Cattedrale di Ferrara

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cattedrale di Ferrara: le attività e i tour più consigliati

Ferrara: tour guidato a piedi tra i tesori della città

1. Ferrara: tour guidato a piedi tra i tesori della città

Questo classico tour di mezza giornata della città vecchia ti condurrà lungo un percorso che va dall'esterno dell'imponente Castello Estense all'interno di una maestosa cattedrale romanica e dal Ghetto Ebraico alle vie del centro storico medievale e rinascimentale. Il tuo tour guidato di 2 ore e 30 minuti di Ferrara parte dal Castello Estense, che domina il centro città. Circondato da un fossato riempito con acqua, il castello fu costruito nel 1385 come roccaforte del controllo politico e militare della città. Le numerose ristrutturazioni, almeno fino al XVI secolo, hanno dato al castello la forma che si può ammirare oggi. Dopodiché, visiterai la cattedrale romanica, costruita nel XII secolo di fronte al Municipio. La costruzione del Campanile ebbe inizio nel XV secolo, ma fu mai completata e fu progettata dal famoso artista Leon Battista Alberti. Nel XVII secolo, a causa di un terribile incendio, l'interno della cattedrale fu ricostruito in stile barocco. Oggi, la visita agli interni della chiesa rappresenta un viaggio attraverso varie epoche della storia italiana.

Ferrara: tour a piedi di 2 ore al centro della città

2. Ferrara: tour a piedi di 2 ore al centro della città

Scopri l'affascinante Ferrara in questo tour a piedi di 2 ore che ti mostrerà le attrazioni principali della città. Durante il tour potrai ammirare l'affascinante pianificazione urbana di questa città rinascimentale, la prima in Europa ad adottare questa disposizione ancora in voga nell'urbanistica contemporanea. Il tuo tour inizierà con una visita alla rinascimentale Addizione Erculea e al cortile interno del Palazzo dei Diamanti. Durante la passeggiata a Corso Ercole I D'Este visiterai anche il cortile interno del Castello Estense, dopodiché proseguirai verso Piazza Castello, Piazza Savonarola e Corso Martiri della Libertà. In seguito raggiungerai Piazza Cattedrale, che ospita la cattedrale gotico-romanica di San Giorgio. Di fronte alla cattedrale scoprirai Piazza del Municipio, il cortile interno del vecchio Palazzo Ducale. Durante la tua passeggiata a San Romano, potrai ammirare le vecchie strade medievali di Ferrara, alcune delle quali sono divenute parte dell'antico ghetto ebraico all'inizio del XVII secolo. Unisciti a questo affascinante tour di Ferrara e immergiti nella storia della città, scoprendo cosa la rende così speciale!

Ferrara: tour a piedi privato con guida del posto

3. Ferrara: tour a piedi privato con guida del posto

Ferrara è una splendida città d'arte, il luogo ideale per passeggiare tra i vicoli e scoprire il suo carattere rinascimentale, che si svela a ogni angolo. La famosa famiglia d'Este governò qui per tre secoli e ha dato alla città l'aspetto che ha oggi: una città pianificata in modo unico, che fonde armoniosamente gli stili medievali e rinascimentali e rappresenta la prima città moderna d'Europa. Grazie a queste caratteristiche, Ferrara è entrata a far parte dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO . Grazie a questo tour a piedi con una guida privata, vedrai i luoghi più importanti della città, come il famoso Castello Estense (il castello della storica famiglia d'Este), Piazza Savonarola, Palazzo Arcivescovile, la Cattedrale di San Giorgio di Ferrara, che fonde gli stili romanico e gotico, Palazzo Marchionale, il particolare ghetto ebraico (il più grande e antico della regione, dal 1627 fino al 1859) e Via delle Volte.  Preparati a scattare belle foto di questa perla nascosta italiana.

Ferrara: Segway PT tour autorizzato di 3 ore

4. Ferrara: Segway PT tour autorizzato di 3 ore

Partecipa a questo tour in Segway per le strade di Ferrara e percorri un itinerario unico nella storia d'Europa. Ferrara è infatti il luogo di nascita del sistema di progettazione della città moderna. Uno dei principali centri artistici e intellettuali durante il Rinascimento italiano, Ferrara è anche la prima città progettata in tempi moderni. Il suo design è unico e originale, in netto contrasto con la progettazione romana degli altri centri urbani. La Famiglia d'Este, che governò la città a lungo, ospitò famosi artisti e scienziati italiani durante il XV e il XVI secolo. Visita prima di tutto il Castello Estense, per poi proseguire verso il Palazzo Crema. Ammira l'originale cortile del Teatro Municipale e la famosa scalinata dell'antico palazzo Ducale. Raggiungi quindi la cattedrale gotica risalente al XII secolo, attorniata da botteghe medievali e antiche locande lungo Via Guglielmo degli Adelardi.

Cattedrale di Ferrara: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cattedrale di Ferrara? Clicca qui per la lista completa.

Cattedrale di Ferrara: le opinioni degli altri viaggiatori

La nostra guida Manuela è stata perfetta. Già la sera precedente ci ha inviato un messaggio indicandoci il luogo di ritrovo con foto, è stato quindi facilissimo ritrovarci. Ha adattato il tour alla nostra andatura e ha completato il tour con aneddoti che ci hanno fatto scoprire al meglio questa bellissima città. Grazie

Ho avuto in passato una esperienza con GYG e mi ha sorpreso la precisione e la validità del programma proposto. Con la passeggiata a Ferrara ho avuto conferma dell'interesse per il cliente e la precisione nei dettaglia. Moto qualificata la persona che ci ha guidato e ho apprezzato in particolare la competenza.

Fenomenale. La nostra guida Celia è stata magnifica. Conosce molto bene tutta la storia della città e dei suoi monumenti, e mostra grande entusiasmo nelle sue spiegazioni.

La nostra guida era eccellente, molto ben informato, il tour su misura per noi

La nostra guida ci ha davvero aiutato ad apprezzare e comprendere la storia di Ferrara. Ha gentilmente adattato il tour ai nostri interessi. Lo consigliamo vivamente.

Elisabetta bravissima e molto preparata nel condurci alla scoperta della città d’ animo raffinato e sensibile ha mostrato una alta preparazione in materia