Cattedrale di Palermo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cattedrale di Palermo: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

1. Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

Passeggiare nel centro di Palermo è un po' come visitare un museo all'aperto, dove poter ammirare vari stili architettonici. Durante il tour a piedi di 3 ore vedrai il mercato del Capo, che rappresenta un mix di culture, usanze e tradizioni gastronomiche, la cattedrale, i Quattro Canti e Piazza della Vergogna. Il tour ti darà anche la possibilità di assaggiare alcune delle specialità tipiche di Palermo. Tra i cibi da strada tipici che potresti degustare ci sono lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), le crocché (polpette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Se vuoi, puoi chiedere di assaggiare il pane con la "meusa" (pane e milza). Se lo desideri, puoi anche chiedere disponibilità per il tour in italiano.

...
Palermo: tour a piedi No Mafia

2. Palermo: tour a piedi No Mafia

Esplora il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il Mercato del Capo, Piazza Della Memoria (dedicata ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia), Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, il Municipio e Piazza Magione. Ad ogni fermata è prevista una pausa per riflettere, un'occasione per pensare alla realtà della mafia e considerare il movimento civico contro il suo potere. Lungo il percorso incontrerai negozianti che hanno detto NO al pagamento del "pizzo" e che hanno aderito alla campagna di consumo etico "Pago chi non paga". Questa campagna è promossa dal partner locale Addiopizzo Travel per sostenere coloro che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. Termina il tour all'Antica Focacceria San Francesco, uno dei ristoranti più antichi della città, famoso per il suo "Cibo da Strada Palermitano". Conosci il coraggio dei proprietari che hanno trovato la forza di denunciare l'estorsione. Il pranzo non è incluso, ma se decidi di rimanere puoi degustare alcune specialità quali: "pane con la milza" (panino ripieno di milza di manzo e ricotta), "arancine" (polpette di riso), "panelle" (frittelle di ceci), "anelletti al forno" (pasta al forno a forma di ciambella), "involtini di melanzane", "sarde a beccafico" (involtini di sardine) e i famosi cannoli siciliani.

...
Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

3. Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, con un tour hop-on hop-off in autobus scoperto! Comincia al terminal davanti al Teatro Politeama e sfila davanti al Teatro Massimo, continua verso Piazza Quattro Canti e il vicino mercato di Vucciria. Prosegui poi per i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. Dopo un'occhiata veloce alla stazione centrale ti troverai vicino al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Quindi farai ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a vedere le bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama potrai ammirare i meravigliosi giardini inglesi e continuare verso Villa Malfitano e il magnifico Castello della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto, quindi ritorna al terminal in piazza Politeama.

...
Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

4. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida in lingua inglese ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita quindi la meravigliosa Cattedrale di Palermo e il Palazzo Reale, entrambi risalenti al XII secolo e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora inoltre la vicina Piazza Bellini, dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio Mondiale dell'UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso i rinomati mercati del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Acquista e assaggia alcuni popolari cibi di strada della città, tra cui le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocchè (crocchette fritte a base di patate e uova), e le arancine (timballi di riso).   Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche comei Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: Via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

...
Palermo: tour panoramico su Fiat 500 d'epoca

5. Palermo: tour panoramico su Fiat 500 d'epoca

Incontra la tua guida nel punto di ritrovo stabilito e dirigiti in Piazza Giuseppe Verdi, dove sorge il Teatro Massimo, il terzo teatro più grande d'Europa che fece anche da location al film "Il Padrino - Parte III". Da lì, segui la tua guida fino a "La Cala", il porto più antico della città, prima di proseguire per il caratteristico mercato di Ballarò. All'interno di questi mercati avrai il tempo di acquistare qualche souvenir prima di tornare all'auto. Mettiti di nuovo in viaggio e ammira la splendida Cattedrale e il Palazzo dei Normanni. Durante il tragitto potrai fermarti per scattare alcune foto dal piccolo interno dell'auto. Concediti una passeggiata attraverso lo splendido giardino della Zisa, un palazzo risalente al XII secolo costruito verso la fine del regno normanno. Fai quindi una sosta in uno dei più antichi bar di Palermo e assaggia un cannolo o una cassata, due dei dolci più famosi della città.  Questa esperienza coinvolgerà tutti i sapori, i colori e i suoni che questa regione sa offrire, con il valore aggiunto di vivere il tutto con un'auto d'epoca, la Fiat 500.

...
Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

6. Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

Scopri i monumenti storici di Palermo con un tour di mezza giornata per piccoli gruppi e approfondisci la storia affascinante della città, dalla sua nascita sotto i Fenici, passando per la Repubblica romana e l'Impero bizantino, fino ai giorni nostri. Passeggia per le strade tortuose del sestiere Politeama per ammirare edifici iconici come il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, uno dei teatri d'opera più grandi d'Europa. Scopri di più sull'epoca arabo-normanna e sui riti religiosi in luoghi come la Cappella Palatina (XII secolo) nel Palazzo reale. Lasciati sorprendere dalla splendida facciata della Cattedrale di Palermo, caratterizzata da stili architettonici differenti, dal gotico al rinascimentale al barocco. Scopri di più sui tesori nascosti del centro storico e ascolta delle storie incredibili che ti faranno viaggiare nel tempo.

...
Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

7. Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

Partecipa a questo tour di un giorno: visiterai gli splendidi luoghi della città di Palermo prima di recarti nella cittadina di Monreale per visitare l'incantevole Duomo. La giornata si concluderà con una visita nella località balneare di Mondello. Il tuo autista privato ti porterà prima nel centro di Palermo per ammirarne gli splendidi luoghi: potrai osservare Piazza Ruggero VII (nota anche come Piazza Politeama), il Teatro Massimo, i Quattro Canti (Piazza Vigliena), il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, una bellissima cappella esempio dell'arte arabo-normanna. Dopo la visita a Palermo, proseguirai per la cittadina di Monreale: potrai ammirare il Duomo, splendido esempio di chiesa normanna, e il suo chiostro nella loro magnificenza.  Raggiungerai infine Mondello, una celebre località balneare nei pressi di Palermo, un tempo semplice villaggio di pescatori. Potrai goderti la vista delle piccole imbarcazioni dei pescatori prima di rientrare al porto, alla stazione o nel centro cittadino nel tardo pomeriggio. Il tour ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei principali e più gustosi "cibi da strada" di Palermo.

...
Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

8. Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante di Palermo dove si incontrano i viali principali della città. Prosegui poi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Dopodiché, passeggia lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Dopodiché, ti attende il Palazzo Reale, dove visiterai un gioiello dell'arte arabo-normanna e anche il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Nel corso del tour, esplorerai antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Ammira le statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponata e cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

...
Palermo: tour in Segway

9. Palermo: tour in Segway

Scopri le attrazioni e la storia della metropoli siciliana in un tour guidato in Segway per le strade di Palermo. All'inizio del percorso passerai di fronte al teatro Massimo, il più grande teatro lirico d'Italia. In seguito scoprirai la storia della dominazione saracena attraversando il Mercato del Capo, dal carattere tipicamente arabo, per raggiungere poi la cattedrale, costruita intorno al 1100 ma ristrutturata nel corso dei secoli seguendo stili diversi tra loro. Giungerai quindi al Palazzo dei Normanni che rievoca l'età araba in Sicilia e che si affaccia insieme al Palazzo Vescovile su Piazza Vittoria e Villa Bonanno, dove si trovano i resti dell'antica città romana. Poco rimane della dominazione greca e del periodo dei Fenici che hanno fondato la città. Palazzi e chiese, Piazza del Municipio con la Fontana Pretoria, il Giardino Garibaldi e l'incantevole Castello a Mare...ecco quello che Palermo può offrirti.

...
Palermo: tour di 2 ore con guida privata

10. Palermo: tour di 2 ore con guida privata

Scopri le attrazioni principali di Palermo con un tour guidato privato di 2 ore e ammira i monumenti romanici, gotici e barocchi del centro storico per apprezzare al meglio la storia del capoluogo siciliano. Passeggia tra strade suggestive per scovare chiese uniche e splendidi  palazzi e per immergerti nel ricco patrimonio culturale e gastronomico della città. Ammira l'elegante facciata della Cattedrale di Santa Maria dell'Ammiraglio Martorana e gli edifici barocchi dei Quattro Canti (Piazza Vigliena) all'incrocio tra Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Lasciati ammaliare dalle statue nude di ninfe, sirene e satiri sulla preziosa fontana di Piazza Pretoria, visita lo storico mercato cittadino e innamorati del Teatro dell'Opera in Piazza Verdi.

...

Cattedrale di Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cattedrale di Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Cattedrale di Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 774 recensioni

Per la mia gita di un giorno a Palermo ho deciso di affidarmi ad una guida per cogliere al meglio le bellezze del centro storico della città. Fabrizio è una guida molto preparata e simpatica e ha condiviso con noi molto delle cultura palermitana in un mix perfetto tra storia e cucina. La tappa al Mercato del Capo è un'ottima opportunità per assaggiare il miglior street food che la città può offrire. Esperienza super consigliata.

Tour veramente interessante. La nostra guida Ambra ci ha mostrato in toto i 4 quartieri principali di Palermo . È stato un walking tour coinvolgente, abbiamo visto i primcipali monumenti , mercati , fatto un tour delle tradizioni culinarie , sentito leggende... Ambra ama la propria città e trasmette la passione ai turisti. Consigkiatissimo

bellissimo tour, guida simpatica e competente, un pò di cultura, un pò di storia, un pò di cibo e tanto divertimento. Grazie Fabrizio per la splendida giornata.... consiglio a tutti questo tour.... arrivederci splendida Palermo.

Fabrizio e ' riuscito a "salvare" il nostro week end a Palermo (viaggio da Bologna e meteo da incubo!) con la sua simpatia, disponibilità e competenza , storica e culinaria! Torneremo! Mario e Manu

Esperienza eccezionale… Patrizia ha confezionato un pacchetto a misura del cliente rendendo l’esperienza veramente unica… da ripetere assolutamente… !!!