Aggiungi date

Cattedrale di Palermo

Cattedrale di Palermo

Cattedrale di Palermo: le attività e i tour più consigliati

Palermo: Tour in autobus Hop-on Hop-off 24 ore biglietto

1. Palermo: Tour in autobus Hop-on Hop-off 24 ore biglietto

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, grazie a un tour in autobus Hop-on Hop-off con piano panoramico! Inizia l'esperienza dal terminal situato davanti al Teatro Politeama e passa davanti al Teatro Massimo. Prosegui quindi verso i Quattro Canti e il vicino mercato della Vucciria. Raggiungi successivamente i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. In seguito a una breve visita della stazione di Palermo Centrale, recati al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Fai quindi ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a alla scoperta di bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama, osserva il meraviglioso Giardino Inglese e continua verso Villa Malfitano e il magnifico palazzo della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto. Fai infine ritorno al terminal in piazza Politeama.

Palermo: tour a piedi NO Mafia

2. Palermo: tour a piedi NO Mafia

Scopri le principali attrazioni di Palermo da un punto di vista unico, con questo tour guidato a piedi. Ogni tappa costituisce un'occasione per fermarsi a riflettere sulla realtà della mafia e comprendere ciò che si cela dietro il movimento civico contro il suo potere. Incontra la tua guida e inizia la tua avventura a tema mafioso per le strade di Palermo. Esplora il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il Mercato del Capo e Piazza Della Memoria (dedicata ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia). Lungo il Cassaro, ti imbatterai in locali con adesivi arancioni sulle vetrine, che consentono di riconoscere i proprietari che hanno detto no alle estorsioni del racket e aderito alla campagna di consumo etico pago chi non paga.  Dopo aver passeggiato tra luoghi d'interesse come Piazza Beati Paoli, la Cattedrale di Palermo e il Municipio, termina il tour nel centro storico di Palermo. Fatti consigliare dalla tua guida come proseguire la visita e dove assaggiare le migliori specialità siciliane.

Palermo: tour gastronomico e storico a piedi

3. Palermo: tour gastronomico e storico a piedi

Durante questo tour a piedi per il centro di Palermo ti sembrerà di visitare un museo a cielo aperto: scopri una serie di stili architettonici molto diversi tra loro e lasciati rapire dallo spettacolo del mercato del Capo, un mix di cultura, costumi e tradizioni alimentari. Assaggia 5 specialità alimentari locali accompagnate da una bevanda tipica, durante un tour a piedi storico e allo stesso tempo gastronomico. Visita diversi luoghi d'interesse storico, tra cui l'Opera dei Pupi, Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, i Quattro Canti e la Fontana Pretoria. Passeggia tra le stradine del vivace marcato del Capo, che offre un'ampia selezione di carni locali, pesce e frutti di mare, prodotti tipici e stuzzichini siciliani. Assaggia quindi alcune specialità di Palermo, tra cui lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocché (crocchette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (cono croccante ripieno di ricotta). Termina il tour con stile e rinfrescati sorseggiando un drink.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti storici

4. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti storici

Esplora il centro storico di Palermo guidato da una guida esperta. Scopri la storia del capoluogo siciliano ammirando monumenti importanti come il Teatro Massimo, la Cattedrale e i Quattro Canti, prima di girovagare per i mercati alla ricerca di prodotti locali e cibo di strada tradizionale. Inizia il tour entrando nella Cattedrale di Palermo, un sito classificato dall'UNESCO che risale agli inizi del XII secolo. Ammira i suoi iconici campanili e scopri la sua evoluzione architettonica nel tempo. Poi, fai una sosta al Teatro Massimo e ascolta le leggende spettrali che lo circondano. Visiterai altri punti di riferimento imperdibili come la piazza barocca dei Quattro Canti e l'imponente Fontana Pretoria nell'omonima piazza. Lungo il percorso, scoprirai i miti e le leggende della Sicilia, come la misteriosa setta dei Beati Paoli e la patrona della città Santa Rosalia, o La Santuzza. Infine, passeggia per il mercato del Capo e cogli l'occasione per assaggiare alcune delle prelibatezze palermitane come il cibo di strada e i dolci siciliani.

Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

5. Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

Scegliendo questo tour per piccoli gruppi, avrai l'opportunità di ammirare le migliori attrazioni, con una gustosa pausa locale! Questo tour di tre ore per piccoli gruppi ti porterà nei luoghi imperdibili del centro città, attraversando l'architettura in stile barocco e arabo-normanno, comprese attrazioni come Piazza Pretoria, chiamata dalla gente del posto Piazza della Vergogna. Stupenda l'enorme fontana in marmo che si può ammirare in questa piazza, ed è anche il motivo del nome della piazza, per la nudità delle sue statue. In questa piazza si trova anche il Palazzo Pretorio, che ospita il Municipio, che solitamente è aperto al pubblico per consentire di avvistare il sindaco di Palermo. Questo imponente edificio fu costruito nel XIV secolo e ristrutturato nel XIX secolo. La tua esperienza culturale e storica sarà arricchita ammirando il Palazzo Reale, che ora ospita il Parlamento Regionale della Sicilia. Dopo che i Normanni conquistarono la Sicilia nel 1072, il palazzo fu la residenza principale dei re. Nel 1132, il re Ruggero II aggiunse la magnifica Cappella Palatina, decorata con mosaici dorati unici. Quando visitiamo Palermo, non possiamo ignorare il suo significato religioso, tanto da far parte del nostro itinerario per piccoli gruppi, come la Chiesa della Martorana, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo aspetto maestoso. Infatti, un viaggiatore arabo che visitò la Martorana nel 1184 definì questa chiesa cristiana "il monumento più bello del mondo", riassumendo perfettamente tutto quello che avremmo potuto dire su questo sito. Altra tappa imperdibile sarà la Cattedrale di Palermo, brillante e unico esempio di stratificazione di stili, dal musulmano al normanno alla riconversione cristiana. Se ti stai chiedendo se scoprire e camminare questa cultura ti farà venire fame, non preoccuparti... avremo un'altra sosta sostanziosa inclusa per il nostro piccolo gruppo: un gustoso cannolo o granita siciliano, in un tipico negozio locale.

Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

6. Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

Conosci Palermo al tuo ritmo in questo tour a piedi interattivo di caccia al tesoro riprodotto sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e sblocca fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour di caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile, utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi le 10 attrazioni più importanti di Palermo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso percorso prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverai Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente, in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva che essere il Teatro Massimo.

Palermo: tour gastronomico a piedi con guida locale e degustazioni

7. Palermo: tour gastronomico a piedi con guida locale e degustazioni

Esplora Palermo, la capitale della Sicilia, famosa per la sua vibrante cultura, l'architettura e il cibo di strada. Assaggia le specialità locali al mercato e visita le attrazioni locali come il Teatro Massimo. Incontra la tua guida vicino al Chiosco Vicari in Piazza Giuseppe Verdi per iniziare il tuo tour. Passa davanti al Teatro Massimo, alla Cattedrale e a Piazza Quattro Canti mentre vai al mercato. Visita il vivace e colorato mercato del Capo. Passeggia tra le bancarelle e scopri le tradizioni culinarie della Sicilia. Lascia che i tuoi sensi vengano travolti dai colori e dai sapori. Assaggia alcune specialità locali di Palermo, come lo sfincione (pasta condita con cipolla, pangrattato, pomodoro e origano), le crocché (crocchette di patate), le panelle (farina di ceci fritta), le arancine (polpette di riso ripiene di carne o burro). Dopo, assaggia un delizioso dessert siciliano.

Palermo: Grand Tour in CruiserCar

8. Palermo: Grand Tour in CruiserCar

Realizzato in base al tuo programma e ai tuoi interessi personali, il nostro tour flessibile ti garantisce la libertà di esplorare gli angoli nascosti della città, i luoghi simbolo e i locali più suggestivi. Concediti una selezione ben curata di Prosecco, bevande e spuntini: questo è il momento perfetto per rilassarti e immergerti nello splendore del paesaggio. Inizia il tuo tour con la splendida Cattedrale di Palermo, una meraviglia architettonica che fonde gli stili normanno, gotico e barocco. Scopri l'intricata maestria e l'atmosfera serena che rendono questo monumento storico un punto di riferimento imperdibile. Che tu sia un appassionato di storia, di architettura o semplicemente di bellezze naturali, abbiamo pensato a te. Non perdere l'occasione di visitare Monte Pellegrino, il monte di Santa Rosalia. Sali sulle sue pendici per godere di un'impareggiabile vista panoramica di Palermo sullo sfondo azzurro del Mar Mediterraneo. La tranquillità e la cruda bellezza di questa vetta la rendono una fuga tranquilla che lascerà un segno indelebile. Concludi il tuo tour con una nota positiva a Mondello, un amato rifugio locale rinomato per le sue sabbie bianche e incontaminate e le sue acque cristalline. Non limitarti a fare un tour, ma vivi un'esperienza. Con CruiserCar non ti limiterai a fare un giro turistico, ma intraprenderai un viaggio esclusivo attraverso il fascino multiforme di Palermo.

Palermo: tour personalizzato con un esperto locale

9. Palermo: tour personalizzato con un esperto locale

Parti per la tua straordinaria avventura a Palermo, dove ti aspetta un caloroso benvenuto da parte del tuo esperto locale multilingue - che parla italiano, inglese e tedesco - pronto a svelarti consigli esclusivi che trasformeranno la tua esperienza in un viaggio speciale! Che tu scelga un appuntamento presso il tuo hotel o un punto di riferimento centrale, il tuo cicerone sarà un tesoro di informazioni sui migliori punti di ristoro e sulle attrazioni locali del quartiere. Personalizza il tuo viaggio con consigli personalizzati in base alle tue passioni e preferenze. Abbandona la frenesia dei grandi gruppi di turisti e immergiti nell'incantevole magia di Palermo mentre attraversi i suoi luoghi simbolo. Oltre ad assorbire la sua ricca storia, acquisirai conoscenze pratiche che ti permetteranno di navigare in città in modo indipendente. Alla fine del tour, porterai con te un tesoro di informazioni che ti garantiranno un soggiorno a Palermo non solo memorabile, ma davvero indimenticabile. Preparati a creare ricordi indelebili di questa città affascinante che ti farà dire "Wow!".

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

10. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

38 attività trovate
Ordina per:

Cattedrale di Palermo: attrazioni popolari nei dintorni

Cattedrale di Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cattedrale di Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Cattedrale di Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(1.646 recensioni)

Penso che questo tour non potesse andare meglio. Eravamo appena arrivate a Palermo e Maurizio ci ha accompagnate tutta la mattina alla scoperta della città, senza risparmiarsi. È stato competente, attento e pronto a rispondere in modo esaustivo a tutte le nostre domande, ma anche simpatico e pieno di consigli su dove trovare un ottimo caffè, un gelato artigianale, un ristorante ed un cannolo buonissimo. Insomma, grazie a Maurizio questo tour è stato perfetto = 🔝 Prima della partenza ho sentito telefonicamente il responsabile del tour Fabrizio per informazioni sul punto d'incontro. Anche lui, con i suoi consigli e' stato gentilissimo e di grande aiuto.

Gita eccellente. La nostra guida era così ben informata e simpatica, i suoi pensieri erano chiaramente organizzati e la sua consegna perfetta. Uno dei momenti salienti del mio soggiorno a Palermo ~ ho imparato tantissimo. Grazie!

Sì, non mi hanno fatto pagare due volte, mi hanno fatto pagare il 27/02/24; 40 euro e il 29/02/24 ;44 euro per lo stesso servizio

Esperienza significativa sia per i temi trattati che per la descrizione di Chloé emozionante e coinvolgente.

Molto istruttivo e competente, davvero consigliato