Cattedrale di Lisbona

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cattedrale di Lisbona: le attività e i tour più consigliati

Lisbona: tour tra storia, racconti e vita quotidiana

1. Lisbona: tour tra storia, racconti e vita quotidiana

Parti alla scoperta di una delle più affascinanti e suggestive capitali europee, costruita su 7 colline e con diversi punti panoramici da dove potrai ammirare viste meravigliose. Partecipa a questo tour di 3 ore in compagnia di un'esperta guida locale, che si occuperà di regalarti un'esperienza unica, interessante e divertente. Il tour avrà inizio con la visita al Bairro Alto, un quartiere antico 5 secoli e dove avrai la possibilità di conoscere l'evoluzione della capitale portoghese. Dopo il terremoto del 1755, il Bairro Alto ha attratto famiglie provenienti dai quartieri Baixa e Bairro che diedero inizio al processo di rinnovamento della zona. Durante la visita, attraverserai il giardino di São Pedro de Alcântara, da dove potrai ammirare una splendida vista sulla Baixa e sulla sponda sud del Fiume Tago. Dopodiché, visiterai la chiesa e il museo di San Roque, costruiti dai Gesuiti. San Roque fu una delle prime chiese gesuite del Portogallo e una delle prime al mondo. La chiesa presenta una facciata austera, ma gli interni sono composti da dorature, piastrelle e dipinti che la rendono un autentico museo del Manierismo e del Barocco. Ridiscendendo la collina, raggiungerai il convento e la chiesa del Carmo, raffinati esempi dell'architettura gotica della città. Inoltre, il sito assume anche un'importante rilevanza storica, poiché fu qui che nel 1974 ebbe inizio la Rivoluzione dei Garofani, che pose fine a circa 5 decenni di dittatura fascista. Proseguendo poco più avanti, raggiungerai l'ascensore di Santa Justa, un imponente monumento costruito in stile neo-gotico e uno dei migliori punti panoramici di Lisbona. Visiterai poi la Baixa, situata nel cuore della città e ricca di siti e attrazioni d'interesse. Dopo una breve pausa, potrai aprofittare di una corsa su uno dei tipici tram lisboeti e salire dal castello a Portas do Sol. Una volta giunto a Portas do Sol, ammirerai il Monastero di São Vicente de Fora, il Pantheon Nazionale e il quartiere di Alfama, composto da un'infinità di vicoli e stradine che conducono tutti al Tago. L'Alfama è uno dei quartieri più antichi e tradizionali di Lisbona ed è noto per le case del fado e le feste popolari dedicate ai santi patroni, in particolare a Sant'Antonio. Il tour termina alla Cattedrale di Lisbona, costruita nel 1150, 3 anni dopo che la città fu riconquistata dai Mori. Nel corso del tempo, la cattedrale è stata sottoposta a varie modifiche architettoniche fino a divenire un interessante incontro di stili differenti.

Lisbona: tour panoramico in tuk-tuk di 3 ore

2. Lisbona: tour panoramico in tuk-tuk di 3 ore

Immergiti nei suoni e nei colori di Lisbona con un favoloso tour guidato in tuk-tuk di 3 ore, quotato per gruppi di massimo 6 persone. Abbandonati alla vivacità di questa città cosmopolita, mentre sali fino ai quartieri del Chiado e del Bairro Alto per scoprire l'atmosfera tradizionale degli antichi quartieri cittadini.  Dal tuk-tuk, avrai la possibilità di conoscere più a fondo lo stile di vita locale. Principali attrazioni del tour: • Centro di Lisbona • Piazza del Rossio • Elevador de Santa Justa • Cattedrale di Lisbona • Chiesa di Sant'Antonio • Belvedere di Portas do Sol • Quartiere di Graça • Quartiere del Castello • Belvedere di Senhora do Monte • Mouraria • Monastero di San Vincenzo • Mercato delle pulci (martedì e sabato) • Pantheon Nazionale • Quartiere di Alfama 

Lisbona: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti di Alfama

3. Lisbona: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti di Alfama

Esplora Alfama, il più antico e suggestivo quartiere di Lisbona, l'unico ad essere sopravvissuto al grande terremoto del 1755. I suoi monumenti sono una chiara testimonianza del passato glorioso del Portogallo, dalla caduta di imperi alla nascita di una nuova nazione. Gironzola per le stradine e le ricche piazze in cui riecheggiano le voci dei mercanti fenici, i richiami alla preghiera e il rumore degli storici tram. Il quartiere è stato testimone silenzioso delle glorie passate del Portogallo, dalla caduta degli imperi alla nascita della nuova nazione. Percorri le strade moresche e ammira le fondamenta romane di Lisbona. Segui le argentee rive del fiume Tago e rimani a bocca aperta dinanzi alle mura di arenaria schiarite dal sole del castello di San Giorgio. Percorri le strade moresche e ammira le fondamenta romane di Lisbona.

Lisbona: biglietto autobus turistico, tram e barca da 72 ore

4. Lisbona: biglietto autobus turistico, tram e barca da 72 ore

Scopri tutte le zone di Lisbona con un biglietto combinato per autobus turistici, barca e tram che ti permette anche di avere accesso al sistema di trasporto pubblico lungo il percorso. Esplora i monumenti e i musei della città presenti nei numerosi quartieri attraverso 3 diversi tour sull'autobus a due piani, una crociera a bordo di una barca gialla e un tour su un tram storico. Ammira lo stile manuelino delle piazze e dei viali di Lisbona con il tour Lisbona Belém e scopri gli edifici moderni grazie al tour in autobus della Lisbona Moderna. Viaggia indietro nel tempo fino all'età delle scoperte geografiche ammirando Santa Maria de Belém e ad Ajuda, e perditi nei quartieri storici di Alfama, Mouraria, Baixa, Chiado, Estrela e Lapa. Fai un giro sul mezzo di trasporto più antico di Lisbona salendo a bordo di un tram per il Castello di São Jorge. Viaggia attraverso quartieri storici come Mouraria e Graça. Passa sotto il Ponte 25 de Abril e raggiungi Santa Maria de Belém a bordo della barca gialla. Ammira monumenti come la torre di Belém e il Monumento alle Scoperte da una prospettiva differente. Torna alla Praça do Comércio per una vista mozzafiato di Lisbona per poi risalire a bordo dell'autobus quando e dove desideri.

Lisbona: tour in Segway del quartiere dell'Alfama

5. Lisbona: tour in Segway del quartiere dell'Alfama

Viaggia indietro nel tempo e scopri gli angoli medievali del quartiere dell'Alfama a Lisbona con un divertente tour in Segway. Scopri i suoni, gli odori e le bellezze della Lisbona d'altri tempi. Questo suggestivo quartiere mantiene ancora vive le vestigia del suo passato moresco e medievale, con scalette, arcate e vicoli e dedali incantevoli. Fatti strada attraverso un ripido labirinto di stradine strette e sinuose. Nel cuore dell'Alfama, potrai scoprire una vivace comunità che vive ancora seguendo lo stile di vita della vecchia Lisbona. Numerosi poeti e compositori di Fado sono stati ispirati dalla vivacità e dalla costante energia di questo quartiere. Inoltre, per assaporare a pieno lo spirito del Medioevo, potrai sorseggiare un drink al Trobadores, un delizioso bar in stile medievale. Il Segway è un mezzo sicuro e facile da guidare e anche molto divertente; inoltre, prima di iniziare il tour, parteciperai a una breve sessione di pratica in compagnia di una guida certificata.

Lisbona: tour privato a piedi del meglio della città

6. Lisbona: tour privato a piedi del meglio della città

Scegli un tour a piedi di Lisbona in compagnia di una guida personale e scopri le tradizioni e la storia della città. Ammira luoghi di grande fascino, come Piazza del Rossio, Praça dos Restauradores, la cattedrale di Lisbona e molto altro. La guida ti spiegherà come, nel XVIII secolo, la città venne distrutta da un terremoto per poi essere totalmente ricostruita. Lungo il percorso, attraverserai Piazza del Rossio, tra la città vecchia e quella nuova. Osserva l'obelisco al centro di Praça dos Restauradores, per commemorare il ripristino dell'indipendenza del Portogallo dalla Spagna nel 1640. Scopri di più sulla rivoluzione dei garofani del 1974, nella splendida Largo do Carmo, dove il regime dittatoriale del Portogallo è caduto dopo 48 anni. Concediti una passeggiata attraverso l'elegante quartiere del Chiado con le sue antiche caffetterie, i negozi, i teatri e le librerie. Gusta quindi un dolce tipico portoghese , il famoso pastel de nata e sali a bordo di uno degli storici tram cittadini. Attraversa il labirinto creato dalle tante minuscole piazze e dagli stretti vicoli del quartiere Alfama, dove il tempo sembra essersi fermato a 1.000 anni fa. Scopri cos'è il Fado, un genere di musica popolare tradizionale di Lisbona, passando davanti al Museo del Fado e ad alcuni dei ristoranti nascosti dell'Alfama dove poterlo ascoltare. Fai una sosta per degustare del vino presso una vineria e un ristorante situati in un palazzo medievale. Visita la cattedrale risalente al XII secolo, la chiesa più antica di Lisbona. Termina il tour in  Praça do Comércio, una volta porta d'accesso della città e oggi una delle piazze più grandi e più belle d'Europa.

Lisbona: tour a piedi e sul Tram 28

7. Lisbona: tour a piedi e sul Tram 28

Sali a bordo del tram più famoso di Lisbona per vivere un'avventura unica tra i vicoli della città vecchia. Preparati ad ammirare viste panoramiche della città e del fiume, mentre risali una delle tante colline di Lisbona. Dopodiché, scendi dal tram e abbandona il suo percorso per esplorare i siti più interessanti della collina su cui nacque la città. Il martedì e il sabato, potrai perderti nella vivace atmosfera del mercato delle pulci più antico di Lisbona, la famosa Feira da Ladra. Osserva più da vicino alcuni edifici storici, come la Sé de Lisboa, la cattedrale medievale le cui mura celano e rivelano quasi 1.000 anni di storia. Ammira anche l'imponente Mosteiro de São Vicente da Fora (Monastero di San Vincenzo) e scopri la leggenda del Panteão Nacional (Pantheon Nazionale), sede della cupola più emblematica del suggestivo profilo urbano di Lisbona. Passeggia nel dedalo di vicoli e stradine del tradizionale quartiere dell'Alfama, percorrendo ripide viuzze che conducono a piazzette incantevoli. Immergiti nello stile di vita autentico degli abitanti e scopri di più sul tradizionale Fado portoghese nei baretti e nei caffè dell'area.

Lisbona: tour 3 in 1 in autobus panoramico e tram

8. Lisbona: tour 3 in 1 in autobus panoramico e tram

Visita Lisbona grazie ad un biglietto di 48 ore valido per 3 tour a bordo di autobus panoramici a due piani e un tour sul tipico tram cittadino. Scopri le piazze, i viali e i monumenti principali di Lisbona con il tour di Belém, per poi passare alla parte moderna della città grazie al tour moderno. Il tour di Belém ti farà conoscere nel dettaglio i quartieri di Belém e Ajuda. Questo è il luogo storico più importante di Lisbona, conosciuto per i suoi monumenti, i suoi musei e altre attrazioni turistiche. Il tour delle colline in tram ti farà scoprire i borghi più tradizionali della città, come Alfama, Mouraria, Baixa, Chiado, Estrela, e la Lapa. Approfitta di questa opportunità unica per farti un giro a bordo dei più antichi mezzi di trasporto di Lisbona. Visita i quartieri tradizionali di Lisbona sulla collina del castello di San Giorgio a bordo di un tram storico e scopri alcuni dei più bei panorami della città. Goditi una veduta mozzafiato nella luce speciale di Lisbona e ammira la particolare architettura della città.  Scopri di più sulla storia della pesca nel nuovo museo dell'Oriente, ospitato nell'antico magazzino del baccalà per il pesce proveniente dal Mare del Nord. Belém è un luogo che narra la storia tramite i suoi musei e monumenti, perciò ti servirà tempo per vedere tutto. Il Monastero di Jeronimos, la Torre di Belém e il Monumento alle Scoperte sono alcuni dei siti imperdibili dell'area. Tutti i tour hanno l'opzione sali e scendi quando vuoi, potrai quindi visitare i luoghi che preferisci a tuo piacimento!

Lisbona: tour in tuk-tuk sul percorso dello storico tram 28

9. Lisbona: tour in tuk-tuk sul percorso dello storico tram 28

Segui il percorso dello storico tram 28 di Lisbona per scoprire i siti più importanti e gli angoli nascosti della città. Viaggia su un tuk-tuk ecologico alla scoperta di quartieri come Graça e del belvedere di Senhora do Monte.  Ridiscendi la collina percorrendo i vicoli di Alfama e fermati al Largo das Portas per ammirare altre vedute panoramiche. Prosegui poi fino alla Cattedrale di Lisbona, costruita sul sito di un'ex moschea. Entra nel quartiere Baixa e scopri come venne ricostruita la città dopo il terremoto del 1755. Esplora l'area cosmopolita del Chiado, ricca di negozi di moda, gallerie d'arte, librerie e ristoranti. Visita l'Assemblea Nazionale e concludi il tour ammirando la Basilica di Estrela.

Lisbona: tour dei 7 colli in bici elettrica

10. Lisbona: tour dei 7 colli in bici elettrica

Sali in sella a una bici elettrica per alleggerirti il giro dei 7 colli di Lisbona. Considerata da molti troppo faticosa da girare in bici, a causa delle continue salite e discese, puoi confutare questa teoria raggiungendo anche i punti più alti della città. Partendo da Rua Cais de Santarém, vicino al porto, dirigiti verso luoghi famosi, come il mercato delle pulci di Feira da Ladra, la monumentale chiesa di Santa Engrácia, Pantheon Nazionale, e il monastero manierista di São Vicente de Fora. Ammira il panorama dalla terrazza di Chão do Loureiro, dal Miradouro da Graça e dal Mirador of Monte Agudo a Penha de França. In sella alla bici elettrica passerai davanti al Palácio Belmonte, del XV secolo, e nel pittoresco quartiere di Vila Berta. Rilassati a Campos Mártires da Pátria e al Jardim do Torel e ammira i luoghi simbolo della città, come la cattedrale di Lisbona e l'Elevador do Lavra, uno dei primi veicoli a conquistare i colli, nel 1884.

Cattedrale di Lisbona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cattedrale di Lisbona? Clicca qui per la lista completa.

Cattedrale di Lisbona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 8.955 recensioni

Stefano semplicemente unico : nella comunicazione , nella preparazione e nella professionalità . Una miniera di informazioni interessanti , mai banali , che ci hanno coinvolto in un tour fantastico . Lo consigliamo vivamente . Rita Manuela e Mauro . Padova

esperienza formidabile! un grazie a Felipe che ci ha fatto girare tutta Lisbona con simpatia e gentilezza e non di meno raccontandoci aneddoti e storia della città. consiglio vivamente questa esperienza!

La nostra guida, giovanissima, è stata competente e ci ha fornito spiegazioni e racconti che ci hanno aiutato a comprendere molto sulla città.

Piacevole e interessante esperienza. Su è giù per la splendida Lisbona con i racconti di una bravissima guida . Consigliato!

Anna la nostra guida è appassionata del suo lavoro e molto preparata! Percorso consigliatissimo. Lisa e Oscar from Milan