Cattedrale del Wawel

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cattedrale del Wawel: le attività e i tour più consigliati

Castello del Wawel: accesso prioritario e tour guidato

1. Castello del Wawel: accesso prioritario e tour guidato

Non perdere tempo in fila per entrare al Castello del Wawel — salta la coda grazie a questo biglietto con ingresso prioritario e trascorri quanto più tempo possibile ad esplorare questo storico complesso architettonico fortificato. Prendi parte a un tour ben organizzato, per piccoli gruppi con un numero di partecipanti compreso tra 12 e 15, condotto nella lingua che preferisci e scegli, tra le varie opzioni disponibili, le parti del complesso che desideri visitare. Da una visita di appena 1 ora che include soltanto la Cattedrale fino a un tour di 4 ore e 30 minuti dell'intero complesso, immergiti nella magnificenza di Wawel nelle modalità che si adattano meglio alle tue preferenze e programmi.   Cattedrale del Wawel La parte più ricca della collina del Wawel, la Cattedrale, è la più importante Cattedrale della Polonia, nonché una vera perla tra i capolavori architettonici. Entra in compagnia della guida e ammira i suoi bellissimi interni, dove i re polacchi sono stati incoronati e sepolti. Apprezza anche la famosa campana di Sigismondo nella torre e molte altre cappelle riccamente decorate.   Sale di Rappresentanza, collina del Wawel e cortile Le Sale di Rappresentanza del Castello del Wawel hanno ospitato i più famosi re polacchi, tra cui Sigismondo III Vasa e Ladislao I di Polonia. Gli interni di queste sale sono arricchiti da antichi dipinti e una meravigliosa tappezzeria restaurati e mantenuti nel loro originale splendore. Esplora anche la caratteristica collina del Wawel e il cortile circondato da imponenti mura difensive.   Appartamenti Reali Gli Appartamenti Reali privati offrono un'esperienza ricca a coloro che amano il design, l'architettura e la storia. Esplora le collezioni di argenteria e dipinti, così come la sala delle colonne e il mobilio in stile rinascimentale.

Cracovia: tour guidato del castello e della cattedrale del Wawel

2. Cracovia: tour guidato del castello e della cattedrale del Wawel

Entra nella storia con un tour guidato dell'ex residenza dei re polacchi e simbolo della statualità, il castello di Wawel. Scopri il castello, divenuto museo nel 1930, e ospita una vasta collezione di dipinti, grafica, sculture, tessuti, oreficeria, oggetti militari, porcellane e mobili. Ammira le stanze che espongono i famosi arazzi di Zygmunt August e i magnifici dipinti rinascimentali italiani della collezione Lanckoronski. Esplora le collezioni Wawel di arte orientale, una delle collezioni di tende più grandi e importanti d'Europa. Scopri tutto su come il castello sia anche un importante centro per la conservazione dell'arte. Sentiti come se stessi camminando indietro nel tempo mentre scopri le mostre permanenti che hanno decorato come sarebbero state durante il periodo rinascimentale e barocco.

Centro storico di Cracovia: tour privato di 2 ore con storico locale

3. Centro storico di Cracovia: tour privato di 2 ore con storico locale

Benvenuti al Royal Cracovia, una delle città più belle d'Europa. Scopri i monumenti più importanti della Città dei re polacchi, tra cui il centro storico e la collina del Wawel. Questi monumenti sono tra i monumenti più importanti della Polonia e sono anche elencati nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Durante l'esplorazione del Royal Krakow, potrai sentire il cuore pulsante della Polonia. Per secoli Wawel è stato il luogo di residenza dei re di Polonia, Svezia e Lituania. Immergiti nell'atmosfera delle antiche strade della bellissima Cracovia e senti il fascino unico del centro storico. Esplora una delle città più belle d'Europa con un insegnante di storia. Scoprirai siti come la Piazza del Mercato Principale, la Basilica di Santa Maria, la Chiesa di Sant'Adalberto, la Torre del Municipio, il Parco Planty, l'Università Jagellonica, il Palazzo del Tessuto di Sukiennice, il Castello Reale e la Cattedrale. La tua guida sarà un insegnante di storia e studente di dottorato, che da molti anni è affascinato dalla storia, in particolare dalla storia del cristianesimo e di Israele. È un nativo polacco e ha viaggiato molto, avendo trascorso molto tempo nei paesi sia della Svezia che di Israele, ma è felice di chiamare la Polonia la sua casa.

Cracovia: tour a piedi e visita al Castello del Wawel

4. Cracovia: tour a piedi e visita al Castello del Wawel

Inizia il tour nel quartiere di Kazimierz ed esplora l'area un tempo abitata da una delle comunità ebraiche più variegate d'Europa. Dirigiti quindi sulla collina del Wawel, l'incarnazione dell'antica gloria monarchica della Polonia. Raggiungi sulla sommità il castello reale e una cattedrale risalente al XIV secolo dove si svolsero quasi tutte le incoronazioni e i funerali della monarchia polacca. Scendi successivamente dalla collina e percorri le strade di Kanonicza e Grodzka fino al Collegium Maius, l'edificio più antico dell'Università Jagellonica. Dopo aver visitato l'affascinante cortile gotico, continuerai per Rynek Główny, la piazza principale di Cracovia. Qui, nel vivace cuore della città, potrai acquistare tipici souvenir, specialmente al Mercato dei Tessuti, che è stato per secoli il mercato locale. Completa il tour presso la chiesa di Santa Maria, dove potrai ammirare lo splendido altare medievale scolpito da Veit Stoss e dove una tromba suona verso i quattro angoli del mondo ogni ora allo scoccare dell'ora.

Cracovia: tour saltafila del castello reale del Wawel

5. Cracovia: tour saltafila del castello reale del Wawel

Entra nell'ex residenza dei reali polacchi, il castello di Wawel. Con la tua guida, salta le code e visita la residenza reale che vanta una vasta collezione di dipinti, sculture, tessuti e mobili inestimabili. Esplora le camere all'interno, che ospitano i famosi arazzi di Sigismondo Augusto e vari dipinti del Rinascimento italiano. Viaggia indietro nel tempo mentre ammiri le mostre permanenti che mettono in mostra l'arredamento rinascimentale e barocco. Scopri le figure storiche che hanno chiamato questo castello casa e hanno plasmato la storia polacca dalla tua guida. Prosegui verso la Cattedrale del Wawel e scendi nelle cripte.

Cracovia: tour privato a piedi del castello di Wawel

6. Cracovia: tour privato a piedi del castello di Wawel

Esplora il primo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO al mondo con una guida esperta. Scopri l'affascinante storia di questo magnifico castello. Divertiti ad esplorare uno degli edifici più iconici della Polonia, arroccato in cima alla collina di Wawel vicino al fiume Vistola. Scopri i misteri dell'edificio e dei suoi dintorni con la tua guida privata. Ammira la famosa Dragon's Den, una grotta calcarea che ospita il mitico drago di Wawel. Scopri l'eccezionale collezione d'arte del castello e ammira la campana di Sigismondo nel suo campanile. Puoi anche visitare la Cattedrale del Wawel se selezioni questa opzione aggiuntiva.

Cracovia: ingresso e tour guidato della Cattedrale del Wawel

7. Cracovia: ingresso e tour guidato della Cattedrale del Wawel

Inizia il tuo tour presso il punto di incontro vicino al Castello del Wawel , dove troverai ad attenderti la tua guida. Esplora gli esterni di questo affascinante castello e ammira le sue caratteristiche più importanti, come le mura difensive, il drago del Wawel , il cortile e molto altro ancora. Nel frattempo, ascolta la tua guida raccontarti aneddoti intriganti sul castello, sulla sua storia e sui suoi passati abitanti. Dopo di che, visita la Cattedrale del Wawel , considerata la Notre Dame polacca, i cui straordinari interni superano per imponenza la suggestiva facciata esterna. La cattedrale è uno dei luoghi storici di maggior rilievo in Polonia, e la sua importanza è riconosciuta a tutt'oggi. Trascorri del tempo esplorando la cattedrale: scopri la sua incredibile storia millenaria e ascolta la tua guida raccontarti gli importanti eventi che qui si sono svolti, inclusa l'incoronazione dei sovrani polacchi. Ammira l'architettura di questo luogo, influenzata da diverse correnti artistiche, come il Gotico, il Rinascimento, il Barocco, il Neoclassicismo e il Modernismo. Sfrutta il tempo a tua disposizione per scoprire anche le grandi personalità polacche sepolte nella cattedrale, dai membri della famiglia reale, agli eroi nazionali, a santi, poeti e molti altri ancora.

Cracovia: castello del Wawel, cattedrale, metropolitana di Rynek e pranzo

8. Cracovia: castello del Wawel, cattedrale, metropolitana di Rynek e pranzo

Visita la piazza centrale di Cracovia Reale e trova le tracce più interessanti degli eventi passati in Piazza del Mercato. Fai una passeggiata in una delle piazze più belle d'Europa con una visita al Museo Storico e Archeologico del Dungeon Market. Passeggia per la piazza, trova i manufatti più interessanti dei vecchi tempi e svela il loro scopo. Scopri quali eventi hanno avuto luogo qui e quali personaggi leggendari sono stati qui. Vai a 4 metri sottoterra fino al Museo del mercato sotterraneo per ritrovarti allo stesso livello delle strade acciottolate della Cracovia del XII-XIII secolo. Esplora la residenza dei re polacchi al castello reale di Wawel. Guarda le collezioni di dipinti, grafica, sculture, tessuti, oreficeria, articoli militari, porcellane e mobili. Ammira i famosi arazzi di Zygmunt August e i magnifici dipinti rinascimentali italiani della collezione Lanckoronski nelle Camere reali. Ammira le collezioni Wawel di arte orientale che contengono la più importante e la più grande collezione di tende d'Europa. Entra nella cattedrale gotica del Wawel, un santuario dove venivano incoronati i monarchi polacchi.

Cracovia: tour guidato del Wawel, pranzo e crociera sul fiume Vistola

9. Cracovia: tour guidato del Wawel, pranzo e crociera sul fiume Vistola

Visita uno dei siti più importanti di Cracovia, la collina rocciosa del Wawel, che domina la riva della Vistola ed è stata per secoli sede di autorità secolari e ecclesiastiche. Ammira il museo, che oggi è uno dei musei più visitati e importanti della Polonia, e ammira le collezioni di dipinti, grafica, sculture, tessuti, oreficeria, porcellane e mobili. Esplora le mostre permanenti nel castello, che ricreano l'aspetto delle stanze dei periodi rinascimentale e barocco, e scopri la sua storia con una guida locale esperta. Scopri le originali camere reali, entra nella maestosa cattedrale e scopri i fatti storici più interessanti intrecciati con storie fiabesche. Goditi una cena locale in un bar vicino e prenditi un momento per respirare prima di salire a bordo di un moderno catamarano per fare una crociera intima sulla regina dei fiumi polacchi - la Vistola, e poter ammirare il Wawel, la Cattedrale e vedere un po' di Cracovia sparsa sulle sue sponde.

Punti salienti di Cracovia Caccia al tesoro senza guida e tour a piedi

10. Punti salienti di Cracovia Caccia al tesoro senza guida e tour a piedi

Conosci Cracovia al tuo ritmo in questo tour a piedi interattivo di caccia al tesoro giocato sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e scopri fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour della caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile (tramite un link e le credenziali di accesso ricevute al momento della prenotazione), utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi 10 delle più importanti attrazioni di Cracovia. Ad ogni fermata, scopri l'attrazione e risolvi un enigma basato sulla posizione che può essere risolto solo se raggiungi la posizione specifica. Usa la logica, l'immaginazione, l'osservazione e lo spirito di squadra per sbloccare il codice corretto e rivelare la prossima destinazione del tour. Mentre cammini per la città, goditi la flessibilità di mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento per fare una pausa, scattare le foto perfette, fermarti a pranzo o visitare un museo. Scegli di continuare il tour più tardi o salva il resto per un altro giorno. Visiterai la Torre del Municipio, il Palazzo del Tessuto di Cracovia, la Basilica di Santa Maria, la Porta di San Floriano, il Barbacane di Cracovia, Plac Szczepański, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Cattedrale del Wawel, il Castello Reale del Wawel e Smok Wawelski, dove il tour finisce.

Cattedrale del Wawel: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cattedrale del Wawel? Clicca qui per la lista completa.

Cattedrale del Wawel: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 291 recensioni

L'intero tour è stato eccellente soprattutto per la conoscenza, l'umorismo e l'entusiasmo della nostra guida turistica, Magda. Oltre alle copiose quantità di storia polacca e alle informazioni culturali polacche, ha eccelso nel dare battute personali, che hanno aggiunto lo spirito amichevole del tour. Era simpatica e simpatica, Magda era a conoscenza dei limiti fisici di alcuni membri ed era paziente. Sia il castello che la chiesa erano interessanti da vedere e conoscere. Le ricostruzioni sono davvero notevoli e recuperano i manufatti e riportano le stanze del castello al loro splendore originario e impressionano ulteriormente il non polacco la forza dei polacchi di sopravvivere e preservare la loro cultura e indipendenza.

Grande tour storico

Aveva un'ottima guida che ci ha fornito una montagna di informazioni, inclusa molta storia familiare personale sulla seconda guerra mondiale. In realtà non c'è molto all'interno del castello, ma avere una guida lo ha reso vivo. Vale sicuramente la pena spendere i soldi per saltare la fila e ottenere un po' più di informazioni rispetto a quelle che avresti solo leggendo le schede e la guida.

Una guida con una grande conoscenza di tutta Cracovia e non solo di Wawel. Grazie gentilissima e simpaticissima signora che ci ha mostrato in giro.

Cordiale, ben informato, ha speso tutto il tempo necessario per rispondere alle nostre domande. Consiglio ai futuri viaggiatori inglesi

Ottima guida, Dorota J. Ci siamo trasferiti centinaia di anni fa, ci siamo dimenticati delle celle.