti dell'Etna ed infine la vista sul tramonto. Non aspettatevi chissà quale degustazione ma un bicchierino di vino e due cantucci a fine escursione sono davvero piacevoli e graditi per completare l'atmosfera suggestiva. Super consigliato!

Esperienza davvero interessante e ben organizzata. Leonardo, la nostra guida, era veramente preparata e molto disponibile. Anche i bambini sono stati coinvolti e si sono molto divertiti. Super consigliato!!!

Bellissima esperienza, bravissimo simpatico e disponibile la guida. Rapporto qualità prezzo altissimo con la commodità di essere prelevati e riaccompagnati a fine gita praticamente a domicilio. Da ripetere

È stato un tour piacevole in un gruppo di 8 persone. Sono stato prelevato in tempo. tutto come discusso

Bellissima esperienza da consigliare. Grazie alla guida per le spiegazioni e l'ospitalità.