Aggiungi date

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Ammira gli affreschi e le 44 splendide vetrate, e non dimenticare di salire in cima all'enorme cupola del Brunelleschi.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore: le attività e i tour più consigliati

Firenze: tour del Battistero, del Duomo e della Cupola del Brunelleschi

1. Firenze: tour del Battistero, del Duomo e della Cupola del Brunelleschi

Scopri Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi e il Battistero di San Giovanni in questo tour con una guida locale. Goditi la comodità dei biglietti salta fila per alcuni dei monumenti più famosi di Firenze con viste panoramiche dell'intera città dalla cima della Cupola del Brunelleschi. Risparmia tempo prezioso saltando la lunga fila del Duomo e tuffandoti nell'atmosfera semplicemente magica che ti riporterà ai tempi del Secolo d'Oro di Firenze. Esplora la cripta della chiesa di Santa Reparata, i cui resti sono stati accuratamente conservati dall'organizzazione OPA che si occupa di tutti i monumenti del Complesso del Duomo. Scopri il lavoro di alcuni dei più notevoli maestri gotici e rinascimentali che hanno contribuito a rendere il Duomo di Firenze un monumento unico nel suo genere. Svela i segreti conosciuti dietro la costruzione della Cupola più grande del mondo dallo stesso padre del Rinascimento, "il matematico della bellezza" Filippo Brunelleschi. Ammira il fascino senza tempo degli affreschi del Giudizio Universale di Vasari e Zuccari. Visita il monumento più antico di Firenze, il Battistero di San Giovanni. Ammira gli splendidi mosaici del XIII secolo sulla cupola del Battistero, che rappresentano il Giudizio Universale che non sorprende che sia stata l'ispirazione per la Divina Commedia di Dante. Dopo la tua esplorazione, avrai l'opportunità di salire al tuo ritmo i 463 gradini che portano al punto più alto di Firenze, la cima della Cupola del Brunelleschi. Passa tra la doppia cupola ammirando il più bel capolavoro architettonico costruito nel XV secolo. Raggiungi la Lanterna del Duomo e goditi una vista a 360° sulla culla del Rinascimento.

Firenze: Biglietti Santa Maria del Fiore con Dome Climb

2. Firenze: Biglietti Santa Maria del Fiore con Dome Climb

Scopri la bellezza della Cattedrale di Santa Maria del Fiore durante un'avventura esclusiva. Ammira la chiesa gotica del XIII secolo, una perla dell'architettura fiorentina e che oggi è considerata la quarta chiesa più grande d'Europa. Goditi panorami indimenticabili e storie incredibili del 2° Duomo più grande d'Italia. Sali gli storici 463 gradini e ammira la bellissima città di Firenze da una prospettiva completamente diversa. Ammira i famosi affreschi di Vasari e Zuccari. Esplora i più antichi mosaici di Firenze che decorano la cupola del famoso Battistero di San Giovanni. Scopri le affascinanti storie dei fiorentini più straordinari che hanno preso ispirazione dal più antico edificio di Firenze. Sali al tuo ritmo fino alla cima della cupola più grande del mondo costruita dal Brunelleschi. Riposa in cima e ammira uno dei panorami più incredibili di Firenze. All'interno, ammira gli affreschi cinquecenteschi dipinti dal Vasari e dallo Zuccari.

Firenze: biglietto di ingresso alla Cupola del Brunelleschi

3. Firenze: biglietto di ingresso alla Cupola del Brunelleschi

Goditi un ingresso riservato alla Cupola del Brunelleschi, parte del Duomo di Firenze, con questo biglietto. Incontra l'assistente locale al punto d'incontro: mostra il voucher e ricevi i biglietti per dare inizio a questa esperienza unica. Entra all'interno del Duomo e sali i 463 scalini per raggiungere la sommità dell'edificio. La salita alla cupola è stretta e non è presente un ascensore, pertanto è sconsigliata a chi soffre di problemi cardiaci, vertigini o claustrofobia. Lasciati incantare dall'architettura ovoidale della cupola del Brunelleschi, che era la struttura più grande del suo genere al tempo della sua realizzazione. Durante la visita al suo interno, avrai l'opportunità di ammirare numerosi affreschi e vetrate colorate. Osserva gli affreschi di Federico Zuccari e di Giorgio Vasari raffiguranti il Giudizio Universale e goditi la vista panoramica su Firenze e i suoi dintorni.

Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

4. Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

Visita il centro religioso di Firenze con un tour guidato all'interno del Battistero, della Cattedrale (Duomo) e del Museo dell'Opera del Duomo. Goditi una visita guidata completa all'interno del Duomo di Firenze, una delle chiese più grandi e importanti del mondo. La sua edificazione cominciò nel 1296 e terminò soltanto nel 1436, con la costruzione dell'imponente cupola su progetto di Filippo Brunelleschi.  Ammira il Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi di Firenze, costruito nel tipico stile romanico fiorentino. Poi raggiungi il Museo dell'Opera del Duomo dove sono raccolti i capolavori originali del complesso del Duomo. Tra le opere più importanti ci sono la Porta del Paradiso di Ghiberti e  la Pietà Bandini di Michelangelo. Il museo ospita anche una delle più vaste collezioni al mondo delle opere di Donatello. Infine, sali sul Campanile di Giotto a tre piani e ammira lo skyline cittadino dominato dall'immensa cupola del Brunelleschi.

Duomo di Firenze: biglietto di ingresso prioritario

5. Duomo di Firenze: biglietto di ingresso prioritario

Esplora il Duomo di Firenze con un pass per accedere a questa attrazione iconica. Visita la sommità della cupola, il battistero, la cripta, il campanile e il Museo dell'Opera del Duomo. Ritira il biglietto d'ingresso presso l'agenzia ubicata vicino a Ponte Vecchio o chiedi di ricevere un biglietto d'ingresso digitalizzato e l'audioguida sul tuo smartphone. Goditi il tour autoguidato della cupola e della cattedrale di Santa Maria del Fiore. Una volta in cima, ti sentirai come se stessi facendo una passeggiata sopra la città. Lasciati incantare dallo splendido panorama sulla campagna toscana e sul centro di Firenze, compresi Fiesole, l'area del Chianti, il Mercato Centrale, la chiesa di Santa Croce, la sinagoga, la chiesa di San Lorenzo, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio e altro ancora. Esplora inoltre gli affascinanti interni della cattedrale, con il battistero e la cripta. Scopri di più sulle preziose caratteristiche storiche della cattedrale grazie all'audioguida.

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

6. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

7. Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

Vivi la storia di Firenze e scopri i contributi della famigerata famiglia dei Medici osservando la loro influenza sulla città. Visita la Cappella dei Medici e ammira lo splendido mosaico. Ascolta la tua guida esperta mentre ti accompagna in un tour del passato e scopri come denaro e potere hanno guidato un'intensa rivalità tra le famiglie Strozzi, Pazzi e Medici. Scopri i segreti e i misteri della famiglia Medici e segui la tua guida in lingua inglese attraverso le antiche strade e piazze. Passeggia tra le tracce lasciate dai membri più straordinari della dinastia dei Medici. Entra nella Cappella Medicea, dove la maggior parte dei superstiti della famiglia hanno trovato il loro ultimo rifugio. Ammira le scintillanti pietre semipreziose del mosaico fiorentino Commesso Fiorentino.

Firenze: tour del Duomo, del Museo del Duomo e del Battistero

8. Firenze: tour del Duomo, del Museo del Duomo e del Battistero

Visita i principali monumenti religiosi in Piazza Duomo con i biglietti pre-prenotati a Firenze. Focus sul significato storico e culturale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e delle sue strutture complementari spiegate da una guida locale esperta. Inizia il tuo tour in Piazza Duomo. Scopri il Duomo e la sua costruzione nel corso dei secoli e come è diventato il centro della vita religiosa di Firenze. Approfitta delle conoscenze della tua guida per comprendere il suo rapporto con il resto dei magnifici edifici della piazza. Visita l'imponente Duomo di Firenze che domina lo skyline. Consideralo una meraviglia artistica per le sue dimensioni e le sue incredibili decorazioni in marmo. Goditi la bellezza dei tesori inestimabili dell'arte gotica e rinascimentale. Ottieni l'ingresso prioritario al Battistero ottagonale di San Giovanni, noto soprattutto per il suo soffitto decorato con mosaici dorati e le sue scintillanti porte di bronzo conosciute come le Porte del Paradiso. Unisciti ad altri turisti per osservare i rilievi sui pannelli dettagliati e senza dubbio rimarrai sorpreso di apprendere che queste non sono le porte di bronzo originali: le autentiche porte orientali sono attualmente esposte nel museo. Prosegui per il Museo del Duomo, dove sono esposti incredibili capolavori come i cancelli del Battistero, le sculture di Donatello e le impalcature in legno della cupola originale. Potresti passare ore a girovagare tra le mostre, ma la tua guida si concentrerà su punti salienti come la Pietà di Michelangelo e altre magnifiche opere d'arte. L'ultima tappa è il Campanile di Giotto che potrete ammirare a vostro piacimento. Ricorda che il tuo Giotto Pass è valido per 72 ore.

Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da La Spezia

9. Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da La Spezia

Scopri la "Culla del Rinascimento" e la splendida Piazza dei Miracoli al ritmo che preferisci con un servizio di transfer di andata e ritorno da e per La Spezia. Viaggia a bordo di un comodo pullman GT climatizzato e dotato di Wi-Fi gratuito, condotto da un assistente multilingue. Ricevi anche una mappa gratuita di Firenze e Pisa e un numero di emergenza. La prima destinazione sarà Firenze: scendi in Piazzale Montelungo, accanto alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Dopodiché, avrai circa 3 ore e 30 minuti per esplorare al tuo ritmo i siti che più ti interessano. Alle 14:30 lascerai Firenze per raggiungere Pisa, dove avrai almeno 1 ora e 10 minuti per visitare la famosa Piazza dei Miracoli, uno dei monumenti più famosi d'Italia. Successivamente farai ritorno a La Spezia. Approfitta di questo servizio di transfer per goderti queste due splendide città senza preoccuparti degli spostamenti.

Firenze: tour a piedi di 2 ore di Inferno di Dan Brown

10. Firenze: tour a piedi di 2 ore di Inferno di Dan Brown

Con questo tour a piedi guidato di 2 ore, seguirai le orme di Robert Langdon, il protagonista di Inferno, il best seller di Dan Brown. Percorri le strade e i quartieri di Firenze con questo tour, un programma originale che ti porterà nei luoghi legati al romanzo. La guida ti svelerà i segreti di Inferno raccontandoti dei misteri di Dante, il Duomo di Firenze, la Porta del Paradiso, i luoghi sconosciuti di Palazzo della Signoria e altri monumenti. Insieme alla tua guida, scoprirai le piazze medievali e le strade della città rinascimentale carica d'atmosfera.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Pacchetti
  • Tour privati
100 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 100

Cattedrale di Santa Maria del Fiore: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cattedrale di Santa Maria del Fiore? Clicca qui per la lista completa.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 9.996 recensioni

Il tour ha soddisfatto tutto ciò che speravamo al momento della prenotazione. La nostra guida turistica Sabrina è stata molto ben organizzata e ha delineato chiaramente i luoghi di interesse e l'importanza dei luoghi di incontro e la puntualità, che hanno contribuito al regolare svolgimento del viaggio. Si informava regolarmente sul nostro benessere e se ci stavamo godendo il viaggio e avrebbe affrontato eventuali problemi. La sistemazione in ogni posizione era eccellente. Ci siamo goduti i pasti, il cibo era buono e vario Ottimo gruppo di persone provenienti da tutte le parti del mondo

Anche se è stata una giornata piuttosto lunga con molta guida, è stata eccellente e abbastanza contenta di aver trascorso solo poco tempo a Pisa perché sembrava essere piena di nient'altro che bancarelle che vendevano tat turistici, oh e la torre pendente! Personalmente ho ritenuto che il Battistero e la Cattedrale fossero molto più imponenti della torre stessa. Sarebbe stato effettivamente più felice (con il senno di poi) trascorrere tutto il nostro tempo a Firenze, ma almeno Pisa è ora spuntata dalla lista.

Questo è stato uno dei miei tour preferiti. La mia guida era calma, simpatica e molto ben informata. Condivideva i fatti in un modo che sembrava riconoscibile e naturale, al contrario di aggressivamente allegri o dettagliati in un modo troppo inebriante. Prenoterei sicuramente di nuovo con loro!

Ottima organizzazione ad un prezzo onesto. Tutto è stato spiegato bene e tutte le domande hanno risposto. Prenoteremmo di nuovo in qualsiasi momento.

Guida fantastica!!! Me l'ha raccontato con grande passione ed emozione, tanto che la notizia in sé era molto interessante!!! Ben fatto!!!